Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Maggio, 2024, 06:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €55.00
Tasse PayPal: €3.27
Saldo netto: €51.73
Manca all'obiettivo: €248.27
Valuta del sito: EUR
17% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Demotivazione

Aperto da Riverbero, 03 Maggio, 2024, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2024, 05:39 PMVolevo solo diventare un jukebox vivente di brani rock da saper suonare. E così ho fatto (suonati malissimo, solo la ritmica, senza avere nessun'altra cognizione, ma ero contento così).


Io ho cominciato esattamente così

Riverbero

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2024, 05:39 PMPremettendo che è sempre meglio non giudicare chi si conosce solo per interposta persona, direi che nel mio caso avrei mollato dopo la prima lezione se quand'ero giovane l'insegnante avesse attaccato con la solfa della teoria. Volevo solo diventare un jukebox vivente di brani rock da saper suonare. E così ho fatto (suonati malissimo, solo la ritmica, senza avere nessun'altra cognizione, ma ero contento così).
C'è un però: è vero che l'insegnante non sta lì per assecondare ogni richiesta dello studente (perché lo studente non ha la piena cognizione di tutto, altrimenti farebbe il maestro), però deve anche ascoltare le esigenze: se ti dico che mi piace la teoria, inutile che mi fai imparare dei brani sorvolando sul perché ci sono tali accordi, tali note ecc. Se ti dico che voglio suonare dei brani comunque sia, perché st'estate voglio andare in spiaggia a strimpellare (ma esiste ancora questa figura?), non mi far fare il solfeggio. Se ti dico che voglio improvvisare, dammi gli strumenti. Se ti dico che voglio diventare Satriani fammi fare un percorso strutturato in tal senso.

E però ripeto: non conosco il maestro, non conosco l'allievo, quindi parlo solo in generale.
Esatto, infatti non mi sono mai espresso nel dare un giudizio sulla qualità del maestro. Ho iniziato ad avere dei dubbi su quello che stavo imparando quando a casa di un amico che suona da diversi anni mi dice: "dai che vediamo cosa hai imparato, accompagnami in La che io faccio due improvvisate". La mia risposta: "cosa scusa? E che accordi posso fare? E che ritmica faccio?".
Probabilmente il problema è anche mio che non ho mai approfondito gli argomenti teorici da solo ed ho solo seguito il suo percorso senza uscire dal seminato.
Infatti a inizio lezioni avevo espresso il desiderio di imparare la chitarra ritmica non tanto quella solista.
Probabilmente il percorso non che lui ha impostato non è adatto a me.


robland

Citazione di: Riverbero il 06 Maggio, 2024, 08:30 PMEsatto, infatti non mi sono mai espresso nel dare un giudizio sulla qualità del maestro. Ho iniziato ad avere dei dubbi su quello che stavo imparando quando a casa di un amico che suona da diversi anni mi dice: "dai che vediamo cosa hai imparato, accompagnami in La che io faccio due improvvisate". La mia risposta: "cosa scusa? E che accordi posso fare? E che ritmica faccio?".
Probabilmente il problema è anche mio che non ho mai approfondito gli argomenti teorici da solo ed ho solo seguito il suo percorso senza uscire dal seminato.
Infatti a inizio lezioni avevo espresso il desiderio di imparare la chitarra ritmica non tanto quella solista.
Probabilmente il percorso non che lui ha impostato non è adatto a me.


Ti chiedo un'opinione personale: secondo te lui la teoria la conosce? E se sì, secondo te, a che livello? So che questa domanda è azzardata dal momento che non la conosci, quindi non puoi dire com'è messo il maestro, ma è solo per capire se hai qualche indizio su quanto sia preparato a livello di teoria.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2024, 05:39 PMSe ti dico che voglio suonare dei brani comunque sia, perché st'estate voglio andare in spiaggia a strimpellare (ma esiste ancora questa figura?)

Penso sia ormai in via di estinzione  :laughing:

E pensare che io volevo suonare per quello... visto anche che, vivendo a Lecce... l'estate si facevano sempre feste in spiaggia e/o pineta

Riverbero

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2024, 08:40 PMTi chiedo un'opinione personale: secondo te lui la teoria la conosce? E se sì, secondo te, a che livello? So che questa domanda è azzardata dal momento che non la conosci, quindi non puoi dire com'è messo il maestro, ma è solo per capire se hai qualche indizio su quanto sia preparato a livello di teoria.
Credo di si

Vu-meter

Ho fatto 2 chiacchiere con Riverbero. Ragazzo simpatico.
Spero di essere stato d'aiuto. Gli basta una spintarella e parte come un treno. :treno:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano



Riverbero

Citazione di: Vu-meter il 10 Maggio, 2024, 06:49 PMHo fatto 2 chiacchiere con Riverbero. Ragazzo simpatico.
Spero di essere stato d'aiuto. Gli basta una spintarella e parte come un treno. :treno:
Grazie mille per oggi @Vu-meter! Una bella chiacchierata che mi ha fatto capire che non stavo per niente facendo un percorso adatto a me.
Ovviamente quando vuoi ti aspetta una birra! ;D


Vu-meter

Citazione di: Riverbero il 10 Maggio, 2024, 10:22 PMOvviamente quando vuoi ti aspetta una birra! ;D




Intanto anticipo con quella virtuale.. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riverbero

Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento...
Giovedì riprenderò le lezioni dopo due settimane di stop da un maestro della mia città.
Si riparte...💪🏻

Vu-meter

Olè.  :yyeess:  Stavolta, visto che hai esperienza a riguardo, valuta le cose che ti insegna in una nuova ottica.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riverbero

Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2024, 09:34 PMOlè.  :yyeess:  Stavolta, visto che hai esperienza a riguardo, valuta le cose che ti insegna in una nuova ottica.  :reallygood:
Farò sicuramente tesoro della nostra chiacchierata e dei tuoi consigli..poi ti aggiorno ::)

filbellins

nell musica è importante l'impegno, la perseveranza, la dedizione di migliorare giorno dopo giorno in mesi o anni di lavoro, poi è imprtante fare i passi gisti, spesso la gente parte con dei gradini troppo alti nella speranza di suonare subito i pezzi dei loro artisti preferiti...quindi non ci riescono e si abbattono... quando invece nel primo anno o mesi si dovrebba fare solo solfeggio ed esercizi di allargamento dita, calli e scioltezza delle mani.... :D


robland

Citazione di: Riverbero il 13 Maggio, 2024, 09:50 PMFarò sicuramente tesoro della nostra chiacchierata e dei tuoi consigli..poi ti aggiorno ::)

Non c'è bisogno che rispondi a questo mio messaggio perché non voglio certo metterti in difficoltà. Mi limito a dire che secondo me potresti prendere in considerazione l'idea di farti fare lezioni di teoria da Vu a distanza. Una volta che ti saranno insegnati determinati meccanismi teorici,  sarà come essere finalmente uscito dalle scuole dell'obbligo (nelle quali il 90% dei chitarristi autodidatti galleggiano e rimangono bloccati per sempre) per iniziare a fare man mano il salto dal punto di vista tecnico, che è un altro paio di maniche.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.