Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Marzo, 2025, 04:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Voglia di stratocaster...

Aperto da Donatello Nahi, 28 Febbraio, 2025, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Ultimamente mi è venuta voglia di prendere una stratocaster.... mi serve? No. Peró continuo a guardare  :laughing:

Il punto è che sono indeciso su quasi tutto, perfino sul budget.... Di certo c'è che non la voglio con HB... per me la strato è con i single coil... posto quelle che mi piacciono:
AVII 73 strat... in generale mi piacciono le AV II,  i PU ed il resto... ma non sopporto quelle che per agire sul truss rod devi smontare il manico... allora vado di 73... questa ha un ottimo prezzo

https://andreassonmusik.se/fender-american-vintage-ii-1973-stratocaster-maple-fingerboard-lake-placid-blue?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA2oW-BhC2ARIsADSIAWrL-huDO0xedwkChIuIyt9NGNlpRTPwckd70LUPnVm7p2QOBZs2cMsaAvSuEALw_wcB

Poi ho provato questa prof II e pure mi è piaciuta... prezzo scontatissimo, sui 1700....

https://www.dlxmusic.se/produkter/stranginstrument/elgitarrer/fender-am-strat-pro-ii-rw-mbl?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Performance%20Max%20%7C%20Elgitarrer&utm_id=20484752305&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA2oW-BhC2ARIsADSIAWqKGgd79Ba_CO9-Rgt9WCQ1LKeV41WcdU91lAQ7CBruNqi9BuQa4tkaAmuwEALw_wcB

Una vintera II (b-stock), prezzo meno di 1000.

https://www.dlxmusic.se/produkter/stranginstrument/elgitarrer/6-strangade-elgitarrer/b-fender-mex-strat-vi2-70-mn-s?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Performance%20Max%20%7C%20Elgitarrer&utm_id=20484752305&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA2oW-BhC2ARIsADSIAWrwqZuLsAgfN4CTyhSW1WDa9oz1mDhp46Usix0kFj_5_0S5xBnaHZUaAt-sEALw_wcB

Ed infine volevo andare a provare questa Japan 97 ( usata), prezzo meno di 900

https://www.dlxmusic.se/produkter/stranginstrument/elgitarrer/6-strangade-elgitarrer/u-fender-jp-strat-97-shg

Che faccio?  :laughing:

Mariano

Deve essere una Fender o basta una generica strato fatta bene?

robland

Beh ti sei già ristretto il campo da solo, il che è un'ottima cosa. Non ti resta che capire qual è quella che ti ispira di più.
Certo c'è un bello scarto di budget tra la Vintera e la Professional II...

Vu-meter

Effettivamente, forse ti conviene selezionare un budget.
Io sarei tanto curioso di provare (mai provate in vita mia): qualche modello di Suhr e qualche altra Tom Anderson. Più che altro per capire ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Mariano il 28 Febbraio, 2025, 06:16 PMDeve essere una Fender o basta una generica strato fatta bene?

No, non per forza Fender, ma il problema è che nei negozi si trovano molte Fender e poco delle altre

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2025, 06:25 PMBeh ti sei già ristretto il campo da solo, il che è un'ottima cosa. Non ti resta che capire qual è quella che ti ispira di più.
Certo c'è un bello scarto di budget tra la Vintera e la Professional II...

Io ero partito per la American Vintage... poi ho provato la Vintera e mi è piaciuta, nel senso... non mi è sembrata tanto piú scarsa( ma qyesto è un discorso lungo e difficile).... nel frattempo ho provsto la Japan... aveva i tasti usurati ed la vite del truss rod al tacco... nulla da fare.

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 09:54 AMIo ero partito per la American Vintage... poi ho provato la Vintera e mi è piaciuta, nel senso... non mi è sembrata tanto piú scarsa( ma qyesto è un discorso lungo e difficile).... nel frattempo ho provsto la Japan... aveva i tasti usurati ed la vite del truss rod al tacco... nulla da fare.

Beh il forum va bene anche per i discorsi lunghi e difficili.  :D
Però per farla semplice, se ti è piaciuta qual è il problema? Meglio così!

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 09:57 AMBeh il forum va bene anche per i discorsi lunghi e difficili.  :D
Però per farla semplice, se ti è piaciuta qual è il problema? Meglio così!

Mah, sintetizzando il discorso, la sensazione è sempre che Fender ( e Gibson) in particolare, faccia pagare ogni piccolo step ( da una fascia di prezzo alla successiva) piú di quanto quello step valga...

La vintera II mi sembra fatta bene, anche esteticamente... il manico in particolare( che poi è la prima cosa che guardo).. peró, il dubbio che ho, come si diceva in altre discussioni... che uno compra una chitarra, e, dopo un pó... finisce che desidera quella di fascia piú alta  :laughing:

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 10:14 AMLa vintera II mi sembra fatta bene, anche esteticamente... il manico in particolare( che poi è la prima cosa che guardo).. peró, il dubbio che ho, come si diceva in altre discussioni... che uno compra una chitarra, e, dopo un pó... finisce che desidera quella di fascia piú alta  :laughing:

Dipende per quale motivo la compri. Se desideri una american vintage perché vuoi avere una american vintage, allora indovina cosa devi comprare? Ebbene sì, una american vintage.

Per fortuna o per sfortuna esistono i budget a circoscrivere i desideri e i dubbi.

Dopodiché devi guardare anche la tua propensione a rivendere qualcosa che hai. Se sei il tipo che non rivende quello che compra, beh, prenditi il tuo tempo per decidere con calma.

Altro fattore: se senti che tutti i tuoi desideri sono concentrati su una Stratocaster, è un discorso: allora prenditi quella che ti piace di più.
Se ti rendi conto che stai anche guardando altro o che, per come sei fatto, tra un po' inizierai a guardare altro (amplificatori, pedali, monitor, aggeggi vari, un viaggio, un elettrodomestico, un abbonamento tv, un cane... vado avanti?  :D ), beh conviene non spenderti tutto il budget.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 10:34 AMDipende per quale motivo la compri. Se desideri una american vintage perché vuoi avere una american vintage, allora indovina cosa devi comprare? Ebbene sì, una american vintage.

Per fortuna o per sfortuna esistono i budget a circoscrivere i desideri e i dubbi.

Dopodiché devi guardare anche la tua propensione a rivendere qualcosa che hai. Se sei il tipo che non rivende quello che compra, beh, prenditi il tuo tempo per decidere con calma.

Altro fattore: se senti che tutti i tuoi desideri sono concentrati su una Stratocaster, è un discorso: allora prenditi quella che ti piace di più.
Se ti rendi conto che stai anche guardando altro o che, per come sei fatto, tra un po' inizierai a guardare altro (amplificatori, pedali, monitor, aggeggi vari, un viaggio, un elettrodomestico, un abbonamento tv, un cane... vado avanti?  :D ), beh conviene non spenderti tutto il budget.

Mah.. caro Rob.. tutte le cose che dici sono vere  :laughing:

Comunque ricapitolando, son ripassato dal negozio:

la American Vintage II mi piace, ma dovrei convincermi della spesa...

La ProII ha il manico in palissandro( mi piace di piú l'acero) ma la danno ad un prezzo molto buono rispetto alle altre proII

La vintera II aveva l'action leggermente alta sui tasti alti e buona/ leggermente bassa sui primi tasti, manico dritto ed il ponte andrebbe sistemato

La Japan aveva un setup giá buono... anzi leggermente bassino per me, le corde belle parallele al manico... ma non c'è scritto da nessuna parte che è giapponese... nessun numero di serie.. forse smontando il manico... peró proprio all'attaccatura corpo manico... ci sono delle crepe nella vernice, e delle parti dove è saltata... sai, smonta e rimonta per regolare il truss... alla lunga si han problemi

robland

Non ho visto il video, ma magari ti interessa:

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 12:50 PMNon ho visto il video, ma magari ti interessa:

Ti diró, le player II le ho viste proprio oggi, e prese in mano un paio... come la Vintera II, e come dice nel video, per una volta le Fender 'economiche' danno la sensazione di valere di piú... non le ho provate, ho fatto solo qualche bending da spente

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.