Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 08:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per home recording in cuffia

Aperto da Tommy96, Oggi alle 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tommy96

Salve ragazzi! Sono appena registrato!
Mi chiamo Tommaso de Magistris e ho 26 anni!
Da sempre son cresciuto con pane e dire Straits, led zeppelin, pink floyd e via dicendo.. (grazie mille papà :')  )
Da un annetto circa sono autodidatta, seguo tutorial su youtube per accordi e in particolare sto studiando lady writer e sultans of swing (inutile specificare la band...).
Per registrare uso una Fender stratocaster assemblata, con pik up Fender Texas special,  cakewalk nella forma base, con scheda audio m-duo (che vorrei cambiare e prendere una scarlet 2i2), con questo set up minimal ho registrato qualche pezzo con risultati non buonissimi, ma nemmeno da buttare !
Da poco ho acquistato una mooer GE200, dopo aver fatto il reso di una boss me90 in quanto non ho a disposizione un impianto vero e proprio (ho un piccolo amplificatore Marshall da 40w che però non uso in home recording).
Ho acquistato la pedaliera piuttosto che una DAW perché un giorno forse potrò permettermi un impianto e vorrei poterla usare al meglio.
Al momento però, con la pazienza e la disponibilità di tutti voi, tenendo conto della vostra esperienza avrei bisogno di qualche consiglio.
In particolare nella fase di registrazione, vorrei migliorare la qualità audio e sicuramente avrei bisogno di qualche altro hardware di cui io non ne sono però a conoscenza, vi faccio comprendere meglio:
Dalla Fender :
Fender collegata alla mooer, mooer collegata al PC mediante apposito cavo e software, il tutto collegato a Cakewalk, dal quale seleziono soltanto qualche cassa (avendo le simulazioni di amplificatore, deelay, compressore e riverbero con la mooer), ovviamente con ascolto in cuffia.
Il problema che ho riscontrato è che ho difficoltà ( o saranno i miei gusti troppo perfezionisti) a tirare fuori un segnale audio come si deve ( so di essere limitato a livello di hardware).
Il PC che uso è un windows HP con SSD, 8 gb di ram e 512 gb di memoria.
Molti mi hanno detto di comprare una scheda audio focusrite scarlett 2i2, ma avrebbe senso innanzitutto collegare la mooer alla scheda audio? Avendone già una sua internamente ? (Sono ignorante in materia)
Inoltre, cosa consigliate di acquistare per rendere l'audio più "professionale" calcolando però che lavoro in cuffia? (Cuffie behringer da studio).
Grazie mille a tutti voi! Un abbraccio e sereni accordi

Vu-meter

Non conosco la Mooer, ma da quello che ho capito si interfaccia al computer autonomamente per cui non dovrebbe servirti una scheda audio, per la chitarra (discorso diverso per voci o altro).

Forse, ripeto forse, quello che ti manca è un po' di pratica nelle regolazioni del Mooer. Forse, ripeto forse, in particolare sulla parte finale del segnale, ossia dove c'è la simulazione di cassa, microfono, ecc..

Penso che da quell'oggetto, con un po' di pazienza, si possano tirar fuori delle buone cose, ma tocca star lì e provare cercando di capire (che poi è il motivo per cui non uso il digitale  :sarcastic: ).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Benvenuto Tommaso.
Intanto complimenti per gli ascolti e complimenti al tuo papà che ti ha indirizzato sulla retta via sottraendoti al minestrone commerciale cui sono esposti i 20enni di oggi. :vittoria:
Se ti aspetti di avere i suoni dei dischi da una pedaliera made in China da 200€ euro, campa cavallo...se negli studi di registrazione tutt'oggi usano amplificatori, microfoni e outboard analogici, un motivo ci sarà...
Detto questo, che significa che devi abbassare un po'le tue aspettative, la GE200 si interfaccia direttamente al PC tramite USB quindi una scheda audio non ti serve per forza. Anche se investissi 1000-2000 euro su una scheda audio di altissimo livello come una RME o una Apollo, avresti un miglioramento minimo della qualità audio perchè il tuo collo di bottiglia non è la scheda audio ma la pedaliera in sè.
Cambiare la scheda audio, nel tuo caso, è come avere una ruota a terra e montare le spazzole tergicristallo nuove.

Citazione di: Tommy96 il Oggi alle 09:50 AMInoltre, cosa consigliate di acquistare per rendere l'audio più "professionale" calcolando però che lavoro in cuffia? (Cuffie behringer da studio).

Intanto di usare le simulazioni di cassa della GE200 anzichè quelle di Cakewalk.
Poi io cambierei Cakewalk, che è la Cenerentola delle DAW, con qualcos'altro. Cubase e Pro Tools, se hai soldi per una licenza, oppure Reaper che è il Pro Tools dei poveri. L'audio non migliorerà di una virgola perchè una DAW non suona diversa da un'altra, ma lavorerai con un prodotto più completo, facile da usare e più adatto alla registrazione di strumenti reali.
Quando hai 400€ da parte cerca una HX Stomp usato e rivendi la GE200. Questa mossà ti farà fare un salto qualitativo ben superiore a quello che faresti con l'acquisto di qualsiasi scheda audio, anche fosse una Apollo Quad.
Infine anche il PC andrebbe cambiato, minimo Windows 10, 16GB di RAM, SSD da 1TB, ma è una spesa secondaria rispetto al cambio della pedaliera. Se funziona e non si pianta, puoi registrare qualcosa di buono anche col tuo attuale PC.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 03:52 PMSe ti aspetti di avere i suoni dei dischi da una pedaliera made in China da 200€ euro, campa cavallo...

Intanto benvenuto a Tommaso.

Guarda anche io avevo pensato di scriver qualcosa... poi mi son detto... bè no, aspetto l'intervento dell'amico Davids che sará sicuramente piú articolato del mio  :D

Tommy96

Citazione di: Davids il Oggi alle 03:52 PMBenvenuto Tommaso.
Intanto complimenti per gli ascolti e complimenti al tuo papà che ti ha indirizzato sulla retta via sottraendoti al minestrone commerciale cui sono esposti i 20enni di oggi. :vittoria:
Se ti aspetti di avere i suoni dei dischi da una pedaliera made in China da 200€ euro, campa cavallo...se negli studi di registrazione tutt'oggi usano amplificatori, microfoni e outboard analogici, un motivo ci sarà...
Detto questo, che significa che devi abbassare un po'le tue aspettative, la GE200 si interfaccia direttamente al PC tramite USB quindi una scheda audio non ti serve per forza. Anche se investissi 1000-2000 euro su una scheda audio di altissimo livello come una RME o una Apollo, avresti un miglioramento minimo della qualità audio perchè il tuo collo di bottiglia non è la scheda audio ma la pedaliera in sè.
Cambiare la scheda audio, nel tuo caso, è come avere una ruota a terra e montare le spazzole tergicristallo nuove.

Intanto di usare le simulazioni di cassa della GE200 anzichè quelle di Cakewalk.
Poi io cambierei Cakewalk, che è la Cenerentola delle DAW, con qualcos'altro. Cubase e Pro Tools, se hai soldi per una licenza, oppure Reaper che è il Pro Tools dei poveri. L'audio non migliorerà di una virgola perchè una DAW non suona diversa da un'altra, ma lavorerai con un prodotto più completo, facile da usare e più adatto alla registrazione di strumenti reali.
Quando hai 400€ da parte cerca una HX Stomp usato e rivendi la GE200. Questa mossà ti farà fare un salto qualitativo ben superiore a quello che faresti con l'acquisto di qualsiasi scheda audio, anche fosse una Apollo Quad.
Infine anche il PC andrebbe cambiato, minimo Windows 10, 16GB di RAM, SSD da 1TB, ma è una spesa secondaria rispetto al cambio della pedaliera. Se funziona e non si pianta, puoi registrare qualcosa di buono anche col tuo attuale PC.
Citazione di: Davids il Oggi alle 03:52 PMBenvenuto Tommaso.

Grazie per la risposta innanzitutto!
Io sto provando la mooer..l ho presa su amazon e potrei tranquillamente fare il reso! Mi è arrivata 2 giorni fa!
Io accetto qualsiasi consiglio, per cui partendo da zero (facendo il reso della mooer) cosa mi consiglieresti?
La pedaliera che hai citato tu o comprare una licenza per un buon DAW? Le aspettative non sono altissime ovviamente.. ma vorrei tirare fuori un bel lavoretto a livello di sound.. anche perché ho un pick up niente male..e son sicuro che con qualche strumento di qualità potrei sfruttarlo meglio di adesso.
Grazie!

Davids

Citazione di: Tommy96 il Oggi alle 05:21 PMGrazie per la risposta innanzitutto!
Io sto provando la mooer..l ho presa su amazon e potrei tranquillamente fare il reso! Mi è arrivata 2 giorni fa!
Io accetto qualsiasi consiglio, per cui partendo da zero (facendo il reso della mooer) cosa mi consiglieresti?
La pedaliera che hai citato tu o comprare una licenza per un buon DAW? Le aspettative non sono altissime ovviamente.. ma vorrei tirare fuori un bel lavoretto a livello di sound.. anche perché ho un pick up niente male..e son sicuro che con qualche strumento di qualità potrei sfruttarlo meglio di adesso.
Grazie!

Aaahh ma se puoi fare il reso, fallo e tanti saluti. Pensavo che ce la avevi da chissà quanto e stavi provando per la prima volta a registrarti.
La GE200 è una cosina per suonare senza tante pretese, ma se vuoi un minimo di qualità devi guardare altrove.
Cercati un HX Stomp e poi con calma ti scarichi la versione gratuita di Reaper. È free per 60 giorni, al termine dei quali puoi o comprare la licenza o continuare a usare il programma gratuitamente premendo il tastino "Still Evaluating" all'avvio. Oltre alla HX Stomp, butta un occhio anche alla Hotone Ampero 2 che oltre ad avere la parte modeling ha anche la parte profiling, come Quad Cortex. Sulla carta è interessante.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.