Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Settembre, 2024, 08:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scuola di Chitarra Elettrica Blues e Rock - Lizard

Aperto da matteo80, 28 Agosto, 2012, 07:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Citazione di: Elliott il 14 Ottobre, 2017, 07:05 AM
Citazione di: futech il 13 Ottobre, 2017, 11:14 PM
Con questo metodo, prima delle lezioni con Vu

Immaginavo
Secondo te quindi ora sarebbe diverso?
Prima o poi ci riprovo


Qual

Elliott

Non so come sarebbe stato ma la sensazione è che non lo avrei apprezzato.

Io ricordo quanto mi ha detto in quegli 8 mesi Vu, e li applico al metodo. Ed il tutto funziona


futech

Allora metto nella lunghissima lista di cose da fare/studiare anche la ripresa di questo metodo.


Qual

Duccio_71

Scusa Elliott,
è il volume di Lorenzo Galante?

Elliott

Citazione di: Duccio_71 il 14 Ottobre, 2017, 09:00 PM
Scusa Elliott,
è il volume di Lorenzo Galante?

Si Con Marco Morandi e Milky Bianco

Bebbo

Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2017, 10:49 AM
Molto interessante Chitarra Elettirca Blues e Rock della Lizard, un'altro Manuale della Lizard molto valido è Scuola Chitarra Acustica!

Munuali di Begotti ne ho parecchi.. quello che preferisco di più è ''The alternate picking improver'' ho anche Ditones (che mi sto a toglie), ho avuto Improvvisa da 0 (molto utili per chi parte da 0), Pentatonic & Modal Tricks, poi c'è Private Lesson che mi sono tolto ma che voglio riprendere perchè secondo me è davvero ottimo e infine ho i 2 Guitar Theory & Workout che non sono male però non mi convincono molto..

guarda se devo consigliarvi un buon manuale di Teoria e Armonia vi consiglio Teoria e Armonia di Andrea Avena! io per ora ho la prima parte, prima o poi prenderò anche la seconda  ::)

Scusate se rispolvero...

Grix potresti darmi qualche informazione in più sul manuale di chitarra acustica della Lizard? Sono molto interessato all'acquisto. Grazie!

Kla

Ciao.

Sto valutando l'acquisto di questo libro perché ho fatto qualche lezione con un maestro, ma per impegni di lavoro/famiglia (e anche per questioni economiche, ahimé) non riesco a frequentare le lezioni con continuità.

Su amazon trovo il primo volume, con i liv. 1-2, solo in edizione francese (non capisco il francese!)
Oppure, in edizione italiana, il secondo volume, con i liv. 3-4.

Anche se arrugginito (molto), ho alle spalle un Diploma di Conservatorio in chitarra classica, ma sulla elettrica non ho molta esperienza, se non quella fatta in modo discontinuo negli ultimi 6 mesi (comprese una decina di lezioni con maestro, dove abbiamo fatto soprattutto pentatoniche e improvvisazioni, praticamente zero tecnica pura).

Cerco un libro che, in assenza di un maestro, mi costringa a seguire un percorso progressivo, altrimenti continuo a saltare di palo in frasca senza un senso logico, con l'obiettivo ultimo di imparare più velocemente assoli o brani strumentali (Gilbert, Zaza, Thorne...).

Meglio il primo volume, anche se in francese, o secondo voi posso prendere il secondo volume? Istintivamente prenderei il secondo volume: preferisco andare più piano, piuttosto che annoiarmi o magari sfruttare solo parzialmente il primo volume.

Mi dispiace che ci sia il cd allegato e non la possibilità di ascoltare gli audio on line: è un limite non da poco, visto che il portatile con il quale suono non ha manco il lettore cd!! Quindi se avete suggerimenti su altri testi, ben venga.

Grazie


Vu-meter

Non conosco i libri in questione per cui non so davvero aiutarti nella scelta, mi dispiace. :sorry:

Di sicuro tra metodi e corsi online, oggi come oggi non manca il materiale. Non hai mai pensato a un corso online?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Kla

Sinceramente no, un po' perché sono molto ancorato al cartaceo, un po' per una questione di costi: temo i corsi on line costino un po' più di un libro.
Inoltre on line c'è così tanto materiale che non saprei come muovermi.

Vu-meter

Comunque online il volume 1, si trova senza problemi al di fuori di Amazon.
Considerando che se acquisti entrambi sei oltre gli 80 euro, online ti ci esce un corso completo senza problemi, secondo me ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Kla il 25 Luglio, 2024, 07:37 AMSinceramente no, un po' perché sono molto ancorato al cartaceo, un po' per una questione di costi: temo i corsi on line costino un po' più di un libro.
Inoltre on line c'è così tanto materiale che non saprei come muovermi.

Io amo tanto i libri ma i corsi di musica cartacei dopo tot pagine li abbandono: non posso stare seduto a leggere come fosse un libro normale, ma devo stare con la chitarra in mano, ho bisogno di ascoltare e magari di vedere.
È già abbastanza impegnativo terminare un corso online...
Ce ne sono di ogni fascia di prezzo. Cosa ti serve?

Ovviamente non dico che il metodo che va bene a me funzionerà anche per te. Se sei proprio legato al cartaceo, continua così.

Kla

Il cartaceo per me è sempre stato fondamentale: mi piace avere dei riferimenti scritti (faccio fatica a suonare senza un foglio davanti, è uno dei miei tanti limiti!), vedere dove andrò, da dove sono venuto, magari scriverci sopra...
 
Poi il testo Lizard mi sembra che abbia una certa autorevolezza, almeno così mi pare, utilizzato e apprezzato da molte persone, docenti e non, da diversi anni.
Tra i corsi on line non saprei bene cosa scegliere: mi sembra pieno di bravi chitarristi che propongono cose, tante cose (spesso molto specifiche), ma ho paura di prendere qualche fregatura o comunque di perdere tempo, magari scegliendo il corso sbagliato, troppo difficile o troppo facile, o noioso... Il Lizard mi sembrava una garanzia! Se non fosse per quella menata del cd...


"Ce ne sono di ogni fascia di prezzo. Cosa ti serve?"
Boh, imparare a suonare? :)
Per info, al momento mi sto cimentando con "I'm alright" di Zaza: lo faccio ancora ad un tempo lento, seguendo un tutorial su youtube, ma conto di portarlo al tempo finale abbastanza in fretta: per la mano sinistra lo trovo molto semplice, gli errori che commetto sono più legati al plettro (quando devo saltare le corde). Ma soprattutto gli manca quasi completamente il suono, l'anima, lo spirito giusto...

Kla

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2024, 07:52 AMComunque online il volume 1, si trova senza problemi al di fuori di Amazon.
Considerando che se acquisti entrambi sei oltre gli 80 euro, online ti ci esce un corso completo senza problemi, secondo me ..  :-\

Il vol. 1 l'ho trovato, ma su siti che non conosco, quindi ho qualche scrupolo a prenderlo... Corsi on line completi a 80eur non ne ho visti: se mi lasci qualche link ci guardo volentieri, magari c'è modo di fare delle prove e cambio opinione!


robland

Citazione di: Kla il 25 Luglio, 2024, 12:36 PM(faccio fatica a suonare senza un foglio davanti, è uno dei miei tanti limiti!)

Ecco, direi che questo è un dato importante. Se in genere suoni con gli spartiti davanti, allora il manuale cartaceo per te dovrebbe essere l'ideale.

Rimane da chiedersi cosa scegliere.
Ce ne sono un'infinità e non so nemmeno cosa vuoi fare.
A scatola chiusa direi di andare su Varini, perché è un chitarrista sia molto teorico sia molto pratico.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 25 Luglio, 2024, 01:45 PMRimane da chiedersi cosa scegliere.
Ce ne sono un'infinità e non so nemmeno cosa vuoi fare.
A scatola chiusa direi di andare su Varini, perché è un chitarrista sia molto teorico sia molto pratico.

Anche io direi Varini, per il nostro amico.... tra i vecchi manuali cartacei c'è di tutto, e se compra le ultime edizioni, sono senza cd, e con le basi scaricabili dal sito... poi ci sono i video delle lezioni su Youtube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.