Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 10:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbi sui pickup

Aperto da Eddie55!, 14 Novembre, 2023, 09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eddie55!

Ciao a tutti, ho una superstar di liuteria, con configurazione hs, corpo in ontano, top acero quilted, manico e tastiera in acero quartetsaw, attualmente monta un dimarzio superdistortion al ponte e un virtuale vintage pro 54 al manico, non sono molto contento del dimarzio attualmente, e ho voglia di cambiare per rendere il sound più brillante e dinamico, i miei generi sono hard rock rock pop blues, ho delle alternative da chiedere allora, le scelte sono
Suhr Doug aldrich
Suhr thornbucker
Dimarzio paf mo Joe
Dimarzio Evolution
Dimarzio transition
Dimarzio At1
Seymour Duncan 78
Seymour Duncan custom
Ditemi la vostra grazie a tutti!

Vu-meter

Vorrei aiutarti, ma io di queste cose non ne so niente; spero nell'intervento degli esperti. :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Il superdistorsion a me piace ma certo con il pop blues fa totalmente a pugni.
Sebbene io non sia proprio convinto che calando un pick up in chitarre diverse il risultato sia identico, diciamo che sulla chitarra che hai descritto, molto fenderiana, penserei all'ipotesi di un Seymour Duncan JB, se non altro perché è una soluzione più che consolidata sulle Fender che escono di fabbrica con l'HB al ponte.

I Doug Aldrich non li ho mai sentiti al di fuori delle Les Paul, quindi non apro bocca.

Eddie55!

Ho avuto il jb su una charvel e non mi piaceva molto...

robland

Citazione di: Eddie55! il 14 Novembre, 2023, 12:32 PMHo avuto il jb su una charvel e non mi piaceva molto...

Io sulla Charvel ho provato un Seymour Duncan Full Shred. Buono ma non eccelso. E soprattutto fuori luogo per quello che devi fare.
Se non ti garba il JB che è un super classico buono per tutte le stagioni, proverei o Di Marzio AT1 o Thornbucker.

In realtà farei anche discorsi che implicano i legni delle chitarre e l'amplificazione, ma lasciamo stare e rimaniamo sui pick up così evitiamo i campi minati.

P.s. per curiosità, alla fine cosa avevi scelto per la Charvel?

Eddie55!

Ciao, mi piacerebbe molto approfondire i discorsi di legni e l'amplificazione, tipo ho un Marshall jvm 215c e per ora mi piace moltissimo però comincio ad affacciarmi a nuove sonorità tipo Andy timmons, pete thorn,asato, ma anche metal moderno come alter bridge ma tutti i pickup con alta uscita perdono molto di dinamica e brillantezza per me, per le mie orecchie, quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a riguardo sui pickup elencati sui legni della chitarra che ho, cmq la charvel la vendetti per la prs che ho perché da quando ho provato prs non sono più tornato indietro 😅

robland

Di discorsi sul legname ne trovi quanti ne vuoi sul forum. 
Penso che abbiamo coperto tutti i punti di vista.  :D
Scherzi a parte, non voglio fare discorsi su questo o quel legno (anche se ieri leggevo ad esempio una lunga intervista a Bonamassa in cui spiegava che, per quanto riguarda le tastiere in ebano, lui non apprezza molto l'ebano recente, e Joe qualcosina saprà...). Preferisco invece concentrarmi sul complesso dello strumento, per dire che a mio parere dei pick up calati in uno strumento potrebbero non dare lo stesso esito se montati altrove.
Recentemente ho fatto un confronto. Ho un bel po' di Les Paul e, nello specifico, tre sono Les Paul 59 di diverse annate. Due di esse sono praticamente identiche per legni e pick up. La terza ha pick up differenti, che in genere hanno un output più elevato, ma quelli su questa 59 sono underwound e quindi raggiungono grosso modo lo stesso output degli altri.
Quando si maneggiano questi strumenti, è un attimo che un amatoriale scarso come me si faccia incantare dal top fiammato, dal blasone, dal peso e da elementi immaginari.
Beh, ti dirò che la più bella esteticamente è, con mia grande costernazione, proprio quella che già nei primi giorni mi creò qualche dubbio. Poi recentemente ho fatto questo confronto e... niente, confermo che è quella che suona peggio tra le tre. Mi ricorda qualche standard che ho avuto: ottime chitarre, ma non con la stessa resa delle altre due 59.
Una delle tre invece la trovo commovente, perché ha esattamente il suono che sognavo (la cosa comica è che tra le tre è di gran lunga la più economica, perché riuscii a fare un vero affare).

Quell'altra sono tentato di darla via, nonostante sia la più bella, però voglio proprio approfondire. Se ho tempo andrò da un vecchio liutaio che è specializzato in Fender e Gibson CS e voglio proprio capire se c'è qualcosa che mi sfugge.

Secondo me, con PRS hai scelto proprio bene! Magari apriti un topic sui tuoi strumenti e mostraci qualche foto.
Parlaci anche del JVM combo.

Eddie55!

Ok quindi dopo questa bellissima spiegazione per avere un tono brillante secondo te col thornbucker ci azzecco? Perché secondo me i pickup ad alta uscita fanno perdere quel qualcosa...io per esempio ho una Mccarty con pickup prs uscita vintage ma è una goduria però ha body in mogano e top in acero

robland

Citazione di: Eddie55! il 15 Novembre, 2023, 11:01 AMOk quindi dopo questa bellissima spiegazione per avere un tono brillante secondo te col thornbucker ci azzecco? Perché secondo me i pickup ad alta uscita fanno perdere quel qualcosa...io per esempio ho una Mccarty con pickup prs uscita vintage ma è una goduria però ha body in mogano e top in acero

Un HB Thornbucker ce l'ho sulla mia Suhr (frassino, acero roasted). Che dirti, mi piace ed è equilibrato rispetto agli altri due single coil montati, però non è che Suhr notoriamente sprizzi personalità da tutti i pori. Proprio come il JB della Seymour Duncan è pensato per coprire tanti terreni ed essere versatile. La chitarra del turnista che deve fare tutto.

Ti piace Andy Timmons... magari prova a dargli fiducia anche sui pick up.  :D

Eddie55!

Ho letto sul sito della dimarzio che come eq l'AT1 è molto simile al dimarzio superdistortion, come eq il thornbucker com'è? Lo devo anche conciliare con il si glie coil che ho un dimarzio virtual vintage pro 54...

robland

Ho ascoltato un bel po' di video per trovarne uno che rispecchiasse la sensazione che dà a me il Thornbucker, ma mi sembravano tutti suonare diversamente da come lo conosco io.
Infine ho trovato questo che reputo realistico. Così puoi valutare tu stesso.

Eddie55!

Beh diciamo che è la perfezione! Dici che si comporta bene anche alzando il gain? Nel senso per farci hard rock style anni 80 oppure robe moderne, e metal non spinto va bene? Tipo Alter bridge

robland

Citazione di: Eddie55! il 15 Novembre, 2023, 04:20 PMBeh diciamo che è la perfezione! Dici che si comporta bene anche alzando il gain? Nel senso per farci hard rock style anni 80 oppure robe moderne, e metal non spinto va bene? Tipo Alter bridge

Dipende come li vuoi fare gli Alter Bridge. Con un Marshall e una chitarra stratoide con un qualsiasi HB si possono fare, secondo me. Ma se vuoi fare proprio la tribute secondo me occorre attrezzatura più heavy. Suonare il blues è una cosa e quelle distorsioni lì sono un'altra cosa. Tutto è compatibile se ci si accontenta.
E comunque se sei in grado di suonare Mark Tremonti, è meglio che io stia in silenzio e tu cominci a darmi lezioni su quello che si può fare e non si può fare.  :D

Eddie55!

Non ne sono assolutamente in grado ahahahah sono entrato in una band e c'è da fare anche quello con mio grande piacere devo dire 🤣🤣 è uscito ora l'mt 100 ma sono dell' opinione che attualmente i 100 watt siano superati purtroppo, con tutti questi sistemi tecnologici di ora mini amp che vanno direttamente nei mixer e ti danno il suono tuo i 100 watt sono solo un bel ricordo, ovviamente la risposta sonora di un 100watt non la da nessuno! Però per quello che si suona in giro soprattutto in Italia secondo me non ne vale la pena, o almeno se uno ha possibilità di comprarsi i 100 watt e suonarli in giro sono il primo ad applaudire ma io personalmente non riesco, questo jvm è già una seccatura da portare nonostante sia combo!

LawHunter

Ho due 100 Watt e forse me ne arriva un terzo (il quarto è un 40w).  :sorry:

:D  :D  :D  :D  :D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.