Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Maggio, 2024, 05:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay: in che posizione?

Aperto da hellequin, 28 Aprile, 2024, 12:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Scusate se ritorno sull'argomento. Premetto che sono dipendente dal delay, anche un filino ma ci deve essere. Vedo un sacco di queste scatolette che non hanno il delay e non hanno neppure in send-return, da ignorante il delay dove si mette?
Non ditemi prima, perché con un ampli distorto mettere prima dell'amplificatore il delay significa ottenere un pessimo risultato, almeno da quelle che sono state le mie prove.
Quindi immagino che il delay venga messo in post produzione.
Ma se volessi sentirlo mentre suono?
Si può profilare un ampli con delay e averlo dentro questa scatoletta?
Abbiate pazienza, ripeto sono completamente ignorante in materia. Grazie.

Vu-meter

Il delay è uno di quegli effetti (assieme alle altre modulazioni: riverbero, vibe, chorus, phaser, flanger, ecc..) che se possibile, è meglio inserire in Send/return. Ovviamente, se l'ampli non ha il collegamento per gli effetti, tocca abbozzare e si inserisce nell'input dell'ampli, possibilmente verso fine catena .. https://forum.jamble.it/routing/collegamento-e-posizione-ideale-dei-pedali/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: hellequin il 28 Aprile, 2024, 12:41 PMScusate se ritorno sull'argomento. Premetto che sono dipendente dal delay, anche un filino ma ci deve essere. Vedo un sacco di queste scatolette che non hanno il delay e non hanno neppure in send-return, da ignorante il delay dove si mette?
Non ditemi prima, perché con un ampli distorto mettere prima dell'amplificatore il delay significa ottenere un pessimo risultato, almeno da quelle che sono state le mie prove.
1. Quindi immagino che il delay venga messo in post produzione.
2. Ma se volessi sentirlo mentre suono?
3. Si può profilare un ampli con delay e averlo dentro questa scatoletta?
4. Abbiate pazienza, ripeto sono completamente ignorante in materia. Grazie.

1. in studio il delay si mette quasi sempre dopo, in post-produzione, insieme ai riverberi. A meno che fai un uso del delay alla The Edge o alla Gilmour e allora lo devi mettere prima dell'ampli e dopo un pedale di overdrive, perchè sarebbe impossibile fare quelle ritmiche senza un delay attivo mentre suoni.
2. Metti il delay dopo il Tonex One, poi colleghi tutto a una scheda audio e ad un paio di cuffie/casse monitor
3. i profilers non possono profilare modulazioni e ritardi, non vedrai mai il profilo di un Memory Man, di un Phase 90 o di un Boss CE-2. Puoi avere profili solo di ampli, overdrive, fuzz, distorsori, compressori, ma non profili di delay, chorus, phaser, flanger, univibe, riverberi, ecc...ecc..., infatti questi effetti li trovi sul Quad Cortex e sul Kemper come semplice emulazione digitale da richiamare tramite menu, non come profilo.
4. Di nulla, ma se hai l'esigenza di suonare in cuffia a tarda ora, un pensiero al ToneX One ce lo farei nonostante la mancanza del s/r. Manca pure su tanti altri pedali analoghi, ma si sopravvive benissimo senza.

PS: dividere il topic non ha molto senso visto che si parla comunque di ToneX e profilatori.
:kingot:

hellequin

Citazione di: Davids il 28 Aprile, 2024, 03:45 PM1. in studio il delay si mette quasi sempre dopo, in post-produzione, insieme ai riverberi. A meno che fai un uso del delay alla The Edge o alla Gilmour e allora lo devi mettere prima dell'ampli e dopo un pedale di overdrive, perchè sarebbe impossibile fare quelle ritmiche senza un delay attivo mentre suoni.
2. Metti il delay dopo il Tonex One, poi colleghi tutto a una scheda audio e ad un paio di cuffie/casse monitor
3. i profilers non possono profilare modulazioni e ritardi, non vedrai mai il profilo di un Memory Man, di un Phase 90 o di un Boss CE-2. Puoi avere profili solo di ampli, overdrive, fuzz, distorsori, compressori, ma non profili di delay, chorus, phaser, flanger, univibe, riverberi, ecc...ecc..., infatti questi effetti li trovi sul Quad Cortex e sul Kemper come semplice emulazione digitale da richiamare tramite menu, non come profilo.
4. Di nulla, ma se hai l'esigenza di suonare in cuffia a tarda ora, un pensiero al ToneX One ce lo farei nonostante la mancanza del s/r. Manca pure su tanti altri pedali analoghi, ma si sopravvive benissimo senza.

PS: dividere il topic non ha molto senso visto che si parla comunque di ToneX e profilatori.

Grazie mille per la risposta, mi hai chiarito di molto le idee sui profilatori.
Il mio intento era quello di usarlo in cuffia la sera e su questo ti faccio una domanda: secondo te, come suonerebbe questo tonex rispetto ad un helix stomp? 
Voglio vendere lo Stomp perché lo uso veramente poco e mi distrae troppo suonare con l'helix, perché mi ci perdo. Questo lo vedo più come un pedale normale, ci metterei dentro qualche preset e stop, non starei tutto il tempo a provare senza concludere nulla.
Grazie.

P.s. non credo sia corretto dividere il post, la domanda sul delay è legata a questa tipologia di pedali che non lo hanno e non hanno il SR. A me il delay prima dell'ampli non piace, ecco la richiesta.

hellequin

Citazione di: Vu-meter il 28 Aprile, 2024, 03:15 PMIl delay è uno di quegli effetti (assieme alle altre modulazioni: riverbero, vibe, chorus, phaser, flanger, ecc..) che se possibile, è meglio inserire in Send/return. Ovviamente, se l'ampli non ha il collegamento per gli effetti, tocca abbozzare e si inserisce nell'input dell'ampli, possibilmente verso fine catena .. https://forum.jamble.it/routing/collegamento-e-posizione-ideale-dei-pedali/
Scusa Vu, ma questo lo so bene infatti ho già escluso l'ipotesi di metterlo nell'imput dell'ampli, secondo me pessima scelta, o meglio per me non fattibile. Grazie comunque.

Vu-meter

Scusa tu, ma forse non ho capito... :-\  se non vuoi metterlo nell' input ma il tuo ampli non ha il loop send/return, come fai?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Citazione di: Vu-meter il 28 Aprile, 2024, 07:48 PMScusa tu, ma forse non ho capito... :-\  se non vuoi metterlo nell' input ma il tuo ampli non ha il loop send/return, come fai?  :-\
Era proprio questa la domanda, riferita non ad un ampli reale ma a queste diavolerie digitali, in questo caso al Tonex One.
Da ignorante pensavo ci fosse un metodo diverso, dato che molti pedali che simulano amplificatore, tipo l'iridium, non hanno il delay e io ne sono dipendente.

Comunque la discussione può essere utile lo stesso.

Grazie mille.


Vu-meter

Se usi un pedale tipo Iridium, semplicemente lo metti prima. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.