Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Giugno, 2024, 12:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Santana, Hope you're feeling better.
Mi è sempre sembrato un incrocio tra Hendrix, Santana e i Deep Purple:


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2024, 03:26 PMSantana, Hope you're feeling better.
Mi è sempre sembrato un incrocio tra Hendrix, Santana e i Deep Purple:


Io Santana lo ascolto spesso... tanto ha una produzione cosí vasta, che non ci si annoia.... certo, quando parli di Santana con tanti chitarristi, sembra quasi che sia uno minore... perché è considerato poco tecnico, o usa sempre le stesse scale... o fa sempre le stesse cose.. io lo ascolto tanto senza annoiarmi


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 07 Marzo, 2024, 04:15 PMIo Santana lo ascolto spesso... tanto ha una produzione cosí vasta, che non ci si annoia.... certo, quando parli di Santana con tanti chitarristi, sembra quasi che sia uno minore... perché è considerato poco tecnico, o usa sempre le stesse scale... o fa sempre le stesse cose.. io lo ascolto tanto senza annoiarmi

Cosa ascolti? Brani casuali? Album? Video live?
Credo sia considerato "minore" da chi per lo più ascolta rock.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2024, 04:44 PMCosa ascolti? Brani casuali? Album? Video live?
Credo sia considerato "minore" da chi per lo più ascolta rock.
Ho tutti gli album, i piú belli sono quello del 69, il primo... e quelli degli anni 70, soprattutto i primi 4 o 5... vabbè Abraxas, Amigos... comunque anche gli anni 80 li trovo piacevoli..zebop..beyonde appearences...poi sono iscritto al suo canale youtube ed ultimamente esce con brani singoli e collaborazioni varie...

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 05 Marzo, 2024, 12:39 PMQuesto Zacconi è stato ospite da Fanton... mica male.. poi ha un canale in cui si possono ascoltare le sue abilitá con l'acustica, dove fa delle cose abbastanza alternative

Molto molto bravo. Io lo conoscevo tramite Vince Carpentieri (di cui é spesso ospite) e devo dire che mi sembra davvero in gamba, valido sia come didatta che come esecutore e compositore. Il suo stile sull'elettrica mi ricorda vagamente (con le dovute proporzioni) Steve Vai...

Davids

Citazione di: robland il 02 Marzo, 2024, 12:56 AM

Questa chitarrista l'ho scoperta ieri scorrendo Youtube, il video suggerito era proprio questo. Molto brava, accidenti! Riesce ad unire velocità e buon gusto.
Credo che faccia uso di sequenze live, anche tu hai avuto questa impressione ascoltandola?
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 07 Marzo, 2024, 10:59 PMQuesta chitarrista l'ho scoperta ieri scorrendo Youtube, il video suggerito era proprio questo. Molto brava, accidenti! Riesce ad unire velocità e buon gusto.
Credo che faccia uso di sequenze live, anche tu hai avuto questa impressione ascoltandola?

Cioè? Non sono sicuro di aver capito.


b3st1a

Citazione di: robland il 08 Marzo, 2024, 03:43 PMCioè? Non sono sicuro di aver capito.
Le "sequenze" sono sezioni pre-registrate che si utilizzano per arricchire un'esibizione live (dove, naturalmente, si suona col click). Nel pop attuale se ne abusa (soprattutto per quanto riguarda le voci, che sono spesso doppiate per "aiutare" sti "fenomeni" che girano adesso), ma possono essere anche un supporto per quei gruppi che live suonano con pochi elementi (ad es. chitarra-basso-batteria) per avere dei suoni che ogni tanto aiutino a riempire.

Vu-meter

A suo tempo, decadi fa, suonavo in un gruppo in cui ne usavamo diverse, quasi tutte midi. Era una cover band dei Pink Floyd. Siamo stati all' avanguardia. Tutti con il clic in cuffia e con sequenze midi (suonate da tastiera, expander e/o PC).

Certo, i suoni di allora, confronto a quelli attuali, facevano ridere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: b3st1a il 08 Marzo, 2024, 10:13 PMLe "sequenze" sono sezioni pre-registrate che si utilizzano per arricchire un'esibizione live (dove, naturalmente, si suona col click). Nel pop attuale se ne abusa (soprattutto per quanto riguarda le voci, che sono spesso doppiate per "aiutare" sti "fenomeni" che girano adesso), ma possono essere anche un supporto per quei gruppi che live suonano con pochi elementi (ad es. chitarra-basso-batteria) per avere dei suoni che ogni tanto aiutino a riempire.

Grazie. Sì, cosa sono le sequenze mi è chiaro, le usiamo anche noi nella nostra tribute dei Dire Straits poiché siamo in tre e in qualche brano ci serve una mano di questo tipo.
Era l'espressione "fare uso di sequenze live" che mi faceva dubitare. Mi sono detto: intende dire "fare uso di sequenze nei live" oppure una cosa che non ho capito?
 :thanks:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: robland il 08 Marzo, 2024, 10:26 PMGrazie. Sì, cosa sono le sequenze mi è chiaro, le usiamo anche noi nella nostra tribute dei Dire Straits poiché siamo in tre e in qualche brano ci serve una mano di questo tipo.
Era l'espressione "fare uso di sequenze live" che mi faceva dubitare. Mi sono detto: intende dire "fare uso di sequenze nei live" oppure una cosa che non ho capito?
 :thanks:

Esattamente quello che ha spiegato b3sti4, fa uso di sequenze preregistrate, ma soltanto per le intro e per i momenti più soft. Ho notato un po' di parti di pianoforte, dei tappeti di sottofondo, ma non è l'uso smodato di sequenze che si fa nel pop e da poco anche nel rock e nel metal dove a volte anche la chitarra è preregistrata.
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 09 Marzo, 2024, 01:21 PMda poco anche nel rock e nel metal dove a volte anche la chitarra è preregistrata.
la cosa fa leggermente un po' schifo, Hendrix si rivolta nella tomba


b3st1a

Citazione di: elzeviro il 09 Marzo, 2024, 02:17 PMla cosa fa leggermente un po' schifo, Hendrix si rivolta nella tomba
Non ne sono poi così certo... Hendrix è stato un grande sperimentatore, ai tradizionalisti faceva drizzare i capelli, e forse, se fosse ancora in vita, sfrutterebbe la tecnologia anche in maniera "poco ortodossa". Io non sono assolutamente contrario all'utilizzo dell'elettronica ed, eventualmente, delle sequenze. Certo è che l'approccio (per me) corretto è quello di arricchire e rendere più completo e funzionale il messaggio che si vuole trasmettere, e non quello di aggirare/mascherare carenze tecniche dei musicisti, arrivando in alcuni casi ad un ridicolo "effetto karaoke"!  :sarcastic:

elzeviro

Citazione di: b3st1a il 09 Marzo, 2024, 11:26 PMHendrix è stato un grande sperimentatore
come mai allora non ha mai usato l'eco (delay)? oggi tutti lo usano (io non saprei farne a meno). non sono colto in materia ma a me risulta che facesse solo uso di wah e qualche distorsore. ho l'impressione che non usasse nemmeno il riverbero per la voce (cosa oggi improponibile).
su tutto il resto sono d'accordo :quotone: con te 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.