Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Maggio, 2024, 01:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli su Pedalboard Analogica da assemblare per Classic Rock/Rock-Blues

Aperto da LawHunter, 27 Aprile, 2024, 08:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Ri-Uppo questo Topic per altro consiglio.

Per un Progetto in sviluppo in stile Rock-Blues (più Classic Rock, e che può arrivare ai limiti ma NON raggiungere l'Hard Rock) con possibili cover di Bonamassa & Beth Hart, Dorothy, Pretty Reckless e con possibile voce femminile, che Pedalboard assemblereste Voi? Che Pedali?

Amplificatori a disposizione per tale Progetto:
- Hiwatt T40
- Fender Bassman 100W (1976)

Grazie per quello che direte.


P.S.
Per gli Admin, potete cambiare il nome del Topic o dividerlo.
In ogni caso col titolo "Consigli su Pedalboard Analogica da assemblare per Classic Rock/Rock-Blues"

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Io andrei con il Bassman. Per la perdalboard , assemblerei una cosetta con 2/3 overdrive, un vibe, un wha e forse un delay. Salvo particolari necessità, dovrebbe bastare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Prosit

Scusami buon LowHunter ma i Pretty Reckless e i Dorothy mi sembrano molto hard rock e molto poco blues, con classici rig da ampli Marshall Les Paul e compagnia ...  :-\
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Citazione di: Prosit il 28 Aprile, 2024, 01:08 AMScusami buon LawHunter ma i Pretty Reckless e i Dorothy mi sembrano molto hard rock e molto poco blues, con classici rig da ampli Marshall Les Paul e compagnia ...  :-\

Non del tutto.
dorothy ha forti componenti rock-blues.
In ogni caso è un progetto in discussione e non è detto che vada in porto.
io mi porto avanti.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Intanto mi sono appuntato questi due nomi di band e sto ascoltando...
Suggerite più spesso e non indirettamente!

Prosit

Citazione di: LawHunter il 28 Aprile, 2024, 08:32 AMNon del tutto.
dorothy ha forti componenti rock-blues.
In ogni caso è un progetto in discussione e non è detto che vada in porto.
io mi porto avanti.
E poi comunque potreste rimodulare le cover con suoni e arrangiamenti meno hard.
Secondo me la scelta dell'ampli dovrai farla in funzione dei suoni che TU vorrai dare ai brani
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Però la cover band non deve rispettare fedelmente i suoni come invece si propone di fare una tribute band, quindi non mi farei troppi complessi su cosa usare. Certo, magari evitare una Bogner Uberschall e il Metal Muff, però con qualsiasi setup che preveda i grandi classici dell'effettistica ci stai dentro alla grandissima. Il resto lo fanno l'orecchio, la mano, il gusto, e non ultimo l'affiatamento della band.

Dei nomi che citi conosco solo Bonamassa, quindi allargando al campo rock-blues, io sceglerei una pedalboard così composta:
pedale volume Ernie Ball - TC Polytune - Boss CS2 o MXR Dynacomp- TS808 - OCD 1.4 o 1.7 - Dunlop JHF1 - Phase 90 - DOD Rubberneck - MXR M300 o Boss RV7

un compressore è un coltellino svizzero, permette di ingrossare i clean e dare più caratterizzazione agli overdrive
TS808 è come il prezzemolo, sta bene dappertutto. Se vuoi un suono meno rotondo e con più punta c'è il TS9. Valuta anche il Boss SD-1
OCD, un modern classic, dal boost fino alla quasi distorsione.
JHF1 o altro fuzzface al silicio, su un ampli crunch diventa quasi una distorsione, sul Bassman del '76 puoi godere tantissimo
Phase 90, un altro classico, se puoi guarda la versione Script Logo anzichè la block logo
Rubberneck, una sorta di Memory Man moderno, ma va bene qualsiasi analog delay che ti consenta di dare una bella coda rotonda al suono
MXR 300 o Boss RV7, moderni, funzionali, versatili. Utili sui clean e sui suoni drive. Se poi ti basta uno spring reverb, c'è questo che contiene una vera molla ma è maledettamente grosso.

:kingot:


johnny

Come ho letto Bonamassa ho immediatamente pensato al Dumble. Ormai per me il collegamento Bonamassa-Dumble va in automatico.

Quindi non posso che suggerirti un bel pedale dal sound Dumble, che in un amplificatore Fender ci va a pennello!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Davids

Citazione di: johnny il 28 Aprile, 2024, 02:56 PMCome ho letto Bonamassa ho immediatamente pensato al Dumble. Ormai per me il collegamento Bonamassa-Dumble va in automatico.

Quindi non posso che suggerirti un bel pedale dal sound Dumble, che in un amplificatore Fender ci va a pennello!

E' molto limitante associarlo solo a Dumble.
Lui, oltre ad avere una collezione sterminata di chitarra, ha anche una vasta collezione di ampli e ne usa diversi sul palco ma si riduce tutto a 3 nomi: Fender, Marshall, Dumble. Dumble che si declina in Dumble vero, Carol-Ann, Van Welden e altri nomi boutique. Lo abbiamo visto anche di recente nella esibizione con Mancuso.
Un pedalino D-style è desiderabile ma non obbligatorio, visto che è una cover band mista e non un tributo.



:kingot:

LawHunter

Vi ringrazio e vi stimolo a proseguire nei suggerimenti e proposte.

Certo devo meditare di dover affrontare due pedali che mai ho usato (se non occasionalissimamente il primo):
- un TS
- un compressore.

Un Clone OCD ce l'ho.

Aspetto il proseguimento delle vs indicazioni
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Recentemente ho visto sul palco una cover band che propone Creedence + Heartbreaker, non so quanto attinente al genere Bonamassa &Co, e il chitarrista aveva in pedaliera Ts, compressore, boost, phaser e delay

johnny

Citazione di: Davids il 28 Aprile, 2024, 03:57 PME' molto limitante associarlo solo a Dumble.
Lui, oltre ad avere una collezione sterminata di chitarra, ha anche una vasta collezione di ampli e ne usa diversi sul palco ma si riduce tutto a 3 nomi: Fender, Marshall, Dumble. Dumble che si declina in Dumble vero, Carol-Ann, Van Welden e altri nomi boutique. Lo abbiamo visto anche di recente nella esibizione con Mancuso.
Un pedalino D-style è desiderabile ma non obbligatorio, visto che è una cover band mista e non un tributo.

Hai ragione su tutto quello che dici.
Il suond di JB è molto più complesso di un "semplice" amp Dumble. Mi tengo sempre aggiornato su tutto l'arsenale di Bonamassa, che mi lascia sempre di più a bocca aperta. Quindi concordiamo perfettamente.

Non ho parlato invece di obbligatorietà bensì di "suggerimento".  ::)

Mi permetto di aggiungere che un pedale in stile dumble ti permette di fare molte più cose un pedale di un TS. E per quello che dovrebbe suonare LawHunter secondo me ci va alla grande (specialmente in coppia col Bassman).
Figurati che i miei TS li ho messi a riposo in favore del pedale D-style.  :reallygood:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

LawHunter

Citazione di: johnny il 03 Maggio, 2024, 07:28 PMMi permetto di aggiungere che un pedale in stile dumble ti permette di fare molte più cose un pedale di un TS. E per quello che dovrebbe suonare LawHunter secondo me ci va alla grande (specialmente in coppia col Bassman).
Figurati che i miei TS li ho messi a riposo in favore del pedale D-style.  :reallygood:

Confesso la mia ignoranza sul Dumble-Tone ed i pedali dumble.
Istintivamente li ricollego a una musica diversa da quella che ascolto e che so suonare e cioè Fusion o Jazz-Blues, però potrei sbagliarmi.

Se qualcuno mi vuole schiarire la nebbia del mio cervello in tema, indicando pure i consigli come pedali, leggerò volentieri.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


robland

Citazione di: johnny il 03 Maggio, 2024, 07:28 PMHai ragione su tutto quello che dici.
Il suond di JB è molto più complesso di un "semplice" amp Dumble. Mi tengo sempre aggiornato su tutto l'arsenale di Bonamassa, che mi lascia sempre di più a bocca aperta. Quindi concordiamo perfettamente.

Non ho parlato invece di obbligatorietà bensì di "suggerimento".  ::)

Mi permetto di aggiungere che un pedale in stile dumble ti permette di fare molte più cose un pedale di un TS. E per quello che dovrebbe suonare LawHunter secondo me ci va alla grande (specialmente in coppia col Bassman).
Figurati che i miei TS li ho messi a riposo in favore del pedale D-style.  :reallygood:

Detto da te, che ricordo come tosto hard rocker, la cosa mi colpisce molto.
Mi unisco alla richiesta di Lawhunter perché sono curioso di capire che direzione ha intrapreso e quali scoperte hai fatto.

Davids

Citazione di: LawHunter il 04 Maggio, 2024, 06:49 PMConfesso la mia ignoranza sul Dumble-Tone ed i pedali dumble.
Istintivamente li ricollego a una musica diversa da quella che ascolto e che so suonare e cioè Fusion o Jazz-Blues, però potrei sbagliarmi.

Se qualcuno mi vuole schiarire la nebbia del mio cervello in tema, indicando pure i consigli come pedali, leggerò volentieri.

Non è nemmeno il mio suono, ma un paio di volte sono riuscito a suonare un dumble artigianale. Immagina un Fender Blackface con le medie molto avanti e le alte arrotondate, una equalizzazione generale meno a V e più flat, quasi con una lieve gobbetta sulle medie. Ecco, quello è il suono Dumble.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.