Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto Chitarra

Aperto da Nickbrown, 23 Settembre, 2023, 05:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nickbrown

Ciao a tutti, scrivo questo messaggio perchè avrei bisono di qualche consiglio da qualcuno di molto esperto con la chitarra. Io ho la chitarra da circa un anno, e tutto ciò che ho suonato l'ho fatto seguendo qualche tutorial su youtube, https://sharpedgeshop.com/it/blogs/knife-types/japanese-deba-knife-everything-you-need-to-know ma molto spesso capita che c'è qualche canzone che vorrei imparare a suonare, che magari purtroppo non essendo molto conosciuta, ovviamente non è possibile trovarne un tutorial, ma al massimo solo gli accordi su google. Ora la mia domanda è, come faccio a capire che ritmo dare avendo solo gli accordi? E nel momento in cui vorrei fare un arpeggio, come faccio a capire che tipo di arpeggio usare, perchè ho visto che ce ne sono di tantissimi tipi, quindi come faccio a capire quale utilizzare e qual è il migliore per la canzone che voglio suonare?

robland

Non ho capito la domanda. Il tutorial non ce l'avrai, ma il brano sì. E se il brano ce l'hai, il ritmo lo senti.

Però, anche se non mi è chiarissima la domanda, direi che forse è il caso di iniziare a studiare i brani di cui hai un buon tutorial. Così avrai l'esperienza accumulata sufficiente a decifrare un po' da solo le informazioni di cui non disponi quando non avrai il tutorial.


Nickbrown

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2023, 06:13 PMNon ho capito la domanda. Il tutorial non ce l'avrai, ma il brano sì. E se il brano ce l'hai, il ritmo lo senti.

Però, anche se non mi è chiarissima la domanda, direi che forse è il caso di iniziare a studiare i brani di cui hai un buon tutorial. Così avrai l'esperienza accumulata sufficiente a decifrare un po' da solo le informazioni di cui non disponi quando non avrai il tutorial.

Più che altro mi viene difficile replicare il ritmo della canzone sulla chitarra, forse magari dovrei farlo mentre ascolto la canzone? Invece per l'arpeggio come faccio a capire quale tecnica utilizzare?

Vu-meter

Il discorso è lungo e al momento sono da mobile (che detesto).
Appena sarò al PC, proverò a rispondere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nickbrown

Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2023, 06:33 PMIl discorso è lungo e al momento sono da mobile (che detesto).
Appena sarò al PC, proverò a rispondere.

Va benssimo, allora aspetto riposta, grazie mille.

robland

Citazione di: Manuel_._00230 il 23 Settembre, 2023, 06:16 PMPiù che altro mi viene difficile replicare il ritmo della canzone sulla chitarra, forse magari dovrei farlo mentre ascolto la canzone? Invece per l'arpeggio come faccio a capire quale tecnica utilizzare?

Aspettiamo la risposta di Vu, che magari ha capito di che stiamo parlando.
Intanto ti dico che forse sarebbe meglio se facessi il nome del brano che vorresti suonare così da poter dare un aiuto concreto.

Vu-meter

Citazione di: Manuel_._00230 il 23 Settembre, 2023, 05:15 PMCiao a tutti, scrivo questo messaggio perchè avrei bisono di qualche consiglio da qualcuno di molto esperto con la chitarra. Io ho la chitarra da circa un anno, e tutto ciò che ho suonato l'ho fatto seguendo qualche tutorial su youtube, ma molto spesso capita che c'è qualche canzone che vorrei imparare a suonare, che magari purtroppo non essendo molto conosciuta, ovviamente non è possibile trovarne un tutorial, ma al massimo solo gli accordi su google. Ora la mia domanda è, come faccio a capire che ritmo dare avendo solo gli accordi? E nel momento in cui vorrei fare un arpeggio, come faccio a capire che tipo di arpeggio usare, perchè ho visto che ce ne sono di tantissimi tipi, quindi come faccio a capire quale utilizzare e qual è il migliore per la canzone che voglio suonare?


Ciao Manuel,
credo di aver capito cosa intendi perché avendo avuto molti studenti che incominciavano da zero, questi sono i primi scogli da superare.

C'è una domanda che ogni volta a cui approcci ad un brano, devi rispondere: voglio rifare perfettamente la parte di chitarra così come è su disco oppure voglio suonare il brano a livello personale, come farei accompagnando il canto, che so, su una spiaggia con gli amici?

La chiave è tutta lì.

Su disco, le parti di chitarra sono pensate per interfacciarsi con gli altri strumenti e creare un'amalgama armonica (che poi è quello che sentono tutti coloro che non sono musicisti esperti). Se devo suonare il brano, dando l'idea di quel brano a qualcuno che deve cantare, allora mi sforzerò di creare un ritmo che è quello complessivo del brano, oppure, se il pezzo ha un qualcosa che lo caratterizza (pensa ad esempio al ritmo di Another Brick in The Wall) eseguirò quella parte.

Se invece devo suonare il brano in gruppo, dovrò imparare ed eseguire la sola parte di chitarra, così com'è (cosa che posso fare anche da solo, ma naturalmente, non presenterò il brano nella sua "completezza" e quindi spesso questa soluzione è poco adatta ad accompagnare il solo canto).

Quindi: devi decidere cosa fare. Ovviamente puoi, per tuo studio personale (ed anzi, te lo consiglio) fare entrambe le cose studiando le varie possibilità.


Per quanto riguarda gli arpeggi: se un brano è arpeggiato, tocca imparare l'arpeggio. Se voglio arpeggiare un brano che in realtà non ha alcun arpeggio, ma io lo voglio rendere più dolce ed armonico, allora dipendere esclusivamente dal mio gusto personale e creerò un arpeggio ad-hoc.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Nickbrown

Citazione di: robland il 24 Settembre, 2023, 08:22 AMAspettiamo la risposta di Vu, che magari ha capito di che stiamo parlando.
Intanto ti dico che forse sarebbe meglio se facessi il nome del brano che vorresti suonare così da poter dare un aiuto concreto.

Più che altro sono tanti, e trovando difficoltà mi sono posto questa domanda, ma ti posso fare qualche nome, come per esempio: En e Xanax di Samuele Bersani, Diploma degli Psicologi, Anima di Drast, Indaco di Drasto.

Nickbrown

O, inn
Citazione di: Vu-meter il 24 Settembre, 2023, 09:09 AMCiao Manuel,
credo di aver capito cosa intendi perché avendo avuto molti studenti che incominciavano da zero, questi sono i primi scogli da superare.

C'è una domanda che ogni volta a cui approcci ad un brano, devi rispondere: voglio rifare perfettamente la parte di chitarra così come è su disco oppure voglio suonare il brano a livello personale, come farei accompagnando il canto, che so, su una spiaggia con gli amici?

La chiave è tutta lì.

Su disco, le parti di chitarra sono pensate per interfacciarsi con gli altri strumenti e creare un'amalgama armonica (che poi è quello che sentono tutti coloro che non sono musicisti esperti). Se devo suonare il brano, dando l'idea di quel brano a qualcuno che deve cantare, allora mi sforzerò di creare un ritmo che è quello complessivo del brano, oppure, se il pezzo ha un qualcosa che lo caratterizza (pensa ad esempio al ritmo di Another Brick in The Wall) eseguirò quella parte.

Se invece devo suonare il brano in gruppo, dovrò imparare ed eseguire la sola parte di chitarra, così com'è (cosa che posso fare anche da solo, ma naturalmente, non presenterò il brano nella sua "completezza" e quindi spesso questa soluzione è poco adatta ad accompagnare il solo canto).

Quindi: devi decidere cosa fare. Ovviamente puoi, per tuo studio personale (ed anzi, te lo consiglio) fare entrambe le cose studiando le varie possibilità.


Per quanto riguarda gli arpeggi: se un brano è arpeggiato, tocca imparare l'arpeggio. Se voglio arpeggiare un brano che in realtà non ha alcun arpeggio, ma io lo voglio rendere più dolce ed armonico, allora dipendere esclusivamente dal mio gusto personale e creerò un arpeggio ad-hoc.

Ok, innanzitutto, grazie mille per la risposta, già mi ha chiarito dei dubbi e mi ha aiutato a fare ordine nella mente. Io più che altro suono perchè mi fa stare bene, quindi a livello personale, il punto è che nel momento in cui c'è una canzone che mi piace tanto, io vorrei replicara perfettamente come è nel disco, ma non essendoci tutorial ancora mi viene molto difficoltoso ricreare la canzone su chitarra da solo. Ritornando all'arpeggio invece, nel momento in cui lo incontro in una canzone, dovrei magari provarne tanti fino a quando non trovo quello preciso per quella canzone? O magari quello che si avvicina di più?

Vu-meter

Per quanto riguarda gli arpeggi, devi ascoltarlo e "tirarlo giù ad orecchio".

Però il consiglio è di non  iniziare con cose difficili, l'orecchio si fa piano piano iniziando da cose semplici e "capendo come funziona la cosa".

Sono cose che si formano con pazienza e costanza. Per migliorare e accelerare l'apprendimento, ci sono poi esercizi specifici.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nickbrown

Citazione di: Vu-meter il 24 Settembre, 2023, 11:23 AMPer quanto riguarda gli arpeggi, devi ascoltarlo e "tirarlo giù ad orecchio".

Però il consiglio è di non  iniziare con cose difficili, l'orecchio si fa piano piano iniziando da cose semplici e "capendo come funziona la cosa".

Sono cose che si formano con pazienza e costanza. Per migliorare e accelerare l'apprendimento, ci sono poi esercizi specifici.

Ok grazie mille per i consigli  ::)

robland

Personalmente ti consiglierei di concentrarti sulla ricerca degli accordi che compongono il brano che ti interessa. Gli arpeggi non sono note buttate a caso ma sono basati su accordi, quindi quando hai quelli, hai un buon punto di partenza.
Più accordi conosci, più posizioni conosci per prendere gli accordi sulla tastiera e più questo ti facilita nel trovare degli arpeggi.
E nemmeno gli accordi sono scelti a caso, perché rientrano in una tonalità. Quindi la conoscenza della tonalità ti guida in genere nel capire a quali possibili accordi ti troverai di fronte.

Io sono il primo a usare le tab, ma poi bisogna ragionarci su per capire cosa si sta facendo (accordi, tonalità) altrimenti ogni volta che si studia un brano si comincia da zero, anziché avvantaggiarsi di quanto si poteva apprendere dai brani precedenti.

Nickbrown

Citazione di: robland il 25 Settembre, 2023, 02:07 AMPersonalmente ti consiglierei di concentrarti sulla ricerca degli accordi che compongono il brano che ti interessa. Gli arpeggi non sono note buttate a caso ma sono basati su accordi, quindi quando hai quelli, hai un buon punto di partenza.
Più accordi conosci, più posizioni conosci per prendere gli accordi sulla tastiera e più questo ti facilita nel trovare degli arpeggi.
E nemmeno gli accordi sono scelti a caso, perché rientrano in una tonalità. Quindi la conoscenza della tonalità ti guida in genere nel capire a quali possibili accordi ti troverai di fronte.

Io sono il primo a usare le tab, ma poi bisogna ragionarci su per capire cosa si sta facendo (accordi, tonalità) altrimenti ogni volta che si studia un brano si comincia da zero, anziché avvantaggiarsi di quanto si poteva apprendere dai brani precedenti.

Ok grazie mille per il consiglio  ::)


b3st1a

Non avere fretta! Per comprendere il ritmo e le diteggiature degli arpeggi, devi prima ampliare la tua tavolozza sonora e prendere dimestichezza con le tecniche che vuoi provare a riprodurre, dopodiché vedrai che tutto sarà più semplice e automatico! E' un po' come quando non si conosce l'inglese e si vuole provare a cantare una canzone in base a come la sentiamo cantare: sbaglieremo tutte le parole e le pronunceremo male! Uno volta imparata la lingua, invece, sapremo riconoscerle e, di conseguenza, riprodurle.

Nickbrown

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2023, 06:13 PMNon ho capito la domanda. Il tutorial non ce l'avrai, ma il brano sì. E se il brano ce l'hai, il ritmo lo senti.

Però, anche se non mi è chiarissima la domanda, direi che forse è il caso di iniziare a studiare i brani di cui hai un buon tutorial. Così avrai l'esperienza accumulata sufficiente a decifrare un po' da solo le informazioni di cui non disponi quando non avrai il tutorial.
Hai ragione, scusami se non sono stato chiaro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.