Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

modifica folle ?

Aperto da honkytonkman, 04 Giugno, 2023, 05:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

honkytonkman

oltre ad una telecaster squre by fender del 1989 ho una telecaster autoassemblata nel 2004 con pick ups SEYMOUR DUNCAN VINTAGE 1954 STL-1 e STR-1.
quello al manico , è passato a miglior vita (selezionando la posizione al manico per rianimarlo devo alzare il tono al max e comunque il suono ha perso di corpo e volume ,diventando quasi telefonico/fuori fase..faccio una domanda sicuramente sciocca.. se io
faccio un ponte nel selettore a 3 vie collegando il cavo caldo del pick up al ponte (VIVO) con il cavo caldo del pick up al manico (defunto) potrei ottenere con il  selettore posizionato sulla tastiera un effetto simil humbucker?..e per le altre due posizioni ( ponte ,e ponte + tastiera) che effetto ne sortirebbe?.. mi stava frullando per la testa questa idea come surrogato momentaneo sinchè non potro comprarmi un altro DUNCAN VINTAGE 1954 STR-1 (costa na botta! ).
ps: non è un problema dello switch.. collegando un altro pick up esterno di tipo tele bridge alla posizione tastiera , avvicinandolo alle corde e pizzicandole il suono è normale. è proprio il duncan str-1 che non risponde più.
sulla TELECASTER cambia le corde solo quando ne salta una.. il country ,il blues e il rock hanno bisogno di sudore per dare l'anima

Vu-meter

Urca, vorrei poterti aiutare ma non ne so nulla.  :sorry:

Conto sul parere autorevole di qualche altro jambler.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: honkytonkman il 04 Giugno, 2023, 05:13 PMè proprio il duncan str-1 che non risponde più.

Hai provato a indagare il perchè? Si potrebbe essere spezzato il filo di rame che collega l'avvolgimento all'uscita, e in tal caso puoi sistemarlo da solo con due gocce di stagno, oppure si potrebbe essere rotto uno degli avvolgimenti interni, e qui diventa più difficile la riparazione perchè il pickup andrebbe aperto e riavvolto completamente.


Il caso 1 è successo a lui, è riparabile con poco
https://www.harmonycentral.com/forums/topic/1027844-broke-the-little-wire-from-the-pickup-winding-to-the-connection/
:kingot:

honkytonkman

darò un occhiata come suggerisce davids. però continua a farmi pensare perchè aprendo del tutto il tono , il pick up al manico tende a  rianimarsi anche se con voce senza corpo (sembra uscire da una cornetta telefonica e con ronzio di massa)..?? perchè propro il tono?? .ho persino pensato ad un problema del potenziometro, ma sarebbe assurdo..con la posizione ponte e centrale ,tono e volume funzionano sempre!..perchè invece se selezionando la posizione 3 resuscita (se aperto completamente) il duncan al manico??..giuro che questa non l'ho mai sentita
sulla TELECASTER cambia le corde solo quando ne salta una.. il country ,il blues e il rock hanno bisogno di sudore per dare l'anima

Davids

Comunque, anche aprendo il tono, confermi che il pickup al manico non suona come dovrebbe. Se non hai tempo per aprirla e verificare, io la porterei subito dal liutaio, potrebbe anche essere una saldatura da rifare. 20€ e hai risolto, e già che ci sei fai cambiare pure le corde che dalla tua firma sembra le cambi ad ogni eclisse solare  :lol:
Certo, è strano che di punto in bianca salta l'elettronica di una chitarra, non penso l'hai lanciata dal 5° piano o usata a mare come tavola da surf (seppur il body della tele si presta particolarmente a questo uso :D ). Ti è caduta a terra di recente?
:kingot:

Vu-meter

La Tele ha un circuito semplicissimo e intervenire è di una semplicità disarmante .. io una prova di cambio potenziometri, la farei ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



honkytonkman

mannò nessuna caduta... pure io non riesco a capire che gli è preso.anzi, non so nemmeno con precisione da quando esiste il problema ; infatti la posizone alla tastiera la uso raramente. me ne sono accrto solo perchè suonando su una base di steve ray vaughan ho inserito quella posizione. appena ho tempo provo con la verifica del pick up e se non ottengo risultati tento anche il cambio del potenziometro del tono ; ma quest'ultimo credo non centri nulla..se fosse partito ,riscontrerei problemi anche usando la posizione bridge e centrale .il liutaio sarebbe una soluzione ma dalle mie parte non ce ne sono e comunque preferirei risolvere il problema da solo anche per questione di autostima :laughing:
sulla TELECASTER cambia le corde solo quando ne salta una.. il country ,il blues e il rock hanno bisogno di sudore per dare l'anima


Davids

Si dai, considerato che è una assemblata e non la Custom Shop col certificato di autenticità, ti puoi anche divertire ad autoripararla.
Escludo anche io il problema al pot del tono, anche se farei come prima cosa un check generale al cablaggio (saldature e integrità dei cavi nel vano interno) e all'elettronica (selettore a 3 vie e i 2 potenziometri). A quel punto, se col tester verifico che sia tutto ok, passerei a smontare il singolo pickup e via nuovamente di tester. Prima misurazione che farei, è la resistenza. Se misuri 1 KOhm, hai trovato il colpevole :D
:kingot:

honkytonkman

l'aspetto negativo è che il duncan 1954 al manico è andato ..riscaldando i cavi pero sono riuscto a farlo riprendere un po (volume e timbro esili).
l'aspetto "quasi positivo" e che con tono tutto aperto ,pompando sul volume in
posizione manico (e centrale) il suono diventa quasi  tipo out-of phase ,da strato strangolata,perchè
il pick up al ponte funziona regolarmente e quello al manico se ne esce invece
più esile,strozzato e nasale.. in overdrive quasi diventa un effetto FUZZ
non so se ridere o piangere..nel dubbio piango.
sulla TELECASTER cambia le corde solo quando ne salta una.. il country ,il blues e il rock hanno bisogno di sudore per dare l'anima

Vu-meter

Coraggio, un cambio PU ritornerà a nuova vita. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



honkytonkman

intanto piango..visto quanto costa un str-1 1954
farlo ribobinare non mi fido..alla SEYMOUR DUNCAN  sanno tipo di filo
di rame da usare, numero preciso di spire, etc. in base al modello specifico. i liutai qui, ho il dubbo che ribobinano alla "dick of dog" ..con il risultato che il pck up funziona , ma ,probabilmente non ha piu lo stesso "timbro". l'opzione risolutoria è comprare un str-1 1954 nuovo.. :'(
sulla TELECASTER cambia le corde solo quando ne salta una.. il country ,il blues e il rock hanno bisogno di sudore per dare l'anima

Davids

Via, finchè è un Seymour Duncan moderno ancora ancora ti va bene.
Pensa se ti schiattava un vero single coil del 1954 o un PAF anni 50  :laughing:

Ah, appena visto uno su MM a 70€. Probabilmente meno di quanto ti chiederebbe un liutaio per ribobinare il tuo.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.