Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

gli Swords li ricordo ... era lui? accidenti.
però è evidente il cambio ambientale del suo lavoro, dalle band rock vere alle tribute band ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 18 Luglio, 2023, 04:50 PMScusare, ma una domanda a questo punto per me che sono vecchio è doverosa.
Quale è il curriculum professionale di Fanton?

Credo proprio che i punti forti del suo percorso siano diversi, ma principalmente due:

1- l'intuizione che il digitale potesse affermarsi sempre più nel campo musicale e l'impegno (anche grazie al suo lavoro, che è nel campo informatico) per approfondirlo e capirne le potenzialità. Questo ha attirato l'attenzione su di lui da parte di Fractal, che lo ha ingaggiato.

2- l'intuizione di usare il canale YouTube, soprattutto durante il tragico periodo pandemico, per intrattenere il pubblico grazie a interviste con i più importanti protagonisti del mondo della chitarra elettrica italiani (e anche oltre). Questa iniziativa ha portato le sue dirette (dirette che di solito fanno bassi numeri da parte di tutti gli youtuber che propongono video lunghi) a una visibilità non da poco, migliorando non poco le potenzialità del lavoro parallelo nel campo del digitale, e permettendogli di creare una sorta di scuola ad esso dedicata.

A ciò aggiungerei una notevole intraprendenza e capacità di iniziativa: un gruppo FB, una pagina FB personale piuttosto seguita, tanta musica live con più progetti, un progetto su YouTube per i giovani esordienti, una quantità di live su YouTube davvero consistente, l'attività di endorser per Goldmusic e ora la collaborazione con Strumentimusicali, e non si ferma mai. Di sicuro la passione per la musica non gli manca.

Detto ciò, è solo da poco che ha iniziato davvero a maneggiare un po' di strumenti di alta fascia e a fare esperienza.


Davids

Citazione di: LawHunter il 18 Luglio, 2023, 04:50 PMScusare, ma una domanda a questo punto per me che sono vecchio è doverosa.
Quale è il curriculum professionale di Fanton?

Credo se ne sia parlato pagine fa.
Ha suonato in varie band e tributi, fino a quando un giorno postò su Youtube una sua cover di Still Got the Blues di Gary Moore, suonata in una minuscola piazzetta di paese con la Helix, venne contattato da Line6 per una partnership, e il resto è storia recente.
Di Marchi Fanton che suonano nei piccoli locali e ogni tanto nelle piazze, penso ce ne siano una 50ina per ogni regione italiana. Famoso più come personaggio social che come chitarrista/musicista. Di fatto non ricordo una sua canzone o un suo album, anzi a volte ha fatto capire di aver trovato difficoltà nel portare avanti pezzi originali rispetto alle cover (e penso non sia una novità per nessuno, fare musica originale in Italia è una impresa, al pubblico devi dare Alba Chiara e le canzoni di Mengoni)

:kingot:

Davids

Complice la mancanza di un programma o un film decente sulle TV nazionali (come se fosse una novità), ho seguito la diretta di ieri per capire come si sarebbe posto dinanzi a un oggetto di simile valore.
Come avevo previsto, inversione a U perfetta.

"Ragazzi non avete di questa chitarra, solo a guardarla manda in estasi, ha un mojo che non avete idea. Sa di vecchi saloon, ha un odore che è un misto di whisky e tabacco che non immaginate. E poi tenerla in mano beeeee! una roba incredibile! E guardate qui che cura nel relic, non è il relic delle chitarre economiche, almeno 1000€ solo di relic. Poi sentitela, ha una ciccia, sbrodola dappertutto quando la suoni, beee fantastica fantastica!!"

Il giorno che gli scadrà il contratto con StrumentiMusicali e firmerà un accordo con Harley Benton:
"Ragazzi suonate, non fatevi le paranoie sulla Stratocaster del 1961 col legno roasted e triccheballacche tricchetracche, i professionisti hanno un bel suono anche con un macicino in mano!! Queste Harley Benton sono fantastiche e non hanno nulla da invidiare alle chitarre più blasonate:laughing:
Aveva ragione chi lo definiva il Giorgio Mastrota della chitarra.

Verso la fine della diretta era chiaro che trattavasi di una gigantesca marchetta per vendere una chitarra che, diversamente, StrumentiMusicali avrebbe venduto tra chissà quanto. Tolti quei 20 minuti iniziali con la chitarra economica, sono state 2h in cui ci ha raccontato quanto è bella e unica questa Strato costosissima.

Comunque, una cosa che ieri nessuno ha detto, è che il valore di una simile chitarra va letto anche sotto un'altra ottica.
Una Stratocaster del 1961 ha un prezzo, controllato adesso, che si aggira intorno ai 60-70.000€ che non è certo alla portatta di tutti. Parliamo di collezionismo, di vintage autentico, di roba "da intenditori" nel senso letterale del termine. Sono le cifre a cui si trovano anche le 1957, 1956, 1954, 1963, annate storiche nella produzione di Fender. Un po' come è stato storico e fondamentale il 1959 per Gibson.
5000€ per una Strato possono sembrare una follia se paragonati ai 100€ di una chitarretta economica o ai 1000-2000€ di una made in USA, però se tieni conto che ti porti a casa una ricreazione moderna di una 1961 per la quale dovresti una cifra proibitiva, quei 5000€ hanno tutt'altro sapore. E' il prezzo da pagare per possedere un oggetto che diversamente non potresti mai possedere.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/168727/fender-custom-shop-roasted-61-strat-heavy-relic-rw-3-color-sunburst.html
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 19 Luglio, 2023, 12:08 PMAveva ragione chi lo definiva il Giorgio Mastrota della chitarra.

Non ho seguito, ma mi ha chiamato un amico che stava seguendo. Non l'ho affatto incoraggiato con tono ironico o prese in giro, anzi. Gli ho solo chiesto: che fa?
E lui ridendo a telefono: "sta facendo la televendita. Ha una chitarra molto economica e una molto costosa, venderà sicuramente entrambe".

Citazione di: Davids il 19 Luglio, 2023, 12:08 PMComunque, una cosa che ieri nessuno ha detto, è che il valore di una simile chitarra va letto anche sotto un'altra ottica.
Una Stratocaster del 1961 ha un prezzo, controllato adesso, che si aggira intorno ai 60-70.000€ che non è certo alla portatta di tutti. Parliamo di collezionismo, di vintage autentico, di roba "da intenditori" nel senso letterale del termine. Sono le cifre a cui si trovano anche le 1957, 1956, 1954, 1963, annate storiche nella produzione di Fender. Un po' come è stato storico e fondamentale il 1959 per Gibson.
5000€ per una Strato possono sembrare una follia se paragonati ai 100€ di una chitarretta economica o ai 1000-2000€ di una made in USA, però se tieni conto che ti porti a casa una ricreazione moderna di una 1961 per la quale dovresti una cifra proibitiva, quei 5000€ hanno tutt'altro sapore. E' il prezzo da pagare per possedere un oggetto che diversamente non potresti mai possedere.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/168727/fender-custom-shop-roasted-61-strat-heavy-relic-rw-3-color-sunburst.html

La penso proprio così, soprattutto quando fino a due anni fa le si accaparrava con un prezzo sensibilmente inferiore (anche se relic) e che quindi non sembrava nemmeno una follia. Personalmente, ho fatto scorta di CS anche un po' prevedendo la situazione drammatica dei prezzi attuali.

Vu-meter

E poi, arriva Fanton ....




 :laughing:  :laughing:  :lol:  :lol:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Ho risentito il mio amico, il quale ha ammesso che al nostro eroe va dato atto di essere comunque riuscito ad evidenziare le differenze tecniche e sonore tra i due strumenti presentati e provati.
Il che, aggiungo io, non sarebbe poco.


George Liniet

AAAhh
adesso le Gibson sono belle!!
Le ha sputtanate per anni, ..anni.. oscurando chi poi replicava il contrario..Fender comprese... eeeh ma c'era da intortare la gente per vendere tokai e chitarre economiche.
Ora invece che gli sponsor pagano.. sono belle. E dice le cose di chi ha oscurato.. No anzi.. lui finalmente ha capito che le ultime produzioni sono belle.. giusto... bene cosi', tanto la gente la intorti con poco. Che e' bello cambiare... mamma mia.
E mila people dietro.. ahah
Com'e' che diceva? Credibilita'.. ah si..  bella parola.
Ma tanto gli frega il poco.. tanto di gente che va dietro a sti personaggi sono tanti. A lui basta questo.
Per fortuna non tutti i canali in Ita sono cosi'.
Che schifo ? =)
Io torno a prendere da certi negozi se so che non e' piu' sponsorizzato.. faccio il contrario, ma rimango uno e nessuno ;-)

Davids

Citazione di: George Liniet il 27 Ottobre, 2023, 03:21 PMAAAhh
adesso le Gibson sono belle!!
Le ha sputtanate per anni, ..anni.. oscurando chi poi replicava il contrario..Fender comprese... eeeh ma c'era da intortare la gente per vendere tokai e chitarre economiche.
Ora invece che gli sponsor pagano.. sono belle. E dice le cose di chi ha oscurato.. No anzi.. lui finalmente ha capito che le ultime produzioni sono belle.. giusto... bene cosi', tanto la gente la intorti con poco. Che e' bello cambiare... mamma mia.
E mila people dietro.. ahah
Com'e' che diceva? Credibilita'.. ah si..  bella parola.
Ma tanto gli frega il poco.. tanto di gente che va dietro a sti personaggi sono tanti. A lui basta questo.
Per fortuna non tutti i canali in Ita sono cosi'.
Che schifo ? =)
Io torno a prendere da certi negozi se so che non e' piu' sponsorizzato.. faccio il contrario, ma rimango uno e nessuno ;-)


Allora non sono l'unico ad aver notato la sua improvvisa svolta da quando ha tagliato i ponti con Gold Music e ha abbracciato un altro distributore.
Lui che per anni ha dato contro chi spendeva soldi su chitarre costose definendole "paranoie inutili" perchè "il suono è nelle dita", da quando è passato a strumentimusicali è finito con due Gibson Custom Shop (di cui una Murphy Lab) e una Fender Custom Shop su cui si è sperticato in lodi e complimenti. O quando parlava male di Gibson e Fender definendole dei progetti superati e pieni di problemi che però i chitarristi comprano in quanto pecoroni attratti dalla forza del brand.
Che poi non è che Tokai faccia chitarre supermoderne, sono sempre delle Les Paul con tutti i pro e contro di una Les Paul.
Comunque, chi ha abbastanza esperienza per capire cosa gli serve e cosa no gira alla larga da queste sponsorizzazioni mascherate da recensioni/test, ma chi è alle prime armi rimane suggestionato e ci casca.


:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 27 Ottobre, 2023, 03:37 PMAllora non sono l'unico ad aver notato la sua improvvisa svolta da quando ha tagliato i ponti con Gold Music e ha abbracciato un altro distributore.
Lui che per anni ha dato contro chi spendeva soldi su chitarre costose definendole "paranoie inutili" perchè "il suono è nelle dita", da quando è passato a strumentimusicali è finito con due Gibson Custom Shop (di cui una Murphy Lab) e una Fender Custom Shop su cui si è sperticato in lodi e complimenti. O quando parlava male di Gibson e Fender definendole dei progetti superati e pieni di problemi che però i chitarristi comprano in quanto pecoroni attratti dalla forza del brand.
Che poi non è che Tokai faccia chitarre supermoderne, sono sempre delle Les Paul con tutti i pro e contro di una Les Paul.
Comunque, chi ha abbastanza esperienza per capire cosa gli serve e cosa no gira alla larga da queste sponsorizzazioni mascherate da recensioni/test, ma chi è alle prime armi rimane suggestionato e ci casca.

Se è per questo, diceva che la sua Tokai era migliore di qualunque Gibson avesse mai provato, anche custom shop.
Però io non mi meraviglio tanto di lui quanto del pubblico. Voglio dire... siccome io voglio continuare a essere ingenuo, voglio pensare che lui abbia fatto un percorso evolutivo che alla fine lo ha portato ad apprezzare chitarre che, se sono celebri, non è perché gli acquirenti avessero tutti l'anello al naso, prestigio del brand a parte. Ripeto, sono ingenuo, quindi non voglio pensare che certe svolte siano dovute ad altri fattori.
Quello che mi colpisce invece è buona parte di chi lo segue, che ne ripete pedissequamente il pensiero.
Se prima lui scriveva quel che tu hai detto, i commentatori seguivano a ruota: "non ha senso spendere tutti quei soldi", "il relic brutto e inutile", "largo ad altri marchi, basta con le solite Fender e Gibson".
Ora che lui ha avuto questa conversione miracolosa, il miracolo sembra aver folgorato anche i commentatori: "ebbeh, il relic dà un'aura di autenticità allo strumento", "la qualità costa", "Fender è sempre Fender", "per certe cose ci vuole una Gibson".
Boh.
Un giorno o l'altro lo becchiamo sotto contratto con Two Rock e i commenti del suo fedele pubblico: "il digitale è ok, ma la valvola...".

robland

Questo è il Fanton che mi piace, non quello delle televendite, che non mi interessa proprio seguire.
Invece con le interviste e lo spazio che dà ai musicisti fa una cosa davvero meritoria.


Prosit

Concordo con Robland: le interviste sono interessanti, il resto anche no.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Beh l'avete vista ieri la puntata con Barbetti di Thegastube? Dai, puntata gradevole. Una chiacchierata un po' su tutto e soprattutto su Vibly, che è in continua crescita.
Devo dire che mi piacerebbe più che altro ascoltare Quaini che parla di amplificatori, dato che è anche lui sulla piattaforma.


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2023, 10:59 AMBeh l'avete vista ieri la puntata con Barbetti di Thegastube? Dai, puntata gradevole. Una chiacchierata un po' su tutto e soprattutto su Vibly, che è in continua crescita.
Devo dire che mi piacerebbe più che altro ascoltare Quaini che parla di amplificatori, dato che è anche lui sulla piattaforma.

Io l'ho guardata quasi tutta... Barbetti mi sta simpatico... un intrattenimento divertente

Vu-meter

Non l'ho vista... se mi capita, in questi giorni ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.