Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 05:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vabbé... ci provo.. miglioramenti e peggioramenti… la Danza del gambero

Aperto da Donatello Nahi, 11 Maggio, 2021, 11:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Febbraio, 2023, 02:09 PMun pó trovo noioso dover imparare i soli degli altri, facendo cose che magari mi vengon male  :laughing:
Peró lo faccio anche perché sto cercando di acquisire padronanza nello scrivere soli miei ed interpretare progressioni di accordi... il prossimo passo deve essere quello di riuscire a farlo al volo.. in modo da poter improvvisare meglio
Non è la prima volta che mi riconosco con quanto dici, è lo stesso anche per me, parto a imparare il solo come l'originale, poi finisco per divagare o abbellirlo con scelte mie.. ma non solo sui soli, su tutto, proprio stamattina stavo suonando una versione coverizzata di The House of the rising sun al piano e una versione gravemente stravolta dell'assolo Hey Joe di Hendrix alla chitarra.. parto con quella di farlo uguale, poi nel mentre mi vengono delle idee e divago!  :laughing: Comunque bravo!
 
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 08 Febbraio, 2023, 02:18 PMNon è la prima volta che mi riconosco con quanto dici, è lo stesso anche per me, parto a imparare il solo come l'originale, poi finisco per divagare o abbellirlo con scelte mie.. ma non solo sui soli, su tutto, proprio stamattina stavo suonando una versione coverizzata di The House of the rising sun al piano e una versione gravemente stravolta dell'assolo Hey Joe di Hendrix alla chitarra.. parto con quella di farlo uguale, poi nel mentre mi vengono delle idee e divago!  :laughing: Comunque bravo!
 

Grazie Ombra...ma poi, a farlo uguale..ci metto di piú ed imparo meno..e dopo una settimana ho dimenticato tutto  :laughing:

Poi comunque compenso dedicando una parte del mio tempo di studio,alla tecnica...adesso sto cercando di migliorare lo sweep picking...ma mi ci vuole sempre tanto tempo...va bene così, tanto io non ho ambizioni particolari, se no quello di divertirmi


Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 08 Febbraio, 2023, 01:59 PMDirei che non si sente l'effetto copia e incolla di tante cover.

Un po' come quando in saletta i miei compagni di merenda si chiedono stavolta come tiro fuori assolo/bridge/special e io rispondo facendo spallucce  :D


 :lol: grande

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 08 Febbraio, 2023, 12:28 PMBravo Donatello, mi hai fatto venire voglia di suonarla!!! Mi piace il fatto che tu, assecondando il tuo setup (poco Gilmouriano, direi) abbia scelto di eseguire una tua reinterpretazione personale e non abbia fatto una semplice copia dell'originale ::)

:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Dopo un lunga pausa estiva, riprendo le lezioni di chitarra. Il prof mi ha inviato una sua backing track su cui devo eseguire un assolo utilizzando concetti che abbiamo visto. Aiutatemiii..... :laughing:

Vabbè la tonalitá è in Sol.. 4/4 ogni accordo 2 misure. La progressione:

|| DO | E- | A-7 | Fmaj7 | D7 | G |B7|E||

Io per non mettermi nei casini l'ho pensata con le pentatoniche( ma tanto giá so che poi mi farà provare un approccio modale).

Dunque faccio con la penta maggiore di G che sta bene sul C, G e E-...sul A- ci aggiungo giusto una notina,come anche su D7( oppure la penta minore di D con 3 maggiore)....Sul Fmaj7 uso la penta di Am
Sul B7 la frigia dominante( e vabbé) oppure la penta min 3 magg). Infine sul E la penta maggiore di E.
Ecco un take...vabbè è un solo didattico, mica indimenticabile :laughing:


b3st1a

Ciao Donatello, l'intenzione mi piace, sembra tutto ben studiato. Sulle scale da utilizzare non sono in grado aiutarti, ma al mio orecchio sembra tutto al posto giusto, bravo! ::)

Vu-meter

Qui le possibilità a livello modale si sprecano, ma l'analisi armonica più semplice è: considerare i primi 4 accordi come tonalità di Do, i seguenti 2 come un V I di Sol, gli ultimi 2 come V I di Mi.

Ovviamente poi scatta la gestione delle modulazioni e come addolcire i passaggi, cercando note in comune..

Modalmente parlando e applicando la massima libertà, ovviamente ogni accordo può arrivare ad essere visto come un mondo a sé..

Comunque tu sei stato bravo a trovare soluzioni personalizzate che tutto sommato, ci stanno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 22 Ottobre, 2023, 06:33 AMQui le possibilità a livello modale si sprecano, ma l'analisi armonica più semplice è: considerare i primi 4 accordi come tonalità di Do, i seguenti 2 come un V I di Sol, gli ultimi 2 come V I di Mi.


Vero, non ci avevo pensato...tendo sempre a pensare ad una tonalitá sola, e poi a trovare soluzioni per gli "ospiti"...Grazie Vu per gli spunti

Santano

Sentito solo ora: ottimo il ragionamento che c'è dietro. In questi casi vado a braccio, tendo a lasciarmi trasportare dando la precedenza alla linea melodica. Magari più scarna e semplice ma, nelle intenzioni, il più possibile orecchiabile. Un motivetto che si possa canticchiare..

Donatello Nahi

Ultimamente mi sto divertendo tanto ad usare Musescore, creando delle basi, ragionando su elementi di teoria che magari  capitano sotto la mia attenzione ... per caritá .. robe facili eh... e poi creare dei semplici assoli sopra... è una cosa che quando son partito mi pareva impossibile.. però adesso mi diverte piú che copiare la musica degli altri( anche perchè quello mi riesce male :) ). Ecco un brevissimo esempio di una progressione di accordi in tonalitá di Mi, con qualche  ospite tipo il Fa#7, Famaj7, Cmaj7. Oltre a musescore uso pure Chordbot molto facile ed intuitivo per creare basi in poco tempo con tutti gli accordi che si vuole.


Vu-meter

Qualche piccola dissonanza, ad essere onesti, c'è. Però il tuo stile narrativo mi piace moltissimo.  :101010:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Porca paletta, davvero interessante! Io mi perderei in un attimo con tutti quei cambi di tonalità.. Sì, sento anche io qualche dissonanza, ma ci sta più che bene nel contesto, conferisce un tocco particolare al tutto. E poi io ho suonato per anni noise-rock e post-rock, con le dissonanze ci andavo a nozze! :yeepy:

Donatello Nahi

Grazie ragazzi, molto gentili.... cercando di mettere in pratica le cose che mi vengono insegnate... è vero c'è qualche nota diciamo un pó azzardata... dunque la progressione è(2 misure per accordo):

||F#-7|Eadd9|A-7|Eadd9|C#-7|F#7|Cmaj7|Fmaj7
||

Dove ho potuto sono andato di penta di E, cioè sugli accordi in tonalitá.. Su A-7 la sua penta minore... la dissonanza forte che ho sentito subito, è stara sul F#7 dove sono andato sulla penta minore di F#, l'idea era quella di accennare la 3 minore, andare sulla terza maggiore e chiudere sul F#... ma alla fine ho sottolineato troppo la terza minore  ::)
... poi anche sul Cmaj7 la penta minore di E... alcune note posson suonare un pó "fuori"... infine, con la stessa logica, sul Fmaj7 ho usato la penta minore di A

Vabbé... adesso per un pó non vi romperó le scatole... ho da fare altre cose  :laughing:


Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 28 Ottobre, 2023, 07:03 PME poi io ho suonato per anni noise-rock e post-rock, con le dissonanze ci andavo a nozze! :yeepy:

Bè e fammi sentire qualcosa...son sicuro che mi piacerá...ascolto con piacere le tue cose

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Ottobre, 2023, 11:22 PMBè e fammi sentire qualcosa...son sicuro che mi piacerá...ascolto con piacere le tue cose
Oh mamma...devo pescare un po' nell'hard disk, sono gruppi vecchi (tra fine anni '90 e prima decade dei duemila) e non ho materiale né su youtube né su altre piattaforme! Di più recente ho questo gruppo qui (di cui ho già postato altre volte dei brani), dove però eravamo più sul post-math-rock che sul noise, e di dissonanze ce ne sono molte meno...ma ce ne sono! ;D Se hai tempo (e pazienza) prova ad ascoltarlo tutto insieme, ché è una sorta di mini-concept, con i brani che si succedono senza soluzione di continuità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.