Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Marzo, 2025, 11:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Jakmon il 12 Marzo, 2025, 09:04 PMImprovvisazione.
Grande difficoltà per me perchè devo recuperare una grossa fetta di teoria.
Per adesso sto utilizzando solo la pentatonica per imparare a lavorare alle melodie sulle note degli accordi e alla ritmica.
Siccome risulta abbastanza frustrante per ora, alterno sani momenti di gioioso cazzegio  :laughing:

Come stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2025, 06:12 PMCome stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

Bè per questo ci va tempo... peró, visto che si parla di pentatoniche, si potrebbe iniziare almeno dalle toniche, cosí riesci a fare frasi di senso compiuto.... e successivamente anche le altre target

Jakmon

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2025, 06:12 PMCome stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

L'hai toccata piano.
Appena finisco di piangere nel mio angolino buio di casa ci penso  :cry2:

robland

Citazione di: Jakmon il 13 Marzo, 2025, 06:23 PML'hai toccata piano.

Dai, è una cosa che inizia progressivamente. Ossia: individuare tutti i DO su ogni corda al volo.
Quando sai tutti i DO senza pensare, automaticamente saprai dove stanno tutti i SI e tutti i RE.  :D
Il FA è sotto... anzi no, non aggiungo altro. Parti dal DO!
Su sei corde, almeno nove punti in cui sta il DO li devi sapere.

Jakmon

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2025, 06:29 PMDai, è una cosa che inizia progressivamente. Ossia: individuare tutti i DO su ogni corda al volo.
Quando sai tutti i DO senza pensare, automaticamente saprai dove stanno tutti i SI e tutti i RE.  :D
Il FA è sotto... anzi no, non aggiungo altro. Parti dal DO!
Su sei corde, almeno nove punti in cui sta il DO li devi sapere.

Sisì, diciamo che non sto a zero e con le ottave è più facile, ma da lì a riconoscerle tutte al volo e senza esitazione passerà qualche mese di studio serio...

robland

Citazione di: Jakmon il 13 Marzo, 2025, 06:40 PMSisì, diciamo che non sto a zero e con le ottave è più facile, ma da lì a riconoscerle tutte al volo e senza esitazione passerà qualche mese di studio serio...

Come diceva Donatello, parti sempre dal DO quando fai le pentatoniche, cambiando corda. Pensandola così ottieni due obiettivi in uno: sai dove stanno i DO e impari anche meglio le pentatoniche perché non partirai a casaccio o sempre dalla prima/sesta corda.

Santano

Citazione di: Jakmon il 13 Marzo, 2025, 06:23 PML'hai toccata piano.

:D

Samu79

Mi aggiungo alla conversazione, io conosco bene tutti i box della pentatonica ma nell'improvvisazione non riesco a integrarla con altre scale, arpeggi o accordi. Sto cercando di studiare da questo manuale "Le scale e gli accordi fondamentali di armonia diteggiature per chitarra" di Paolo Guiducci ma lo trovo abbastanza difficoltoso. Utilizzo anche video su youtube ma spesso sono solo una perdita di tempo o un introduzione a comprare un videocorso. Mi piacerebbe un giorno arrivare a suonare una roba tipo questa https://www.youtube.com/embed/G2klCx9BMoM ma la strada é ancora lunga molto lunga, cmq mi piace un sacco come suona questo ragazzo non tanto per il fingerpicking ma per l'alternanza di frasi, accordi e arpeggi. Lo conoscevate giá?

elzeviro

io non lo conosco, è un mix di clean Hendrix/Knopfler, però non c'è niente da fare: il vero rock è quando entra una bella distorsione fatta come dio comanda

robland

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 03:31 PMMi aggiungo alla conversazione, io conosco bene tutti i box della pentatonica ma nell'improvvisazione non riesco a integrarla con altre scale, arpeggi o accordi.

Conosci il CAGED?

Samu79

Si só di cosa si tratta ma non l'ho ancora studiato bene.

robland

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 05:18 PMSi só di cosa si tratta ma non l'ho ancora studiato bene.

Lo dico più a me stesso che a te: purtroppo tutte queste cose vanno conosciute alla perfezione, senza alcuna esitazione. La musica scorre e il tempo per fare i calcoli e pensare non c'è.
Come dicevo a Jakmon, il primo presupposto è conoscere tutte le note della tastiera. Se suoni un box della pentatonica credo che bisogna conoscere tutto quello che si sta facendo altrimenti non si sarà mai davvero convinti di quello che si sta facendo.

Samu79

Citazione di: robland il Oggi alle 07:45 PMCome dicevo a Jakmon, il primo presupposto è conoscere tutte le note della tastiera. Se suoni un box della pentatonica credo che bisogna conoscere tutto quello che si sta facendo altrimenti non si sarà mai davvero convinti di quello che si sta facendo.

Conosco i box ma non le note, vado un po' ad intuito, adesso sto cercando di individuare la tonica nel manico quando improvviso ma non riesco a finire sempre su quella nota. Dovrei studiare di più ma spesso non c'è voglia se non quella di suonare.

Donatello Nahi

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 08:22 PMConosco i box ma non le note, vado un po' ad intuito, adesso sto cercando di individuare la tonica nel manico quando improvviso ma non riesco a finire sempre su quella nota. Dovrei studiare di più ma spesso non c'è voglia se non quella di suonare.

Eh, peró, come dice Rob, è importante la consapevolezza... che si voglia suonare, lo capisco, vale per tutti.... peró spesso si "perde tempo" ad imparare i nostri brani preferiti, senza capirli e quindi dimenticandoli in fretta...
Un buon compromesso potrebbe essere quello di dedicare una parte del proprio tempo a "studiare"... ed il resto a suonare

Ombra/luce

Io in passato ero un pò più categorico sul discorso note, ma per via che venivo dal pianoforte e lì è naturale e scontato pensare in note e infatti il mio cruccio quando tornai alla chitarra era proprio quella rete imperscrutabile che non mi permetteva di fare la medesima cosa, dovendomi imparare a memoria le forme e le box sentendomi fortemente ingabbiato, rifiutavo il CAGED, volevo solo ritornare a vedere la tastiera una mappa chiara di note, non riuscivo proprio a sposare l'idea di suonare senza sapere cosa si faceva, rischiando anche di essere spigoloso e appunto categorico sull'argomento.

Oggi però ritengo anche giusto che uno segua un percorso naturale di crescita se in ambito amatoriale, impararsi forme e box porta comunque a divertirsi con la chitarra, si può anche diventare molto bravi e senza conoscerle, si può comunque emozionare ed emozionarsi, però consiglio sempre caldamente di studiare le scale in maniera completa, di analizzarle e di conoscerne le note, perchè apre a nuovi orizzonti e a cose che sarebbero altrimenti nebulose senza una comprensione della struttura appunto delle scale e dell'armonia, è sicuramente una crescita in tal senso, però mi rendo conto che dev'essere anche una scelta naturale e ricercata coscientemente, non obbligata, soprattutto nell'amatore adulto che vuol divertirsi con lo strumento, perchè poi rischia di frenare più che invogliare, non deve essere un peso fastidioso farlo, un "che due scatole, voglio suonare" ma una ricerca voluta dell'individuo al fine di migliorare cose che percepisce come limiti.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.