Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster: Klon o Tubescreamer?

Aperto da shezlacroix, 14 Giugno, 2023, 03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

A proposito di tube screamer.....stavo pensando di prenderne uno cinese su aliexpress (non ho pretese perchè in digitale ho già tutto quello che mi serve). Era solo per sfizio da usare col Vox valvolare. Però usando già un clone del Klon come boost sul Vox (appunto già mandato in saturazione selvaggia di pre...che è solo un crunch :D ), userei anche il TS come piu o meno solo boost....dite che butto via soldi inutilmente?

Grazie mille.
PS. col clone Klon come boost ottengo un buon suono...che mi piace.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Piero_93

Citazione di: shezlacroix il 14 Giugno, 2023, 03:21 PMuserei anche il TS come piu o meno solo boost....dite che butto via soldi inutilmente?
Se il pre sta già "selvaggiamente saturando", aggiungendo un ulteriore boost pre-gain rischieresti di ottenere un boost di volume molto contenuto, ma di andare solo ad incrementare il gain e sbrodolare il suono.
Discorso diverso se invece la maggior parte della distorsione la ottieni proprio dal Klon, perchè in tal caso avresti ancora un po' di margine per incrementare.
In ogni caso, per applicazioni di questo tipo io utilizzerei più un linear boost (o magari un eq) post gain-stage.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

Fossi in te (ma io sono un po' ..particolare..  :D ) farei così: prenderei un TS usato e NON superconomico, che fosse rivendibile e farei delle prove. Se ti piace, lo tieni, se non ti piace, lo rivendi senza problemi, mentre con quelli supereconomici il problema rivendita, c'è ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 14 Giugno, 2023, 03:21 PMA proposito di tube screamer.....stavo pensando di prenderne uno cinese su aliexpress (non ho pretese perchè in digitale ho già tutto quello che mi serve). Era solo per sfizio da usare col Vox valvolare. Però usando già un clone del Klon come boost sul Vox (appunto già mandato in saturazione selvaggia di pre...che è solo un crunch :D ), userei anche il TS come piu o meno solo boost....dite che butto via soldi inutilmente?

Grazie mille.
PS. col clone Klon come boost ottengo un buon suono...che mi piace.

Anche io uso un klon cinese...che principalmente uso come boost...e sono soddisfattissimo

LawHunter

Ho un Nu-X Hoseman, clone del Klon e mi soddisfa. In ogni caso preferisco sempre il Klon al TS
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

shezlacroix

Citazione di: Donatello Nahi il 14 Giugno, 2023, 05:33 PMAnche io uso un klon cinese...che principalmente uso come boost...e sono soddisfattissimo

Il mio è il mosky horseman.....pagato una miseria e come boost rende da dio col Vox AC4C. Stavo pensando quasi di ordinare anche il OCD farlocco ;D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Il mio è il Soul Food di ElectroHarmonix. Mai avuto nulla di più ricercato perchè, come già spiegato, non sono tipo da overdrive leggerini. Si trova con 40€.
Tieni conto però che sono due modi diversi di boostare, il TS9 taglia molto i bassi mentre il Klon no, quindi devi capire quale dei due si adatta meglio al tuo ampli. Forse su un ampli molto brillante come un Vox, ci vedrei meglio un Klon.
I TS9 storicamente li hanno usati sui Marshall e le 4x12 che, per loro natura, sono molto carichi in basso e faticano a uscire nel mix, quindi un pedale come il TS9 che ti snellisce il suono sotto, aiuta parecchio.

Anche se io su un Vox eviterei entrambi, e ci piazzerei davanti un bel treble booster al germanio  :firuli:   :firuli:   :firuli:
:kingot:


Santano

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2023, 12:07 PMIl mio è il Soul Food di ElectroHarmonix.

Hai problemi di rumorosità? Lo dice anche il tizio del video sopra, ma è una vecchia storia legata a tutta la produzione di EH. Io ho un pedale compressore della stessa marca e non riscontro rumori ma ricordo che se ne parlava già anni fa..

shezlacroix

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2023, 12:07 PMIl mio è il Soul Food di ElectroHarmonix. Mai avuto nulla di più ricercato perchè, come già spiegato, non sono tipo da overdrive leggerini. Si trova con 40€.
Tieni conto però che sono due modi diversi di boostare, il TS9 taglia molto i bassi mentre il Klon no, quindi devi capire quale dei due si adatta meglio al tuo ampli. Forse su un ampli molto brillante come un Vox, ci vedrei meglio un Klon.
I TS9 storicamente li hanno usati sui Marshall e le 4x12 che, per loro natura, sono molto carichi in basso e faticano a uscire nel mix, quindi un pedale come il TS9 che ti snellisce il suono sotto, aiuta parecchio.

Anche se io su un Vox eviterei entrambi, e ci piazzerei davanti un bel treble booster al germanio  :firuli:   :firuli:   :firuli:

Beh il Soul Food è un gran bel pedale! Ma che treble booster???!! :lol:  :lol:  :lol: il mio Vox ha degli acuti già sfonda timpani di suo....devo tenerli rigorosamente massimo ad ore 11.
Dopo 3 anni che smanetto su questo maledetto Vox, solo in questi giorni sono finalmente riuscito ad ottenere suoni quasi belli. Col BE-OD sono ancora lontano....ma vedo la luce in fondo al tunnel.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: Santano il 15 Giugno, 2023, 01:35 PMHai problemi di rumorosità? Lo dice anche il tizio del video sopra, ma è una vecchia storia legata a tutta la produzione di EH. Io ho un pedale compressore della stessa marca e non riscontro rumori ma ricordo che se ne parlava già anni fa..

Mai notato problemi di rumore. Se ne ha, non è superiore a quello di altri pedali di gain.
Uno davvero rumoroso e che ricordo con dispiacere è il Boss CS-3, un vespaio, ma nel mio SF mai notato un rumore eccessivo.

Citazione di: shezlacroix il 15 Giugno, 2023, 01:52 PMBeh il Soul Food è un gran bel pedale! Ma che treble booster???!! :lol:  :lol:  :lol: il mio Vox ha degli acuti già sfonda timpani di suo....devo tenerli rigorosamente massimo ad ore 11.
Dopo 3 anni che smanetto su questo maledetto Vox, solo in questi giorni sono finalmente riuscito ad ottenere suoni quasi belli. Col BE-OD sono ancora lontano....ma vedo la luce in fondo al tunnel.

A volumi da cameretta, ci credo. Vox e treble booster necessitano di essere spremuti un minimo, sono di quelle accoppiate difficilmente gestibili in appartamento, ma se riesci a farli cantare un minimo.....wow!!

:kingot:

Prosit

Citazione di: shezlacroix il 14 Giugno, 2023, 03:21 PMuserei anche il TS come piu o meno solo boost....dite che butto via soldi inutilmente?

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Ma qua sono l'unico che boosta con un fuzz face?  :firuli:
Ottimo anche il Wampler Clarksdale: a differenza dei pedali TS style classici ha pots per alti e bassi, e un pot per regolare le medie che poi son quelle che trovo spesso eccessive nei TS, infatti posso regolarle a piacere con il Clarksdale e renderle meno "invasive".
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 16 Giugno, 2023, 05:14 PMMa qua sono l'unico che boosta con un fuzz face?  :firuli:



Penso di sì.  :-\
Io mi ci sono divertito parecchio tempo fa, ma per motivi "sciocchi", in pratica lo usavo a cannone per "emulare" una tromba.. :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Prosit il 16 Giugno, 2023, 05:14 PMOttimo anche il Wampler Clarksdale: a differenza dei pedali TS style classici ha pots per alti e bassi, e un pot per regolare le medie che poi son quelle che trovo spesso eccessive nei TS, infatti posso regolarle a piacere con il Clarksdale e renderle meno "invasive".

Interessante la possibilità di muovere alti&bassi + medie

Vu-meter

Citazione di: Santano il 16 Giugno, 2023, 08:42 PMInteressante la possibilità di muovere alti&bassi + medie

Io ho preso il Tumnus Deluxe per lo stesso motivo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.