Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Intonazione

Aperto da AlfaOmega191, 09 Marzo, 2024, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlfaOmega191

buongiorno a tutti.
Ho un problema di intonazione con la mia chitarra, ma prima di passare al dafarsi, vorrei discutere con voi su un aspetto teorico poco chiaro.
Viene normalmente detto che normalmente al 12esimo tasto la nota e' crescente ed in tal caso andrebbe allontanare un pò la sella della corda in modo di abbassare un pochino la nota.
Questo si fà con una vite, sulle chitarre elettriche, mentre per le acustiche viene detto che è meglio rivolgersi al liutaio perchè deve essere sagomata la sella per ogni corda.
Le domande sono due:
1) Che differenza fà se allungo la corda spostando la sella o girando la chiavetta normale dell' accordatura?
2) Ci stà qualche parte che spiega come sagomare la sella?
Grazie e buona giornata

Vu-meter

Citazione di: AlfaOmega191 il 09 Marzo, 2024, 11:59 AMLe domande sono due:
1) Che differenza fà se allungo la corda spostando la sella o girando la chiavetta normale dell' accordatura?
2) Ci stà qualche parte che spiega come sagomare la sella?
Grazie e buona giornata

1. Non so se ho capito la domanda, ma ci provo: se giri la meccanica, quello che fai è alzare o abbassare l'intonazione della corda. Se sposti la selletta abbassi o alzi l'ottava.

2. Non saprei sinceramente, ma penso che il web sia talmente pieno di informazioni che qualcuno possa anche averlo spiegato. Qui da noi, non mi pare proprio e personalmente, non saprei spiegarlo per cui mi astengo ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlfaOmega191

Voglio dire che se allungo la corda spostando la sella dovrebbe essere la stessa cosa che allungarla con la normale chiavetta, quindi sembrerebbe come il gatto che si morde la coda.
Per quanto riguarda il secondo punto, le notizie del web, su questo argomento è pressocchè nullo.
Probabilmente normalmente lo fanno in pochi

Vu-meter

Momento... La selletta allunga o riduce la lunghezza della corda, ossia lo spazio che c'è tra capotasto e appunto, la selletta.

Il girare la meccanica non allunga o riduce niente, ma aumenta la trazione della corda.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Confondi intonazione dello strumento, che si fa una volta sola agendo sulle sellette, con accordatura dello strumento, che si fa ogni volta che si suona agendo sulle meccaniche.
Procedimento illustrato sul basso elettrico, ma per la chitarra elettrica è analogo.


https://www.soundsationmusic.com/it/blog/il-setup-della-nostra-chitarra-pt-4-l-intonazione-delle-ottave
:kingot:

Donatello Nahi


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.