Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blues Driver e Derivati

Aperto da BlackStrat, 14 Maggio, 2019, 04:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: coccoslash il 15 Maggio, 2019, 07:08 PM
Citazione di: JourneyMan il 15 Maggio, 2019, 07:00 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Maggio, 2019, 06:31 PM
Citazione di: JourneyMan il 14 Maggio, 2019, 06:28 PM
Coccoslash, quindi ora cosa usi?
Varie cose.. ocd, bb, super plexi..

Dei tre che hai nominato, sbaglio o il super plexi (Formula B?) è quello più difficile da reperire, particolarmente sul mercato dell'usato?
Magari fra poco trovi il mio ahaahh

Non credo, gli altri li hai già provati tutti!  :laughing:

robland

Domanda per voi, tanto per capire la vostra preferenza.

Mettiamo che avete un TS9 e un Blues Driver.
Quale dei due, a vostro gusto, mettete prima in catena? Fate entrare il TS9 nel BD o viceversa?


Vu-meter

Ragionando a voce alta: il TS è middle focus (ma si può ancora parlare anglofono?  :sarcastic: ) , mentre il BD è "più trasparente". Viste le ultime "scoperte" per cui un TS (et similia, ossia tutti gli OD centrati sui medi) sono ottimi booster, io userei il TS per boostare il BD.

È una regola ? affatto ! Sperimenta liberamente e facci sapere.

PS: io in catena ce li ho al contrario, per dire ...  :lol:  :laughing:
PPS: e mi piacciono un sacco!  :lol:  :lol:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Aprile, 2023, 11:02 AMRagionando a voce alta: il TS è middle focus (ma si può ancora parlare anglofono?  :sarcastic: ) , mentre il BD è "più trasparente". Viste le ultime "scoperte" per cui un TS (et similia, ossia tutti gli OD centrati sui medi) sono ottimi booster, io userei il TS per boostare il BD.

È una regola ? affatto ! Sperimenta liberamente e facci sapere.

PS: io in catena ce li ho al contrario, per dire ...  :lol:  :laughing:
PPS: e mi piacciono un sacco!  :lol:  :lol:  :lol:

Tra quello che faresti e quello che fai sono entrato in confusione.  :D
Hai il Blues Driver?
Se sì (o se lo avessi), lo metti prima o dopo il TS9?

Vu-meter

Al momento non ho nessuno dei due. Però ho due pedali 'paralleli', ossia uno medioso e uno neutro.

Ho il neutro che boosta il medioso, anche se sulla carta sembrerebbe più giusto il contrario.

C'è anche da dire che lo faccio davvero saltuariamente... Però quando lo faccio, mi piace molto.

Ehm.. c'è anche da dire che sono entrambi nel S/R... :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2023, 07:27 AMMettiamo che avete un TS9 e un Blues Driver.
Quale dei due, a vostro gusto, mettete prima in catena? Fate entrare il TS9 nel BD o viceversa?

Io metterei prima il TS9, in modo da boostare il Blues Driver.
Ho provato tante volte ma non mi piace affatto il TS9 come ultimo pedale di gain, troppo ristretto sulle medie. Soprattutto non usando ampli Blackface style che, invece, di medie nelle parti soliste ne potrebbero aver bisogno per uscire da un mix di band.
Tuttavia, avendo sia pedali TS9 style sia il Boss Blues Driver, non li uso impilati preferendo, piuttosto, sceglierne uno solo tra i due. Attualmente preferisco il Blues Driver sia come pedale di basso gain per portare l'ampli in breakup, sia come pedale per boostare un overdrive a maggior guadagno o un distorsore. Il Blues Driver non è trasparente, come si potrebbe credere, ma ha una buona anche se leggera presenza delle medie.
Ad ogni modo, ieri mi è arrivato un Boss JB-2 Angry Driver che non ho ancora avuto modo di provare a volume decente a casa, né in sala prove.
E' interessante perché si può invertire l'ordine di impilazione dei due effetti che contiene (Boss Blues Driver + JHS Angry Charlie) o anche accenderli in parallelo variandone le singole regolazioni. Bisognerà sperimentare, come sempre ...


"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2023, 07:27 AMDomanda per voi, tanto per capire la vostra preferenza.

Mettiamo che avete un TS9 e un Blues Driver.
Quale dei due, a vostro gusto, mettete prima in catena? Fate entrare il TS9 nel BD o viceversa?

Farei così, sugli ampli Fender style prima TS poi BD, viceversa sui Marshall style


robland

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2023, 03:35 PMFarei così, sugli ampli Fender style prima TS poi BD, viceversa sui Marshall style

Ti posso chiedere il perché?

LawHunter

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2023, 03:42 PMTi posso chiedere il perché?

Azzardo ad anticipare una possibile risposta, anche se aspetto SANTANO, ovviamente.
Forse perchè i Fender avendo i Medi Scooped si complementano con un segnale in entrata reso medioso dal TS, e viceversa per gli ampli mediosi come il Marshall (ed io dico anche l'Hiwatt e/o l'Orange).
Sull'Hiwatt, sto personalmente verificando la maggiore efficacia di OD poco mediosi come il Timmy o anche il Marshall Bluesbreaker (ovviamente intesi anche i relativi cloni).
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2023, 07:27 AMDomanda per voi, tanto per capire la vostra preferenza.

Mettiamo che avete un TS9 e un Blues Driver.
Quale dei due, a vostro gusto, mettete prima in catena? Fate entrare il TS9 nel BD o viceversa?

Boostare un booster è una cosa che personalmente non farei mai.
Per me sono due pedali che si escludono a vicenda.
Vuoi spingere un ampli già saturo e boostare le medie? TS9.
Vuoi spingere un ampli clean/crunch e aprire in alto il suono? BD2.

Son pedali che lavorano su bande diverse dello spettro audio.
Diciamo che davanti a un Marshall in overdrive ci vedo benissimo il TS9, davanti a un Fender pulito o similpulito ci vedo benissimo il BD2.

:kingot:

LawHunter

Citazione di: Davids il 15 Aprile, 2023, 08:45 PMSon pedali che lavorano su bande diverse dello spettro audio.
Diciamo che davanti a un Marshall in overdrive ci vedo benissimo il TS9, davanti a un Fender pulito o similpulito ci vedo benissimo il BD2.


... ecco l'opposto di quello che ho detto io .... :lol:  :lol:  :lol:  :sorry:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2023, 03:42 PMTi posso chiedere il perché?

Ho fatto semplicemente delle prove: in saletta spesso trovo i Marshall, mentre a casa ho il Fender. La via di mezzo, sempre facendo dei test in saletta, sono le testate Yamaha THR. Digeriscono tutti i pedali e puoi scambiarli di posizione trovando suoni accettabili

Davids

Citazione di: LawHunter il 16 Aprile, 2023, 08:59 AM... ecco l'opposto di quello che ho detto io .... :lol:  :lol:  :lol:  :sorry:

Come disse il saggio, il mondo è bello perchè vario. ;D
Ovviamente puoi fare anche l'inverso, ma per me Marshall chiama a bomba TS9. Non ci metterei mai il BD2 perchè lo renderebbe troppo frizzante in alto, mentre col TS9 ottengo un suono più liquido e presente sulle medie. Per me il BD2 è ottimo per colorare leggermente i clean senza farli saturare. Lo uso come fosse un enhancer di segnale, una sorta di clean boost che non è clean clean come un TC Spark ma nemmeno un overdrive come un OCD.

:kingot:


robland

Ho posto questa domanda perché di recente ho visto la foto della pedaliera di un tizio americano in cui c'è un Blues Driver che entra in un TS9. E mi sembrava anomalo. Così gli ho chiesto il perché di questa scelta.
Mi ha spiegato che, facendo un tributo a Mayer, si era limitato a copiare una delle sue recenti pedaliere.
E in effetti (anche se la foto che vi mostrerò io fa schifo perché non mi sono messo a guardare tutto il video in cui usa questa pedaliera) pare proprio così.
La faccenda mi ha incuriosito e ho chiesto come avreste fatto voi.



Io avrei fatto come Davids.
E comunque avrei messo prima il TS9.
E infatti non sono John Mayer.  :lol:

Davids

Dipende se li accende contemporaneamente o meno. Son due pedali che possono benissimo coesistere nella stessa pedaliera, ma non è detto che debbano funzioanare insieme.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.