Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 04:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mercato e Prezzi per Pedali

Aperto da LawHunter, 09 Dicembre, 2024, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Anche se non condivido il 100% delle statuizioni, si deve dare atto di porre il problema del mercato in termini onesti analitici e fondati.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

È una cosa pazzesca e non riguarda solo il mercato musicale, tutt'altro.
Ma sì, passeremo tutti al caro digitale cheap che non sarà più cheap e ci faranno pagare le cose migliaia di volte il loro valore. Mi sembra giusto.  :sarcastic:  :laughing:

Ma chi se ne importa, chiuderanno tutte presto, morta la nostra generazione. Chi poi non si rinnoverà passando al digitale, pure prima.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

26 minuti di un altro veneto che sta youtube anche no.
Riassumete e poi se è il caso me lo guardo.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 09 Dicembre, 2024, 04:02 PM26 minuti di un altro veneto che sta youtube anche no.
Riassumete e poi se è il caso me lo guardo.

I pedali analogici costano troppo. (accorciabro docet  :laughing: )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

I pedali analogici vivono di mode passeggere, oggi influenzate anche dai suoi colleghi Youtuber.
Il Digitech Bad Monkey che dopo il video di mister parrucchino aveva superato i 1000€, adesso è tornato a costare il giusto, 60€.
Poi nell'anteprima vedo un Jan Ray che è sempre costato una schioppettata, a torto o a ragione, un Tube Driver che son 300€, non 3000, e un CE-2w che ha un prezzo normalissimo.
L'unico che costa troppo è il pre di Mezzabarba, l'ho detto ieri, ma le logiche di mercato di Mezzabarba sono diverse da quelle di Boss/Roland o di Dunlop/MXR. Dovesse essere un flop, smette di produrlo e si concentra sugli ampli.

Dovremmo dire invece che il mercato dell'usato sta toccando prezzi folli. A cominciare dalle chitarre.

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2024, 03:54 PMÈ una cosa pazzesca e non riguarda solo il mercato musicale, tutt'altro.
Ma sì, passeremo tutti al caro digitale cheap che non sarà più cheap e ci faranno pagare le cose migliaia di volte il loro valore. Mi sembra giusto.  :sarcastic:  :laughing:

Ma chi se ne importa, chiuderanno tutte presto, morta la nostra generazione. Chi poi non si rinnoverà passando al digitale, pure prima.

Parla per te.
 >:(  :angry2:  :bastonata:

Scherzo ;-)
 :abbraccio:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 09 Dicembre, 2024, 06:12 PMParla per te.
 >:(  :angry2:  :bastonata:

Scherzo ;-)
 :abbraccio:

Mi piacerebbe, ma siamo tutti sulla stessa barca ... :boat:

:laughing: :abbraccio:

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2024, 04:20 PMI pedali analogici costano troppo. (accorciabro docet  :laughing: )

:lol:

Tra questo e l'altro... preferisco questo che é piú serio.... l'altro ormai va alla deriva, inguardabile...

Il video non l'ho guardato... magari domani

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Dicembre, 2024, 12:27 AM:lol:

Tra questo e l'altro... preferisco questo che é piú serio.... l'altro ormai va alla deriva, inguardabile...

Il video non l'ho guardato... magari domani

Tre quarti del video consistono nel mostrare i modelli dei pedali più costosi secondo lui (ovviamente sceglie quelli che più gli interessano e che più gli fanno male, perché se dovesse indicare tutti i più costosi starebbe ancora a girare il video, notte compresa).
Il restante suona così: la colpa è nostra che li compriamo. Se non li comprassimo, i costruttori capirebbero l'antifona e abbasserebbero i prezzi. (Aspetta e spera...).

Onestamente mi pare più lo sfogo comprensibile di un appassionato di pedali che un ragionamento o una ricerca delle ragioni.

P.s. chi è l'altro?

Vu-meter

:laughing:  :laughing:  :laughing:

Certo che "ritagliato" è pure peggio..  :lol:

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Dicembre, 2024, 10:44 AMQuesto  :lol:

https://youtube.com/clip/Ugkx8ZB3n9idj-2thdX4iTzflZK34FAxgcm6?si=QljCLtC2kDkVZTe9

https://youtube.com/clip/UgkxRKEwjXg45yt7tbz67AWbo-6bhHU5HyF6?si=mUlFD4tO18rQxrIh

Ahhhh, LUI!
Roby Rocks per quanto possa sclerare è sempre più ponderato.

LUI ("l'altro", "questo" non rendono bene. Lui è LUI  :laughing: ) è più imprevedibile.
Vanno guardati per motivi diversi.  :D

arzonauta

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2024, 08:50 AMTre quarti del video consistono nel mostrare i modelli dei pedali più costosi secondo lui (ovviamente sceglie quelli che più gli interessano e che più gli fanno male, perché se dovesse indicare tutti i più costosi starebbe ancora a girare il video, notte compresa).
Il restante suona così: la colpa è nostra che li compriamo. Se non li comprassimo, i costruttori capirebbero l'antifona e abbasserebbero i prezzi. (Aspetta e spera...).

In una produzione di massa temo che i costi dovrebbero essere più contenuti rispetto a un produttore artigianale. Guardo sempre le possibilità rispetto al mio budget, ma anche io non riesco a percepire il costo "effettivo". Nella mia ignoranza i gli overdrive dovrebbero essere i più semplici per cui non mi aspetterei grossi costi di produzione. Che possa essere un problema di "richiesta", alla fine un pedale non è detto che sarà subito venduno in un breve lasso di tempo, e potendo rimanere in vetrina molto più a lungo alla fine devo pur ammortizare il costo.

robland

Citazione di: arzonauta il 10 Dicembre, 2024, 03:20 PMIn una produzione di massa temo che i costi dovrebbero essere più contenuti rispetto a un produttore artigianale.

È vero. Chi di noi non lo pensa?
Ora, quella di alcuni brand di pedali non sarà una vera produzione di massa, ma nemmeno possiamo dire che sia artigianale, quindi il costo di produzione sarà sicuramente basso. Ma oltre alla quota di profitto del produttore bisogna considerare il sovrapprezzo del commerciante. Peggio ancora se l'importazione prevede dei dazi.

Il proprietario della JHS ultimamente ha dovuto gestire il fallimento commerciale di una linea dei suoi prodotti, la linea Ross. Ed ha spiegato in modo molto trasparente la questione a livello di soldi.
Un pedale venduto a 190 dollari a lui ne veniva a costare solo 76. Il primo anno ne ha venduti alcune migliaia, poi ancora dei numeri promettenti. Infine nel 2024 solo poche centinaia. Ha quindi deciso di dismetterlo, riacquistando i pedali rimanenti dai dealer e vendendoli per 79 dollari al pezzo.
Ora io non penso che ci abbia voluto raccontare questa cosa per dirci quanto è avido. Evidentemente tra il costo di produzione e il prezzo finale ci sono due o tre passaggi che gonfiano il prezzo.

Aggiungo un'altra cosa. Roby Rocks ha parlato anche del costoso pedale della Mezzabarba, che è davvero artigianale ma effettivamente costa una caterva di soldi. Anziché fare un video di sfogo che raccolga commenti di sfogo, secondo me avrebbe fatto un lavoro più apprezzabile e meritorio se avesse preso il numero di telefono di Pierangelo sul sito di Mezzabarba, l'avesse chiamato (io l'ho fatto e ho parlato dei suoi amplificatori e cabinet con lui per un'ora) e gli avesse rivolto un paio di domande per capire com'è fatto il prezzo. Dopodiché avrebbe potuto fare un video e fare vera informazione per tutti noi. O magari avrebbe potuto dirci che gli è stata rifiutata qualunque informazione.

Secondo me, è questo il lavoro che si dovrebbe fare. Altrimenti sembra il bar in cui ognuno sfoga i suoi problemi. E finché lo si fa al bar, in cameretta o anche in forum, ok. Ma penso che un canale YouTube che si rivolge a un pubblico abbia una responsabilità in più.

Davids

Fortuna che Robertino nostro non ha visto questo, se no partiva un piagnisteo lungo 58 minuti in diretta nazionale :lol:  :lol:  :lol:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_custom-tones-ethos-overdrive-amp_id7925824.html

Comunque, il video l'ho visto tutto alla fine, e manca totalmente il punto.
E il punto è che esistono pedali per cominciare, pedali per chi vuole qualcosina in più e pedali per l'appassionato che non bada a spese.
Donner, Caline, Mooer, DemonFX, tutti pedali ottimi per prendere confidenza col mondo dell'effettistica, anche se fanno nascere un problema di cui nessuno parla: quanto è etico copiare il lavoro altrui? DemonFX sta clonando pure i JHS e gli Origin Effects. Esiste il clone DemonFX pure del Cali 76 che non è il solito Ibanez TS sotto altro nome, ma un circuito originale che si ispira a un famoso compressore studio del passato. Rasentiamo pesantemente la violazione della proprietà intellettuale.
https://www.demon-fx.com/index.php?c=show&id=56
Se clonano il RAT chissene, son circuiti di dominio pubblico ormai, ma in questa pagina trovo cloni di altri prodotti "originali" come il DSM Simplifier, il Gladio, i Revv G3 e G4, il Keeley Caverns.
https://www.demon-fx.com/index.php?c=category&id=10

Poi ci sono gli intramontabili Boss, i TC, i Wampler, JHS, se vuoi qualcosina in più. Se ti piace il pedalino fatto un po' meglio, con lo scatolotto carino e magari signature di qualche chitarrista famoso. Pensate al JHS AT+ di Andy Timmons, all'MXR Octave Fuzz di Slash o al Phase90 di Van Halen con la grafica striped.

E poi ci sono pedali come il Tube Driver, il Jan Ray, lo Zendrive, il Cornerstone Gladio, l'Ethos, i Chase Bliss Audio, gli Strymon e tanti altri che ora non ricordo, che non sono pensati per il poveraccio che ha iniziato 6 mesi fa e non può permettersi nemmeno di cambiare le corde. E' tutta roba per appassionati che hanno già maturato una certa esperienza e adesso vogliono fare un passo ulteriore nella propria ricerca del suono. Chi vuole imitare Gilmour, chi Mike Landau, chi Robben Ford, e chi non vuole imitare nessuno ma non ha 4K per una Two Rock Studio e allora "ripiega" sul pedaletto.
Fare simili paragoni è quanto di più stupido esista. Lamborghini non si rivolge alla stessa clientela a cui si rivolge FIAT, quindi è un video di una stupidità allucinante che serve solo ad aizzare la propria fanbase di inesperti che comprano al risparmio andando a far le pulci sui centesimi. Gli fai vedere qualche pedaletto da 500€ (che in fondo desiderano ma non possono permettersi) e gli fai partire l'embolo con annesso sclero nei commenti -> top visibilità pagina.

Chiaramente dire ai propri fedelissimi che i pedali analogici sono sovrapprezzati, inutili, brutti, specchietti per allodole, marketing speculativo, fissa per collezionisti, mentre in descrizione si tiene il link per vendere le proprie patches e IR, è solo una sfortunata coincidenza di cui le persone brutte e cattive come me non vogliono dubitare :firuli:

A Robertino date questo che è meglio, sempre se non trova l'equivalente Donner fatto nelle migliori risaie della Cina :D
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_giovanetti-hand-wired-custom-tones-ethos-twe-1-clone_id7808509.html

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.