Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Oggi, che ho il giorno libero, mi sono messo un pò a suonare Fabrizio De Andrè al pianoforte, arrivato a La canzone di Marinella, che è splendido da suonare, non difficile, sono tutti accordi semplici sul pianoforte, che non portano a salti o cose particolari e nemmeno a muoversi troppo sulla tastiera col rischio di sbagliare (tutto si può semplificare o rendere difficile, dipende da come si arrangia il brano e da quanto lo si vuole abbellire), mi è venuta una discreta voglia di impararlo anche su chitarra acustica, infatti oggi sto preso a imparare questa canzone per chitarra in chord melody.
La versione che vorrei imparare bene è questa, che mi piace molto.
Ut queant laxis

Vu-meter

Faber è sempre... Commovente.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2023, 09:28 PMFaber è sempre... Commovente.  :'(
Molti suoi brani non sono complessi, sono spesso giri armonici semplici ma come detto su, tutto si può rendere più compesso a seconda di come lo si va a suonare, però è musica molto sentita, la si sente sulla pelle, viene da enfatizzarne la dinamica, non di rado mi trovo a chiudere gli occhi e farmi trasportare dall'emozione mentre sto suonando i suoi brani, per questo amo suonarli!
Ut queant laxis

Vu-meter

Io trovo perfino divertente, oltre che stimolante, complicare, riarmonizzare, ecc..., brani o progressioni semplici.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2023, 09:56 PMIo trovo perfino divertente, oltre che stimolante, complicare, riarmonizzare, ecc..., brani o progressioni semplici.
Anch'io  :D Finisco sempre per aggiungere abbellimenti o a complicare, è più forte di me, mi si creano nuove sfide da risolvere.. negli ultimi tempi mi diverte addirittura più il processo di apprendimento che l'effettivo apprendimento del brano.. e' una specie di alchimia musicale, inizio a provare come ci starebbe quello o quell'altro finendo poi per complicare il brano, ho sempre avuto dei grossi, grossi problemi a seguire i binari, a una certa divago, ricucio, aggiungo, ci metto del mio..

Non so cosa mi stia succedendo, mi piace di più il percorso per arrivare a gestire qualcosa che l'effettivo risultato finale, si, c'è gratificazione ma il processo passato a impararli mi piace di più ultimamente...sai, le giornate a esercitarti, a isolare i passaggi, a complicare cose che poi diventano degli esercizi veri e propri che ti rimangono, sono proprio dei bei momenti.. non so se sia normale..
Ut queant laxis

Vu-meter

Difficile a dirsi perché ogni cosa andrebbe vista nel contesto. Io sono un po' come te. Se sei uno che punta alla destinazione, allora vorrai arrivarci nel più breve tempo possibile, focalizzato sulla rotta giusta. Se sei uno che si ferma a fare foto ad ogni scorcio, rischi di metterci il quadruplo o di non arrivare mai veramente, ma ti sei goduto il viaggio.

L' ideale, probabilmente, è trovare l'equilibrio tra i due stati d'animo e alternare tappe più focalizzate alla destinazione con tappe più libere e centrate sul divertimento.

A volte penso di esserci riuscito.
Ora che mi tocca ricominciare da zero, vedrò se riuscirò effettivamente a mettere in pratica quanto detto o meno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2023, 07:42 AMSe sei uno che si ferma a fare foto ad ogni scorcio, rischi di metterci il quadruplo o di non arrivare mai veramente, ma ti sei goduto il viaggio

Questa me la segno  :loveit:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2023, 07:42 AMOra che mi tocca ricominciare da zero, vedrò se riuscirò effettivamente a mettere in pratica quanto detto o meno.
Non sarà ricominciare da zero, sarà capire dove puoi spingerti con la mano dove hai rotto le ossa, magari per un pò dovrai evitare accordi dove vai a sforzare troppo le aree dove hai avuto le fratture però sarai sempre tu, chiaro, un pò di tecnica ti accorgerai di averla persa, di mezzo c'è anche la paura di farsi male.. io soltanto da qualche mese ho ripreso ad utilizzare il mignolo sul pianoforte, tipo nei trilli d'ottava o comunque suonare le stesse note su due ottave, lo sto rifacendo da veramente poco tempo dopo anni, però mi sono anche reso conto che il dolore che accusavo è dovuto al fatto che, per protezione, evitavo di sforzare troppo il mignolo, pertanto non facendo mai vera e propria riabilitazione sullo strumento.. adesso che sto facendo esercizi per il riutilizzo di quel dito e di quella apertura, tolto il momento in cui tremava, si stancava subito perchè disallenato, sta diventando sempre più forte e resistente.

Essendoci passato, il consiglio che mi sento di darti è di non sforzare troppo inizialmente quella parte ovviamente, quindi fai accordi o passaggi gestibili nella tua condizione ma sappi che, col passare del tempo, un affaticamento della zona dove hai avuto la frattura può dipendere dal fatto che si tende, per protezione, ad evitare di sforzarla, trovandosi però a non riabilitarne l'uso, a rendere quella zona debole a certi tipi di stimoli.. in questo caso si migliora la condizione con un allenamento graduale, allo strumento dico, senza esagerare procurandosi dolori che non puoi gestire, ma a piccole dosi cercare di avere un allenamento tale da riabilitarla.
Ut queant laxis

Moonchild

Da sempre appassionato del chitarrismo anni 80-90. Tra i vari guitar hero dell'epoca, Gary Moore è quello che conosco meno. Gli ho sempre preferito chitarristi di stampo piu hard tipo Malmsteen, Petrucci, Satriani, Vai ecc... Di Gary Moore conosco solo qualche brano tra quelli più famosi tipo Still got the blues, ma non avevo mai sentito The loner.... Scoperta di recente per puro caso mentre guardavo la prova di una chitarra sul tubo in cui il tizio eseguiva appunto questo brano. Mi ha folgorato... Nessun virtuosismo, solo note che arrivano dritto al cuore e un utilizzo magistrale dei bending. Studiarla mi sta regalando grandi emozioni e soddisfazione... In rete ci sono una miriade di tutorial e, come faccio sempre, ne ho studiati diversi e da ognuno ho preso degli spunti interpretativi.
Un ulteriore soddisfazione nel vedere il video originale in cui Gary suona il brano con una Jackson...  :)


Vu-meter

The loner credo sia il suo secondo brano più famoso.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Dicembre, 2023, 03:44 PMThe loner credo sia il suo secondo brano più famoso.  ;D

Aggiungerei anche Parisienne Walkways.
Anche se lì dove Moore mi stende è quando suona i brani di Hendrix. Ha fatto un intero concerto suonando Hendrix ed è incredibile l'energia con cui li interpreta. Sembra solo un tributo, e lo è, ma è il miglior tributo che io abbia visto fare non a Hendrix ma in assoluto a chiunque.

Moonchild

Citazione di: Vu-meter il 02 Dicembre, 2023, 03:44 PMThe loner credo sia il suo secondo brano più famoso.  ;D
Allora conoscevo soltanto il primo.  :D


robland

Ho passato l'intera giornata di ieri a studiare questo brano e suonarlo e risuonarlo.


Non è molto noto, ma è uno dei miei preferiti sin da quando l'ho ascoltato per la prima volta tantissimi anni fa (per dire, lo metterei nella mia top five dei DP).
Il riff è sempre stato uno dei miei preferiti in assoluto e le strofe sono di un bel rock tirato come piace a me. Le origini dell'hard rock.
Il ritornello manca e mi piace il fatto che all'epoca era consueto prendersi tutto lo spazio necessario per espandere la solita struttura dei brani. Quindi c'è spazio per una sorta di assolo psichedelico di Blackmore (usa uno slide mi sa, e io Blackmore con lo slide non l'ho mai visto) e un assolo di Lord.
Dopodiché, al minuto 5 seguono quindici secondi di chitarra e tastiera all'unisono piuttosto veloci: un momento molto prog di una parte che oggi nessuno inserirebbe più in un brano, se non forse Dream Theater e simili.
Ma le parti che oltre al riff adoro di più sono gli spazi che separano una strofa dall'altra, dove Blackmore inserisce piccoli inserti chitarristici che portano la mia stima nei suoi confronti a mille, perché o hanno un sapore funkeggiante oppure usano la pentatonica (anzi la scala blues) in un modo molto espressivo. Per la serie: sono riuscito a personalizzare l'uso di una scala che tutti hanno usato dopo di me per decenni eppure quelle frasi sono rimaste ancora originali.
Ma poi... che suono!

Donatello Nahi

Interessante Rob... non lo conoscevo questo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.