Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Maggio, 2024, 03:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore Digitale

Aperto da Paoloru, 28 Dicembre, 2023, 09:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paoloru

Un vs. parere tra i seguenti applicatori digitali:
-Boss katana 50 MkII
-Marshall Code 50
-Line 6 Catalyst 60
-Fender Mustang 50
Pregi e difetti?

Vu-meter

Vorrei aiutarti, ma l' unico che ho provato è stato il Katana... Non ho idea di come suonino gli altri.
Spero nell' intervento di qualcuno esperto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Io non ne capisco niente di ampli digitali, ma sembra proprio che il Katana abbia un successone tale da essere probabilmente uno dei migliori nel suo genere. Inoltre suppongo sia tra i più rivendibili una volta che si voglia passare ad altro.

Davids

Citazione di: Paoloru il 28 Dicembre, 2023, 09:46 PMUn vs. parere tra i seguenti applicatori digitali:
-Boss katana 50 MkII
-Marshall Code 50
-Line 6 Catalyst 60
-Fender Mustang 50
Pregi e difetti?

Li hai involotariamente elencati in ordine decrescente, dal migliore al peggiore.
In ogni caso, con quel che costa un Katana MK2, io prenderei altro.
:kingot:

Paoloru

Citazione di: Davids il 29 Dicembre, 2023, 12:47 PMLi hai involotariamente elencati in ordine decrescente, dal migliore al peggiore.
In ogni caso, con quel che costa un Katana MK2, io prenderei altro.
Tipo?


Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 29 Dicembre, 2023, 12:47 PMLi hai involotariamente elencati in ordine decrescente, dal migliore al peggiore.
In ogni caso, con quel che costa un Katana MK2, io prenderei altro.

Bé, vero.. sono d'accordo... hai tutti i suoni... ma che te ne fai... con quei soldi prendi un ampli vero e qualche pedale e sei a posto. Tanto, dopo un pó che suoni, ti verrebbe comunque la voglia di farlo :)



robland

Citazione di: Santano il 29 Dicembre, 2023, 02:49 PMSbaglio o nessuno di questi linkati sono digitali?

Ovvio.  :D
Davids ha offerto alternative valvolari agli ampli digitali utilizzando lo stesso budget in modo diverso. Devo dire che io farei lo stesso, però non mi azzardavo a dire nulla perché magari chi ha aperto il topic ci tiene ad avere un ampli digitale.
Però nel post ci sta che gli si offra una via alternativa.

b3st1a

Sono d'accordo con Davids, non tanto perché sia contro al digitale (tutt'altro!) ma perché credo che oggi sia possibile sfruttarne le possibilità in modo più semplice, versatile ed efficace con dei plugin (per chi vuole suonare in casa/studio e/o registrare) o con delle pedaliere (per chi suona anche in gruppo/live), mentre per avere il classico suono "amp in a room" non c'è niente di meglio di un piccolo ampli valvolare, ché al prezzo di un ampli digitale offre un suono incomparabile. Poi non sappiamo le esigenze specifiche di chi scrive ma, se ha bisogno di un digitale per suonare in cuffia e/o registrare, può fare le stesse cose con un plugin gratuito...

Davids

Citazione di: Santano il 29 Dicembre, 2023, 02:49 PMSbaglio o nessuno di questi linkati sono digitali?
Non sbagli affatto, caro.  :abbraccio:

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2023, 03:21 PMOvvio.  :D
Davids ha offerto alternative valvolari agli ampli digitali utilizzando lo stesso budget in modo diverso. Devo dire che io farei lo stesso, però non mi azzardavo a dire nulla perché magari chi ha aperto il topic ci tiene ad avere un ampli digitale.
Però nel post ci sta che gli si offra una via alternativa.

Esatto.
L'obiettivo era allargare i suoi orizzonti e fargli vedere cosa potrebbe prendere con gli stessi soldi. Ricordiamo che l'ampli non è per lui ma per il figlio che lo userà a casa e in una scuola di musica, ma non sappiamo l'età del figlio. Potrebbe avere 5 anni, per cui qualsiasi oggetto emetta un suono gli va bene, oppure potrebbe avere 14-15 anni e quindi avere un orecchio un po' più allenato e esigenze più chiare e specifiche. Tra l'altro dice che ha fatto qualche anno di lezioni sulla chitarra classica, quindi probabilmente ha già la capacità di distinguere un bel suono da un suono meno bello.
C'è da dire che i principianti non sono avvezzi a trattare sul mercatino, quindi capisco eventuali ritrosie nell'acquistare da privati. Ci sono comunque i negozi che vendono su mercatino, e un usato da negozio offre molte più garanzie (14gg di recesso + 1-2 anni di garanzia)

Però, se per N motivi che noi non conosciamo (vicini ultrasensibili, possibilità di suonare solo a tarda ora, ecc...) vuole a tutti i costi un amp digitale, Boss Katana50 MK2: lo usa a casa col suo speaker, in cuffia a mezzanotte, e pure alla scuola di musica. E se vuole, ci registra anche su PC. E' sicuramente il più completo e versatile del pacchetto.
Un bel cavo di alta qualità lo prenderei comunque. Digitale o valvolare che sia, suonare con quei cavi cinesi che danno in bundle con le chitarre o coi Proel da 9€ che si spaccano solo a guardarli, non è il massimo.
:kingot:

Paoloru

Ringrazio tutti per la propria opinione in merito, ogni consiglio è ben accetto. Siamo indecisi su cosa acquistare, ho timore che per un errore nella scelta mio figlio si allontani dallo strumento.

robland

Citazione di: Paoloru il 29 Dicembre, 2023, 09:59 PMRingrazio tutti per la propria opinione in merito, ogni consiglio è ben accetto. Siamo indecisi su cosa acquistare, ho timore che per un errore nella scelta mio figlio si allontani dallo strumento.

Con un valvolare, al massimo c'è il pericolo che tu e qualche vicino vi allontaniate dalla musica. Tuo figlio invece godrà di brutto.  :D

Scherzi a parte, rimanendo sul digitale, il Katana non lo deluderebbe comunque. Ogni tanto suono in un gruppo in cui c'è anche un chitarrista che ha il Katana MKII e non potrei eccepire proprio nulla. Ha tutto quello che occorre per farne un uso eclettico, ossia prove, casa, attacco cuffie, effetti per iniziare ad approcciarli.


Davids

Citazione di: Paoloru il 29 Dicembre, 2023, 09:59 PMRingrazio tutti per la propria opinione in merito, ogni consiglio è ben accetto. Siamo indecisi su cosa acquistare, ho timore che per un errore nella scelta mio figlio si allontani dallo strumento.

Quanti anni ha tuo figlio? Che generi/gruppi vorrebbe suonarci? Vivete in condominio, o in una casa indipendente? In che orari della giornata potrebbe esercitarsi?
Con queste informazioni già ti si può dare una opinione più circostanziata.

Il rischio, più che altro, è che ti chieda un altro amplificatore tra 6 mesi, ma questo può avvenire sia con un amp digitale che con uno valvolare, attenzione! Perchè ognuna delle due soluzioni ha pro e contro. Non esiste l'ampli perfetto che ha solo vantaggi.


:kingot:

Paoloru

Mio figlio ha 10 anni, suona classica da 2 anni, ho appena comprato una Yamaha Pacifica 112vn per studiare ed imparare. Abitiamo in un condominio suonerebbe il tardo pomeriggio dopo i compiti. Grazie a tutti voi. Lo userebbe in casa e qualche volta all'anno all'accademia musicale per qualche esibizione. Generi musicali un po' tutti tranne metal.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.