Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Teoria musicale: cosa vi interessa ?

Aperto da Vu-meter, 30 Ottobre, 2023, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dato che non posso suonare per almeno un altro mese (più probabilmente 2 mesi) a causa delle dita rotte e non posso fare niente altro, mi sono detto: fai qualche video di teoria musicale su youtube...

La domanda è: cosa vorreste che venisse trattato? Quale argomento ?
Ricordate che non posso far\e applicazioni pratica chitarra  in mano, ma mi farebbe piacere ricevere consigli a riguardo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Mannaggia... mi spiace per le dita, non sapevo.
Allora ti propongo le sostituzioni. Così una volta per tutte memorizzo i meccanismi per sostituire gli accordi. Li imparo e poi dopo un po', non praticandoli, li dimentico.

In alternativa propongo un qualcosa che faccia ragionare su come inserire accordi sus2 o sus4 o add9 nelle armonizzazioni delle scale.

Al momento mi viene in mente questo.


Vu-meter

Grazie Robland, due ottimi spunti. Per le sostituzioni però, sarebbe bello fare sentire... Chissà se si potesse fare una cosa con qualcuno di voi ...  :-\


Attendo anche altri consigli e perché no, anche volontari a fare le parti pratiche, se vi fa piacere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Conosco a grandi linee le note sulla tastiera ma ci devo pensare, non mi viene naturale. C'è un modo di mostrare senza dover suonare, esempio disegnare dei box

Vu-meter

Citazione di: Santano il 30 Ottobre, 2023, 08:51 PMC'è un modo di mostrare senza dover suonare, esempio disegnare dei box


Dici? Sarà che io non amo molto i box...
Ci ragiono un attimo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 30 Ottobre, 2023, 07:54 PMGrazie Robland, due ottimi spunti. Per le sostituzioni però, sarebbe bello fare sentire... Chissà se si potesse fare una cosa con qualcuno di voi ...  :-\


Attendo anche altri consigli e perché no, anche volontari a fare le parti pratiche, se vi fa piacere.

Far sentire è sempre utile però già il concetto è una bella introduzione, perché poi su certe cose bisogna prima imparare a ragionare, esponendo il concetto senza saltare i passaggi espositivi e lentamente. :D

Ombra/luce

Mi piacerebbe un approfondimento sulle cadenze, dato che mi piacciono tantissimo, sia in termini "matematici", quindi la risoluzione su che grado partendo da che grado, che in termini compositivi/improvvisativi,non mi dispiacerebbe qualcosa di più approfondito sulle varie, le plagali, sospese, evitate, imperfette etc etc, con esempi. Già ne faccio uso (non di tutte) ma una spiegazione da parte di un insegnante non mi dispiacerebbe per nulla, perchè potrebbe darmi ulteriori informazioni dettagliate, oltre che spunti, a migliorare il modo di esprimermi quando improvviso/compongo, così da riuscire pian pianino a rendere i "discorsi" musicali più articolati e meno banali di quelli che faccio adesso. Mi piacerebbe arrivare a pensarle mentre improvviso, per ora mi riesce con quella d'inganno e quella perfetta, le altre mi sono ancora nebulose, pertanto una spiegazione approfondita sull'argomento mi sarebbe preziosissima.



Ut queant laxis


Vu-meter

Grazie, caro. :thanks:

Certo che spiegare le cadenze senza farle sentire ...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2023, 08:07 AMCerto che spiegare le cadenze senza farle sentire ...  :-\
Effettivamente ora che ci penso è un bel problema col gesso.. :-\
Ut queant laxis

robland

Ma se facessi un video in cui ci spieghi la teoria di un brano jazz che conosci?
Quando ascoltiamo un brano rock, penso che siamo tutti in grado di ricavare tonalità e accordi. Mentre siamo quasi tutti in difficoltà quando ascoltiamo il jazz: ascoltiamo un brano ma cosa sta accadendo? Che accordi? C'è una tonalità? Insomma, tutte cose che rendono il jazz misterioso e affascinante nel migliore dei casi, ma anche incomprensibile e noioso per tanti nel peggiore dei casi.
Un aiuto alla lettura teorica di un brano? Magari con lo stesso brano in sottofondo, così è molto più semplice capire, seguire. Oppure interrompendo ogni tanto e spiegando un po' alla volta.
È un'ipotesi fattibile?

Vu-meter

Direi di sì, forse è la più fattibile tra quelle elencate finora, visto che non posso suonare neppure una nota... :cry2:

Devo solo trovare il tempo di mettermi lì... vorrei, ma sono un gran pigro. :lol:  :laughing:
E poi, fare video non fa molto per me... ma posso provare.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Vi chiedo scusa se questa cosa non è mai andata avanti ma tra la fisioterapia che mi occupa tutto il giorno 7 giorni su 7 e il fatto che senza chitarra mi sento "mancante" di una parte importante per esprimere i video e le lezioncine... non ho ancora trovato il tempo e la spinta a produrre alcunché.. sorry... :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Un'altra cosa interessante sarebbe un approfondimento sui cicli nei vari generi musicali, idee su come impostare un ciclo per non renderlo scontato magari, nel blues, nel jazz e in altri ambiti!
Ut queant laxis


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2023, 06:25 PMIntendi le progressioni armoniche?  :-\
Nell'altro topic che avevo creato sul tritono hai parlato dei cicli II V I nel jazz, il blues ha altri suoi cicli, li uso ma non sono abituato a pensare in cicli, quindi mi piacerebbe un approfondimento, non sarebbe male avere le idee più chiare, per sapere meglio dove andare quando improvviso magari! Quali sono i cicli cardine che caratterizzano e su cui si ergono diversi generi musicali, tip e consigli vari insomma!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.