Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Matteo Mancuso

Aperto da dragon_g, 29 Novembre, 2023, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Abbiamo un giovane italiano che orami è diventato uno tra i migliori a livello internazionale, merita un thread tutto suo  :D

dragon_g

Ecco come si suona una Telecaster  :101010:

Vu-meter

Effettivamente ci sono molti video di Mancuso sul forum, ma piuttosto sparsi .. vada per il topic dedicato!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

arzonauta

Al di là della nazionalità, personalmente apprezzo che il fatto che stia acquisendo notorietà.

Il suo genere di musica non è quello che definimente popolare, ma grazie alle sue abilità sta riuscendo a ritagliarsi i suoi spazi.

arzonauta

elzeviro

Mancuso è un bluff.
(intendiamoci, anche Vai per me è un bluff, un bluff più grande ma sempre un bluff)

Davids

Citazione di: elzeviro il 30 Novembre, 2023, 10:26 PMMancuso è un bluff.
(intendiamoci, anche Vai per me è un bluff, un bluff più grande ma sempre un bluff)

Argomenta.
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 30 Novembre, 2023, 11:05 PMArgomenta.
Non hai tutti i torti. Tu tra due effetti sai benissimo quale dei due è un bluff perché hai precise e dettagliate competenze tecniche (elettroniche, elettromagnetiche ecc.), oltre al buon gusto. Io ho solo il buon gusto (o almeno credo). Idem pei chitarristi. Non ho assolutamente le competenze tecniche di Vai o Mancuso (non so neanche leggere -"solfeggiare"- bene la musica) però a me risultano chiaramente due bluff.

Vu-meter

Non capisco.. in che senso?
Quando un musicista è espressivo, dinamico, melodico, piacevole, tecnicamente ineccepibile, con un ottimo senso del tempo e del ritmo, dov'è il bluff?

Non ho davvero capito, se ti va di spiegare meglio, mi farebbe piacere avere un parere diverso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Nemmeno io l'ho capito e continuo a non capire. Per questo ho chiesto di argomentare.

Immagino sia qualcosa legato al vecchio adagio "tante note senz'anima", che in un certo senso comprendo e sposo, però definire bluff Mancuso e soprattutto Vai che ha almeno 30 anni di carriera alle spalle, mi pare esagerato. Poi che, soggettivamente, non ti possano comunicare nulla a livello di emozioni ci sta, ma sono molto più bluff i Maneskin la cui fama è basata per il 90% sull'immagine e la comunicazione, e il restante 10 sulla musica.
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2023, 09:45 AMdov'è il bluff?
mah, alla fine credo che dipenda come sempre solo dai gusti. Premesso che come persona è un ragazzo simpaticissimo, come chitarrista non mi trasmette nulla, cose già sentite e risentite, anche se riconosco che è già un guitar hero (come tanti).
Se andiamo poi a vedere Vai, l'unica cosa che forse si salva è "Per l'amor di Dio", ma poi appena vai a confrontare questo pezzo con qualsiasi assolo di, che so, EVH o Brian May, Vai fa una figura pessima.

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 01 Dicembre, 2023, 03:15 PMmah, alla fine credo che dipenda come sempre solo dai gusti. Premesso che come persona è un ragazzo simpaticissimo, come chitarrista non mi trasmette nulla, cose già sentite e risentite, anche se riconosco che è già un guitar hero (come tanti).
Se andiamo poi a vedere Vai, l'unica cosa che forse si salva è "Per l'amor di Dio", ma poi appena vai a confrontare questo pezzo con qualsiasi assolo di, che so, EVH o Brian May, Vai fa una figura pessima.

Ora è più chiaro, grazie.

Personalmente però non metterei Mancuso in quel gruppo di chitarristi da "tante note senz'anima", onestamente (e neanche Vai). Anzi, PERSONALMENTE è uno dei pochi, sorti in questi anni, che mi comunica moltissimo.

Detto questo, i gusti sono gusti e i pareri tutti giusti.

robland

Mancuso io credo sia solo agli inizi, nel senso che credo stia esplorando tutti i mezzi che ha a disposizione per capire dove può arrivare. Dopodiché spero che si concentrerà sulla realizzazione di qualcosa di più definito e che lo renda più riconoscibile. Se tecnicamente ha portato le capacità di un chitarrista oltre il normale (si misura con relativa facilità con brani di chitarristi celebri che hanno impiegato una carriera per affinare certe tecniche), è sul campo compositivo che alla fine si fa la differenza, per quello che riguarda il sottoscritto ovviamente.
Unico neo (per me) è che la sua mano destra mi risulta inguardabile, avendo una postura antiestetica e una tecnica robotica. Gli invidio (in senso buono) molto di più la mano sinistra che si muove su tutta la tastiera senza esitazioni e la testa, che gli consente di fare quello che fa.

Vai è in una dimensione mostruosamente diversa. Parliamo anche di epoche diverse con chance diverse: non ha solo una discografia solista interessantissima, ma esperienze che hanno sparato la sua popolarità alle stelle dimostrando di esserne all'altezza: Alcatrazz, David Lee Roth Band, Whitesnake. Livelli astrali.

Per me già solo il brano Ladies nite in Buffalo, dove Vai ha fatto una triplete perfetta con riff, ritmica e assolo, qualifica Vai come chitarrista da mettere nel Pantheon dei grandi della chitarra.
Questo video esclude la voce e fa una sintesi di quello che Vai sfoggia a livello anche solo di groove in un solo brano. E io non sono sto grande fan di Vai. Mentre lo sono indubbiamente di EVH.

dragon_g

Quello che è incredibile di Matteo è il suo modo di suonare, assolutamente fuori dal comune.
Lo conosco da poco ma da quando ho visto i suoi video mi sono messo a provare a suonare come lui  :D
e probabilmente come me ci stanno provando altri migliaia di chitarristi, se ci pensate già solo questo è una cosa incredibile

b3st1a

Un bluff, al di fuori del gioco del poker, è definito come "Vanteria infondata, montatura, finzione". Ora, qui di vanteria, montatura e finzione ce n'è ben poca, ché il ragazzo non ha alle spalle un'organizzazione che lo ha spinto, ma si è affermato grazie alle sue doti e grazie alla pubblicità (gratuita) che gli hanno fatto colleghi più noti. Poi può benissimo non piacere, il suo disco di esordio non resterà nella storia della musica, ma è tutto tranne che un bluff!
Stessa discorso vale per Steve Vai: non riesco più ad ascoltarlo da vent'anni, ma ha dimostrato sul campo (ai nomi fatti da Robland aggiungo anche un certo FRANK ZAPPA) di avere doti straordinarie, ed anche a livello compositivo ha fatto molto più che "For the love of God", sperimentando sonorità ed atmosfere che vanno oltre il classico "shred" anni '80-'90. Poi, ribadisco, i gusti sono gusti, ma un bluff è un'altra cosa...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.