Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: Dimapant il 13 Novembre, 2023, 08:46 PMNon so se è stato postato ma visto che lo sto studiando in questo periodo



Poi posterò anche la mia versione  ;D

P.S: i sedicesimi mi sa che diventeranno ottavi però  :firuli:

io l'avevo gia postata sul forum la mia versione  ::)  :yeepy:
piazzo qua il link??
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Dimapant

Citazione di: Andy_Azz il 14 Novembre, 2023, 09:07 AMio l'avevo gia postata sul forum la mia versione  ::)  :yeepy:
piazzo qua il link??
Ah si sì mi ricordo vagamente ma postala così quando torno a casa invece di esercitarmi brucio tutte le chitarre  :lol:


Andy_Azz

Citazione di: Dimapant il 14 Novembre, 2023, 10:27 AMAh si sì mi ricordo vagamente ma postala così quando torno a casa invece di esercitarmi brucio tutte le chitarre  :lol:

ecco qua  ::)

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Dimapant

Citazione di: Andy_Azz il 14 Novembre, 2023, 10:37 AMecco qua  ::)



Bravissimo! Lo sfondo con i mestoli però sono un tocco di classe  :D

Andy_Azz

Citazione di: Dimapant il 14 Novembre, 2023, 12:12 PMBravissimo! Lo sfondo con i mestoli però sono un tocco di classe  :D

quando si dice CASERECCIO   :lol:

era tempo di covid e smart working   ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Donatello Nahi

Citazione di: Andy_Azz il 14 Novembre, 2023, 12:16 PMquando si dice CASERECCIO   :lol:

era tempo di covid e smart working   ::)

Bravo, molto bello. Mi piace anche la scelta del bianco e nero ;)

robland

Minuto 2.53 un assolo che in realtà sono due. In cuffia è più facile avvertirli. Su un lato un assolo con lo slide, sull'altro un assolo senza. Gran bella idea e fraseggio perfetto.



robland

Che goduria mi dà ascoltare musica sempre nuova. Mi stavo sparando Robin Trower e Foreigner, quando mi sono ricordato del suggerimento di un amico. Che dire, bel brano ma soprattutto assolo super. Grande Friedman. Più che espressivo... direi lirico!

Dal minuto 3,25:



robland

Il motivo per cui i nostri youtuber li posso guardare al massimo con un po' di simpatia e tenerezza, ma mai con completa approvazione è che alla fine, sul piano della chitarra rock, ci propongono sempre una sorta di contenuti di serie B o C rispetto ai loro colleghi di lingua inglese.
Cambierò idea quando li vedrò esibirsi in assoli tipo questo, al minuto 4.10:


Ok, sono stato un po' tranchant ma fatemela passare.

robland

Meraviglioso. Poche note tutte giuste. Una lezione magistrale sulla pentatonica, per capire che il box è una cosa, sentire quello che c'è sotto è un'altra.
Parte con uno dei box in Re, poi varia in Re minore in modo perfetto, e quando la melodia ritorna in maggiore, gli bastano due noticine minuscole, appena avvertibili (la terza e la quinta del Re maggiore) per ritornare sulla precedente melodia.
Ad ascoltarlo non avevo badato a queste finezze. Poi l'ho imparato e... chapeau.
Assolo al minuto 1,54:


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 27 Aprile, 2024, 10:43 AMMeraviglioso. Poche note tutte giuste. Una lezione magistrale sulla pentatonica, per capire che il box è una cosa, sentire quello che c'è sotto è un'altra.
Parte con uno dei box in Re, poi varia in Re minore in modo perfetto, e quando la melodia ritorna in maggiore, gli bastano due noticine minuscole, appena avvertibili (la terza e la quinta del Re maggiore) per ritornare sulla precedente melodia.
Ad ascoltarlo non avevo badato a queste finezze. Poi l'ho imparato e... chapeau.
Assolo al minuto 1,54:



Bé, ma questi sono stati i maestri dei chitarristi delle epoche seguenti... bravissimo

Santano


arzonauta

Grazie al leggero grave digging di Santano, mi sono dato una bella lettura alla discussione.

Riallanciandomi all'oggetto del topic, per me gli assoli perfetti sono i seguenti:


Hollow Years (live in Budokan) - Dream Theater. Sia l'intro e sia il solo, secondo me sono dei capolavori; in particolare l'esplosione del solo è magnifica a mio avviso. Il solo inizia verso il minuto 4:40

Dr. Feelgood - Montley Crue. Il secondo solo è pennellato alla perfezione per l'atteggiamento della canzone. L'assolo inizierebbe verso 3:10, ma per me la magia inizia con il ponte prima (circa 2:52) che configura l'ambiente prima di "esplondere".

The Wicker Man - Iron Maiden. Come per il brano sopra, anche qui considero il pre-solo importante per creare la giusta atmosfera prima di eseguirlo, anzi in questo caso direi che il "pre" è anche più bello dell'assolo stesso.
Il pre inizia verso 2:15, l'assolo verso 2:33


Donatello Nahi

Bello quello degli Iron Maiden... io non sono un fan, anzi, conosco poca roba... ma ho visto che nell'estate 2025 sono dalle mie parti ed i biglietti giá in vendita... non so, pensavo quasi di andarci, visto che non penso capiti molte altre volte  :laughing:

elzeviro

Citazione di: arzonauta il Oggi alle 09:51 AManzi in questo caso direi che il "pre" è anche più bello dell'assolo stesso.
:quotonemegagalattico:
anch'io la prima volta che l'ascoltai pensai la stessa IDENTICA cosa. gran bel palm mute fra l'altro.
io ho la stessa sua IDENTICA chitarra, solo che è blanca.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.