Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: dragon_g il 08 Gennaio, 2023, 01:21 PMNon mi sono simpatici ma si stanno muovendo bene, non sapevo che PlayStore fosse di loro proprietà ma dovevo immaginarlo... andrò a farci un giro, sembra che abbiano un ottimo assortimento.

Il problema vero è che Guitar di Tortona, Lucky Music, Merula, ecc... non hanno saputo sfruttare il treno ecommerce.

Neanche a me in generale.
Concordo che però hanno senso degli affari.
Sugli altri negozi concordo: tendenzialmente il mio gear/rig li ho costruiti tutti con Mercatino Musicale, però ... se si va sul sito di Guitar (per dire un classico per la mia zona per quanto lontano una 40ina di km circa) ti accorgi della totale inadeguatezza, a partire dell'architettura del sito che sembra un sito in html di 25 anni fa ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: dragon_g il 08 Gennaio, 2023, 01:21 PMNon mi sono simpatici ma si stanno muovendo bene, non sapevo che PlayStore fosse di loro proprietà ma dovevo immaginarlo... andrò a farci un giro, sembra che abbiano un ottimo assortimento.

Il problema vero è che Guitar di Tortona, Lucky Music, Merula, ecc... non hanno saputo sfruttare il treno ecommerce.

Il treno e-commerce lo hanno saputo sfruttare. StrumentiMusicali è monopolista su Mercatino, ma Lucky, Merula e gli altri, hanno il loro sito internet che è in tutto e per tutto analogo a StrumentiMusicali. Solo che i loro annunci non sono più presenti su Mercatino quindi se vuoi vederli devi andare apposta sul loro sito.

I negozi italiani, piuttosto, non hanno saputo sfruttare il treno social.
I negozi stranieri sono presenti da anni su youtube con le demo dei loro prodotti, alcuni come Andertons si sono inventati una sorta di "chiacchierata" amichevole che è la nonna delle moderne dirette di 2h su youtube, e tutti sono molto attivi sui canali social (Facebook, Instagram), oltre a prevedere il diritto di recesso di 30 giorni.
Torniamo allo stesso discorso che facevamo pochi giorni fa, quando ci chiedeva se i forum hanno ancora senso di esistere: oggi puoi essere fortissimo e bravissimo in quello che fai, ma se non passi da quella vetrina che sono le piattaforme social, non esisti. Purtroppo vale anche per le relazioni umane, dove sempre più spesso vieni valutato in base al numero di persone che riesci a movimentare su internet, ma questo è un discorso che ci porterebbe troppo oltre.
Thomann, cosa che forse non sapete, ha addirittura creato un blog a tema
https://www.thomann.de/blog/it/category/inside-it/

Non esiste negozio italiano che abbia qualcosa di simile

:kingot:

LawHunter

Citazione di: Davids il 08 Gennaio, 2023, 01:48 PMStrumentiMusicali è monopolista su Mercatino, ma Lucky, Merula e gli altri hanno il loro sito internet che è in tutto e per tutto analogo. Solo i loro annunci non sono più presenti su Mercatino quindi se vuoi vederli devi andare apposta sul loro sito.

Espressione appunto di un'azzeccata formula monopolista per saturare il mercato.
A maggior ragione non mi stanno simpatici quelli di Strumentimusicali pur riconoscendone la capacità affaristica.

Se avete notato molti youtuber a inizio/metà dicembre hanno fatto video da Play di Milano .... in realtà sono tutti che lavorano con Strumentimusicali e sono stati "convocati" una domenica tutti assieme ed ognuno ha girato il suo video ... alla fin fine con pubblicità a Play.

:-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: LawHunter il 08 Gennaio, 2023, 01:52 PMEspressione appunto di un'azzeccata formula monopolista per saturare il mercato.
A maggior ragione non mi stanno simpatici quelli di Strumentimusicali pur riconoscendone la capacità affaristica.

Se avete notato molti youtuber a inizio/metà dicembre hanno fatto video da Play di Milano .... in realtà sono tutti che lavorano con Strumentimusicali e sono stati "convocati" una domenica tutti assieme ed ognuno ha girato il suo video ... alla fin fine con pubblicità a Play.

:-\

Mercatinomusicale nacque in un'epoca in cui gli smartphone nemmeno esistevano, come non esistevano youtube, facebook e tutta una serie di strumenti che oggi sono la nostra quotidianità e consideriamo normali.
Oggi il grosso del commercio passa su internet, e se uno degli inserzionisti acquista la piattaforma, ci sta non voglia fare pubblicità gratuita alla concorrenza.

Se l'acquisizione fosse avvenuta 15 anni fa, la presenza di tanti store tra loro concorrenti probabilmente sarebbe stata tollerata, perchè i numeri che facevano i siti di e-commerce a quei tempi erano talmente esigui che la presenza di store concorrenti avrebbe aumentato il traffico generato sul sito. Sarebbero stati gli altri negozi a portare pubblicità alla piattaforma, e non il contrario.

robland

Mercatinomusicale è una realtà unica, il miglior posto possibile per acquistare usato italiano o per farsi un'idea di cosa è disponibile al momento.
Una volta era un riferimento anche per il nuovo: anziché guardare decine di siti diversi, andavi lì a trovavi l'offerta sul nuovo di moltissimi negozi italiani, tranne poche eccezioni. Oggi, grazie alla politica di Strumentimusicali, il nuovo è scomparso perché tutti i negozi non volevano dare al proprietario del sito un vantaggio importante.
Resta l'usato (non solo dei privati ma anche di negozi di usato), che non è affatto poco, quindi mi posso accontentare.

Io, per una politica mia, non comprerò mai nemmeno un plettro da Strumentimusicali e da Thomann. Quindi mercatino+una trentina di negozi italiani e internazionali (UK, Germania, Olanda, Francia, Spagna e USA)+un paio di siti sono i miei ritrovi abituali. E il fatto che riesca pure a spuntare prezzi migliori rispetto agli ipermercati è un'ulteriore soddisfazione.

Alcuni negozi italiani hanno scelto di avere siti poco curati per decisione consapevole, non per distrazione. Semplicemente non vogliono avere a che fare col capriccio dei clienti lontani e sconosciuti (lo dico perché me lo hanno detto, non per mia intuizione), mentre puntano tutto sulla clientela locale e fidelizzata e finora reggono benissimo, perché effettivamente la clientela ce l'hanno ampia e bella GASata.

Purtroppo attualmente due sciagure enormi si sono abbattute sull'offerta di nuovo: la scarsa disponibilità di prodotti direttamente dalla casa madre (causa pandemia e sue conseguenze sulla filiera) e l'inflazione enorme.

Vu-meter

@Davids : be', Tomassone però ci prova in joint venture con musicoff..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: Vu-meter il 08 Gennaio, 2023, 12:04 PMSì, che la proprietà sia di strumentimusicali è cosa nota. Riguardo alle politiche commerciali girano diverse voci, alcune delle quali preoccupanti, come quelle che hai riportato tu.
Il tempo ci dirà.. di sicuro comprare da loro è "comodo" come comprare da Thomann, nel senso che hanno un'ottima scelta, prezzi buoni, se devi rendere non ti fanno sentire in colpa e siccome sono "grossi" anche la tua coscienza, non soffre come succede invece con i negozi (almeno a me). Insomma, i vantaggi ci sono. Lo svantaggio è che non conviene mai accentrare, anche economicamente parlando..

Su MM spulcio l'usato dei privati, raramente dei negozi. Sinceramente su Strumenti Musicali non trovo prezzi allettanti e gira voce che hanno il vizio di imballare male la merce col rischio che al cliente arrivi roba danneggiata (e i corrieri fanno tutto di corsa senza curarsi di trattare adeguatamente i colli da trasportare).
Preferisco pagare qualcosa in più e stabilire una sana comunicazione cliente/negozio anche perché spesso in questo modo risparmio, se non al momento, la prossima volta.
Di recente sono stato da Play Music a Milano e mi ha fatto l'impressione di seguire il trend di mille altri negozi, ossia di allinearsi senza distinguersi per motivi particolari. I prezzi non fanno gridare al miracolo, l'esposizione è curata, i venditori solerti, ma nulla di eclatante se non il parcheggio a pagamento!

Vu-meter

La riposto perchè troppo bello, questo annuncio (da FB a dire il vero e non da mercatino, ma fa lo stesso, dai .. ) :

Vendo Sua Eccellenza - 17K di output dentro a sei nocche di Alnico V - il Seymour Duncan Quarter Pound STL3. Il Mohammed Alì dei pick up al ponte: agile, veloce, twangoso,dinamico e con una mazzata terrificante quando gli si fanno chiudere le dita della mano. Non teme humbuckers, è incapace di perdersi nel mix, crede negli overdrive, nei fuzz, nelle distorsioni rat-based e nei canali puliti degli ampli fa una figura sontuosa, inattesa. Pare un P90 vestito da coil per Telecaster che "po' esseféro e po' esse piuma" a seconda di come lo si tratta con la mano destra e i potenziometri (metteteci due CTS da 250K, fidatevi, e tipo un Orange drop da 047uf: praticamente come restituire la Dune Buggy rossa con la cappottina gialla a Bud Spencer). Vendo perché mi sono follemente infatuato di un set di Tonerider (che ormai consiglio a tutti manco ci lavorassi, con loro) meno potenti, e spero più sartoriali per ciò che faccio. Un rischio, ma ormai sto nella giostra della sperimentazione, con buona pace delle bruciature da saldatrice. Il Quarter Pound l'ho dissaldato con cura ostetrica: le condizioni del pickup sono LETTERALMENTE eccellenti. Come nuovo. Vendo al prezzo che ogni volta mi piacerebbe trovare quando compro, facendo un buon affare senza mortificare la pazienza di chi vende. Spedisco nella sua scatola originale, in imballo prepotentemente compatto, come il pickup. Lo trovate su Subito (stesso nome annuncio, stesso prezzo, nome account Nicholas).

Meraviglioso!  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2023, 09:55 AMLa riposto perchè troppo bello, questo annuncio (da FB a dire il vero e non da mercatino, ma fa lo stesso, dai ..

:lol:

Ma dai, sembra uno di quei venditori di pentole in una wualche fiera mooolto frequentata... :laughing:  :laughing:

Cmq lo "scrittore" é proprio bravo :laughing:  :laughing:  :laughing:

AndyMi

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2023, 09:55 AMLa riposto perchè troppo bello, questo annuncio (da FB a dire il vero e non da mercatino, ma fa lo stesso, dai .. ) :

Vendo Sua Eccellenza - 17K di output dentro a sei nocche di Alnico V - il Seymour Duncan Quarter Pound STL3. Il Mohammed Alì dei pick up al ponte: agile, veloce, twangoso,dinamico e con una mazzata terrificante quando gli si fanno chiudere le dita della mano. Non teme humbuckers, è incapace di perdersi nel mix, crede negli overdrive, nei fuzz, nelle distorsioni rat-based e nei canali puliti degli ampli fa una figura sontuosa, inattesa. Pare un P90 vestito da coil per Telecaster che "po' esseféro e po' esse piuma" a seconda di come lo si tratta con la mano destra e i potenziometri (metteteci due CTS da 250K, fidatevi, e tipo un Orange drop da 047uf: praticamente come restituire la Dune Buggy rossa con la cappottina gialla a Bud Spencer). Vendo perché mi sono follemente infatuato di un set di Tonerider (che ormai consiglio a tutti manco ci lavorassi, con loro) meno potenti, e spero più sartoriali per ciò che faccio. Un rischio, ma ormai sto nella giostra della sperimentazione, con buona pace delle bruciature da saldatrice. Il Quarter Pound l'ho dissaldato con cura ostetrica: le condizioni del pickup sono LETTERALMENTE eccellenti. Come nuovo. Vendo al prezzo che ogni volta mi piacerebbe trovare quando compro, facendo un buon affare senza mortificare la pazienza di chi vende. Spedisco nella sua scatola originale, in imballo prepotentemente compatto, come il pickup. Lo trovate su Subito (stesso nome annuncio, stesso prezzo, nome account Nicholas).

Ha citato " Altrimenti ci arrabbiamo " , già qui  :yeepy: ...l'annuncio ha un altro sapore.
😊

Vu-meter

Prosit

Citazione di: Vu-meter il 22 Ottobre, 2023, 08:49 AM

La spedizione però, è gratis.  :D

:fool:

Non mi convince, nell'annuncio manca il chilometraggio! :lol:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Vu-meter il 22 Ottobre, 2023, 08:49 AM

La spedizione però, è gratis.  :D

:fool:

Questo significherebbe accontentarsi. Io voglio l'1.  :P

Davids

Gli sarà scappato uno zero.
Regaliamogli una tastiera nuova e più efficiente.

dragon_g

Ognuno mette il prezzo che vuole, ma dopo 11 anni...  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.