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Helix Lt (collegamenti)

Aperto da Superpilly, Oggi alle 10:50 AM

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Superpilly

Buongiorno a tutti

ho recentemente preso questa pedaliera e la uso collegata ad un combo valvolare Mesa Boogie noto pero' inevitabilmnte delle differenze tonali in base al collegamento che effetto ovvero se collego la padeliera al combo tramite la presa return dello stesso (e che dovrebbe credo essere la mniera corretta di collegamento) il tono generale va molto di piu' sui bassi mentre al contrario se collego la pedaliera direttamente all'input strumento dell'ampli il tono risulta molto piu' sbilanciato sugl'alti.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Vu-meter

Dunque, il corretto funzionamento dell'oggetto dovrebbe essere OUT della Lt --> INPUT dell'ampli.

Che tu la voglia collegare al return è fattibile, ma inadeguato a tutti i processori di dinamica (overdrive, distorsori, compressori, ecc..) mentre sarebbe adeguato, come collegamento, SE E SOLO SE tu utilizzassi le modulazioni, MA collegassi anche il send e non solo il return: SEND della Lt al return dell'ampli e send dell'ampli al return della Lt.

Nessuno ti vieta di sperimentare (te lo dice uno che collega i proprio overdrive al send/return  :acci:), però come risultati generali dovresti apprezzare maggiormente quelli che ottieni dall'OUT della Lt all' INPUT dell'ampli.

Ci sono poi le varie EQ (ampli e ogni singolo effetto della LT) per correggere eventuali mancanze e/o esasperazioni nello spettro delle frequenze.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Superpilly

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 11:26 AMDunque, il corretto funzionamento dell'oggetto dovrebbe essere OUT della Lt --> INPUT dell'ampli.

Che tu la voglia collegare al return è fattibile, ma inadeguato a tutti i processori di dinamica (overdrive, distorsori, compressori, ecc..) mentre sarebbe adeguato, come collegamento, SE E SOLO SE tu utilizzassi le modulazioni, MA collegassi anche il send e non solo il return: SEND della Lt al return dell'ampli e send dell'ampli al return della Lt.

Nessuno ti vieta di sperimentare (te lo dice uno che collega i proprio overdrive al send/return  :acci:), però come risultati generali dovresti apprezzare maggiormente quelli che ottieni dall'OUT della Lt all' INPUT dell'ampli.

Ci sono poi le varie EQ (ampli e ogni singolo effetto della LT) per correggere eventuali mancanze e/o esasperazioni nello spettro delle frequenze.

Grazie Vu-meter, allora io vorrei utilizzare anche le simulazioni di amplificatori dunque, se ho ben compreso, dovrei collegare l'output della Helix all'input dell'ampli e poi collegare anche i send/return della pedaliera con quelli del combo, giusto?

Superpilly

Citazione di: Superpilly il Oggi alle 11:32 AMGrazie Vu-meter, allora io vorrei utilizzare anche le simulazioni di amplificatori dunque, se ho ben compreso, dovrei collegare l'output della Helix all'input dell'ampli e poi collegare anche i send/return della pedaliera con quelli del combo, giusto?

ho provato a collegare i send/return della pedaliera e dell'ampli tra di loro ma non esce il suono...

Vu-meter

Citazione di: Superpilly il Oggi alle 12:07 PMho provato a collegare i send/return della pedaliera e dell'ampli tra di loro ma non esce il suono...

Se vuoi collegare send e return ricordati che vanno "invertiti":  send lt --> return ampli e il send ampli --> return Lt.

Detto questo, i risultati migliori li avrai con l'out dentro l'in dell'ampli e stop.
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b3st1a

L'utilizzo combinato modeler-ampli non è quello più comune, ad ogni modo si può fare utilizzando, a seconda dei casi,  soluzioni differenti.
Proviamo a fare un po' di "troubleshooting" riguardo le due questioni che hai citato:
1) SUONO CON EQUALIZZAZIONE SBILANCIATA: ci possono essere diversi motivi, a seconda dei casi. Se, come mi sembra di aver capito, utilizzi i modelli di ampli dell'Helix, andando nell'input andresti a sommare ampli reale ad ampli virtuale! In questo caso alterazioni nella risposta delle basse e/o delle alte sono il minimo che ti può capitare, la vedo difficile tirar fuori dei suoni decenti. I problemi quando vai nel return, invece, possono avere due cause: innanzitutto andrebbero disattivate le IR (o i cab) di Helix, perché altrimenti andresti a "sommare" i tagli all'equalizzazione su IR/Cab virtuali a quelli del cab reale. Anche in questo caso, un'equalizzazione sbilanciata è il minimo che possa capitare. C'è poi un altro problema, che non dipende da regolazioni errate ma da una caratteristica di Helix: andando nel return dell'ampli ne escludi il preamplificatore, ma continui ad utilizzarne il finale. Le simulazioni di ampli di Helix, a differenza di altri modeler, comprendono sempre ampli e finale, e non ci sono le versioni degli ampli con il solo preamp. Di conseguenza, anche escludendo cab/IR, avresti comunque un doppio finale, uno virtuale ed uno reale.
2) AMPLI MUTO USANDO IL SEND E RETURN: la prima cosa da considerare quando si utilizza uno dei send e return di Helix, é che per attivarli bisogna inserire nella catena un blocco "S/R" ed attivarlo. Diversamente, il segnale non passa per il S/R e l'ampli risulterà muto. Ciò premesso, bisogna capire che tipo di utilizzo fare dell'ampli e, in base a ciò, scegliere il tipo di collegamento. Se vuoi inserire degli effetti nel pre dell'ampli (ad esempio overdrive, wha, compressori etc.) ed altri tra pre e finale (es. modulazioni e delay) il collegamento corretto è CHITARRA - INPUT HELIX - SEND HELIX - INPUT AMPLI - SEND AMPLI - RETURN HELIX - OUT HELIX - RETURN AMPLI. Nella griglia di Helix posiziona il blocco S/R subito dopo gli effetti che vuoi usare nell'input dell'ampli e il gioco è fatto. Se, invece, vuoi usare l'ampli come base pulita e l'Helix come se fosse una classica Pedalboard coi pedalini, da cui far venire fuori anche i distorti, puoi andare direttamente dall'output di Helix all'input dell'ampli. In entrambi i casi, naturalmente, vanno disattivate tutte le simulazioni di amp e cab su Helix.

Superpilly

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 04:22 PML'utilizzo combinato modeler-ampli non è quello più comune, ad ogni modo si può fare utilizzando, a seconda dei casi,  soluzioni differenti.
Proviamo a fare un po' di "troubleshooting" riguardo le due questioni che hai citato:
1) SUONO CON EQUALIZZAZIONE SBILANCIATA: ci possono essere diversi motivi, a seconda dei casi. Se, come mi sembra di aver capito, utilizzi i modelli di ampli dell'Helix, andando nell'input andresti a sommare ampli reale ad ampli virtuale! In questo caso alterazioni nella risposta delle basse e/o delle alte sono il minimo che ti può capitare, la vedo difficile tirar fuori dei suoni decenti. I problemi quando vai nel return, invece, possono avere due cause: innanzitutto andrebbero disattivate le IR (o i cab) di Helix, perché altrimenti andresti a "sommare" i tagli all'equalizzazione su IR/Cab virtuali a quelli del cab reale. Anche in questo caso, un'equalizzazione sbilanciata è il minimo che possa capitare. C'è poi un altro problema, che non dipende da regolazioni errate ma da una caratteristica di Helix: andando nel return dell'ampli ne escludi il preamplificatore, ma continui ad utilizzarne il finale. Le simulazioni di ampli di Helix, a differenza di altri modeler, comprendono sempre ampli e finale, e non ci sono le versioni degli ampli con il solo preamp. Di conseguenza, anche escludendo cab/IR, avresti comunque un doppio finale, uno virtuale ed uno reale.
2) AMPLI MUTO USANDO IL SEND E RETURN: la prima cosa da considerare quando si utilizza uno dei send e return di Helix, é che per attivarli bisogna inserire nella catena un blocco "S/R" ed attivarlo. Diversamente, il segnale non passa per il S/R e l'ampli risulterà muto. Ciò premesso, bisogna capire che tipo di utilizzo fare dell'ampli e, in base a ciò, scegliere il tipo di collegamento. Se vuoi inserire degli effetti nel pre dell'ampli (ad esempio overdrive, wha, compressori etc.) ed altri tra pre e finale (es. modulazioni e delay) il collegamento corretto è CHITARRA - INPUT HELIX - SEND HELIX - INPUT AMPLI - SEND AMPLI - RETURN HELIX - OUT HELIX - RETURN AMPLI. Nella griglia di Helix posiziona il blocco S/R subito dopo gli effetti che vuoi usare nell'input dell'ampli e il gioco è fatto. Se, invece, vuoi usare l'ampli come base pulita e l'Helix come se fosse una classica Pedalboard coi pedalini, da cui far venire fuori anche i distorti, puoi andare direttamente dall'output di Helix all'input dell'ampli. In entrambi i casi, naturalmente, vanno disattivate tutte le simulazioni di amp e cab su Helix.
Grazie B3st1a, ottima spiegazione, in effetti sapevo anch'io che andare a sommare delle simulazioni di ampli all'ampli reale non e' il massimo, forse si dovrebbe usare solo le simulazioni di preamp delle helix lasciando perdere ampli e cab. Comunque l'intenzione sara' poi quella di prendere una cassa frfr, magari proprio quella di lin6 per avere, almeno si spera, un matching perfetto

b3st1a

Sì, una cassa FRFR (o anche due) é l'ideale per queste macchine, ma non restare vincolato a Line6, va bene anche di altri marchi anzi, ti dirò, non restare vincolato alle casse FRFR per chitarra: anche un "normale" monitor/cassa da PA è (tendenzialmente) FRFR, e non ha grandi differenze rispetto a quelle che vengono vendute come specifiche per modeler (che spesso sono sovraprezzate).

Superpilly

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 09:51 PMSì, una cassa FRFR (o anche due) é l'ideale per queste macchine, ma non restare vincolato a Line6, va bene anche di altri marchi anzi, ti dirò, non restare vincolato alle casse FRFR per chitarra: anche un "normale" monitor/cassa da PA è (tendenzialmente) FRFR, e non ha grandi differenze rispetto a quelle che vengono vendute come specifiche per modeler (che spesso sono sovraprezzate).

ok quindi potrebbero andare anche bene o addirittura meglio 1 o 2 monitor studio attivi? Tieni presente che suonerei nella helix sia con la chitarra che con il basso

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