Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Maggio, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

registrarsi con audacity: problema effetti

Aperto da Kla, 30 Aprile, 2024, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kla

Ciao.

Approfitto della vostra esperienza per un problemino che ho nel registrarmi con audacity...


Obiettivo: registrarmi mentre suono su una backing track e mandare il file audio al maestro

Strumenti: notebook windows 10, scheda audio behringer, plugin neural, audacity

Collegamenti: chitarra in ingresso scheda audio, cuffie collegate a scheda audio. Scheda audio collegata al notebook.

Come procedo: importo il file con la backing track in audacity, seleziono nuova traccia stereo dal menù, nel canale della nuova traccia clicco "effetti" e seleziono il plugin neural (che avevo precedentemente installato in audacity). Clicco REC e mi diverto!

Risultato: mentre suono tutto ok, ma quando riascolto la registrazione è priva di effetti, praticamente senza il plugin


Dove sbaglio?
Grazie, ciao

Davids

Non ho idea di come funzioni Audacity, ma questa guida può esserti utile.
Nella terza immagine vedo una serie di effetti col pulsantino blu accanto. Probabilmente devi assicurarti che quel pulsantino blu sia su ON.
https://justaskjimvo.studio/audacity-realtime-effects/

:kingot:


elzeviro

aggiungo che Audacity è un buon programma, ma molto più complicato di quanto sembri, prima di venire a capo di tutte le ottime funzionalità che pur ha, bisogna perderci veramente parecchio tempo. in sostanza non ti posso aiutare,  mi dispiace

Kla

Reaper è più semplice? Mi pare che la versione base o demo sia gratuita...

Davids

E' sempre gratuito, a patto che aspetti 5 secondi all'avvio per poterlo usare. Certo, sarebbe giusto pagare i 60€ di licenza e supportare gli sviluppatori, ma se non lo fai non ti bloccano il programma. Diciamo che si "fidano" di te.
Scaricalo e vedi come ti trovi. Mal che vada lo disinstalli.

:kingot:

filbellins

audacity lo usa abbastanza spesso alternando con garage band sul mac, dopo aver colegato tutto alla scheda audio esterna assicurati che venga vista correttamente su audacity andando su "configurazione audio" > "dispositivi di registrazione" se viene vista e hai regolato bene la scheda audio (livelli, gain ecc..) vai su "tracce" poi "aggiungi nuova" poi "traccio mono" sei hai solo 1 microfono, vedrai che adesso hai  una traccia, dopodiche premi il pallino rosso del rec, finoto la registrazione puoi aggiungere un altra traccia e mettere un altro strumento, finoto il tutto vai su "file" poi "esporta" selezioni mp3, metti la spunta su stereo e salvi, le prima volta puo non venire granche xche dovrai trovare il settaggio giusto.
ciao

Kla

Ciao filbellins e grazie per la risposta.

Credo di seguire il procedimento come hai scritto tu, ma non ottengo risultato.

Queste le impostazioni audio:
Sistema: MME
Dispositivo di riproduzione: OUT 1-2 (Behringer...)
Dispositivo di registrazione: IN 1-2 (Behringer...)


Poi prima di registrare, dal menù a tendina seleziono "effetti in tempo reale" e seleziono il plugin Tone King Imperial...: a quel punto ho una finestra a sx con scritto "Effetti in tempo reale: Tone King... e a dx le mie tracce.


Quando riascolto su Audacity (come pure riascoltando l'mp3 esportato) il risultato è un suono senza effetti (anche se durante l'esecuzione tutto sembra ok): intervenendo sulle manopole della scheda audio (gain) ottengo delle differenze di suono, ma il plugin è come se non ci fosse, quindi niente riverbero, overdrive eccetera...

Dove sbaglio??

Ciao




Vu-meter

Deve esserci il modo di "concatenare" gli effetti facendo si che il segnale passi da "dentro" e venga registrato effettato e non sia un'applicazione "in tempo reale".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Kla

Penso tu abbia ragione.
Se nelle impostazioni audio metto la scheda audio come dispositivo di registrazione, presumo sia normale che il suono registrato sia quello che entra nella scheda audio: ma non capisco come impostarlo diversamente... Sempre nelle impostazioni audio, nel menù a tendina dove selezionare la sorgente di ingresso, non trovo il plugin (cosa che invece riesco a fare quando cerco di impostare le app di videocall come Skype), ma altre voci (mic realtek, e altre che riguardano il computer) che comunque per scrupolo ho provato senza beneficio...

Davids

https://manual.audacityteam.org/man/tutorial_selecting_your_recording_device.html

Secondo me il problema è che usi MME. A quanto leggo sono più antichi dei DirectSound di Windows che non usa nessuno.
Hai scaricato i driver audio ASIO?
https://asio4all.org/about/download-asio4all/
:kingot:

Kla

Sì, i driver asio li avevo scaricati e infatti se non sbaglio li vedo nelle impostazioni audio del plugin.

Appena a casa provo a vedere quindi se me li fa modificare nelle impostazioni audio di Audacity, da MME a ASIO: vediamo che succede.

Grazie

Davids

Ma avrai una latenza infinita con gli MME. A prescindere dal sentire o meno gli effetti, tieni sempre i driver ASIO. Se hai una buona scheda audio e un PC non troppo datato riesci a stare sotto i 4 ms di latenza.
:kingot:

Kla

Boh sinceramente non ho notato latenza, né mentre suono né nel riascoltarmi: il sincrono tra backing track e la mia traccia mi sembra ok... cmq stasera provo a modificare. Grazie ancora.


filbellins

Citazione di: Davids il 03 Maggio, 2024, 12:28 PMhttps://manual.audacityteam.org/man/tutorial_selecting_your_recording_device.html

Secondo me il problema è che usi MME. A quanto leggo sono più antichi dei DirectSound di Windows che non usa nessuno.
Hai scaricato i driver audio ASIO?
https://asio4all.org/about/download-asio4all/

ciao mi sono accorto anche io che uso i mime, in alternativa ce directsound e wasapi, dici che è meglio il direct sound? appure scarico i asio? xche onestamente come detto in un preedente post il sound specie sulle note singole non è granchè

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.