Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 01:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Scusa @robland volevo chiederti: Roth qui canta l'intero album in spagnolo, giusto? non ne esiste la versione in inglese, vero? Tu che conosci bene il "mondo Roth, VH, Templeman", sai il perché di questa scelta?
Inoltre volevo chiederti: la Ibanez di Vai, qui come in tutta la sua produzione, non risulta anche a te che ha sempre un suono plasticoso (per usare un termine à la Vu)? cioè tecnica (da 1 a 10) 10 e lode, ma resa sonora 6 meno; tanto che, come dicevo nel post precedente, preferisco di gran lunga la Fender del tuo anonimo coverista all'Ibanez del "dio" Vai! (ho voluto fare una sparata alla Fanton. E applicando lo stile Fanton a Fanton stesso: tecnica e sound 5, capacità di giudizio sui suoni dei grandi: 9).

robland

L'intero album è in inglese. Magari ne esiste anche una versione in spagnolo.
Nel primo brano, Yankee Rose, Steve Vai (noto ancora a pochissimi per la collaborazione con Zappa e poi con gli Alcatrazz, dove sostituiva il giovanissimo Malmsteen) arriva al grande pubblico aprendo il brano con la chitarra parlante, inserito in una band di fenomeni.
Non mi è per niente facile valutare il suono di Vai perché io l'ho vissuto quasi in contemporanea (con un ritardo di qualche anno in realtà) e quelli erano i nuovi suoni del momento.
Potrei liquidare la questione dicendo che personalmente ho sempre apprezzato di più i suoni di EVH, ma sarebbe semplicistico. Lo stesso EVH, nel primo album con Hagar, aveva  dei suoni che a giudicarli con le orecchie di oggi...
Senti questo brano, suonato con la piccola Steinberger (mi pare usasse questa chitarra perché aveva necessità di cambiare accordatura durante il brano) e valuta il suono:

Che dire? Che giudicarli oggi è una cosa... Ma allora era tutta una novità. Le vendite erano elevate, il pubblico godeva, io ero al settimo cielo (quando avevo mal di testa,  mettevo questo brano su vinile a tutto volume e il mal di testa mi passava grazie alla chitarra di EVH, miracoli della gioventù...).
Non impazzisco per il suono di Satriani, ma allora consumavo il vinile di Flying in a blue dream e sognavo di avere la sua Ibanez Black Dog.
Ascolta questo brano tratto da un megasuccesso dei Whitesnake, con Vai e Vandenberg alle chitarre. Assolo fantascientifico al minuto 1,29:

Oggi posso dire che la mia coppia preferita di chitarristi dei Whitesnake era Marsden-Moody, con le Les Paul e i Marshall, ma allora io ero estasiato da questo album con Vai e Vandenberg, con i Whitesnake "americanizzati".
Per questo faccio fatica a giudicare questi suoni oggi. Saranno datati, ma allora era l'apice del mercato discografico hard&heavy, che arrivava nelle case di tutto il mondo civile, pure nelle province sperdute dov'ero io. Non sono i miei suoni preferiti ma hanno fatto la storia.

elzeviro

io son riuscito a trovare (scaricare) solo la versione in spagnolo che è fantastica, bellissima, devi ascoltarla. Sentire Roth che canta quasi in italiano è incredibile!
grazie per la risposta esaustiva su tutto. :thanks:

dragon_g

Quando ascolto questo assolo mi fa venire voglia di legati e smetterla di plettlare qualunque cosa  ;D

Dimapant

Sarò un po' monotono. perdonatemi ma all'alba dei miei 40 anni sto studiando Petrucci (una pazzia  :laughing: )

Per me è la perfezione. Ho scelto questa cover, intanto perché lei è italianissima è bravissima e poi perché l'interpretazione è sentita e da pelle d'oca. Basta guardarla in viso durante l'esecuzione per evincere i sentimenti che trasmettono questo brano. Per chi non lo sapesse l'intero brano è una dedica all'ex batterista Portnoy dopo che questo ha perso il padre.

robland

Citazione di: Dimapant il 13 Aprile, 2023, 09:01 PMSarò un po' monotono. perdonatemi ma all'alba dei miei 40 anni sto studiando Petrucci (una pazzia  :laughing: )

Per me è la perfezione. Ho scelto questa cover, intanto perché lei è italianissima è bravissima e poi perché l'interpretazione è sentita e da pelle d'oca. Basta guardarla in viso durante l'esecuzione per evincere i sentimenti che trasmettono questo brano. Per chi non lo sapesse l'intero brano è una dedica all'ex batterista Portnoy dopo che questo ha perso il padre.

La conoscevo ma non mi sono mai iscritto sul suo canale perché pubblica molto raramente. Non è un assolo ma un'odissea! Difficilissimo anche solo memorizzare una sequenza così lunga. Non parliamo poi dello sweep nella seconda parte...

A quarant'anni? Io dopo anni e anni di strimpellamento di accordi elementari e ritmiche suonate con l'accetta, ho deciso di fare un po' di più passati i quarant'anni, ma in quel momento mi sarei accontentato anche solo di assoli fattibili. Invece l'appetito vien mangiando ed eccomi, più vicino ai cinquanta che ai quaranta, a fare esercizietti di sweep, tapping, legato, a studicchiare accordi, armonia ecc. E sai che ti dico? Che il bello è provarci. Nemmeno mi interessa se ci riuscirò. Mi diverto a provarci.

Altra vantaggio è il poter entrare dentro gli assoli e dentro i brani, capendo davvero cosa sono riusciti a realizzare questi musicisti straordinari. Li si critica facilmente ma poi quando uno prova a suonarli... Io ho scoperto che anche Slash è un missile! È vero che ha fatto alcuni tra gli assoli più celebri ma fattibili, ma ne ho incrociati tantissimi con passaggi velocissimi e non riesco ancora ad eseguirli alla loro velocità naturale.

Dimapant

Citazione di: robland il 14 Aprile, 2023, 11:18 AMLa conoscevo ma non mi sono mai iscritto sul suo canale perché pubblica molto raramente. Non è un assolo ma un'odissea! Difficilissimo anche solo memorizzare una sequenza così lunga. Non parliamo poi dello sweep nella seconda parte...

A quarant'anni? Io dopo anni e anni di strimpellamento di accordi elementari e ritmiche suonate con l'accetta, ho deciso di fare un po' di più passati i quarant'anni, ma in quel momento mi sarei accontentato anche solo di assoli fattibili. Invece l'appetito vien mangiando ed eccomi, più vicino ai cinquanta che ai quaranta, a fare esercizietti di sweep, tapping, legato, a studicchiare accordi, armonia ecc. E sai che ti dico? Che il bello è provarci. Nemmeno mi interessa se ci riuscirò. Mi diverto a provarci.

Altra vantaggio è il poter entrare dentro gli assoli e dentro i brani, capendo davvero cosa sono riusciti a realizzare questi musicisti straordinari. Li si critica facilmente ma poi quando uno prova a suonarli... Io ho scoperto che anche Slash è un missile! È vero che ha fatto alcuni tra gli assoli più celebri ma fattibili, ma ne ho incrociati tantissimi con passaggi velocissimi e non riesco ancora ad eseguirli alla loro velocità naturale.

Tra l'altro Slash è migliorato tantissimo proprio dopo i 40. È anche vero che è un chitarrista di professione, però chapeau a lui perché a memoria io non ricordo di un chitarrista professionista che ha fatto un salto così grande in " tarda" età.

A proposito dell'età il mio problema è la connessione dita-cervello. Le mie mani vorrebbero fare robe funamboliche ma arrivo sempre troppo in ritardo. E comunque alcune cose tipo lo Sweep picking mi sa che le lascio da parte per un altra vita.  :laughing:

A scanso di equivoci non sto studiando il
Solo in questione. Non sono così pazzo. Io arrivo massimo al
Solo di octavarium. Poi li mi fermo mi sa per quanto riguarda i soli di Petrucci perché anche se molto melodico, ci sono passaggi pazzerelli anche lì :yeepy: 

robland

Blindman, Whitesnake. Assolo di Bernie Marsden.
Minuto 3.20:

Santano

Citazione di: robland il 12 Agosto, 2023, 09:58 PMBlindman, Whitesnake. Assolo di Bernie Marsden.
Minuto 3.20:

Pace all'anima sua.
Rip  :'(

Santano

robland

Sono un estimatore di assoli funambolici così come di quelli intensi ed espressivi, però ho debole anche per quelli che trasudano rock-blues in ogni lick, che hanno spesso una carica quasi sensuale.
Uno stupendo esempio a partire da 1,28:

Tra l'altro, efficacissimo e semplice il riff.

LawHunter

Non ci può essere uno solo.
Uno che rasenta la perfezione è per me
Gary Moore - Empty Rooms from "We Want Moore" 2LP Live (quello che vedeva Ian Paice alla batteria)

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Dimapant

Non so se è stato postato ma visto che lo sto studiando in questo periodo

Poi posterò anche la mia versione  ;D

P.S: i sedicesimi mi sa che diventeranno ottavi però  :firuli:

robland

Citazione di: Dimapant il 13 Novembre, 2023, 08:46 PMNon so se è stato postato ma visto che lo sto studiando in questo periodo
Poi posterò anche la mia versione  ;D

P.S: i sedicesimi mi sa che diventeranno ottavi però  :firuli:

Eh... tostarello. Livello difficoltà da 1 a 10, direi 19.
 :laughing:

Dimapant

Citazione di: robland il 13 Novembre, 2023, 09:14 PMEh... tostarello. Livello difficoltà da 1 a 10, direi 19.
 :laughing:

Haha direi che da 1 a Petrucci è un Petrucci -2  :D

La prima parte è relativamente semplice. La seconda è abbastanza tosta. Più che altro la difficoltà consiste nel suonare veloce in quella parte del manico. Vediamo cosa esce fuori. È molto divertente anche solo provarci comunque

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.