Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Santano il 02 Aprile, 2023, 02:15 PMAlla fine trattasi di marketing: con le sue uscite si è guadagnato due pagine di discussione su Jamble in tre giorni, figuratevi cosa ha generato sui social. Spiace ammettere, ma vince lui pur sparando baggianate

La verità è che mi ha pagato per postare anche qui...  :D
Ma sai che non sono d'accordo?
Secondo me, perderr di credibilità esponendosi così nettamente è il contrario del marketing  :lol:
Mi ha smontato, mica entusiasmato.
Per me il marketing funziona diversamente. Poi, se qualcuno la pensa come lui, quello non è marketing ma condivisione.
Secondo me, i migliori canali YouTube fanno vero marketing, quello sì che funziona. Questa mi sembrava più una politica da bar che una strategia. Le sparate fanno discussione ed estendono sicuramente la fama di un nome, ma la credibilità è importante: se la Mercedes fa un'auto che esplode, se ne parlerà ovunque ma non gioverà al marchio. Secondo me, il marketing vero è sottile. Qui siamo all'uso della clava.

Davids

Citazione di: robland il 02 Aprile, 2023, 03:59 PMSecondo me, i migliori canali YouTube fanno vero marketing, quello sì che funziona. Questa mi sembrava più una politica da bar che una strategia.

Ad esempio quella adottata da JHS è una ottima strategia di marketing. Prima la sparata del Kemper, poi il video sul Digitech Bad Monkey. Se ne è parlato in lungo e in largo, in qualsiasi ambiente afferente alla chitara elettriche.

Questa invece sembra più una sparata da bar. Una cosa che nel 1997 avresti raccontato agli amici davanti a uno spritz, due risate e fine, e che invece ha pensato bene di esporre pubblicamente su un social.
:kingot:


Santano

Citazione di: Davids il 02 Aprile, 2023, 07:46 PMQuesta invece sembra più una sparata da bar. Una cosa che nel 1997 avresti raccontato agli amici davanti a uno spritz, due risate e fine, e che invece ha pensato bene di esporre pubblicamente su un social.

Fanton ha uno zoccolo duro di followers, tanto che durante gli streaming li saluta per nome, né più né meno come se fossimo al bar. È a loro che si rivolge conscio di avere la loro totale approvazione a prescindere dall'argomento. Se provi a intervenire e fai un commento si replica la scena del tizio che entra nel locale e chiede se hanno visto il vampiro.. In più è spalleggiato dal distributore di turno, il quale si intromette a muso brutto perché stai danneggiando il prodotto. Nel migliore dei casi cancellano il commento e tu non sei mai esistito!
Perciò a lui interessa alimentare la "clientela da bar" e quindi può sparare stupidaggini coperto dagli accoliti

Moreno Viola

Non posso esprimere un punto di vista sui video di Marco Fanton, perché non conosco praticamente nulla di quello che pubblica su Youtube, ma se ho capito a grandi linee di cosa tratta il video del quale si sta discutendo, vorrei provare a fornire un punto di osservazione differente.
La musica, ma direi le discipline espressive in generale, sopportano faticosamente gli schemi.
Fondamentalmente questa è la ragione per cui, giudichiamo freddo un perfetto esecutore e cadiamo invece estasiati all'ascolto di un chitarrista più limitato nel linguaggio e magari persino un po' "arruffone" ma capace di entrare in risonanze con le nostre corde.
La pretesa di giudicare un suono bello, o meglio corretto, in antitesi con uno brutto, ha una sua ragione soltanto se si riduce la discussione a pure questioni tecniche.
Credo che Marco Fanton, quando parla di suono bello, intenda qualcosa di scientificamente corretto, "costruito" secondo dei canoni di riferimento.
Pertanto dal suo punto di vista, se sgrossiamo la discussione da aspetti più strettamente legati alla sensibilità, il suono può diventare qualcosa di oggettivamente bello o brutto.
Ovviamente un punto di vista del genere, non tiene in considerazione, l'enorme interazione che esiste in particolare tra un chitarrista e il/i suono/i che produce con la sua strumentazione.
I grandi chitarristi degli anni sessanta/settanta per forza di cose più grezzi per quanto riguardava la possibilità di determinare e ottenere con precisione chirurgica un dato suono, hanno sperimentato e acquisito una capacità di ricavare il miglior suono possibile per loro.
Il fatto che siano diventati dei riferimenti per me non ha nulla a che vedere con la bellezza, ma semplicemente quei suoni sono il mezzo con cui hanno fatto vibrare le nostre corde passando per quelle della loro chitarra.
Cosa ce ne saremmo fatti di suoni "giusti" confezionati alla perfezione, se fossero stati inutili a dare voce all'urgenza di trasmettere emozioni che tormentava i grandi artisti che amiamo da decenni?
 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: Moreno Viola il 02 Aprile, 2023, 10:07 PMil suono può diventare qualcosa di oggettivamente bello o brutto.
Infatti il bello oggettivo esiste, eccome: nessuno (tra i 7 miliardi che attualmente siamo), neanche un pazzo, si sognerebbe di dire che Yesterday (per fare solo un esempio) non è bella

robland



Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Aprile, 2023, 07:49 PMEcco perché poi lo stimo:

https://www.youtube.com/live/v2dhXmXdhEE?feature=share

Ne ho tanto bisogno.  :cry2:  :D
Pensa che io a volte non resisto e, da seduto, appoggio il gomito sinistro sul ginocchio mentre suono.. :acci:  però forzandomi a tenere la postura corretta ho notato mi abituo subito, cerco di ricordarmi di auto sgridarmi quando ricomincio a prender posizioni cifotiche o mettere gomiti dove non devono stare e riesco a raddrizzarmi.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 08 Aprile, 2023, 08:59 PMPensa che io a volte non resisto e, da seduto, appoggio il gomito sinistro sul ginocchio mentre suono.. :acci:  però forzandomi a tenere la postura corretta ho notato mi abituo subito, cerco di ricordarmi di auto sgridarmi quando ricomincio a prender posizioni cifotiche o mettere gomiti dove non devono stare e riesco a raddrizzarmi.


Io faccio cose terribili: mi piego completamente in avanti col busto come se dovessi suonare con gli occhi invece che con le mani. O irrigidisco una spalla. O tengo sotto tensione un fianco.
E poi sono dolori, soprattutto dolori cervicali.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Aprile, 2023, 10:35 PMIo faccio cose terribili: mi piego completamente in avanti col busto come se dovessi suonare con gli occhi invece che con le mani. O irrigidisco una spalla. O tengo sotto tensione un fianco.
E poi sono dolori, soprattutto dolori cervicali.

OT ON
Però nel nostro siamo completamente consci di quale sarebbe la postura anatomica corretta, però la evadiamo lo stesso per qualche molla che ci scatta  :laughing:  :D la voglia di star comodi sul momento ci prevarica nonostante siamo completamente consci che non sarebbe la postura più corretta!

OT OFF
Ut queant laxis

George Liniet

Ho trovato per caso questo thread,
personalmente seguendolo da tanto, in un video diceva che aveva chiesto a Thomann di diventare endorser, quando hanno rifiutato ha cominciato a conclamare l' Italia dicendo che non si doveva prendere da Thomann.
Stessa cosa con headrush, quando ha chiesto di diventare endorser e gli hanno risposto che loro avevao gia' i loro dimostratori ci sono stati mesi di shit su headrush...
Vero come dicono alcuno..schifo su altri prodotti per promuovere i suoi.
Finto modesto , e' un endorser pieno di ego travestito da divulgatore, che banna i commenti negativi (fossero chissa' quali suoni... sono normalissimi) sui suoi suoni che per altro sembrano spesso squeezed (squizzati, compressi tanto).
Parla di coerenza... di una vita parallela pero'..
Anche quando chiedevano- di ibanez non gli piacevano.. ora pero' che strumenti musicali paga.. le ibanez (si di qualita', ma ibanez) sono belle.
Kemper... idem... quad cortex... tutti pensieri anche INESATTI sulle unita' pur di esaltare chi deve endorserare.
COme dite in Italia, Markettaro?
Le fender hanno difetti.. certo , ma per quelli stessi e' che suonano piu' fender di tutte.. cambi il radius e assomigliera' solo e basta.
Shit su Gibson..
Frasi "si si andatevi a sentire le modellazioni di Helix..." ..

Visti anche tanti commenti contro, ma costruttivi, anzi.. che evidenziavano le sue lacune, scomparire...
sempre peggio questo canale, penso , mia opinione, che sia uno dei canali italiani piu' finti e brutti
Ma purtroppo questa gente e' furba e sa come muoversi per farsi il propri pubblico
Scusate il mio italiano

robland

Citazione di: George Liniet il 05 Maggio, 2023, 05:32 PMScusate il mio italiano

Io veramente vorrei complimentarmi per il tuo italiano!

Santano

George, mi ritrovo punto per punto in tutto ciò che hai scritto. Sicuramente farà bene il suo lavoro perché i dati confermano che a seguito delle recensioni le vendite subiscono un picco. Certo, non è bello denigrare i prodotti altrui, ma prima o poi tutto torna. Io ormai ci rido sopra e può darsi che finisca a fare il venditore di pentole  :D


Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Maggio, 2023, 06:22 PMIo veramente vorrei complimentarmi per il tuo italiano!

Anche da parte mia, complimenti!

Su Fantoni ormai ho detto la mia, ma d'altra parte, come lui c'è ne sono parecchi. All'estero secondo me sono meno strafottenti e quindi risultano molto più simpatici e persone alla buona.. lui è abbastanza cafone, invece.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

https://www.facebook.com/marcofantonguitarist/posts/pfbid0MetczppvyLsbhjC95eZCzAUEJj5ezCZDrQc8s3zy1iFCbmu83rX6EpE4M3vGi86ml

Poco poco coda di paglia il ragazzo!
In sintesi, un signore su Youtube ha espresso pacatamente perplessità sulla sua cover di Caruso dicendo che gli manca il piglio blues di Dalla. Fanton per tutta risposta l'ha screenato e esposto a un processo mediatico sulla sua pagina dove è stato preso per il sedere da tutti. Come se fosse obbligatorio che una cover debba piacere a tutti i costi.
Questo purtroppo è il lato oscuro dei social che porta me e tanti altri ad odiarli. Ormai non puoi esporre una critica, una riflessione, un punto di vista alternativo, pena essere preso per hater o tipo da manicomio.

A dirla tutta, a me più che l'interpretazione non è piaciuto il suono, troppo compresso, troppo elaborato, sprizza "anni 80" da ogni nota, ma è il suono tipico suono alla "Fractal", che è poi il motivo che mi ha portato a odiare FX2 e a non comprare FX3 o FM3. Questa sorta di velo digitale frizzante che copre tutte le frequenze, in particolare le alte.
Poi che ci siamo abituati a questi suoni "finti", è un dato di fatto. Ormai la naturalezza di un vero amplificatore resta un lontano ricordo.

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.