Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sostituzione manico (e Truss)

Aperto da Nino, 06 Giugno, 2023, 02:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Nino il 07 Giugno, 2023, 10:00 AMChiarisco nuovamente lo scopo di questo post.

Vorrei cambiare il manico alla mia Stratocaster con un manico "artigianale" con radius 12.

Il liutaio propone vivamente un Truss rod doppia azione al tacco, sostenendo che sono possibili soluzioni che permettono la regolazione senza smontare il manico, mentre dal mio punto di vista preferirei un Truss Singolo alla paletta.

Secondo voi conviene accettare questa proposta cosi caldamente raccomandata???  :-\
Installando un truss al tacco bisognerà anche sostituire la mascherina?

Pertanto..!! .. che ne pensate dell'affermazione del liutaio..???  Eventualemte rispondendo basandovi su queste lettere :

A = il liutaio ha detto una cretinata.
B =  il liutaio ha perfettamente ragione.
C = la scelta è indifferente.



Io ho capito che tu vuoi qualcuno che ti dica A oppure B oppure C, ma la risposta esatta non esiste.
Il liutaio NON ha detto una cretinata, se ti ha detto che il truss rod a doppia azione è più pratico di quello a singola, è la verità. Però (e mi quoto dal primo post) mi domando perchè insista su quella soluzione. Mi viene il sospetto che sappia che i suoi manici sono sensibili ai cambiamenti di umidità e temperatura, nonché al tempo che passa e necessitino di quel tipo di truss rod.

Mi dispiace, ma nessuno può, senza conoscere le cose, darti una risposta definitiva e intelligente. Non abbiamo dati per capire cose sia meglio o peggio per te.

Provo ad approfondire : perchè per te è tanto importante avere il truss rod a singola azione alla paletta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Posto che le tre opzioni sono opinabili davvero non capisco l'importanza del truss. Per come la vedo io è una scelta inutile


Nino

Citazione di: Piero_93 il 07 Giugno, 2023, 10:35 AMNon vedo motivi per cui un truss rod a doppia....

Sono questi gli spunti/riflessioni che cercavo.!! Grazie 1000  ::)

Nino

Citazione di: Davids il 07 Giugno, 2023, 11:38 AMPer me è la A), il liutaio ha detto una cretinata....

Il tuo parere è stato veramente circostanziato e mi hai indicato anche delle belle alternative..!!  ::)  Ti ringrazio moltissimo. Ciao

Nino

Citazione di: Vu-meter il 07 Giugno, 2023, 11:39 AMIo ho capito che tu vuoi qualcuno che ti dica A oppure B oppure C, ma la risposta esatta non esiste.
Il liutaio NON ha detto una cretinata, se ti ha detto che il truss rod a doppia azione è più pratico di quello a singola, è la verità. Però (e mi quoto dal primo post) mi domando perchè insista su quella soluzione. Mi viene il sospetto che sappia che i suoi manici sono sensibili ai cambiamenti di umidità e temperatura, nonché al tempo che passa e necessitino di quel tipo di truss rod.

Mi dispiace, ma nessuno può, senza conoscere le cose, darti una risposta definitiva e intelligente. Non abbiamo dati per capire cose sia meglio o peggio per te.

Provo ad approfondire : perchè per te è tanto importante avere il truss rod a singola azione alla paletta ?

Ciao, preferirei avere il truss alla paletta semplicemente perchè "penso" che sia più
facile da intervenire, sia da parte mia (andandoci ovviamente con i piedi di piombo) ma
"credo" che lo sia anche per un liutaio.
Durante i vari setup che ho fatto eseguire nel corso degli anni, se qualcosa non "quadrava del tutto" (ovviamente cose di poco conto) con poche aggiustatine il liutaio sistemava la cosa.
Diversamente ciò poteva accadere con vecchi modelli che avevano il truss al tacco. Ma forse ora i nuovi modelli, con il truss al tacco sono più agevoli rispetto a quelli di una volta.


Per quanto riguarda avere il truss doppio è semplicemente la proposta del liutaio.
Non ho nessuna pregiudiziale se questa viene utilizzata alla paletta.

Comunque credo di aver ricevuto buone informazioni.
Grazie a tutti voi  ::)

Santano

Citazione di: Nino il 07 Giugno, 2023, 02:19 PMComunque credo di aver ricevuto buone informazioni.
Grazie a tutti voi  ::)


Prego, mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso, magari sul manico da 12" , però se hai avuto le informazioni che cercavi, bene così

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.