Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Giugno, 2025, 09:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Domande ampli valvolari a basso wattaggio per uso casalingo (THD, The Valve...)

Aperto da Bzuark, 16 Giugno, 2025, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bzuark

Salve a tutti
stavo ragionando di prendermi un ampli combo o testata+cassa da tenermi in casa per quelle suonate plug n play
.ovviamente non necessito di potenze esagerate, un 5W va piu che bene, non sono alla ricerca di timbriche particolari, cerco solo un buon ampli che faccia veramente solo quello che deve fare
.non mi servono riverberi integrati, ma se cìè è comunque un plus
.va bene anche nessun fx loop, sarà un uso stretto plug n play, chitarra e dritto all ampli, non ci sarà manco un pedalino prima
.i clean puliti puliti mai usati in vita mia, la cosa piu pulita che uso è un canale crunch pronto a partire alla plettrata ignorante
.non cerco high gain, praticamente lo userei nella fascia dal crunch col pulito appena accennato ad un crunch full spinto/pushato
.fascia di prezzo sotto i 700/800 anche per un usato
.costruito in un paese del primo mondo  ;D

al momento ho gia escluso ogni qualsivoglia Vox, Fender, Marshall, Supro, Orange e parenti, tutta roba made in cina che vorrei evitare

quasi sicuramente escludo il Brunetti Singleman, credo sia proprio un monocanale totalmente orientato ad un suono pulito pulito per lavorare al meglio con le pedaline, tirato a canna cruncetta bene ma si sente che non è orientato per quello scopo

mi sono soffermato a
.THD Univalve, bellissimo che ha attenuatore integrato, fantastico che è monovalvola ed ha la possibilità di pilotare praticamente tutte le valvole che vuole, bellissimo l autobias ma per esperienza so che puo essere una lama a doppio taglio, sembra proprio essere orientato nelle fasce di suono dal crunch al crunch spinto, acquistare testara + cassa mi porta nella fascia dei 600 e passa euro

.The Valve Bimbo combo, pure lui con attenuatore integrato, monovalvola el84, pure lui sembra essere nella fascia dei crunch nella fascia di prezzo dei 500 euro

.Mesa 5:25 express, qui si va un poco fuori strada, sebbene è un 25W A/B puo passare in classe A in monovalvola a 5W fisso, due canali ma che con il canale crunch separato avrei comunque quel suono senza dover spingere con la valvola ed il volume, lo troverei al limite del mio budget

i miei dubbi
del TDH e del The Valve ho quasi timore, che come sento in alcune registrazioni su youtube, ma stranamente non in altre, che se tiro il gain un po alto, a circa 3/4, diventino delle scoregge fuzzose ingolfate, ma non si capisce bene ed in altri video invece se tirati si sente tutto bene articolato e chiaro
esempio col the valve
qui sembra un fuzz compresso

qui un overdrive bello
https://youtu.be/D7s9Pd-_Omc?feature=shared&t=53

mentre con il mesa 5:25 ho timore che essendo un due canali entry level ma comunque un ottimo ampli, mi ritroverei quel suono impacchettato da pedale e poco valvolare saturo

purtroppo non ho possibilità di poterli provare di persona e ancor meno di riuscire a fare delle prove A/B

ovviamente se avete altri consigli da damri su altri ampli sono aperto a tutto, ma ricordatevi delle mie esigenze che ho scritto all inizio prima di propormi dei 100w e prodotti made in china
grazie mille anticipatamente

Vu-meter

Con quella cifra mi orienterei su Koch. Ha una serie di ampli interessanti a costi decenti.
In alternativa, Blackstar serie HD.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bzuark

Citazione di: Vu-meter il 16 Giugno, 2025, 02:55 PMCon quella cifra mi orienterei su Koch. Ha una serie di ampli interessanti a costi decenti.
In alternativa, Blackstar serie HD.
ti ringrazio
ho dato un occhiata alle Blackstar HT e purtroppo vedo che son tutte cinesi e le Koch con potenza sui 5W li trovo a prezzi totalmente fuori budget
come mai dici di orienatrsi su quelle? giusto per avere delle info, non sono tanto esperto dei loro prodotti

Prosit

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_laney-vc15_id7973914.html
Ho la versione cinese e già suona bene, figuriamoci quella UK.
Sul canale crunch con il master volume al minimo suoni tranquillamente a casa a basso volume.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Bzuark

Citazione di: Prosit il 16 Giugno, 2025, 04:06 PMhttps://www.mercatinomusicale.com/mm/a_laney-vc15_id7973914.html
Ho la versione cinese e già suona bene, figuriamoci quella UK.
Sul canale crunch con il master volume al minimo suoni tranquillamente a casa a basso volume.
Grazie mille per la segnalazione
gli darò un occhiata

Davids

Citazione di: Bzuark il 16 Giugno, 2025, 02:11 PMi miei dubbi
del TDH e del The Valve ho quasi timore, che come sento in alcune registrazioni su youtube, ma stranamente non in altre, che se tiro il gain un po alto, a circa 3/4, diventino delle scoregge fuzzose ingolfate, ma non si capisce bene ed in altri video invece se tirati si sente tutto bene articolato e chiaro
esempio col the valve
qui sembra un fuzz compresso

E non sei felice? Per avere quel suono io ho dovuto comprare wahwah e fuzzface, col The Valve ce lo hai gratis  :D
A parte scherzi, si, è un suono piuttosto compresso che tende a fuzzare, ma moltissimi ampli vintage tendono a fuzzare quando li tiri. Hai mai suonato un Fender Tweed o un Marshall col volume a 10? Siamo lì su per giù.

Se vuoi un distorto smooth devi andare su qualcosa di più moderno, come il Mesa Express che hai bocciato in partenza oppure un Rect-o-Verb 25, oppure su Masotti/Mezzabarba che sono delle Soldano rivisitate. Terza opzione: EVH 5150 III, sembra un ampli higain ma ha anche un clean da restare a bocca aperta.

:kingot:

LawHunter

Se si cerca un wattaggio basso per suonare in casa o in garage senza pretese di bands o live, e contestualmente ottenere, godere il suono valvolare .... se suoni Classic Rock o Hard Rock (non ho letto tutto il topic), il mio super consiglio è una testata Marshall DSL-1 da 1Watt ed una cassa 1x12 con un Celestion V30 o un G12-H75.

Piccolo, ma a un watt pieno in una stanza picchia comunque, dà soddisfazione ed ha pure l'uscita cuffie
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: Bzuark il 16 Giugno, 2025, 03:19 PMti ringrazio
ho dato un occhiata alle Blackstar HT e purtroppo vedo che son tutte cinesi e le Koch con potenza sui 5W li trovo a prezzi totalmente fuori budget
come mai dici di orienatrsi su quelle? giusto per avere delle info, non sono tanto esperto dei loro prodotti

Hai ragione, è una mia deformazione: io penso sempre all' usato.  :acci:  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bzuark

Citazione di: Vu-meter il 16 Giugno, 2025, 09:56 PMHai ragione, è una mia deformazione: io penso sempre all' usato.  :acci:  :sorry:
ma tranquillo
errore mio, ho guardato sul sito ufficiale e controllato solo il nuovo che con le potenze che cerco trovato modelli sui 1300/1400 euro, non ho controllato l usato, anche se per la qualità che cerco ed il mio budget sarà l unica opzione

Bzuark

Citazione di: Davids il 16 Giugno, 2025, 05:11 PME non sei felice? Per avere quel suono io ho dovuto comprare wahwah e fuzzface, col The Valve ce lo hai gratis  :D
A parte scherzi, si, è un suono piuttosto compresso che tende a fuzzare, ma moltissimi ampli vintage tendono a fuzzare quando li tiri. Hai mai suonato un Fender Tweed o un Marshall col volume a 10? Siamo lì su per giù.

Se vuoi un distorto smooth devi andare su qualcosa di più moderno, come il Mesa Express che hai bocciato in partenza oppure un Rect-o-Verb 25, oppure su Masotti/Mezzabarba che sono delle Soldano rivisitate. Terza opzione: EVH 5150 III, sembra un ampli higain ma ha anche un clean da restare a bocca aperta.

al momento sono quasi orientato al the valve bimbo, alla fine è un monocanale crunch plexi con il gain a lunga corsa, risolto il mistero dei video dove fuzzava troppo per i miei gusti mentre in altri era il suono che cercavo, dove fuzzava ho visto che aveva a canna sia il volume che il gain  :laughing:  mentr negli altri il volume era a metà corsa, era tutto li
il THD è come il the valve, fa la stessa replica di uno stesso ampli, mi diventa una riserva solo per la questione cabinet da aggiungere che mi porta alla soglia dei 600 euri

il mesa non l'avevo bocciato a priori, avevo delle riserve basate solo su dei pensieri, nulla di assoluto o certo
riguardando alcuni video alla fine ho capito come considerarlo ed al momento sarebbe la mia seconda opzione, non userei molto di quello che ha ma sarebbe una grande alternativa orieantata alla versatilità

Ho posseduto negli anni molti ampli, sia testate, combo e rack, sia della Marshall, Mesa, Brunetti, Fender e diversi prodotti artigianali che avevo fatto fare.
Dal 2017 sono passato al 100% digitale sia per esigenze che per altro, vendendo tutto
La mia esigenza è puramente un uso plug n play suonare giusto per il gusto di suonare senza tante storie, per non dover ogni volta spostarmi in studio accendere e caricare tutto solo per una strimpellata leggera

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.