Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio riguardo un problema.

Aperto da Ilenia, 06 Novembre, 2023, 04:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ilenia

Ciao a tutti! ::)  ::)
Dopo quasi 3 anni vorrei riprendere a suonare la chitarra. La prima esperienza non è stata positiva perché dopo qualche mese ho smesso di imparare a suonarla. Il motivo? Ho avuto dei dolori dovuti alla postura sbagliata.
Di recente ho comprato la chitarra elettrica (l'altra non ce l'ho più, era acustica) e mi sento in qualche modo bloccata perché associo la chitarra a qualcosa di negativo e che mi procura dolore.
Se a qualcuno è capitata la stessa situazione, vorrei sapere come avete fatto a superare questo blocco? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.

Vu-meter

Io non ho avuto questo problema, ma ce l'avrò presto (mi sono rotto 2 dita della mano sinistra e quando ricomincerò, immagino già il dolore).
Quello che posso dirti è di andarci piano, di prenderti delle pause frequenti.
Se possibile, fai le prime lezioni con un insegnante che possa aiutarti nella postura.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ilenia

Mi dispiace per il tuo problema! In bocca al lupo!
Sicuramente mi farò seguire da un insegnante almeno all'inizio.
Tu mi consigli di iniziare a suonare a piccole dosi, giusto?

Ombra/luce

Ciao e benvenuta! L'unico consiglio che mi sento di darti è scontato: curare bene la postura  :D in modo che il trauma che ti fa associare la chitarra a  qualcosa di spiacevole se ne vada pian piano. Inoltre appunto non forzare, se accusi fastidi alla schiena fermati e riprendi quando passa. Considera anche l'acquisto di un poggia piede, inizialmente può essere un aiuto in più a trovare una postura comoda, inoltre una buona tracolla anche aiuta a gestire il peso della chitarra e prendere una postura più adeguata
Ut queant laxis

Santano

Non mi è chiara la relazione tra dolore e postura..?
Può darsi si senta fastidio ai polpastrelli le prime volte e forse si arriva al dolore premendo troppo i tasti e troppo a lungo. Però basta dosare lo studio in questo caso

Vu-meter

Citazione di: Ilenia il 06 Novembre, 2023, 08:53 PMMi dispiace per il tuo problema! In bocca al lupo!
Sicuramente mi farò seguire da un insegnante almeno all'inizio.
Tu mi consigli di iniziare a suonare a piccole dosi, giusto?


Sì, di prenderti delle pause per non affaticare il sistema nervoso.

Domanda: riesci a spiegarci un po' meglio dove provi dolore e in che occasione?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Qualunque sia il tuo problema (magari ci spiegherai tu stessa di che tipo di dolori parliamo), mai come in questo caso un maestro preparato è quanto occorre: può osservarti di persona e correggerti.
In questo modo dovresti superare ogni blocco.


Ilenia

Rispondendo alle vostre domande, ho avuto dei dolori al collo, schiena e braccia.
Appena ho iniziato mi sono affaticata troppo perché ho fatto esercizi che erano al di fuori delle mie possibilità. Ai tempi mi ero affidata ad una persona che faceva lezioni private ma non era per niente bravo a insegnare.
Grazie per i consigli. :)

robland

Citazione di: Ilenia il 07 Novembre, 2023, 11:31 AMRispondendo alle vostre domande, ho avuto dei dolori al collo, schiena e braccia.
Appena ho iniziato mi sono affaticata troppo perché ho fatto esercizi che erano al di fuori delle mie possibilità. Ai tempi mi ero affidata ad una persona che faceva lezioni private ma non era per niente bravo a insegnare.
Grazie per i consigli. :)

Ok, comunque vale una regola generale per tutti i musicisti: ai primi segni di dolore, devi fermarti. È il segnale che andando avanti ti può solo fare sempre più male.

Un'altra cosa fondamentale che dico più a me stesso che a te è respirare. È fondamentale non andare in apnea mentre si suona, facendo magari cose impegnative. È il classico consiglio saggio che mi hanno dato all'inizio ma di cui ci si dimentica facilmente presto. Invece bisognerebbe scriversi un cartello con la scritta "ricordati di respirare" da avere di fronte ogni volta che si fa una sessione di studio.
Crediamo che sia stupido dirlo perché pensi che si respiri in automatico, invece no: spesso suonando si rimane rigidi e in apnea (lo si fa anche con lo smartphone), e questo fa grandi danni.

Vu-meter

Citazione di: Ilenia il 07 Novembre, 2023, 11:31 AMRispondendo alle vostre domande, ho avuto dei dolori al collo, schiena e braccia.
Appena ho iniziato mi sono affaticata troppo perché ho fatto esercizi che erano al di fuori delle mie possibilità. Ai tempi mi ero affidata ad una persona che faceva lezioni private ma non era per niente bravo a insegnare.
Grazie per i consigli. :)

Ecco, hai toccato il punto della differenza tra un insegnante e un BUON insegnante.

La prima cosa che devi fare quando imbracci la chitarra, è trovare la tua posizione ideale in cui sei comoda e rilassata. Devi riuscire a mantenere il rilassamento fisico mentre fai uno sforzo mentale di concentrazione per gestire le fisicità in gioco: muoversi sulla tastiera con la sinistra e creare il suono con la destra.

Rilassati, respira, fai pause. Non essere frettolosa, sono cose che richiedono costanza e non potrai svilupparla se soffri.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moonchild

La postura è sicuramente molto importante per limitare l'affaticamento fisico durante la pratica con lo strumento. Oltre a curare la postura, il mio consiglio è quello di fare anche un po di ginnastica posturale mirata, per dare sollievo a tutte le parti coinvolte durante le sessioni di studio. (collo, schiena, braccia...) Un buon fisioterapista saprà individuare il tuo problema e la soluzione...
Quando ho ripreso a suonare ho avuto un problema analogo e dopo due mesi mi ero dovuto fermare... ma grazie alla fisioterapia ed alla cura della postura, ho potuto riprendere e oggi suono senza particolari problemi.
Saluti! 

Ilenia

Citazione di: Vu-meter il 07 Novembre, 2023, 01:47 PMEcco, hai toccato il punto della differenza tra un insegnante e un BUON insegnante.

La prima cosa che devi fare quando imbracci la chitarra, è trovare la tua posizione ideale in cui sei comoda e rilassata. Devi riuscire a mantenere il rilassamento fisico mentre fai uno sforzo mentale di concentrazione per gestire le fisicità in gioco: muoversi sulla tastiera con la sinistra e creare il suono con la destra.

Rilassati, respira, fai pause. Non essere frettolosa, sono cose che richiedono costanza e non potrai svilupparla se soffri.

Sono d'accordo con quello che hai scritto. Ricordo che quando mi esercitato non ero per niente rilassata, non facevo attenzione al mio respiro e volevo ottenere i risultati nel minor tempo possibile.

Ilenia

Citazione di: Moonchild il 08 Novembre, 2023, 06:35 PMLa postura è sicuramente molto importante per limitare l'affaticamento fisico durante la pratica con lo strumento. Oltre a curare la postura, il mio consiglio è quello di fare anche un po di ginnastica posturale mirata, per dare sollievo a tutte le parti coinvolte durante le sessioni di studio. (collo, schiena, braccia...) Un buon fisioterapista saprà individuare il tuo problema e la soluzione...
Quando ho ripreso a suonare ho avuto un problema analogo e dopo due mesi mi ero dovuto fermare... ma grazie alla fisioterapia ed alla cura della postura, ho potuto riprendere e oggi suono senza particolari problemi.
Saluti! 

È la stessa cosa che ho pensato di fare per risolvere questo problema.
Grazie :)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.