Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cornerstone Gladio

Aperto da arzonauta, 17 Luglio, 2023, 10:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

arzonauta

Io avevo puntato il Gladio per la sua morbidezza, mi piacerebbe provarlo insieme al mio pedale soldano per vedere come si accoppia  :-[

Davids

Citazione di: arzonauta il 17 Luglio, 2023, 10:47 AMIo avevo puntato il Gladio per la sua morbidezza, mi piacerebbe provarlo insieme al mio pedale soldano per vedere come si accoppia  :-[

Soldano boostato da Gladio? Il Gladio è un pedale stile Dumble, non ce lo vedo molto a boostare un altro pedale, specie se cattivo come un Soldano.
:kingot:


arzonauta

Citazione di: Davids il 17 Luglio, 2023, 12:04 PMSoldano boostato da Gladio? Il Gladio è un pedale stile Dumble, non ce lo vedo molto a boostare un altro pedale, specie se cattivo come un Soldano.

I suoni più carini e cattivi, in realtà li sto avendo partendo da una base molto pulita, per cui stavo pensando di provare prima a mettere qualcosa di più calmo come overdrive e utilizzare il soldano come se fosse un lead/distorsore. Quest'ultimo è un overdrive, però è molto spinto e ben definito per cui mi stavo orientando su "mondi più calmi".

Ovviamente sono delle ipotesi e io non so nulla in questo ambito, però mi piacerebbe provarli come coppia.  :firuli:  Probabile che sia qualcosa di orrendo il risultato finale, ecco perché prima di acquistarlo questa volta vorrei provarlo.

robland

Citazione di: arzonauta il 17 Luglio, 2023, 02:27 PMOvviamente sono delle ipotesi e io non so nulla in questo ambito, però mi piacerebbe provarli come coppia.  :firuli:  Probabile che sia qualcosa di orrendo il risultato finale, ecco perché prima di acquistarlo questa volta vorrei provarlo.

La prima cosa è chiarirsi su quel che si vuol fare.
1- se vuoi boostare il Soldano con il Gladio non solo è vero quel che dice Davids (ossia buona probabilità di un'accoppiata improbabile), ma anche nel migliore dei casi otterresti un Soldano ancora più arrabbiato, cosa che va contro quello che cerchi.

2- se invece vuoi un pedale più low gain da affiancare a un pedale heavy, è un altro paio di maniche. Esempio: vuoi suonare un blues e poco dopo vuoi suonare hard rock. In questo caso puoi usare i due ottimi pedali separatamente e ottenere suoi credibili su entrambi i generi.
Se così fosse, ok. Ma a quel punto meglio ancora sarebbe avere due pedali compatibili, ovvero ottimi sia indipendentemente usati che insieme, e a quel punto c'è tutta la famiglia dei cloni del Klon e la famiglia dei tubescreamer e derivati. Così avresti ancora più opzioni.

3- Se invece vuoi farti una scorta di pedali per divertirti, sperimentare, suonare tanti generi, non hai problemi a staccare e attaccare pedali perché stai a casa e quindi non hai esigenze fisse, beh nulla impedisce (anzi) di avere di tutto e di più, compreso un Dumble style e tanti altri.

Vu-meter

Imperium e Colosseum sono l'accoppiata da sbavo! :sbavv:
Il Soldano forma il trittico perfetto! :sbavv:

3 pedali - 5 suoni - infinite possibilità, fermo restando che il Soldano SLO va usato con tutta probabilità in solitaria, come ti hanno già detto gli esimi colleghi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Gladio e Soldano dovrebbero ricreare amplificatori, sono i classic "amp in a pedal" come il Plexidrive ad esempio, quindi poco inclini a boostare. Casomai sono inclini a essere boostati, e quindi si torna ai soliti TS9, Klon, Dist+, ma anche un Boss SD-1, economico e senza fronzoli, potrebbe assolvere al compito.

Certo, fare il low gain col Soldano la vedo un po' dura  :laughing:  ma nulla vieta di provare
:kingot:

arzonauta

Perdonate ma non afferro bene il concetto. Non vorrei andare fuori topic, per cui nel caso i moderatori possono tranquillamente agire.

Il Soldano ha un suo suono carico, per cui il mio orientamento è cercare qualcosa di più calmo da inserire prima. Il Gladio è così cattivo?

Non capisco perché un TS-9 sia un candidato migliore rispeto al Gladio in questo caso.


Davids

Citazione di: arzonauta il 18 Luglio, 2023, 09:52 AMNon capisco perché un TS-9 sia un candidato migliore rispeto al Gladio in questo caso.

Sorry, avevo capito che cercavi un overdrive per boostare il Soldano. In tal caso, TS9 e Klon sarebbero stati i candidati ideali.
Per qualcosa di più scarico, il Gladio può andare bene, ma di pedali Dumble ce ne sono a decine in commercio. I primi due nomi che mi vengono in mente: Ethos Overdrive, Vertex Steel String.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: arzonauta il 18 Luglio, 2023, 09:52 AMPerdonate ma non afferro bene il concetto. Non vorrei andare fuori topic, per cui nel caso i moderatori possono tranquillamente agire.

Il Soldano ha un suo suono carico, per cui il mio orientamento è cercare qualcosa di più calmo da inserire prima. Il Gladio è così cattivo?

Non capisco perché un TS-9 sia un candidato migliore rispeto al Gladio in questo caso.


Personalmente sono sempre per provare, ma i miei esimi colleghi cercavano di dirti che ha poco senso mettere qualcosa prima del Soldano SE LO SI VUOLE BOOSTARE. Se invece lo metti prima perchè ti piace come posizione, nessun problema. L'altro neo nasce dalla scelta del pedale: il Gladio, come qualsiasi altro dumble style, ha un suono fortemente caratterizzante di un ampli medium gain che poco si presta a booster. Ma ripeto, se non lo vuoi usare in quel modo, allora ci sta.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



johnny

Ciao a tutti!
Ho visto il topic sul Cornerstone Colosseum e non potevo esimermi dal rispondere visto che da appena un mesetto ho acquistato il Gladio doppio canale. Magari se ne riparlerà in una sezione ad esso dedicata, comunque è un pedale pazzesco, veramente fuori dal normale.
Per il Colosseum sicuramente sarà la stessa cosa, chissà come deve essere dal vivo.
Mi intrigano molto quei due piccoli ma importanti potenziometri progettati da Emilio su entrambi i canali che ti permettono di modellare ancora di più il sound e perchè no anche adattarlo all'amplificatore usato.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: johnny il 19 Luglio, 2023, 04:15 PMnon potevo esimermi dal rispondere visto che da appena un mesetto ho acquistato il Gladio doppio canale. Magari se ne riparlerà in una sezione ad esso dedicata, comunque è un pedale pazzesco, veramente fuori dal normale.

Visto che bello che è il Gladio? Ci fai davvero tutto.

Vu-meter

Mi è parso giusto dividere ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Visto che si parla di pedali dumblici, dumboloidi o damblici, ti segnalo anche il Maiden D
http://kingsleyamplifiers.com/products/pedals/65/

Da non confondere col Maiden BF, che invece emula i Fender Blackface.
:kingot:


johnny

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2024, 07:00 PMAscolta, ho per le mani la possibilità di prendere il Gladio a un prezzo di favore, ma sono anche in dubbio perché potrei voler prendere il Gladio single channel. Penso che gli elementi importanti per questa scelta siano due:
1- quanto sia valido il secondo OD (quello che ovviamente non avrei prendendo l'SC)
2- quanto sia valida la combinazione dei due OD insieme (cosa ad esempio assolutamente goduriosa sul Duellist che non comprerei mai dimezzato).

Che ne pensi?

Ti lascio il primo video che mi è uscito del pedale perchè sarebbe difficile da spiegare. Ma ce ne sono tantissimi altri che puoi vedere.
Due canali diversi tra loro ma che insieme sono una bomba pazzesca.
Puoi usarli anche tipo booster. Se a te piace il primo canale puoi usare impostare il secondo (o viceversa) per uscire di più negli assoli.
In più all'interno ci sono dei pot per i bassi, il presence ed uno switch che ti consente di usare una particolare combinazione di diodi.


Comunque se sei un appassionato di pedali e vuoi prenderlo anche solo per collezione ti suggerisco di prenderlo subito perchè sono più che convinto che sarà il classico pedale che col tempo aumenterà il suo valore, specialmente perchè è già da un po' fuori produzione ed inizia ad essere richiesto.

Se proprio vuoi prendere un gladio, per quanto costa il single channel ti consiglio di valutare l'acquisto dell'Imperium che ha da una parte l'Antique e dall'altro il Gladio SC.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Santano

Mi capita spesso di confondere il Gladio col Michelangelo di Dophix

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.