Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Maggio, 2024, 02:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Monitor Home Studio

Aperto da Alberto26, 19 Agosto, 2022, 10:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: shezlacroix il 27 Marzo, 2024, 10:43 AMSono indeciso se farmi un Blackstar HT20R o le monitor.

"Sono indeciso se comprarmi un jeans o una maglietta".
Girare con le parti intime di fuori non è bello, ma pure girare a petto nudo non è il massimo. Ti prendi un accidenti.
Ti devi costruire un guardaroba per poter uscire di casa, e se l'unico ampli che possiedi è il Katana, questo guardaroba parte da zero.


Per esperienza ti sconsiglio monitor da 8" in studio, specie sulla chitarra. Crano troppi rimbombi, esaltano una gamma di frequenze che va a scapito della intellegibilità della chitarra, tanto che viene quasi sempre tagliata con un HPF a 80Hz o addirittura a 160Hz.
Il diametro ideale per l'uso che vuoi farne tu è 6": sono meno problematiche da gestire e risparmi.


:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 27 Marzo, 2024, 12:00 PM"Sono indeciso se comprarmi un jeans o una maglietta".
Girare con le parti intime di fuori non è bello, ma pure girare a petto nudo non è il massimo. Ti prendi un accidenti.
Ti devi costruire un guardaroba per poter uscire di casa, e se l'unico ampli che possiedi è il Katana, questo guardaroba parte da zero.


Per esperienza ti sconsiglio monitor da 8" in studio, specie sulla chitarra. Crano troppi rimbombi, esaltano una gamma di frequenze che va a scapito della intellegibilità della chitarra, tanto che viene quasi sempre tagliata con un HPF a 80Hz o addirittura a 160Hz.
Il diametro ideale per l'uso che vuoi farne tu è 6": sono meno problematiche da gestire e risparmi.




Non mi toccate il mio Katana :D . Grazie per il consiglio sulle monitor, ne approfitto; anche 5" potrebbero andare bene? le uso ad un metro da me e lo studio è piccolo. Solo come ipotesi perchè cmq non ne sento una vera necessità. Mi trovo benissimo in cuffia (dopo un periodo di adattamento a dir poco traumatico).
L' ampli "vero" lo sfrutto poco...solo in studio. Però non so se resisterò alla tentazione. Al tuo messaggio privato non so perchè non riesco a risponderti. Ma se non ho capito male parli di un HT-20, non HT-20 R vero?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Davids

Citazione di: shezlacroix il 28 Marzo, 2024, 08:28 AMNon mi toccate il mio Katana :D . Grazie per il consiglio sulle monitor, ne approfitto; anche 5" potrebbero andare bene? le uso ad un metro da me e lo studio è piccolo. Solo come ipotesi perchè cmq non ne sento una vera necessità. Mi trovo benissimo in cuffia (dopo un periodo di adattamento a dir poco traumatico).

Anche 5" potrebbe andare. Per suonare la chitarra, tra un woofer da 8" e uno da 5", io preferirei quello da 5" perchè più dettagliato sulle medie e meno gonfio in basso.
Forse ti riferisci alle Kali IN-5, ma si sale di prezzo rispetto alla serie LP.

Citazione di: shezlacroix il 28 Marzo, 2024, 08:28 AMAl tuo messaggio privato non so perchè non riesco a risponderti. Ma se non ho capito male parli di un HT-20, non HT-20 R vero?

Parlo di questo e del relativo cabinet 1x12. E' la prima serie.
https://www.musicalstore2005.com/it/blackstar-ht-studio-20h.html
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 28 Marzo, 2024, 11:41 AMAnche 5" potrebbe andare. Per suonare la chitarra, tra un woofer da 8" e uno da 5", io preferirei quello da 5" perchè più dettagliato sulle medie e meno gonfio in basso.
Forse ti riferisci alle Kali IN-5, ma si sale di prezzo rispetto alla serie LP.

Parlo di questo e del relativo cabinet 1x12. E' la prima serie.
https://www.musicalstore2005.com/it/blackstar-ht-studio-20h.html

Non ha il riduttore di potenza questo modello. Inutilizzabile nel mio studio a 20 watt:(.
Tra Kali e KRK pari fascia quali sono meglio? Adam audio sono migliori? Sempre inteso a pari fascia prezzo e 5".

Grazie mille.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: shezlacroix il 29 Marzo, 2024, 10:48 AMNon ha il riduttore di potenza questo modello. Inutilizzabile nel mio studio a 20 watt:(.
Tra Kali e KRK pari fascia quali sono meglio? Adam audio sono migliori? Sempre inteso a pari fascia prezzo e 5".

Grazie mille.

Il riduttore di potenza ce l'ha, si chiama Master Volume.



Sono gli ampli non-master volume ad essere inutilizzabili a casa, quelli che hanno solo Volume ed equalizzazione (bass-mid-treble-presence), perchè distorcono tutto di finale e quindi devi alzare molto il volume per avere il crunch.
Se un amplificatore ha due pot diversi chiamati Master e Gain oppure Master Volume e Volume, lo puoi suonare anche in appartamento. Anche se è 50W.
Fonte: ce l'ho e lo faccio giornalmente :D





KRK mai avute, dicono siano molto colorate, ma questo non necessariamente è un male per suonare la chitarra. Una cassa superfedele, piatta nella risposta, è ottima per mixare, ma non è detto che sia inadatta per suonare uno strumento lo-fi come la chitarra.
Kali LP6 molto belle, Adam quali? Le T5V? Io avevo sentito le T7V ed erano anche loro molto belle.
Con le casse più che mai, vale il consiglio di ascoltarle di persona. Se c'è un negozio di audio professionale dalle tue parti, porta una tua pendrive USB o un tuo CD, chiedi al negoziante di inserirlo (sono attrezzati per farlo) e ascolti la musica che già conosci su una serie di casse diverse.
Se il negozio più vicino è a 500Km, cerca su youtube delle comparative tra queste casse, e ascolta con una buona cuffia. Non è come averle di persona, ma almeno ti fai un'idea.
:kingot:

John Verlaine

Poi ho preso le KRK Rokit 5, G4. Mi ci trovo benissimo. Fantastiche per suonare coi plugin, ma anche valide per mixare o ascoltare musica. Personalmente le consiglio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.