Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Maggio, 2024, 04:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Mala tempora currunt! Nell'ultimo mese, se si escludono le prove col gruppo, non sono praticamente mai riuscito a suonare la chitarra a casa, così ho pensato di ritrovare un po' la forza nelle dita divertendomi col basso! ;D


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Stupendo, bravo!!!
Da bassista sono sempre un po' sospettoso quando il basso lo imbraccia un chitarrista, perché tende a suonarlo come una chitarra.  :D
Invece mi piace proprio come hai affrontato tutto il brano, che non conoscevo ma che mi è subito piaciuto, perché il groove coi Jamiroquai è assicurato.
Bel suono, bella esecuzione, bell'attitudine.

Santano

Bel suono fuzzoso, e poi qualsiasi cosa dei Jamiroquai mi fa impazzire  :yeepy:

Davids

Bella cover di un altrettanto bel brano passato un po' nell'ombra se si esclude il film di cui è stato la colonna sonora.


Il basso è una copia MusicMan? Va a super o usa ancora la miscela?
:kingot:

b3st1a

Citazione di: robland il 24 Marzo, 2024, 02:05 PMStupendo, bravo!!!
Da bassista sono sempre un po' sospettoso quando il basso lo imbraccia un chitarrista, perché tende a suonarlo come una chitarra.  :D
Invece mi piace proprio come hai affrontato tutto il brano, che non conoscevo ma che mi è subito piaciuto, perché il groove coi Jamiroquai è assicurato.
Bel suono, bella esecuzione, bell'attitudine.
Grazie, man! Io ogni tanto, in passato, ho suonicchiato il basso in qualche brano col gruppo, e non mi è mai piaciuto suonare col plettro, o comunque in maniera "troppo chitarristica"...ma di sicuro il mio approccio non è neanche da bassista puro. In questo caso, trattandosi di cover, ho inserito meno tecniche chitarristiche, però quando suono in libertà qualche "mini-bending" e qualche legato lo butto dentro! ;D
Citazione di: Santano il 24 Marzo, 2024, 02:09 PMBel suono fuzzoso, e poi qualsiasi cosa dei Jamiroquai mi fa impazzire  :yeepy:
I bassisti dei Jamiroquai sono pazzeschi... Questo brano, più che altro, l'ho scelto però per il suono: mi piaceva mettermi a smanettare con gli effetti per ricrearlo, ed alla fine ho creato un preset "dei miei", con envelope filter-->comp-->fuzz-->amp-->cab-->eq-->octaver-->gate
Citazione di: Davids il 25 Marzo, 2024, 05:35 PMIl basso è una copia MusicMan? Va a super o usa ancora la miscela?
Huahuahua! Vista l'epoca a cui risale, la seconda che hai detto!!! :D E' un vecchio scassone della Eko che presi a 80euro qualcosa come 15-20anni fa, ma fa il suo sporco lavoro...

Davids

Citazione di: b3st1a il 25 Marzo, 2024, 07:30 PMHuahuahua! Vista l'epoca a cui risale, la seconda che hai detto!!! :D E' un vecchio scassone della Eko che presi a 80euro qualcosa come 15-20anni fa, ma fa il suo sporco lavoro...

Il logo Vespa mi ha fatto scassare dal ridere  :laughing:
Il tuo Eko dovrebbe essere una copia del famoso Stingray. 3000€ per avere un solo pickup, sono proprio strani questi bassisti @robland  :firuli:   ::)
https://www.music-man.it/instruments/basses/retro-70s-stingray-bass
:kingot:


robland

Citazione di: Davids il 26 Marzo, 2024, 12:15 PM@robland  :firuli:   ::)
https://www.music-man.it/instruments/basses/retro-70s-stingray-bass

Apprezzo il suggerimento. Siccome nel passato io prevedevo il futuro e sapevo che un giorno mi avresti dato questo consiglio, ho provveduto già ventiquattro anni fa.
Mentre suonavo (l'ho suonato per dieci anni) con un basso Squier, mettevo da parte i soldi perché volevo il basso nell'immagine. Anche una volta raggiunta la somma, il basso era introvabile (non c'era internet), così ho continuato a tenere quei soldi da parte per due anni finché non si è presentata l'occasione. Ed è arrivata. Nel 2000 ho comprato questo MM Sabre II del '79, il massimo desiderio che avevo all'epoca e il massimo di quello che mi potevo permettere. C'ho suonato live per anni e mi ha fatto godere. Rispetto allo Squier che avevo prima, questo basso (attivo) praticamente suona da solo. Unica cosa: l'ho maltrattato pesantemente ed ora è natural heavy relic.



Poi un giorno ti racconto che bizzarra scelta ho fatto quando si è trattato di acquistare la mia prima automobile.  :laughing:

b3st1a

In attesa che mi arrivi il giocattolino nuovo (a breve vi aggiorno), mi diverto con quello vecchio improvvisando su di un brano che non ha bisogno di presentazioni. Suono dell'ampli (testata Blackheart Handsome Devil) nudo e crudo (eccetto che per un po' di ambiente da DAW) e microfonazione fatta a pene di segugio, infatti il suono appare molto più fino e scarico rispetto a quello reale. Lo so, con plugin e modeler è tutto più immediato, ma ogni tanto c'è bisogno di sentire l'aria spinta dal cono che ti smuove le chiappe, mentre le finestre tremano, i vicini iniziano a comporre il 112 e la moglie urla brandendo un randello!  :lol:


Davids

Citazione di: b3st1a il 04 Maggio, 2024, 08:34 PMIn attesa che mi arrivi il giocattolino nuovo (a breve vi aggiorno)

Siii! Non vediamo l'ora di vedere le foto del nuovo boiler da 600W!! 🤩 🤩 🤩
:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 04 Maggio, 2024, 08:44 PMSiii! Non vediamo l'ora di vedere le foto del nuovo boiler da 600W!! 🤩 🤩 🤩

HUAHUAHUAHUA!!! Daaaaiii!!! Non mettere il dito nella piaga, ché sto ancora piangendo!!! Comunque, se proprio ci tieni, ecco il maledetto figlio di buona donna...


Donatello Nahi

Eh... bravo bravo, come al solito... a parte che io adoro questa canzone...
Hai fatto tutto proprio in scioltezza...   mi è piaciuta particolarmente la parte in cui suoni con le dita... anche perchè è una cosa che non so fare e che ho in agenda  ::)

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Maggio, 2024, 11:39 PMEh... bravo bravo, come al solito... a parte che io adoro questa canzone...
Hai fatto tutto proprio in scioltezza...  mi è piaciuta particolarmente la parte in cui suoni con le dita... anche perchè è una cosa che non so fare e che ho in agenda  ::)
Grazie caro! Beh, non è mai troppo tardi per imparare a suonare con le dita. Pensa che io, pur avendo sempre usato le dita per arpeggiare, ho sempre utilizzato esclusivamente il plettro per le parti solistiche e ritmiche, anche su classica e acustica, e in 25anni di chitarra le eccezioni sono davvero poche, giusto qualche tentativo di rifare qualcosa di Mark Knopfler. Col lockdown, proprio studiando un pezzo dei Dire Straits (Brothers in arms, che dovrei aver postato anche qui tempo fa), mi sono reso conto di quanto piacevole ed efficace possa risultare sentire le corde sotto le dita senza il "filtro" rappresentato dal plettro, così ho iniziato a farne a meno sempre più spesso, sentendomi sempre più a mio agio. Ora riesco a passare da plettro e dita (e viceversa) al volo quasi senza accorgermene, ma ho ancora una tecnica molto "casuale", tu saprai essere sicuramente più metodico di me nell'approccio a questo modo di suonare!


Vu-meter

Grande B3st1a!  :yeepy:  :bravo2:

Io suono sempre con l' ampli, ma non mi ero mai accorto che mi vibrassero le ciapet..  :lol:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Diciamo che ho un tantinello romanzato il tutto, ché in modalità 7w ad un quarto del volume non si smuove alcunché, né chiappette, né vetri e né moglie! :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.