Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Maggio, 2024, 08:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Quasi quasi sarebbe meglio provare le chitarre senza leggerne le specifiche, tanto pare che non ci siano regole precise.

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Aprile, 2024, 02:52 PMQuasi quasi sarebbe meglio provare le chitarre senza leggerne le specifiche, tanto pare che non ci siano regole precise.

In un certo senso ...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Aprile, 2024, 02:52 PMQuasi quasi sarebbe meglio provare le chitarre senza leggerne le specifiche, tanto pare che non ci siano regole precise.

Beh, non esageriamo. Diciamo che le specifiche non devono essere l'unico parametro, ma solo un riferimento generale per orientarsi. Anche perché tutte le specifiche le scegli tu solo se te la fai su ordinazione.
Anche perché poi ti trovi magari di fronte a... un esempio a caso... delle Telecaster american vintage tutte con le stesse specifiche, e lì devi scegliere tra chitarre uguali, quindi farai necessariamente affidamento ad altri parametri.

Davids

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2024, 03:29 PMBeh, non esageriamo. Diciamo che le specifiche non devono essere l'unico parametro, ma solo un riferimento generale per orientarsi. Anche perché tutte le specifiche le scegli tu solo se te la fai su ordinazione.
Anche perché poi ti trovi magari di fronte a... un esempio a caso... delle Telecaster american vintage tutte con le stesse specifiche, e lì devi scegliere tra chitarre uguali, quindi farai necessariamente affidamento ad altri parametri.

Ma questa Charvel Select l'hai comprata in negozio o ordinata su internet?
Perchè cambia molto e dà un senso diverso a tutto il tuo racconto.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 29 Aprile, 2024, 03:58 PMMa questa Charvel Select l'hai comprata in negozio o ordinata su internet?
Perchè cambia molto e dà un senso diverso a tutto il tuo racconto.


Risposta in tre parti.

1- Questa chitarra viene dall'Olanda. In Italia non è mai stata avvistata da nessun negozio (o non arrivano proprio o giungono con ritardo anche di qualche anno).
2- D'altra parte c'è anche un'Italia lontana da casa mia, per cui io posso provare solo ciò che è a una certa portata. Tempo fa ho comprato una Strato che ho visto da Tomassone qui a Roma: andato, provata, comprata. Ma è stato un caso. Volevo provare quei pickup e se non l'avessi trovata da Tom. avrei potuto benissimo prenderla in Francia. A mio rischio e pericolo.
3- Esiste una possibilità di reso, ovviamente. Ma non sempre la cosa è fattibile. A volte preferisco tenere per avere la possibilità di provare bene con i diversi ampli, i diversi pedali ecc. Quando sono strumenti di un certo tipo, ci vuole un po' di tempo. Ma non è un problema: sono cose che di solito si rivendono bene (in alcuni casi si rivendono meglio).

Il commento che hai selezionato presupponeva proprio questo passaggio. Di fronte a chitarre tutte uguali si fa riferimento ad altri fattori. Quali? Ad esempio, la prova pratica. Così facendo, le specifiche vengono testate. Se invece non puoi averle sottomano, dovrai rifarti ad altri parametri ancora.

Santano

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2024, 12:04 PMQuanto al radius, per me molto dipende da come questo viene percepito nell'insieme: radius, profilo manico, tasti, action.
Io il 7,25 tendo un po' ad evitarlo, ma mi ci trovo benissimo in una Strato che ho, perché i tasti e il profilo del manico rendono quel radius molto confortevole.

Ho sempre dato massima importanza alle specifiche, fino a quando a dicembre ho provato la Eric Clapton Signature, 9.5 soft V, tasti vintage, ponte bloccato, e ho scoperto che tutto sommato era molto comoda e suonabile malgrado sulla carta non sembrasse.
Stessa cosa con la Eric Johnson, radius 12, soft V, tasti medium jumbo, pickup stupendi, quindi stavolta sulla carta perfetta, eppure alla prova pratica non faceva partire la scintilla.
Secondo me sono la combinazione radius-tasti-profilo a fare la differenza, sospetto che anche il legno del manico e il suo trattamento abbiano un ruolo chiave

robland

Comunque nel caso di questa Charvel, le specifiche erano perfette anche nella pratica. Manico confortevolissimo, tasti qualità di primo livello, come il ponte, le meccaniche, le rifiniture ecc.
Però, niente da fare, a livello sonoro ne aveva molto meno delle altre di pari fascia. Prendo ad esempio la Schecter Sunset CS: felice sin dalla prima nota. La Tom Anderson HSH Angel: ero proprio commosso ad ogni tocco, qualunque cosa facessi (tono chiuso, tono aperto, volume aperto o a metà, qualunque pick up), era tutto stupendo.

Niente, esemplari che capitano.
E comunque ribadisco: impressioni personali fatte da un amatoriale come me. Magari in mano ad uno che sa il fatto suo, farà faville.


Santano

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2024, 08:54 PMPerò, niente da fare, a livello sonoro ne aveva molto meno delle altre di pari fascia.

Se non erro ti era successo pure con due esemplari di Eric johnson, una perfetta, l'altra assolutamente poco risonante

robland

Citazione di: Santano il 29 Aprile, 2024, 09:00 PMSe non erro ti era successo pure con due esemplari di Eric johnson, una perfetta, l'altra assolutamente poco risonante

Certo, succede ogni volta che fai un confronto tra tantissime chitarre: ci sarà sempre quella che secondo te ne ha di più (e te la tieni) e quella che ti dà di meno (e la dai via). Ho venduto non moltissime chitarre, ma una quindicina sì. Due EJ, una Les Paul 59 CS, due Les Paul standard, una Strato Elite, una John Mayer, una SG standard Angus Young, una Les Paul custom, una Suhr modern ecc.

*Ci sono anche chitarre (una ESP, una Ibanez, due Music Man, una Strato JB, una Strato Deluxe custom, una Malmsteen ecc.) che ho venduto o scambiato solo perché le usavo pochissimo.

Davids

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2024, 08:54 PMComunque nel caso di questa Charvel, le specifiche erano perfette anche nella pratica. Manico confortevolissimo, tasti qualità di primo livello, come il ponte, le meccaniche, le rifiniture ecc.
Però, niente da fare, a livello sonoro ne aveva molto meno delle altre di pari fascia. Prendo ad esempio la Schecter Sunset CS: felice sin dalla prima nota. La Tom Anderson HSH Angel: ero proprio commosso ad ogni tocco, qualunque cosa facessi (tono chiuso, tono aperto, volume aperto o a metà, qualunque pick up), era tutto stupendo.

Niente, esemplari che capitano.
E comunque ribadisco: impressioni personali fatte da un amatoriale come me. Magari in mano ad uno che sa il fatto suo, farà faville.

Ci sta, non tutte le chitarre suonano bene allo stesso modo pur avendo delle specifiche invitanti sulla carta. E' per questo che diffido sempre delle chitarre di liuteria, anche scegliendo ottimi legni e ottimo hardware, fino a quando non sono assemblate al 100% possono essere chitarroni come dei mezzi manici di scopa ed entrambe le opzioni sono ugualmente probabili. E ci sta pure prendersi del tempo per decidere e fare confronti. Uno dei limiti dell'acquisto su internet è proprio questo, mentre in negozio puoi provare 5 esemplari della stessa chitarra e decidere nel giro di 10 minuti quale preferisci , quando acquisti online questo confronto si può fare a distanza di mesi, talvolta anni, e solo dopo aver acquistato tutte e 5 le chitarre immobilizzando migliaia di euro in oggetti che dovrai rivendere. Se ci riesci, e dopo aver passato l'odissea di Mercatino e di Subito, destreggiandoti tra soggettoni e sagome su cui non mi esprimo se no è la volta buona che mi bannano :D

Avendo già Tom Anderson, Suhr, Fender tutte HSS, una Schecter con la medesima configurazione pickup e forse anche ponte e legni diventava ridondante quindi meglio lasciarla andare. La ES335 non è male come idea, almeno cambi tipologia di chitarra e sperimenti altri suoni, è un tipo di chitarra che ti costringe anche un po' a cambiare modo di suonare vista la mancanza della leva e il body largo e sottile, ma potresti anche valutare una Sire S7 o altra Stratoide che fa quaquaqua 🦆, per ulteriori informazioni scrivimi in privato  ;D
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 29 Aprile, 2024, 10:52 PMCi sta, non tutte le chitarre suonano bene allo stesso modo pur avendo delle specifiche invitanti sulla carta. E' per questo che diffido sempre delle chitarre di liuteria, anche scegliendo ottimi legni e ottimo hardware, fino a quando non sono assemblate al 100% possono essere chitarroni come dei mezzi manici di scopa ed entrambe le opzioni sono ugualmente probabili. E ci sta pure prendersi del tempo per decidere e fare confronti. Uno dei limiti dell'acquisto su internet è proprio questo, mentre in negozio puoi provare 5 esemplari della stessa chitarra e decidere nel giro di 10 minuti quale preferisci , quando acquisti online questo confronto si può fare a distanza di mesi, talvolta anni, e solo dopo aver acquistato tutte e 5 le chitarre immobilizzando migliaia di euro in oggetti che dovrai rivendere. Se ci riesci, e dopo aver passato l'odissea di Mercatino e di Subito, destreggiandoti tra soggettoni e sagome su cui non mi esprimo se no è la volta buona che mi bannano :D

Avendo già Tom Anderson, Suhr, Fender tutte HSS, una Schecter con la medesima configurazione pickup e forse anche ponte e legni diventava ridondante quindi meglio lasciarla andare. La ES335 non è male come idea, almeno cambi tipologia di chitarra e sperimenti altri suoni, è un tipo di chitarra che ti costringe anche un po' a cambiare modo di suonare vista la mancanza della leva e il body largo e sottile, ma potresti anche valutare una Sire S7 o altra Stratoide che fa quaquaqua 🦆, per ulteriori informazioni scrivimi in privato  ;D

Magari potessi andare in negozio e provare prima certe chitarre. Dovrei farmi una casa vicino a Peach, allora sì.
Faccio un esempio: tre anni fa volevo provare una Les Paul Custom Axcess bengal burst (non la Axcess col floyd!) per via delle sue insolite caratteristiche. Ho cercato in tutti i negozi italiani, ma niente. Ho scritto alla Gibson per sapere se fosse in arrivo qualcosa in Italia: nulla. Ho cercato in Europa: niente! Poi ne è arrivata una bellissima in Olanda. C'era quella e basta. Ho scritto al negozio, mi hanno fatto un video con la chitarra. Nel frattempo avevo cercato di documentarmi su internet.
Più di questi elementi non potevo avere. L'ho presa, è andata benissimo. Preferisco comunque una 57, una 58, una 59 o una 60, ma ha il suo assoluto perché (anche perché la sua omologa sarebbe stata una ESP CS USA, che costava uguale ma era ancora più introvabile).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.