Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Maggio, 2024, 01:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Novità ToneX - formato pedale

Aperto da kovacs, 17 Febbraio, 2023, 09:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

Il pedale si inserisce nella serie dei Profiler, come Kemper e Quad Cortex a un prezzo nettamente inferiore.

È dedicato principalmente alla parte ampli-cassa e non profila direttamente. Certo che se i suoni degli ampli dovessero essere effettivamente buoni/ottimi... al momento esistono solo demo su YouTube quindi resto in attesa delle esperienze dei possessori della prima ora.

Confesso di essere curioso di vedere eventuali mosse di Kemper, il prodotto ha superato i 10 anni, che tecnologicamente parlando sono un'eternità.


Davids

Citazione di: kovacs il 17 Febbraio, 2023, 09:52 AMIl pedale si inserisce nella serie dei Profiler, come Kemper e Quad Cortex a un prezzo nettamente inferiore.

È dedicato principalmente alla parte ampli-cassa e non profila direttamente. Certo che se i suoni degli ampli dovessero essere effettivamente buoni/ottimi... al momento esistono solo demo su YouTube quindi resto in attesa delle esperienze dei possessori della prima ora.

Confesso di essere curioso di vedere eventuali mosse di Kemper, il prodotto ha superato i 10 anni, che tecnologicamente parlando sono un'eternità.


Kemper dorme beato.
ToneX non ha nessun effetto al suo interno, è come Iridium o uno dei pedali Universal Audio (dream 65, Ruby, ecc...) che simulano solo l'ampli, mentre Quad Cortex che poteva essere davvero il Kemper-killer ha avuto un esordio difficoltoso, pochi effetti, mancanza di editor su PC, poche unità prodotte con conseguenti tempi di attesa lunghi.
Da canto suo Kemper ha 10 anni di vantaggio, una valanga di endorsers e professionisti che lo usano, tonnellate di video didattici, migliaia di profili gratuiti e non, una fanbase molto più ampia e variegata (i Quad Cortex users sono per lo più metallari, il Kemper per quanto non perfetto lo usano anche i bluesman e i rockers). Mi sa che ancora ne passa di tempo prima che cadrà in disgrazia. Il Kemper di questo passo rischia di diventare un modern classic, un po' come i pedali Strymon usciti oltre 10 anni fa e che ancora tirano fortissimo nonostante i mille pedali digitali arrivati dopo.
:kingot:

kovacs

Citazione di: Davids il 17 Febbraio, 2023, 12:15 PMKemper dorme beato.
ToneX non ha nessun effetto al suo interno, è come Iridium o uno dei pedali Universal Audio (dream 65, Ruby, ecc...) che simulano solo l'ampli, mentre Quad Cortex che poteva essere davvero il Kemper-killer ha avuto un esordio difficoltoso, pochi effetti, mancanza di editor su PC, poche unità prodotte con conseguenti tempi di attesa lunghi.
Da canto suo Kemper ha 10 anni di vantaggio, una valanga di endorsers e professionisti che lo usano, tonnellate di video didattici, migliaia di profili gratuiti e non, una fanbase molto più ampia e variegata (i Quad Cortex users sono per lo più metallari, il Kemper per quanto non perfetto lo usano anche i bluesman e i rockers). Mi sa che ancora ne passa di tempo prima che cadrà in disgrazia. Il Kemper di questo passo rischia di diventare un modern classic, un po' come i pedali Strymon usciti oltre 10 anni fa e che ancora tirano fortissimo nonostante i mille pedali digitali arrivati dopo.

In effetti ci conto, perché quasi quasi un Kemper da mettere sulla scrivania...

dragon_g

Comunque sembra un buon prodotto, magari non supererà il Kemper ma non si può dire che a Modena stiano fermi, IK continua a far uscire prodotti interessanti.

Simo72

Il software è disponibile anche in versione gratuita, ti danno una ventina di profili (tra ampli ed effetti). credo se ne possa scaricare anche qualcuno da quelli fatti dagli utenti ma non ho provato.
La mia impressione , anche se non ci ho perso tanto tempo dietro e non sono esattamente un esperto, è che sia più difficile da settare rispetto a un modeler,con bias fx2 ad esempio, il suono parte già gradevole mentre qui c'è parecchio da lavorare, mi si apre tutto molto cupo e distante. Però, se ci si lavora un po', mi pare esca un suono più  reale dalle casse.
Probabilmente è più realistico sotto tutti gli aspetti... ma non ho le competenze e l'esperienza per giurarlo (saranno 20 anni che non infilo un Jack in un ampli a valvole!!! :D  )
Se avete un PC, una scheda audio e una mattinata libera... provatelo!!

kovacs

Io ho provato, ma tutti gli ampli suonavano uguali, non importa il modello o i parametri che andassi a toccare.  ???  :-\


Vu-meter

Citazione di: kovacs il 18 Febbraio, 2023, 04:53 PMIo ho provato, ma tutti gli ampli suonavano uguali, non importa il modello o i parametri che andassi a toccare.  ???  :-\


Molto strano ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simo72

Citazione di: kovacs il 18 Febbraio, 2023, 04:53 PMIo ho provato, ma tutti gli ampli suonavano uguali, non importa il modello o i parametri che andassi a toccare.  ???  :-\

Questo proprio no... a me suonano tutti molto diversi.
Ho notato che molto influisce il livello d'ingresso.

kovacs

Temo di essere all'antica per quanto riguarda la chitarra, L'analogico è più diretto.

Simo72

Ho provato a scaricare un paio di profili fatti dagli utenti (con la versione gratuita se ne dovrebbero poter scaricare 20), lì si trova veramente di tutto e la resa finale sembra ottima, se avete tempo provate, sarei davvero curioso di sentire il vostro punto di vista...

Tra l'altro ikmultimedia ha un monte di cose gratuite e interessanti, amplitude ti da già  3 ampli base, tonex amplia l'offerta, modo drum e modo bass ti permettono di farti delle basi... tutto in versione gratuita.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Ciao a tutti, una domanda da ignorante del sistema tonex, ma gli effetti sono solo quelli on bord o ci sono altri? Vedo Compressore, gate, e reverb e se volessi il delay dove lo prendo?


Prosit

Citazione di: hellequin il 26 Aprile, 2024, 05:10 PMCiao a tutti, una domanda da ignorante del sistema tonex, ma gli effetti sono solo quelli on bord o ci sono altri? Vedo Compressore, gate, e reverb e se volessi il delay dove lo prendo?

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Oh mamma, sui social non si parla di altro, devo dire che la campagna di marketing (con le foto lasciate sfuggire nei giorni scorsi e la miriade di video usciti in contemporanea alla presentazione) ha avuto il suo effetto! Aggeggino interessante, ma non è la mia "cup of tea".

Citazione di: hellequin il 26 Aprile, 2024, 05:10 PMCiao a tutti, una domanda da ignorante del sistema tonex, ma gli effetti sono solo quelli on bord o ci sono altri? Vedo Compressore, gate, e reverb e se volessi il delay dove lo prendo?


E' un principalmente un profilatore/lettore di profili di ampli ed effetti di drive, con un paio di effetti (comp e rev) per usarlo stand-alone, ma non è un multieffetto. Molti, infatti, utilizzano il ToneX "grande" accoppiato a macchine come HX-Effects o HX-Stomp.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.