Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Maggio, 2024, 06:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio testatina valvolare per divertirsi (soprattutto) a casa

Aperto da b3st1a, 25 Aprile, 2024, 05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Salve ragazzuoli! Sto per dare via la mia testatina Blackheart e sono alla ricerca di qualcosa per sostituirla che abbia i seguenti requisiti:
- loop effetti
- Due canali (non è importante che il secondo canale arrivi a gain elevati, eventualmente lo boosterei con altri pedali)
- Pulito che rappresenti una buona base per i pedali.
- Vattaggio non troppo elevato (15/20W sarebbe l'ideale ma, se ben gestibile, posso considerare anche 30/40W) ma neanche troppo ridotto (1/5W)...non si sa mai mi venga lo sghiribizzo di usarla anche col gruppo!
Caratteristiche assolutamente non indispensabili ma eventualmente gradite
- Possibilità di riduzione del vattaggio
- Riverbero
- Uscita DI o altri sistemi che consentano di andare diretti nella scheda audio
- Ingombro e peso non troppo elevati
Ultimo ma non ultimo, il budget: si tratta di uno sfizietto da usare si e no un paio di volte al mese, giusto per non restare senza manco una valvola in casa, per cui preferirei non investirci troppo (naturalmente andrei nell'usato, salvo offerte particolari nel nuovo/ex-demo). Cosa si trova in giro oltre i soliti Blackstar HT20 e simili (che cmq non escluderei)? Ho visto qualche Huges & Kettner (che però conosco poco) e, nel nuovo low-budget, il Marshall DSL 20HR (che però temo sia una cinesata che di Marshall ha solo il nome).

robland

Domandone...
Hai già qualche idea? Qualche ispirazione?
Puoi indicare una cifra massima per il budget?


b3st1a

Citazione di: robland il 25 Aprile, 2024, 09:10 PMDomandone...
Hai già qualche idea? Qualche ispirazione?
Puoi indicare una cifra massima per il budget?
In effetti sono stato un po' troppo generico riguardo le sonorità ma, per quanto poco lo utilizzerò, non posso nemmeno permettermi di spaccare il capello in quattro, quando cercherò un ampli principale faro ricerche (e prove) più approfondite. In linea di massima, su un ampli a due canali preferisco ci sia un pulito brillante, mentre il distorto non lo vorrei troppo compresso e moderno, preferirei un crunch bello dinamico e non fuzzoso. Con ampli in cui l'eq agisce bene, cmq, in genere il mio suono in un modo o nell'altro lo trovo.
Riguardo il budget, non ho un limite specifico però, visto l'utilizzo estremamente saltuario che ne farei (a volte sto anche un mese senza accendere l'ampli e, prima di prendere il Blackheart, sono stato un paio d'anni senza neanche un ampli in casa), vorrei spendere il meno possibile, entro i 3-400euro sarebbe l'ideale. Se poi ci scappa qualcosa di interessante a un prezzo superiore ci faccio il pensierino...

Prosit

Non facile se vuoi riduzione del wattaggio e, soprattutto uscita DI o altri sistemi per andare diretti in scheda audio; per esperienza personale posso dirti che a basso prezzo le uscite emulate in dotazione agli amplificatori il più delle volte hanno un suono orrendo e sono quasi inutilizzabili. La sola presenza di una reactive load, che rende poi giustizia al suono valvolare e consente di caricare IR a scelta, fa lievitare notevolmente il costo dell'amplificatore.
Ad ogni modo potresti dare un occhiata alle seguenti testate:
Usato
Nuovo
Se poi si sale di prezzo c'è tanta roba buona come, per esempio:
Nuovo, con uscita bilanciata DI
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Citazione di: Prosit il 26 Aprile, 2024, 01:00 AMNon facile se vuoi riduzione del wattaggio e, soprattutto uscita DI o altri sistemi per andare diretti in scheda audio; per esperienza personale posso dirti che a basso prezzo le uscite emulate in dotazione agli amplificatori il più delle volte hanno un suono orrendo e sono quasi inutilizzabili. La sola presenza di una reactive load, che rende poi giustizia al suono valvolare e consente di caricare IR a scelta, fa lievitare notevolmente il costo dell'amplificatore.
Ad ogni modo potresti dare un occhiata alle seguenti testate:
Usato
Nuovo
Se poi si sale di prezzo c'è tanta roba buona come, per esempio:
Nuovo, con uscita bilanciata DI

Guarda, riduzione vattaggio e DI le ho messe come caratteristiche opzionali, consapevole del fatto che nella fascia bassa non si possono fare miracoli e, soprattutto, sapendo che sarebbero mancanze a cui si potrebbe ovviare in altro modo: se voglio registrare piazzo un microfono davanti al cono e via, come faccio ora col Blackheart, e se la potenza è troppa e/o non c'è un master volume decente, posso sempre prendere un riduttore.
Riguardo le proposte che hai fatto, a me i Laney piacciono molto (il pulito del VC30 che ho avuto mi piaceva tantissimo, e mi sono sempre piaciuti anche GH50 e VH100, che si trovano a due lire ma sono davvero troppo grandi, pesanti e potenti per le mie esigenze). Questa L20, esteticamente e come scheda tecnica, sembra appartenere alla stessa tipologia del VC30, forse con un distorto più cattivo...la terrò in considerazione. La PRS, invece, non ha loop effetti...quindi nisba. La Revv non la guardo neanche: certe cifre (e anche oltre) le spenderei per un ampli da utilizzare per davvero, non per uno sfizio casalingo.

Davids

In sostanza vuoi una testatina senza pretese giusto per sentire ancora il feel e il calore delle valvole. Per non abituare troppo l'orecchio al suono e alla reattività del digitale, se no poi te ne vai in giro per la rete a dire che non c'è differenza. Concordo con la tua scelta  ::) Non mi pare hai esigenze particolari in termini di suono o degli artisti di riferimento a cui si deve ispirare.

Un oggetto che possieda tutte quelle caratteristiche che richiedi non credo che esista.
Così su due piedi mi viene in mente il Marshall, tanto per cambiare :laughing: , DSL20H che ha pure l'uscita emulata, però non me la sento di definirlo "una buona base per i pedali". I veri ampli mangiapedali sono Fender e Hiwatt, non Marshall. Immagino sai meglio di me a che testata si ispira e quale è il suo punto di forza. Se puoi rinunciare alla piattaforma mangiapedali, può essere una valida scelta.
Cinesata? Dipende cosa intendi con questo termine. Non ti puoi aspettare il suono della vera 800, a quel prezzo bisogna scendere a qualche compromesso.
Ci sono anche le nuove reissue Studio Classic, Studio Vintage, Studio JTM45 che sono made in UK, oppure la Jubilee Mini di cui non si è parlato. Non so se la conosci, è la testata di Slash tuttavia, strano ma vero, ci puoi suonare anche altro che non sia Slash!  :D


Se puoi rinunciare all'uscita emulata, c'è la PRS HRDX20 che si ispira ai suoni hendrixiani o il Laney Lionheart L20, che esiste pure in versione da 5W.  Un domani ci metti un Torpedo Captor e via. E almeno suoni con gli IR anzichè con l'uscita emulata integrata dell'ampli che qualitativamente è quello che è.
:kingot:

robland

Mah.
Io ho la Mini Jubilee da un bel po'. Non me ne lamento certo, ma faccio davvero fatica a consigliare Marshall a qualcuno che non mi dica espressamente che cerca Marshall e che vuole spendere sopra i 600 euro.
Sono tanti gli ampli con cui puoi spaziare, ma insomma ognuno ha il suo target musicale. E se uno non cerca espressamente distorsioni, io sul clean consiglierei tutt'altro. Poi, crescendo il budget, puoi ottenere tutto con una Bogner Atma magari. Ma con un budget più ridotto, o sei proprio convinto di volere una testatina Marshall (io ci sono andato convinto, quindi non sono rimasto deluso), oppure è meglio ponderare bene.
Con un prodotto non soddisfacente dico che a sto punto meglio rimanere sul digitale e risparmiare i soldi.


Davids

Un nome che non è stato fatto e che soddisfa tutti i requisiti, tranne l'uscita speaker emulata, è Peavey Classic 30. Classica in tutti i sensi e made in USA.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_peavey-classic-30-head_id7754096.html

c'è anche un Brunetti Maranello che è stato trasformato in testata e che probabilmente prende i pedali meglio di tutti i Marshall che ho elencato poc'anzi.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_brunetti-maranello-trasformato-testata-vendo-o-scambio_id7661304.html

Ti segnalo anche questa, sempre restando sul made in Italy. Ha master e gain separati + un master volume globale, quindi non ti spaventare dei 50W, la suoni anche in condominio alle ore 22.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jad-freer-glam-50_id7379464.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jad-freer-glam-50-el34_id7419204.html


:kingot:

b3st1a

Davids, ti attendevo al varco, sapevo che avresti trovato un po' di proposte per me! :D Comunque sì, hai reso appieno le mie esigenze...
Citazione di: Davids il 26 Aprile, 2024, 12:10 PMIn sostanza vuoi una testatina senza pretese giusto per sentire ancora il feel e il calore delle valvole. Per non abituare troppo l'orecchio al suono e alla reattività del digitale, se no poi te ne vai in giro per la rete a dire che non c'è differenza.

Andando più nello specifico, pur piacendomi sonorità di stampo "British", il pulito Marshall, in genere, non ha quella brillantezza che cerco come base da arricchire coi pedali. Per il resto, però, la DSL ha molte delle caratteristiche che cerco...dovrei provarla, ché di quella serie conosco bene solo le sorellone da 100W il cui pulito, a differenza di quel che si dice in giro, è (per me) accettabile.
Il Peavey, così come il Laney, mi piace e lo conosco bene (ho avuto il Classic 30 combo ed in sala ho un Classic 50). Come pulito preferisco quello del Laney, ma è comunque un ampli adattissimo ai miei scopi pure essendo (come d'altronde anche il Laney) un monocanale con overdrive e non una vera due canali. Le altre opzioni le conosco meno, me le devo un po' studiare.
Ribadisco, infine, che le caratteristiche che alle caratteristiche che ho definito "assolutamente non indispensabili" (potenza scalabile, uscita emulata etc.) ci rinuncio senza alcun problema, potete tranquillamente non considerarle! ;)
P.S.
Comunque, guardando un po' di annunci, mi rendo conto di quanto sia favorevole questo periodo per chi cerca un ampli valvolare...si trova una marea di roba di buona qualità a prezzo di saldo!!! Dio benedica il digitale!!! :D

Vu-meter

Bello potervi leggere, non me ne intendo abbastanza per poter partecipare, sorry.  :sorry:

Tutte quelle che mi vengono in mente sono monocanale ..  :acci:  ... e non credo neanche che abbiano le uscite DI. :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: b3st1a il 26 Aprile, 2024, 02:30 PMComunque, guardando un po' di annunci, mi rendo conto di quanto sia favorevole questo periodo per chi cerca un ampli valvolare...si trova una marea di roba di buona qualità a prezzo di saldo!!! Dio benedica il digitale!!! :D

Che è quello che vado dicendo da anni. Gli ampli sfichettosi ultraboutique costano sempre una tombola, non vedrai mai un Friedman BE100 a 400€, però oggi si trovano dei signori amplificatori a prezzi proletarissimi, se sai cosa cercare e dove cercare.
Certo, un Budda Superdrive non lo troverai mai recensito nel canale Febbre da Chitarra o da TheGasTube, anche per questo non guardo mai gli youtubers italiani.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_budda-superdrive-v40_id7121600.html
:kingot:

b3st1a

Mannaggia, mi sono innamorato di questo ampli, e costa così poco (sui 450nuovo, nell'usato anche meno) che ci sto facendo un pensiero serissimo...


Dalle demo che ho sentito non sembra avere quel pulito brillante che tanto mi piaceva sul VC30, ma ha un distorto decisamente più bello e sfruttabile. Non è una vera sue canali, ma ha un boost col gain regolabile (purtroppo con eq in comune al canale pulito), un bel riverbero, loop effetti, ingresso <1W, dimensioni e peso ben gestibili. La Jad&Freer mi attira per versatilità (avrei tanti suoni diversi a portata di piede), ma dalle demo che ho sentito nessuna delle timbriche ottenibili mi convince al 100%

robland

Come, mannaggia? Non stavi cercando una testata? Non volevi trovarla, forse?  ;D


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: robland il 28 Aprile, 2024, 01:14 AMCome, mannaggia? Non stavi cercando una testata? Non volevi trovarla, forse?  ;D
Ma no, è la versione testata, non è il combo che aveva Vu!

Citazione di: Vu-meter il 28 Aprile, 2024, 08:35 AMIo ho avuto il combo e personalmente ... :nea:
Sì, ricordavo, e sono andato a rileggere la tua recensione. Come fu ipotizzato all'epoca, però, il fatto che il suono risultasse troppo inscatolato potrebbe dipendere dal formato combo "compatto" e dal cono HH, con una cassa "full size" con Celestion V30 dovrebbe suonare in maniera differente. Ad ogni modo, visto il prezzo non esagerato e la differenza minima con l'usato, penso che lo prenderei in negozio, con diritto di recesso. É che quando l'ho sentito mi è salito un principio di GAS, come non lo sentivo da tempo, e poi i Laney mi sono sempre piaciuti! Se non fosse per peso e ingombro mi sarei già portato a casa una VH100 (che si trova a prezzi ridicoli...) https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_testata-valvolare-laney-vh100r_id7800967.html

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.