Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Maggio, 2024, 04:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €55.00
Tasse PayPal: €3.27
Saldo netto: €51.73
Manca all'obiettivo: €248.27
Valuta del sito: EUR
17% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Da qualche mese sono diventato il cantante del mio gruppo. Non essendo io un vero cantante e suonando musica prevalentemente strumentale, nelle brevi parti vocali che inserisco carico la voce di effetti anche abbastanza invasivi come il phaser (oltre a più convenzionali riverberi ed equalizzazioni, talvolta anche delay), in modo da rendere la voce strumento tra gli strumenti e senza preoccuparmi più di tanto se non "buco il mix"!  ::)
Nelle mie registrazioni casalinghe, invece, quando utilizzo la voce di solito non vado oltre i soliti comp-eq-rev. L'autotune non l'ho mai utilizzato e preferisco, in caso di impossibilità di registrare la parte stonata, intervenire manualmente sulla singola nota dandogli una "raddrizzatina".

Piero_93

Citazione di: b3st1a il 18 Maggio, 2023, 07:25 PMin caso di impossibilità di registrare la parte stonata, intervenire manualmente sulla singola nota dandogli una "raddrizzatina"
Beh è questo l'autotune no? Cioè, tra le funzioni dei plugin Autotune c'è sia quella completamente automatica che può essere più o meno pesante, che quella che ti "traccia" le note sul grafico e ti consente di correggerle manualmente nei punti in cui c'è bisogno.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


b3st1a

Citazione di: Piero_93 il 19 Maggio, 2023, 08:38 AMBeh è questo l'autotune no? Cioè, tra le funzioni dei plugin Autotune c'è sia quella completamente automatica che può essere più o meno pesante, che quella che ti "traccia" le note sul grafico e ti consente di correggerle manualmente nei punti in cui c'è bisogno.

Guarda, non lo sapevo, il plugin dell'autotune non ce l'ho neanche (o, se ce l'ho, non l'ho mai visto), io agisco direttamente tramite una funzione incorporata nella DAW (Logic) che si chiama "Flex" e consente di intervenire su tanti parametri (sulla maggior parte dei quali non ho mai neanche provato a intervenire) tra cui il pitch.

Piero_93

Citazione di: b3st1a il 19 Maggio, 2023, 09:22 AMGuarda, non lo sapevo, il plugin dell'autotune non ce l'ho neanche (o, se ce l'ho, non l'ho mai visto), io agisco direttamente tramite una funzione incorporata nella DAW (Logic) che si chiama "Flex" e consente di intervenire su tanti parametri (sulla maggior parte dei quali non ho mai neanche provato a intervenire) tra cui il pitch.
Ah ok, questo non lo conoscevo io!
Io ho usato per tanto tempo quello integrato in Reaper, ultimamente sto testando Antares Auto-Tune.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Ombra/luce

Stamattina ho allungato la mano verso la chitarra sul piedistallo e mi sono messo a suonare e cantare Blackbird fly dei Beatles e poi Jealous Guy in versione però Brian Ferry, a livello vocale mi viene molto meglio che rispetto al tono di Lennon.
Ut queant laxis

Seventytwo

Ieri sera ho suonato "La luce dell'est" e "L'aquila" di Battisti.

Il mio canto libero, l'album che contiene questi 3 pezzi e altri non meno interessanti è uno dei più belli della musica italiana, a mio modesto parere.

AndyMi

Citazione di: Seventytwo il 22 Maggio, 2023, 11:29 AMIeri sera ho suonato "La luce dell'est" e "L'aquila" di Battisti.

Il mio canto libero, l'album che contiene questi 3 pezzi e altri non meno interessanti è uno dei più belli della musica italiana, a mio modesto parere.

Reputo di Battisti , uno dei migliori album , " Io tu noi tutti".
Arrangiamenti con sintetizzatore , fender Rhodes ...
Non so cosa ne pensate ...
😊


Seventytwo

Citazione di: AndyMi il 22 Maggio, 2023, 05:58 PMReputo di Battisti , uno dei migliori album , " Io tu noi tutti".
Arrangiamenti con sintetizzatore , fender Rhodes ...
Non so cosa ne pensate ...

Penso che fosse avanti.
Uno che andava in Inghilterra a fare "spesa" portando a casa le novità del settore.
Ovviamente i primi album degli anni 70 risentono della presenza ancore un po' troppo ingombrante degli arrangiamenti orchestrali però per i miei gusti le canzoni e i testi sono magistrali.

Progressioni di accordi degni di uno che ha studiato musica a buoni livelli, e non lo aveva fatto.
Un batterista che ha suonato con me (un po' anziano) aveva partecipato come service ai tour della PFM quando era giovanissimo.
Mi raccontava che è capitato in studio mente la PFM registrava per portare strumenti e amplificatori.
Loro entravano dallo studio alle 11, Battisti usciva perché iniziava alle 5 di mattina

Santano

Se proprio dovessi scegliere un album soltanto, di Battisti opterei per Una donna per amico

robland

Da qualche giorno suono Do do do da da da dei Police. È vero che Sting ha scritto praticamente tutti i brani, però la capacità di Summers di arrangiarli con la chitarra non è una cosa comune. In quel brano non c'è quasi un accordo tipico dei brani pop e orecchiabili. Anche Copeland contribuisce a rendere impercettibilmente sofisticato il brano.

E pensare che quando facevano i loro primi concerti (prima ancora di pubblicare qualcosa) Summerss tornava scoraggiato a casa pensando che i suoi due compagni non sapessero proprio suonare, con la loro fissazione per il punk.

Seventytwo

Citazione di: robland il 28 Maggio, 2023, 10:49 AMDa qualche giorno suono Do do do da da da dei Police. È vero che Sting ha scritto praticamente tutti i brani, però la capacità di Summers di arrangiarli con la chitarra non è una cosa comune. In quel brano non c'è quasi un accordo tipico dei brani pop e orecchiabili. Anche Copeland contribuisce a rendere impercettibilmente sofisticato il brano.

E pensare che quando facevano i loro primi concerti (prima ancora di pubblicare qualcosa) Summerss tornava scoraggiato a casa pensando che i suoi due compagni non sapessero proprio suonare, con la loro fissazione per il punk.

Strana ...incredibile , azzeccata alchimia.
Peccato che caratterialmente spesso non si prendessero.

E comunque Sting da Punk a Jazz
Copeland da punk a progressive con tempi tutt'altro che scontati
Summers dagli Animals a sonorità innovative

Una continua evoluzione

elzeviro


per chi fosse interessato, non è per niente difficile:


dragon_g

Un bel pezzo da fare con la chitarra acustica



DomizioDeVizio

Da due giorni sto provando Eruption di van Halen e, diavolaccio, è più difficile di quel che pensavo (e non pensavo fosse semplice...).
Però, fatica a parte, che soddisfazione sentirla uscire dal mio amplificatore.  :D

Moonchild

Io, da due giorni sto studiando Revelation dei Maiden, brano mitologico e meraviglioso, che ho sempre adorato. Inizialmente mi stavo bloccando sul fraseggio melodico subito dopo le prime strofe, ma provando e riprovando inizia ad uscire e anche bene... inutile dirvi che soddisfazione...  :yeepy: 
A volte fa proprio bene staccare con la tecnica e dedicarsi a qualcosa di più costruttivo. Da più soddisfazione imparare un brano che ci piace piuttosto che aumentare di 1bpm un esercizio di tecnica. Ne giova tutto il playng e anche lo stato d'animo... infatti oggi sono di ottimo umore... :D  Capita anche a voi?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.