Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Studiare da autodidatta

Aperto da Matteo Rea, 14 Marzo, 2024, 03:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo Rea

Ciao a tutti, come scritto nella presentazione ho avuto una breve esperienza con un insegnate, però ho dovuto interrompere dopo 5 mesi. La passione, però, non è mai terminata, sicché vorrei tornare a studiare questo bellissimo strumento.

Qualcosa ancora ricordo (ad esempio il sistema CAGED, etc.) però non ho fatto molto (ovviamente in 5 mesi non è possibile pretendere chissà che. Ora vorrei ripartire da autodidatta, visto che non posso frequentare alcuna lezione per motivi scolastici (mancanza, ahimè, di tempo).

Cosa mi consigliate di fare? Come strutturare il programma di apprendimento?

robland

Dipende molto da quello che vuoi suonare. Se ti piace il jazz, sicuramente c'è un percorso diverso rispetto ad altre cose più semplici. Se ti piace Clapton (dico un nome a caso), beh i fondamenti del blues saranno l'argomento principale attorno al quale costruire tutti i temi connessi (bending, vibrato ecc.).

Quando vuoi fare tutto, come il sottoscritto, sono grandi problemi.  :D
Con la differenza che tu sei giovane, avrai più tempo ed energie, quindi puoi darci davvero sotto.

Personalmente ti consiglio, perché è una cosa che ti rende abbastanza solido, individuare un pugno di brani che ti piacciono, e iniziare a studiarli (su YouTube è pieno di tutorial).
Durante lo studio o l'esecuzione dei brani noterai man mano le tue difficoltà, perplessità, lacune e lì dovrai andare ad approfondire: accordi, scale, postura, accordature, plettri, glissati, legati, armonici, effettistica, manutenzione strumento ecc. ecc.

Dicci qualcosa in più di quello che vuoi fare.


Matteo Rea

Citazione di: robland il 14 Marzo, 2024, 03:51 PMDipende molto da quello che vuoi suonare. Se ti piace il jazz, sicuramente c'è un percorso diverso rispetto ad altre cose più semplici. Se ti piace Clapton (dico un nome a caso), beh i fondamenti del blues saranno l'argomento principale attorno al quale costruire tutti i temi connessi (bending, vibrato ecc.).

Quando vuoi fare tutto, come il sottoscritto, sono grandi problemi.  :D
Con la differenza che tu sei giovane, avrai più tempo ed energie, quindi puoi darci davvero sotto.

Personalmente ti consiglio, perché è una cosa che ti rende abbastanza solido, individuare un pugno di brani che ti piacciono, e iniziare a studiarli (su YouTube è pieno di tutorial).
Durante lo studio o l'esecuzione dei brani noterai man mano le tue difficoltà, perplessità, lacune e lì dovrai andare ad approfondire: accordi, scale, postura, accordature, plettri, glissati, legati, armonici, effettistica, manutenzione strumento ecc. ecc.

Dicci qualcosa in più di quello che vuoi fare.

Guarda, a me piace particolarmente il blues.

robland

Beh in questo caso penso sia propedeutica la conoscenza di:
Accordi maggiori e minore in generale (come si formano, concetto di intervalli ecc.)
Accordi di settima (il pane quotidiano del blues)
Scale pentatoniche (tutti i box su tutto il manico, a menadito)
Scala blues
Bending e vibrato
Scala misolidio

Su tutte queste cose puoi trovare tonnellate di cose in rete. Se non puoi fare lezione con un maestro né dal vivo né online, forse un buon videocorso potrebbe aiutarti.
Io, fossi in te, partirei dal videocorso che vende Riccardo di "Febbre da chitarra" (conosci questo canale su YouTube? Immagino di sì) che è più che adeguato per farti delle solidissime basi.
In futuro un corso specifico sul blues (in primavera dovrebbe uscirne uno sul blues di Leonardo Vitacolonna che secondo me è uno dei didatti su YouTube più facili da seguire).

P.s. ascolta tanto blues perché qualsiasi insegnamento può arrivare fino a un certo punto. Poi devi suonare tu.

Matteo Rea

Citazione di: robland il 14 Marzo, 2024, 04:27 PMIo, fossi in te, partirei dal videocorso che vende Riccardo di "Febbre da chitarra" (conosci questo canale su YouTube? Immagino di sì) che è più che adeguato per farti delle solidissime basi.

Si, lo conosco da parecchi anni ormai.

Matteo Rea

Ti faccio un'altra domanda: stavo pensando ad una PRS SE Custom 24 oppure alla SÉ McCarty, me le consigli per il blues? So che sono molto versatili.

robland

Citazione di: Matteo Rea il 14 Marzo, 2024, 05:35 PMTi faccio un'altra domanda: stavo pensando ad una PRS SE Custom 24 oppure alla SÉ McCarty, me le consigli per il blues? So che sono molto versatili.

Questo è già un discorso molto personale. Si può discutere di certe caratteristiche di uno strumento rispetto all'altro, ma consigliare una chitarra in generale rispetto a un'altra è una cosa che mi sento poco di fare.
Ho tre PRS americane, le SE non le conosco. Hanno un'ottima fama, sono sicuramente versatili ma poi bisogna vedere quanto sei versatile tu: magari le tue mani e le tue orecchie gradiscono certe certe caratteristiche specifiche.
Prima di spendere centinaia di euro ci penserei bene. Ascoltiamo anche il parere di altri del forum.

In genere, consiglio di comprare ciò che ti emoziona di più, che più ti ispira e più ti fa venire voglia di suonare. Dovrai passarci tante ore quindi lo strumento ti deve piacere. La musica è un fatto emozionale.
Come la amplifichi la chitarra?


Matteo Rea

Citazione di: robland il 14 Marzo, 2024, 05:51 PMQuesto è già un discorso molto personale. Si può discutere di certe caratteristiche di uno strumento rispetto all'altro, ma consigliare una chitarra in generale rispetto a un'altra è una cosa che mi sento poco di fare.
Ho tre PRS americane, le SE non le conosco. Hanno un'ottima fama, sono sicuramente versatili ma poi bisogna vedere quanto sei versatile tu: magari le tue mani e le tue orecchie gradiscono certe certe caratteristiche specifiche.
Prima di spendere centinaia di euro ci penserei bene. Ascoltiamo anche il parere di altri del forum.

In genere, consiglio di comprare ciò che ti emoziona di più, che più ti ispira e più ti fa venire voglia di suonare. Dovrai passarci tante ore quindi lo strumento ti deve piacere. La musica è un fatto emozionale.
Come la amplifichi la chitarra?

Ho un Boss Katana come ampli e la chitarra una Epiphone Les Paul Modern comprata due anni fa.

Matteo Rea

Citazione di: robland il 14 Marzo, 2024, 05:51 PMIn genere, consiglio di comprare ciò che ti emoziona di più, che più ti ispira e più ti fa venire voglia di suonare.


Senz'altro le PRS mi ispirano parecchio. Perché? Sinceramente non lo so. Vedo che non tutti le amano ma a me piacciono molto.

Santano

Citazione di: Matteo Rea il 14 Marzo, 2024, 06:01 PMHo un Boss Katana come ampli e la chitarra una Epiphone Les Paul Modern comprata due anni fa.

Non male direi! Sarebbe interessante capire se con la Les Paul ti trovi bene. Perché se hai già familiarità con la scala corta potresti pensare alla PRS SE245, altrimenti d'istinto punterei a un modello McCarty. Anche se per fare blues qualsiasi chitarra si adatta

Vu-meter

Ciao Matteo, su youtube trovi lezioni sul blues a gogò .. parti da lì. Altrimenti ci sono degli ottimi corsi online, ma ovviamente, a pagamento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Matteo Rea il 14 Marzo, 2024, 06:06 PMSenz'altro le PRS mi ispirano parecchio. Perché? Sinceramente non lo so. Vedo che non tutti le amano ma a me piacciono molto.

Non tutti le amano perché chi ha una certa età ha le orecchie che si sono formate su album dove a dominare erano le Strato, le Telecaster, le Ibanez, le Gibson ecc. O strumenti che sono copie di queste. Specialmente nel blues.
Le PRS sono chitarre "un po' questo e un po' quello".
Poi c'è anche chi è giovane e sente molto il fascino dei suoni del passato.

Uno dei pregi delle PRS è che non bisogna smanettare troppo per trovare un suono efficace. Pertanto di certo non sarò io a sconsigliarle.
Confessa, ieri sera ti sei guardato Fanton sulle PRS. :)

Saltando di palo in frasca, che artisti blues ascolti?



Matteo Rea

BB King, Gary Moore... i soliti, insomma ::) cosa mi consigliate voi?


Matteo Rea

Citazione di: Santano il 14 Marzo, 2024, 06:28 PMNon male direi! Sarebbe interessante capire se con la Les Paul ti trovi bene. Perché se hai già familiarità con la scala corta potresti pensare alla PRS SE245, altrimenti d'istinto punterei a un modello McCarty. Anche se per fare blues qualsiasi chitarra si adatta


Si, mi trovo bene con la Les Paul. Io la comprai soprattutto perché affascinato dalle sorelle maggiori Gibson.

L'idea di prendere una PRS è più per sfizio e "compulsione" piuttosto che per necessità  :laughing:

Santano

Citazione di: Matteo Rea il 14 Marzo, 2024, 08:20 PML'idea di prendere una PRS è più per sfizio e "compulsione" piuttosto che per necessità  :laughing:

La motivazione è calzante  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.