Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Knopfler : il chitarrista dimenticato

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Solo ieri ho realizzato quanti album hanno venduto i Dire Straits: circa 100-120 milioni.
Detto così non mi significava niente. Sono numeri grandi ma difficili da afferrare nella loro portata.
Per dire, i Van Halen hanno venduto di meno! Dovrebbero stare sui 75-80 milioni.
I Toto ad esempio stanno sui 40 milioni.
Cifre mostruose.
Ma forse solo ieri ho realizzato quanto successo mondiale abbiano fatto i Dire Straits, ovvero Knopfler. Forse non l'avevo realizzato per merito del carattere di Knopfler, sempre molto discreto e tranquillo, niente dichiarazioni altisonanti, niente provocazioni, niente eccessi, poche copertine. Solo musica.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Eric Clapton 280 milioni. Più dei Pink Floyd, e ho detto tutto.
 :smiley-shocked031:


E mi fermo qui.

Santano

Citazione di: robland il 01 Ottobre, 2023, 12:54 PME mi fermo qui.

Da ragazzo avevo il pallino di comprare il disco dal vivo degli artisti che mi piacevano. Ebbene, Alchemy ha demolito in qualità tutta la collezione precedente. Ci credo che hanno venduto il mondo

Davids

Citazione di: robland il 01 Ottobre, 2023, 12:54 PMEric Clapton 280 milioni. Più dei Pink Floyd, e ho detto tutto.
 :smiley-shocked031:


E mi fermo qui.

Si, ma un album dei Pink Floyd te lo riesci a gustare tutto dall'inizio alla fine.
Clapton dopo 2 pezzi ha già stancato.  :D
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 02 Ottobre, 2023, 12:18 PMClapton dopo 2 pezzi ha già stancato
a parte Another Ticket: album tutto molto bello.

robland

Se lo dite voi...
Ho i miei dubbi che ci sia tanta gente disposta a sentirsi un album dei Pink Floyd dall'inizio alla fine in una sola sessione d'ascolto senza addormentarsi o sbadigliare o peggio. Sono album bellissimi artisticamente, ma leggeri e fruibili facilmente non direi.


Ombra/luce

Citazione di: robland il 02 Ottobre, 2023, 08:59 PMSe lo dite voi...
Ho i miei dubbi che ci sia tanta gente disposta a sentirsi un album dei Pink Floyd dall'inizio alla fine in una sola sessione d'ascolto senza addormentarsi o sbadigliare o peggio. Sono album bellissimi artisticamente, ma leggeri e fruibili facilmente non direi.
Sono d'accordo. I Pink Floyd sono il mio gruppo preferito, in assoluto, ho sempre detto che per me, secondo i miei gusti, prima c'erano i Pink Floyd, poi iniziava il resto dei miei gusti musicali, tuttavia per ascoltare alcuni album per intero ho spesso avuto bisogno del mood adatto a gestirli tutti, soprattutto album con brani molto lunghi. Ci sono stati momenti che non ascoltavo altro, ma settimane di fila, che ho avuto il disco o il cd perennemente sull'impianto, però passando da un brano all'altro, mettendone alcuni in particolare, scegliendo io cosa ascoltare del loro repertorio, l'album intero invece devo essere in mood "conscious", ovvero devo ricercare il momento adatto per gestirlo tutto. Momenti così ne ho avuti a bizzeffe, li ho ascoltati millemila volte interi, però non è propriamente immediato, soprattutto album che lasciano certe sensazioni o brani lunghissimi. Shine on you crazy diamond, Dogs, Echoes, sono meraviglie della musica, pilastri, però serve un certo mood anche per ascoltarli, sono lunghissime, bisogna ricercarle per goderne, stesso vale per gestire un The Wall per intero.
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Davids il 02 Ottobre, 2023, 12:18 PMSi, ma un album dei Pink Floyd te lo riesci a gustare tutto dall'inizio alla fine.
Clapton dopo 2 pezzi ha già stancato.  :D

Per una volta non sono d'accordo, per ascoltare un intero album dei PF ce ne vuole di voglia

Davids

Citazione di: Santano il 03 Ottobre, 2023, 08:46 AMPer una volta non sono d'accordo, per ascoltare un intero album dei PF ce ne vuole di voglia

Se l'album è The Final Cut, il lettore CD lo sputa fuori dopo mezza canzone  :D

Comunque, volevo dire che pezzi più orchestrati e orchestrali come quelli dei PF riescono a essere digeriti meglio rispetto a pezzi unicamente chitarrocentrici come quelli di Clapton. Buona parte della sua musica è il classico domanda risposta tra voce e chitarra, ripreso dal blues classico. Non c'è chissà che sviluppo armonico o orchestrazione tra strumenti.
E' la stessa cosa che accade, spostandoci in territorio hardrock e metal, con Malmsteen, Satriani, Vai. E' più facile sentire tutto d'un fiato 60 minuti di Metallica, Dream Theater, Megadeth, Maiden, altrabandmetaldivostrogradimento, o 60 minuti di Malmsteen/Satriani/Vai?
Sarà un mio limite probabilmente, ma al decimo minuto di assolo la noia regna sovrana.
:kingot:

Santano

È proprio l'intenzione "orchestrale" che mi uccide l'interesse, mentre i pezzi incentrati sulla chitarra catturano la mia attenzione, anche là dove si prospetta un tipico botta e risposta. Ecco perché ascolterei gli Straits a ciclo continuo mentre non resisterei al secondo pezzo di fila dei PF

Prosit

Personalmente ascolto con il medesimo interesse un intero album dei PF, come anche un intero album dei Dire Straits o del solo Knopfler (che, per inciso, suona con altri musicisti bravissimi). Clapton invece mi annoia già prima della conclusione di un solo brano: dopo intro, verse e primo chorus, per quanto mi riguarda ho già ascoltato tutto.
Ammetto di essere un caso clinico, uno dei pochi appassionati di chitarra elettrica a cui Clapton non comunica assolutamente nulla, a 360°  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

elzeviro

Citazione di: Prosit il 05 Ottobre, 2023, 12:03 AMClapton non mi comunica assolutamente nulla
per favore, rispondimi sinceramente: ma sul serio ti lascia indifferente una cosa del genere?!
per favore sii sincero



Santano

Vista l'estensione vocale minima di Knopfler, alla Bob Dylan per intenderci, c'è una ragione tecnica per cui tende a privilegiare alcune tonalità? Noto che usa spesso tonalità che consentono l'uso di corde a vuoto, il ché sarebbe comprensibile visto la sua bravura nel fingerpicking. Ma durante il solo non penso che gli sia utile

robland

Forse non ho capito la domanda. Banalmente mi verrebbe da dire che, proprio considerata l'estensione vocale del cantante, si scelgano poi determinate tonalità nella creazione dei brani. Far cantare a una ragazza un brano di Vasco in tonalità originale è impresa ardua, quindi si cambia tonalità.
Tu sei anche cantante, oltre che chitarrista, quindi dovresti spiegarlo tu a noi. :)
Quanto a corde a vuoto e assoli, le prime, come hai detto tu, possono aiutarlo nella ritmica dato il suo stile; per la solista è indifferente.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.