Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 08:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2025, 11:46 AMDa alcuni giorni sto mettendo mano su questo coso.

Pareva facile invece bisogna smanettare. Tutte quelle levette modificano drasticamente l'eq.
Dietro, per quanto riguarda il loop fx, si può regolare sia il livello di ingresso che quello di uscita.
Ogni canale ha il suo master ma c'è anche un master generale che controlla entrambi.
Il secondo canale ha master, gain e drive... Devo capire come funziona questa faccenda.

Le regolazioni del bias sono al massimo livello: dietro c'è un display e un potenziometro per regolare ogni valvola separatamente.

Il riverbero è digitale.
La potenza è di 50w o 25w, ma penso che lo userò sempre a 50 con un po' di attenuazione.

E poi c'è la pedaliera dedicata, che è intuitiva ma ricca.

Ricapitolando, escludendo i combo, la situazione testate e cabinet è questa:

Ovviamente ci sono due ampli partiti che sono da rimpiazzare.

Bé, che bellezza... ma questa roba la tieni sotto chiave... porte blindate... fai l'assicurazione come Fanton?... scherzo...

Ma una volta non avevi ordinato un mobile da un falegname per metterci le testate?

Fuchs non lo conosco proprio, non so che tipo di ampli possa essere... peró ti mancano i marchi italiani ;)

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 13 Gennaio, 2025, 12:41 PMBé, che bellezza... ma questa roba la tieni sotto chiave... porte blindate... fai l'assicurazione come Fanton?... scherzo...

Ma una volta non avevi ordinato un mobile da un falegname per metterci le testate?

Diciamo che possono rubare tutto ma con la testate Custom Audio non vanno molto lontani, visto il peso.  :laughing:
Scherzi a parte, a noi sembrano cose di valore, ma se rubi un'automobile media fai prima, vale di più e te ne liberi più facilmente. Secondo me sono più appetibili le chitarre.

Non parliamo del maledetto mobile.  :cry2:  Sembra la vicenda del ponte sullo stretto di Messina. Non riesco a venirne a capo. Mi pongono talmente tanti paletti nella realizzazione che pare impossibile da fare. Purtroppo non è affatto semplice. Va lasciato spazio dietro, perché bisogna smanettarci e poter agire sui cavi, ma allo stesso va fissato al muro, altrimenti non sta in piedi. E se lo fai di ferro si regge anche da solo, ma poi non c'è lo spazio per tutte le testate... un rebus al momento ancora insoluto.
E comunque nessuno dei due che ho contattato muore dalla voglia di farlo, hanno sempre altro da fare.

Citazione di: Vu-meter il 13 Gennaio, 2025, 12:25 PMBe' .. direi una situazione ... :sconvolto: ... "buona" ... :sconvolto:

Ma dai?! .. strano, no?

Non saprei. Io la penserei come te, ma l'amico che ha tenuto la mia testata in prestito per sei mesi mi dice che è meglio così perché in questo modo la testata ha dimensioni e peso più contenuti, e poi per una questione di affidabilità (ma su questo non so: non ho mai avuto problemi anche con gli altri). Dice che al massimo ci si poteva mettere, in analogico, un plate. Boh.

Vu-meter

Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2025, 12:50 PMNon saprei. Io la penserei come te, ma l'amico che ha tenuto la mia testata in prestito per sei mesi mi dice che è meglio così perché in questo modo la testata ha dimensioni e peso più contenuti, e poi per una questione di affidabilità (ma su questo non so: non ho mai avuto problemi anche con gli altri). Dice che al massimo ci si poteva mettere, in analogico, un plate. Boh.

Per carità, questo non sminuisce minimamente l'oggetto. Mi pareva strano solo a motivo della "fissa" sull'analogico che hanno in genere produttori di ampli e musicisti .. ma il mondo sta cambiando e tocca stargli dietro ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 13 Gennaio, 2025, 02:58 PMPer carità, questo non sminuisce minimamente l'oggetto. Mi pareva strano solo a motivo della "fissa" sull'analogico che hanno in genere produttori di ampli e musicisti .. ma il mondo sta cambiando e tocca stargli dietro ..

Sai che ti dico? Ce lo facciamo dire direttamente dalla Fuchs... Andy Fuchs ho visto che risponde alle domande.
Così ci spiega. Ha incuriosito anche me questa scelta, ma più a livello costruttivo, perché poi nella pratica uso solo il riverbero Strymon oramai, e comunque ringrazio per ogni grammo mi venga tolto dagli ampli.

b3st1a

Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2025, 11:46 AMDa alcuni giorni sto mettendo mano su questo coso.

Pareva facile invece bisogna smanettare. Tutte quelle levette modificano drasticamente l'eq.
Dietro, per quanto riguarda il loop fx, si può regolare sia il livello di ingresso che quello di uscita.
Ogni canale ha il suo master ma c'è anche un master generale che controlla entrambi.
Il secondo canale ha master, gain e drive... Devo capire come funziona questa faccenda.

Le regolazioni del bias sono al massimo livello: dietro c'è un display e un potenziometro per regolare ogni valvola separatamente.

Il riverbero è digitale.
La potenza è di 50w o 25w, ma penso che lo userò sempre a 50 con un po' di attenuazione.

E poi c'è la pedaliera dedicata, che è intuitiva ma ricca.

Ricapitolando, escludendo i combo, la situazione testate e cabinet è questa:

Ovviamente ci sono due ampli partiti che sono da rimpiazzare.

Mi appello a Vu per fermare questo scempio. Il regolamento vieta di imprecare, ma guardando questa foto risulta difficile trattenersi e prima o poi, non per colpa mia, sia chiaro, mi scapperà qualcosa di sconveniente. Vu, lo banniamo subito o ci pensi un attimo???  :D

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 13 Gennaio, 2025, 05:25 PMMi appello a Vu per fermare questo scempio. Il regolamento vieta di imprecare, ma guardando questa foto risulta difficile trattenersi e prima o poi, non per colpa mia, sia chiaro, mi scapperà qualcosa di sconveniente. Vu, lo banniamo subito o ci pensi un attimo???  :D

Banniamo, banniamo !! Mi manda in bestia il B3st1a, figurati se non banniamo. :admin:

:laughing:  :lol:  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: b3st1a il 13 Gennaio, 2025, 05:25 PMMi appello a Vu per fermare questo scempio. Il regolamento vieta di imprecare, ma guardando questa foto risulta difficile trattenersi e prima o poi, non per colpa mia, sia chiaro, mi scapperà qualcosa di sconveniente. Vu, lo banniamo subito o ci pensi un attimo???  :D

In realtà sono sotto di due amp venduti e che devono essere rimpiazzati.
Una volta avrei pensato anche io che fossero tanti. Poi ho iniziato a confrontarmi con diversi appassionati internazionali ed ho constatato che ho provato poche cose rispetto a tanti di loro. A parte il fatto che io uso sempre lo stesso cabinet mentre un vero cultore sa che una data testata andrebbe accompagnata con un determinato tipo di cabinet. E infatti vedo gente che accumula cabinet come se avessero dei tour con i Deep Purple...  :-[

Insomma, due amp mancano ancora all'appello e magari pure un cab con due Greenback.

dragon_g

Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2025, 08:34 PM...e magari pure un cab con due Greenback.

Io farei questo come prossimo acquisto

robland

Citazione di: dragon_g il 14 Gennaio, 2025, 09:17 AMIo farei questo come prossimo acquisto

Già. Purtroppo 2x12 Greenback non ce ne sono tante in circolazione. Qualcosa c'è ma vorrei non accontentarmi della prima che trovo, perché la dimensione e il materiale contano.

Al momento ho adocchiato la 2x12 Costalab che monta anche i Greenback. Oppure esistono le Peavey. Ma poco altro.

Ti intendi di testate Marshall dagli anni 80 ad oggi?

dragon_g

Citazione di: robland il 14 Gennaio, 2025, 12:23 PMGià. Purtroppo 2x12 Greenback non ce ne sono tante in circolazione. Qualcosa c'è ma vorrei non accontentarmi della prima che trovo, perché la dimensione e il materiale contano.

Io ho preso la prima che mi è capitata  :D
Una Palmer... leggera ed economica. Mi piace molto e spesso (ad esempio con la SLO30) la preferisco alla Mesa con vintage 30

Citazione di: robland il 14 Gennaio, 2025, 12:23 PMTi intendi di testate Marshall dagli anni 80 ad oggi?

Non sono un esperto ma ho avuto diverse JCM 800 e JCM 900. Ti interessava sapere qualcosa in particolare?

robland

Citazione di: dragon_g il 14 Gennaio, 2025, 10:50 PMIo ho preso la prima che mi è capitata  :D
Una Palmer... leggera ed economica. Mi piace molto e spesso (ad esempio con la SLO30) la preferisco alla Mesa con vintage 30

Io ho adocchiato cabinet Palmer, Mezzabarba, Marshall, Peavey, Dragoon e Costalab. Tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno confermato che la propria cassa suona bene. Per cui o suonano tutte bene o non mi posso fidare di tutti.  :D
Scherzi a parte, per una questione di spazi potrei pensare alla Costalab Silverstone, che per dimensioni fa un po' la media tra tutte, può essere sia aperta che chiusa, e non pesa tanto. Unico difetto: costa tanto e non si trova usata.

Citazione di: dragon_g il 14 Gennaio, 2025, 10:50 PMNon sono un esperto ma ho avuto diverse JCM 800 e JCM 900. Ti interessava sapere qualcosa in particolare?

Parliamo un po' di JCM800. Quale/i hai avuto? 2203, 2204, 2205, 2210? Reissue o no?
Che cosa ci suonavi? Consigli, opinioni, suggerimenti?

dragon_g

2210 (per gli altri è la jcm 800 a 2 canali) e 4010 (è la 2203 monocanale in versione combo 50W).
Suona meglio sicuramente la 2203 (anche delle JCM 900 che ho avuto) però versatilità zero, tende ad andare in overdrive appena alzi un po' il preamp quindi per avere dei clean devi avere un volume molto basso.
Per contro se vuoi il suono distorto che l'ha resa celebre (stiamo parlando comunque di un distorto leggero, alla AC/DC) devi alzare il volume e anche la 50W ti sentono a 2 km di distanza   :laughing:
Ho provato molti overdrive e l'OCD per me è quello che valorizza meglio i JCM800.

Io suono rock/hard rock.

robland

Citazione di: dragon_g il 15 Gennaio, 2025, 10:31 PM2210 (per gli altri è la jcm 800 a 2 canali) e 4010 (è la 2203 monocanale in versione combo 50W).
Suona meglio sicuramente la 2203 (anche delle JCM 900 che ho avuto) però versatilità zero, tende ad andare in overdrive appena alzi un po' il preamp quindi per avere dei clean devi avere un volume molto basso.
Per contro se vuoi il suono distorto che l'ha resa celebre (stiamo parlando comunque di un distorto leggero, alla AC/DC) devi alzare il volume e anche la 50W ti sentono a 2 km di distanza   :laughing:

È il motivo per cui hanno fatto fortuna i vari Friedman, Bogner ecc. Prendi le gloriose Marshall del passato, le umanizzi, aggiungi un paio di chicche, togli un po' di chili ed è fatta.

Con la fortunata serie Studio da 20w, Marshall ha rilanciato in scala ridotta i propri modelli. E secondo me il prossimo passo della Marshall sarà fare delle 40-50w più gestibili delle 50w che facevano in passato (attualmente la JCM e la Jubilee 50w non sono in catalogo), che erano molto vicine alle 100w per dimensioni, componentistica, peso.
Io sto puntando la 2553, perché è una insolita Jubilee del 1987, con ottimi trasformatori ma con un case più piccolo e 5 kg in meno.

E tra la 2210 (800 50w due canali) e la JCM900 quale hai preferito?

hellequin

Potete gentilmente cacciare robland dal forum, per piacere fatelo, urgente.  :sarcastic:

Cavoli quante belle cose, complimenti, una più bella dell'altra. Spettacolo.

Vu-meter

Citazione di: hellequin il 16 Gennaio, 2025, 01:45 PMPotete gentilmente cacciare robland dal forum, per piacere fatelo, urgente.  :sarcastic:

Ma certo, se lo merita proprio. :admin: :giudice:

:laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.