Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 11:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup Strato

Aperto da Luc, 16 Gennaio, 2018, 07:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: robland il 22 Aprile, 2024, 01:23 PMIn che senso i 60 quali sono?
Li trovi su tantissime Strato, a partire dalle late '59. Se invece mi chiede la differenza tra i pick up 60, 64 ecc. non saprei risponderti, perché sono tutte cose che ho avuto di modo di provare per poco e senza badare troppo ai suoni.

Il fat60, non so perché, il custom shop usa spesso piazzarlo come pick up centrale. Stavo cercando una Strato che avesse solo fat60, ma poi mi sono intrippato per le semiacustiche e addio.  :D

Una menzione a parte meriterebbero i Big Dipper delle John Mayer, ma non sono ancora in grado di esprimermi. Non sono sicura riuscito a farmi un'idea chiara della loro natura.

Ah, poi ovviamente bisogna pure tenere conto dei legni della tastiera ecc. Perché solitamente un fat60 lo trovi su una chitarra in palissandro, ma da un po' di anni Fender si sta divertendo a mischiare le carte.

Il tuo messaggio diceva
CitazionePoi ci sono 60 e fat60. I più rotondi e caldi. Sono forse i più facili da usare, i più approcciabili, quelli su cui occorre smanettare meno con equalizzazioni, tono, gain dei pedali ecc.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Mi ha colpito la faccenda del controllo tono sul ponte: ci sono pickup che non prevedono il controllo di default o è solo questione di wiring? O è forse il modello peculiare di Stratocaster che viene venduto con collegamenti dedicati?
Perché se trovassi la chitarra ideale col pacchetto di pickup giusti, ma col ponte senza controllo tono sarei al punto di partenza. O un wiring dal liutaio aggiusterebbe tutto?


robland

Si può tranquillamente modificare il wiring.
Quello che esce dalla fabbrica è una scelta del costruttore a livello di wiring. Ad esempio la Strato gialla che ho preso ha l'humbucker EVH al ponte e la Fender ha deciso di non installare un tono ad esso dedicato, perché EVH sulle sue chitarre non aveva il controllo del tono. Volendo, potrei farlo modificare e dedicare uno dei due potenziometri del tono al pick up al ponte.
Ma io... non volendo. Perché preferisco lasciare tutto allo stato originale. Queste cose comunque si trovano su poche Strato. Tutte quelle moderne hanno un potenziometro dedicato al ponte, che io sappia.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 22 Aprile, 2024, 03:16 PMMi ha colpito la faccenda del controllo tono sul ponte: ci sono pickup che non prevedono il controllo di default o è solo questione di wiring? O è forse il modello peculiare di Stratocaster che viene venduto con collegamenti dedicati?
Perché se trovassi la chitarra ideale col pacchetto di pickup giusti, ma col ponte senza controllo tono sarei al punto di partenza. O un wiring dal liutaio aggiusterebbe tutto?

Si tratta solo di questioni legate al wiring.
Alcuni modelli old style non prevedevano il controllo al ponte e così, anche tra le moderne reissue potresti trovare modelli senza tale controllo, ma si può aggiungere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: robland il 22 Aprile, 2024, 03:36 PMSi può tranquillamente modificare il wiring.

 Queste cose comunque si trovano su poche Strato. Tutte quelle moderne hanno un potenziometro dedicato al ponte, che io sappia.

Grazie, è solo che davo per scontato che tutti i modelli avessero il tono collegato al pickup al ponte. Semmai qualche divergenza sussiste su quali dei tre pickup siano controllabili dalle due manopole del tono

robland

Citazione di: Santano il 22 Aprile, 2024, 06:19 PMGrazie, è solo che davo per scontato che tutti i modelli avessero il tono collegato al pickup al ponte. Semmai qualche divergenza sussiste su quali dei tre pickup siano controllabili dalle due manopole del tono

No, alcune Strato il CS le fa come le vintage. Mi sarà capitato tre o quattro volte.
Van Halen aveva sicuramente il tono nelle dita.  :D

La vera perdita di sonorità però secondo me era ai tempi in cui esisteva solo il selettore a tre vie.

Santano

Citazione di: robland il 22 Aprile, 2024, 06:44 PMLa vera perdita di sonorità però secondo me era ai tempi in cui esisteva solo il selettore a tre vie.

Sulla Fender Stratocaster serie 70th fanno la replica della 54, viene venduta col selettore a tre posizioni ma nel case trovi comunque quello a cinque in caso si volesse montarlo in un secondo tempo. Sarebbe interessante capire sul ponte come rende il pickup


LawHunter

Sarà sicuramente un Custom '54.
Molto bright ma magari con un poco più di segnale per non essere sproporzionato rispetto agli altri due.
Devo dire che su una Strato ho il Selettore a 3 vie e personalmente lo adoro, anche perchè "non amo" le posizioni intermedie ......
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

https://www.fender.com/it-IT/chitarre-elettriche/chitarre-elettriche-stratocaster/stratocaster-american-vintage-ii-1954-70%C2%B0-anniversario/0177002803.html

È questa del link, uscita da poco, ma non è custom shop. Si tratta dell'ennesimo tentativo di resuscitare un icona nella speranza di smuovere il mercato

robland

Rifanno anche la CS54, come penso sia comprensibile: se la 54 non la rifai in occasione del 70esimo anniversario (1954-2024), allora quando? Dopodiché complimenti a chi la comprerà... perché a meno che uno non la compri per contemplarla, un radius 7,25, tasti vintage, magari pure un manico generoso e pick up 50s... è una chitarra per cui occorre un chitarrista con una certa perizia, data la suonabilità ostica.
Però ha il suo perché.

LawHunter

Tra l'altro, mi viene una domanda.
Indicano un profilo del manico a "C", come le Squier Classic Vibe '50s.
... ma ... il profilo tipico delle '54 originario non doveva essere (almeno tendenzialmente) un "soft V"?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Il profilo credo fosse una via di mezzo tra V, D e U. Comunque era ciccionissimo. Poi le riedizioni ogni volta hanno scelto o V o U ecc. (a V ha meno spalla quindi forse un manico ciccione è più comodo così).
Dopodiché io consiglio di ottenere le misure dello spessore al primo e al dodicesimo tasto, prima ancora che il profilo. Un manico di un pollice al primo tasto... è una roba tosta.
Per intenderci ci sono chitarre Strato che non hanno quello spessore nemmeno al 12esimo tasto!

Santano

Quindi per tornare in argomento quale pacchetto di pickup monta la 54?


LawHunter

Penso un Custom '54 Set.

Dal mio file archivio
Fender Custom Shop  Bridge  - Custom 54 Alnico 5 - Output 06.50 k 
Fender Custom Shop  Middle - Custom 54 Alnico 5 - Output 05.90 k 
Fender Custom Shop  Neck     - Custom 54 Alnico 5 - Output 05.90 k 
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.