Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Gennaio, 2025, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Combo per chitarra elettrica (sia cassa che ampli )

Aperto da Nino, 27 Gennaio, 2025, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nino

Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe consigliarmi un amplificatore per chitarra di piccole dimensioni (un mini combo) ma che come requisito fondamentale possa funzionare sia come semplice cassa (quando utilizzo la pedaliera) sia come amplificatore completo (quando non uso la pedaliera)  :-\

Per piccolo intendo ad esempio (VOX - PATHFINDER 10 Comb, BOSS KTN-MINI, Yamaha THR5 Deskamp 10W, )

Grazie mille in anticipo! 😊

Donatello Nahi

Citazione di: Nino il 27 Gennaio, 2025, 02:20 PMCiao a tutti!

Qualcuno saprebbe consigliarmi un amplificatore per chitarra di piccole dimensioni (un mini combo) ma che come requisito fondamentale possa funzionare sia come semplice cassa (quando utilizzo la pedaliera) sia come amplificatore completo (quando non uso la pedaliera)  :-\

Per piccolo intendo ad esempio (VOX - PATHFINDER 10 Comb, BOSS KTN-MINI, Yamaha THR5 Deskamp 10W, )

Mmmmm.... un ampli con il loop effetti?.... ma a quel punto l'ampli sarebbe cosí buono che la pedaliera potresti metterla ..... da parte definitivamente....

Davids

Ummadonna, tra Rob che posta i video del Quad Cortex, chi parla di Fender Mustang, chi di Boss Katana Mini, mi si sta ammosciando tutto l'ammosciabile. Passa ogni poesia, siamo ai minimi storici del romanticismo chitarristico.
Tiriamo un po' su le sorti del forum con un paio di prelibatezze prese dai lati opposti dell'oceano atlantico:

:kingot:

Nino

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 04:28 PMMmmmm.... un ampli con il loop effetti?.... ma a quel punto l'ampli sarebbe cosí buono che la pedaliera potresti metterla ..... da parte definitivamente....

Ciao, forse non mi sono spiegato bene.

Ho una pedaliera che include delle simulazioni di amplificatori.

La mia domanda è:

esiste un amplificatore che possa funzionare sia come amplificatore tradizionale (quando non uso la pedaliera), sia semplicemente come cassa, nel caso in cui utilizzi la pedaliera per gestire tutto?

In pratica, vorrei un ampli che possa adattarsi in base alla presenza o meno della pedaliera.

Purtroppo per esigenze di spazio ampli deve avere dimensioni ridotte  :maio:  Un combo andrebbe benissimo

Donatello Nahi

Citazione di: Nino il 27 Gennaio, 2025, 05:29 PMCiao, forse non mi sono spiegato bene.

Eh no..... ti sei spiegato proprio bene.

O quello che ho detto prima, usando la pedaliera come preamp.... oppure prendi un ampli qualsiasi, colleghi la pedaliera nell'input, spegni le simulazioni di ampli e cab, ed usi solo gli effetti... e magari spegni pure le modulazioni

Davids

Citazione di: Nino il 27 Gennaio, 2025, 05:29 PMCiao, forse non mi sono spiegato bene.

Ho una pedaliera che include delle simulazioni di amplificatori.

E allora stai sbagliando prodotto.
A te non serve un amplificatore per chitarra, ma una cassa a risposta neutrale che non colora il suono, e questa cassa può essere o una FRFR tipo Headurush 108, Headrush 112,Line6 PowerCab, Fender FR-12,
oppure al limite una cassa PA come che quelle che usano i DJ o che si vedono nei karaoke.

Tra l'altro citi dei combo modeling come il Katana Mini e lo Yamaha THR che oltre ad avere altoparlanti minuscoli, sono pensati per funzionare con le loro simulazioni di ampli on board. Non con simulazioni esterne.
Anche se ne comprassi uno e ci collegassi la tua pedaliera con le simulazioni, con quegli altoparlantini piccini pensi noteresti una differenza tra la simulazione di un ampli Marshall e la simulazione di un ampli Soldano? O tra la simulazione di un Fender e la simulazione di un Vox?
Io sai che farei invece? Mi prenderei un piccolo amplificatore valvolare e un paio di cuffie: quando voglio godere coi suoni belli accendo l'ampli valvolare e gli effetti della pedaliera (tranne le simulazioni digitali di ampli), quando voglio esercitarmi in silenzio collego la cuffia al pedale con le simulazioni digitali.
:kingot:

Elliott

Citazione di: Nino il 27 Gennaio, 2025, 02:20 PMCiao a tutti!

THR10 canale flat risponde alle tue esigenze

Idem il katana 50 ha ilpower amp in che serve proprio ad usare il katana come una cassa ffrr

Nino

Citazione di: Elliott il 27 Gennaio, 2025, 07:26 PMTHR10 canale flat risponde alle tue esigenze

Idem il katana 50 ha ilpower amp in che serve proprio ad usare il katana come una cassa ffrr

Grande Elliott,  :yeepy: è proprio quello che sto cercando. 1000 GRAZIE :)  :)  :)

Elliott

Non tanto il THR ma il Katana provalo; per due ragioni:

1) ha un cono da 12" e dunque, per suonare bene, richiede un po' di volume.
2) sebbene disattivi e dunque by-passi il pre-amp (infatti disattiva tutti i controlli ad eccezione del selettore di potenza e del master), non è proprio trasparentissima. Ma questo succede con diverse frfr.

Nino

Citazione di: Elliott il 28 Gennaio, 2025, 11:34 AMNon tanto il THR ma il Katana provalo; per due ragioni:

1) ha un cono da 12" e dunque, per suonare bene, richiede un po' di volume.
2) sebbene disattivi e dunque by-passi il pre-amp (infatti disattiva tutti i controlli ad eccezione del selettore di potenza e del master), non è proprio trasparentissima. Ma questo succede con diverse frfr.

Grazie 1000, sei gentilissimo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.