Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 02:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta dell'ampli e linguaggio in codice

Aperto da Jakmon, 03 Febbraio, 2024, 09:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jakmon

Leggendo articoli, discussioni e recensioni di vari amplificatori, mi sono spesso imbattuto in una sorta di slang degli addetti ai lavori che usano con naturalezza termini che, a me che non sono del settore, suonano bizzarri in questo contesto.

Giusto per fare un esempio, se mi parlate di pasta sonora e suono cremoso, io penso a una teglia di lasagne più che ad un amplificatore da chitarra.

Mi potete aiutare a dare un significato "oggettivo" a questi termini? Avete qualche brano di riferimento per capire esattamente cosa si intende?

I miei dubbi più grandi sono:
1) perché si parla di pasta sonora e non di suono
2) cosa è un suono cremoso
3) cosa vuole esattamente dire suono inscatolato
4) cos' è un suono medioso
5) cos' è un suono trasparente
6) che differenza c'è tra suono trasparente e aperto
7) cos' è un suono rotondo?

Poi altre ne verranno

Grazie!

Vu-meter

:laughing:  :laughing:

Effettivamente, sono termini un po' assurdi; ma d'altra parte è quasi assurdo anche voler descrivere le qualità di un suono a parole.

Io ci provo :

1) perché si parla di pasta sonora e non di suono
PERSONALMENTE quando parlo di "Pasta sonora" intendo le qualità di quel suono, ossia mi concentro sulle armoniche, "la grana", le componenti del suono che percepisco. Più o meno "legnoso", più o meno "graffiante", più o meno rauco, ecc.. più o meno imperfetto.

2) cosa è un suono cremoso
Normalmente questo aggettivo si collega ai suoni degli overdrive e PER ME, è quella qualità che rende la distorsione "fluida". Cosa intendo? Molto difficile da spiegare: intendo dire che la "raucedine" che il gain aggiunge al suono non è "graffiante", né "croccante". Non sembra neppure una cosa aggiunta, ma diventa parte del suono stesso; ti posto un esempio sotto*


3) cosa vuole esattamente dire suono inscatolato
Hai presente una vecchia radiolina di quelle che i nostri nonni si portavano dietro da giovani, magari in biciletta, per ascoltare le partite ? Quello è un suono decisamente inscatolato.


4) cos' è un suono medioso
Un suono ricco di medie frequenze, dove queste spiccano. La chitarra ha un suo range di frequenze, se abbasso le alte e le basse o se aumento le medie, il suono diventa "medioso". A mio modo di vedere, chi utilizza il termine "medioso", tende ad interpretarlo come dispregiativo, qualcosa che non gli piace. Io invece amo follemente le medie per cui lo definisco "ricco di medie". Ma queste sono solo mie elucubrazioni da povero pazzoide.


5) cos' è un suono trasparente
Altro termine che ricorre spesso in abbinamento agli overdrive. Sarebbe la produzione di un suono che rispetta l'originale. Io collego chitarra e ampli e "ho la pretesa" che quando accenderò quel particolare effetto, non mi sconvolgerà, in termini di equalizzazione, ciò che ho già. Certo aggiungerà una variante (ad esempio una distorsione), ma non andrà a modificare la "pasta sonora" (tanto per rifarci ad un termine già spiegato) che ho già


6) che differenza c'è tra suono trasparente e aperto
Un suono trasparente è quello che ti ho spiegato sopra, un suono aperto può voler dire alcune cose diverse, ma in genere è inteso come un suono ricco di alte frequenze, con la parte altra dello spettro sonoro ben distinta , in evidenza e risonante.


7) cos' è un suono rotondo?
Un suono rotondo ha anch'esso diverse derivazioni: alcuni intendono un suono caldo, avvolgente, ricco di bassi e con le alte un po' tagliate, ma la corretta interpretazione, secondo me, non riguarda l'equalizzazione, ma l'attacco della nota. Se la nota ha un attacco lungo e smussato, lo chiamo appunto "rotondo". Spesso si richiede di fare questa operazione ai compressori, cioè di tagliare l'attacco, quel senso di "frusta" che a volte le chitarre hanno e ammorbidirlo, prolungando l' entrata del volume nel tempo (parliamo di millisecondi, ma sono importantissimi). In molti altri casi, sono proprio le chitarre a produrre un attacco lungo (ossia rotondo), grazie a determinati pickup e conformazioni varie.


* qui un esempio di quello che personalmente chiamo OD "cremoso"



esempio di un suono NON cremoso:





Spero di esserti stato d'aiuto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Questo è davvero un bel topic... anche per me alcuni termini sono poco chiari

Santano

Citazione di: Jakmon il 03 Febbraio, 2024, 09:28 AMGiusto per fare un esempio, se mi parlate di pasta sonora e suono cremoso, io penso a una teglia di lasagne più che ad un amplificatore da chitarra.



Questi sono i danni di Masterchef, Mezzogiorno di cuoco, Cotto e mangiato..  :sarcastic:

 :laughing:

elzeviro

Appaloosa è pure un gran bel film, dove perfino i titoli di coda di 4-5 minuti , con una musica sotto fantastica,  son talmente belli che forse superano in bellezza tutto l'intero film!

elzeviro

Citazione di: elzeviro il 03 Febbraio, 2024, 04:35 PMAppaloosa è pure un gran bel film, dove perfino i titoli di coda di 4-5 minuti , con una musica sotto fantastica,  son talmente belli che forse superano in bellezza tutto l'intero film!

Davids

Ho cliccato perchè colpito dal titolo del topic: "linguaggio in codice"  :laughing:
Mi sembrava si parlasse della macchina di Turing o di qualche altro linguaggio cifrato.
Comunque ti sei scordato il grande classico di noi chitarristi: suono CALDO!

In ogni caso, VU ha già risposto correttamente a tutti i tuoi quesiti.
Quello che aggiungo è che nella scelta di un ampli, devi farti guidare da quello che è il tuo obiettivo, non dai termini usati dai recensori.
Mi spiego meglio. Vuoi suonare rock e hardrock anni '70/'80? Ti serve per forza di cose un ampli dalla voce british che costeggia il territorio Marshall JMP/JTM/Plexi oppure Vox.
Vuoi suonare metal e generi più moderni? Devi guardare un amplificatore higain, e quindi via di Marshall JCM800, Randall, Mesa Boogie, Engl, Diezel.
Vuoi fare blues? Qualcosa che si muove in territorio Fender, che può essere un blackface oppure qualcosa che si ispira ai Bassman e ai Tweed. Ad esempio un Fender Bassbreaker, restando su cifre abbordabili e oggetti moderni, oppure un Peavey Classic 30, vero underdog degli amplificatori che si trova a cifre modeste.

Per il resto, aggettivi come medioso, inscatolato, cremoso, schiumato, macchiato in tazza grande con panna, ti interessano relativamente poco al momento. Quando avrai acquisito sufficiente esperienza, sarai tu ad appiccicare queste etichette ai vari suoni. Per ora pensa solo a cercare un ampli in linea con quel che vuoi suonare.



:kingot:


Jakmon

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2024, 09:46 AM:laughing:  :laughing:

Effettivamente, sono termini un po' assurdi; ma d'altra parte è quasi assurdo anche voler descrivere le qualità di un suono a parole.

Io ci provo :

---[CUT]---

Spero di esserti stato d'aiuto.

Vu :)

Grazie mille, adesso è abbastanza più chiaro (non completamente, ma almeno ho un'idea di massima  ;D ).
Mi pare di capire che quindi questi termini hanno un valore anche soggettivo, quindi posso fare affidamento solo relativamente ad opinioni che danno queste definizioni.
Ah, grazie anche per avere introdotto il termine "legnoso" che non avevo considerato!  :lol:

Jakmon

Citazione di: Davids il 04 Febbraio, 2024, 12:20 PMHo cliccato perchè colpito dal titolo del topic: "linguaggio in codice"  :laughing:
Mi sembrava si parlasse della macchina di Turing o di qualche altro linguaggio cifrato.
Comunque ti sei scordato il grande classico di noi chitarristi: suono CALDO!

In ogni caso, VU ha già risposto correttamente a tutti i tuoi quesiti.
Quello che aggiungo è che nella scelta di un ampli, devi farti guidare da quello che è il tuo obiettivo, non dai termini usati dai recensori.
Mi spiego meglio. Vuoi suonare rock e hardrock anni '70/'80? Ti serve per forza di cose un ampli dalla voce british che costeggia il territorio Marshall JMP/JTM/Plexi oppure Vox.
Vuoi suonare metal e generi più moderni? Devi guardare un amplificatore higain, e quindi via di Marshall JCM800, Randall, Mesa Boogie, Engl, Diezel.
Vuoi fare blues? Qualcosa che si muove in territorio Fender, che può essere un blackface oppure qualcosa che si ispira ai Bassman e ai Tweed. Ad esempio un Fender Bassbreaker, restando su cifre abbordabili e oggetti moderni, oppure un Peavey Classic 30, vero underdog degli amplificatori che si trova a cifre modeste.

Per il resto, aggettivi come medioso, inscatolato, cremoso, schiumato, macchiato in tazza grande con panna, ti interessano relativamente poco al momento. Quando avrai acquisito sufficiente esperienza, sarai tu ad appiccicare queste etichette ai vari suoni. Per ora pensa solo a cercare un ampli in linea con quel che vuoi suonare.




Ecco, caldo in effetti ci mancava!

Qua comunque hai aperto un altro mondo... voce british, voce american, amplificatori che non hanno buone distorsioni, ma "col pedalino giusto" cambiano... altro che filo di Arianna mi serve.
Per te/voi magari sono tutte cose scontate, ma per me è un salto nell'ignoto. Dovrò andare a provare la qualunque in negozio o da amici per capire con maggior precisione cosa voglio.
A dire il vero avevo in mente di aprire un altro topic sulla ricerca del "mio" suono, ma magari ci sono già discussioni aperte...

Santano

Citazione di: Jakmon il 05 Febbraio, 2024, 02:13 PMEcco, caldo in effetti ci mancava!

Qua comunque hai aperto un altro mondo... voce british, voce american, amplificatori che non hanno buone distorsioni, ma "col pedalino giusto" cambiano... altro che filo di Arianna mi serve.
Per te/voi magari sono tutte cose scontate, ma per me è un salto nell'ignoto. Dovrò andare a provare la qualunque in negozio o da amici per capire con maggior precisione cosa voglio.
A dire il vero avevo in mente di aprire un altro topic sulla ricerca del "mio" suono, ma magari ci sono già discussioni aperte...

Di solito ci si orienta con l'artista di riferimento, esempio amo il suono di Lukather, odio quello di Brian May. Già così fai una scrematura..

Davids

Citazione di: Santano il 05 Febbraio, 2024, 03:41 PMDi solito ci si orienta con l'artista di riferimento, esempio amo il suono di Lukather, odio quello di Brian May. Già così fai una scrematura..

Esatto. Era questo quello che volevo fargli capire. E' dirimente il tipo di suono che vuoi ottenere, non il fatto che qualcuno su internet abbia definito quell'ampli arioso o inscatolato o cremoso.
O si parte da un artista specifico come Lukather, o uno dei mille altri guitar hero che ci hanno fatto appassionare alla chitarra, oppure si parte da un filone musicale. Esempio: mi piace l'heavy metal, già questo taglia via dalla mia ricerca tutti i Fender, Vox, Laney, Dumble.
Oppure mi piace il classic rock anni '60 e '70, per cui tolgo via da subito Mesa Boogie, Engl, Randall, Peavey, EVH.
Una vaga idea di cosa vuoi suonare devi averla, diversamente è una ricerca infinita.

@Jakmon cosa vorresti suonarci con questo ampli? Non dirmi "tutto" se no ti facciamo inginocchiare sui ceci e pregare davanti all'icona di MF!  :laughing:
Prima di fare Km su Km, ti consiglierei di studiare bene i rig dei tuoi artisti di riferimento, capire che amplificatori usano e che pedali, così da iniziare a restringere il campo. Oggi su internet le informazioni si sprecano, un punto di partenza può essere questo sito.
https://equipboard.com/
https://equipboard.com/pros/john-frusciante
https://equipboard.com/pros/jimi-hendrix
https://equipboard.com/pros/eric-clapton
:kingot:

Santano


robland

Se non dei tuoi artisti di riferimento, almeno i generi musicali qualche indicazione te la danno.

Di equipboard io ormai sono quasi azionista.  :laughing:
L'ho consultato sette milioni di volte e le consultazioni più lunghe sono state quelle relative alle chitarre di Clapton, Knopfler, Frusciante e qualche altro: un elenco interminabile.
Non oso guardare la pagina di Bonamassa.  :D


Jakmon

Citazione di: Davids il 05 Febbraio, 2024, 04:46 PM@Jakmon cosa vorresti suonarci con questo ampli? Non dirmi "tutto" se no ti facciamo inginocchiare sui ceci e pregare davanti all'icona di MF!  :laughing:
Prima di fare Km su Km, ti consiglierei di studiare bene i rig dei tuoi artisti di riferimento, capire che amplificatori usano e che pedali, così da iniziare a restringere il campo. Oggi su internet le informazioni si sprecano, un punto di partenza può essere questo sito.
https://equipboard.com/
https://equipboard.com/pros/john-frusciante
https://equipboard.com/pros/jimi-hendrix
https://equipboard.com/pros/eric-clapton

Che meraviglia questo sito!
A me piace principalmente l'hard rock anni '80-'90. Come band GNR, Aerosmith, Poison, Skid Row, Black Sabbath (etc.). Come chitarristi Slash, Dave Sabo, Nuno Bettencourt, Vito Bratta, Jimmy Page, Randy Rhoads...
Le liste sarebbero lunghe, ma giusto per dare un'idea


Davids

Citazione di: Jakmon il 05 Febbraio, 2024, 11:28 PMChe meraviglia questo sito!
A me piace principalmente l'hard rock anni '80-'90. Come band GNR, Aerosmith, Poison, Skid Row, Black Sabbath (etc.). Come chitarristi Slash, Dave Sabo, Nuno Bettencourt, Vito Bratta, Jimmy Page, Randy Rhoads...
Le liste sarebbero lunghe, ma giusto per dare un'idea

E allora la risposta è una: Marshall.

Poi possiamo discutere se è più indicato un Marshall dalla voce vintage (JTM e JMP) oppure più moderna (JCM800), ma il territorio quello è. Inutile andare a provare un Fender Super Reverb a 300Km di distanza, se poi devi suonarci GNR, Aerosmith, e tutti gli altri della lista.
Potresti cominciare a guardare le reissue moderne, ovvero Origin, Studio JTM, Studio Vintage, Studio Classic, Jubilee. Come primo ampli sono azzeccatissime. Il tempo per prendere una Cornell non mancherà.
In seconda battuta, se valuti l'usato, ci sono la serie JVM, DSL e TSL che non sono molto ben viste dai puristi, ma tanto tu non sei purista e poi l'ampli devi suonarlo, mica fotografarlo!


:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.