Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Marzo, 2025, 10:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Quale cono da 8"? Alnico? Ceramica?

Aperto da Paperman, Oggi alle 11:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paperman

Ciao a tutti,
per uso casalingo utilizzo una testata Milkman "The Amp", presa principalmente per suonare in cuffia.
L'ampli ha la sezione pre a valvole e l'uscita a ss (classe D), con uscita a 50watt/8ohm oppure 25watt/16ohm.
Visto l'uso esclusivamente domestico, volendola usare anche qualche volta senza cuffia ma a BASSI volumi, l'ho collegata ad un piccolo cabinet con cono da 8".
Fermo restando le condizioni casa+basso volume, vorrei prendere un cono di buona/ottima qualità, obbligatoriamente da 16ohm e potenza min 25watt. Avrei individuato i "soliti" Jensen (P8R e C8R), Jupiter (8SA e 8SC) e Weber (8F125 e 8A125), nelle versioni sia Alnico che Ceramico.
Suono soprattutto blues e rock classico (con Tele e 335), vorrei un suono "vintage" ma cmq clean (la distorsione la darei eventualmente con i pedali).
Intanto, visto il delta prezzo, vale la pena l'alnico su 8" o la differenza con un ceramico a bassi volumi diventa poco significativa?
Esperienze? Consigli? Altri suggerimenti?
Grazie mille!
Fender Telecaster AO50 LTD / Gibson ES-335
Fender '57 Custom Champ / Milkman The Amp / ZT Lunchbox
Jam Multi-Pedal

Davids

Conosco il The Milkman, ce l'ho tra i miei Avvisami di Mercatino, lo volevo non tanto per la parte amplificazione, quanto per il riverbero e il tremolo che trovo molto belli.
Andando al tuo quesito, hai già un amplificatore "non ortodosso", è la replica di un blackface in formato pedale e col finale a transistor. Non credo che la situazione precipiterà ulteriormente se ci metti un cono ceramico al posto di un Alnico, tanto più che sarà comunque un cono da 8" quindi si collocherà sempre al di fuori della ortodossia amplificatoristica fenderiana.
E' tutto il sistema ad essere lontano da certi canoni, quindi se puoi permetterti l'Alnico P8R prendi quello, tanto parliamo di 90€ non di una cifra da mutuo. Se invece vuoi andare al risparmio, prendi lo speaker che costa meno (C8R) e se il suono ti piace vai sereno.
Il giorno che vorrai un vero blackface andremo a cercare tra le annate buone a caccia dell'affare, ma quel giorno non è oggi.
:kingot:

Paperman

Citazione di: Davids il Oggi alle 11:54 AMIl giorno che vorrai un vero blackface andremo a cercare tra le annate buone a caccia dell'affare, ma quel giorno non è oggi.

azzz, vedo che hai già capito tutto... ("quel giorno" pensavo di sostituire il mio '57 Champ con un '64 Princeton -ma ne parleremo-, lasciando il buon Milkman ai lavori casalinghi)
Comunque grazie del suggerimento, conferma quello che pensavo, anche se in effetti le differenze di prezzo alnico/ceramico sono modeste.
Fender Telecaster AO50 LTD / Gibson ES-335
Fender '57 Custom Champ / Milkman The Amp / ZT Lunchbox
Jam Multi-Pedal

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.