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IR e loadbox .. come utilizzarle

Aperto da Kar75, 11 Aprile, 2023, 11:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Ciao a tutti,

sto cercando una soluzione per poter sfruttare al meglio in casa  delle testate valvolari di basso wattaggio.
Come è noto infatti pur avendo i riduttori di potenza interni, utilizzando queste testate non è possibile  alzare il master volume più di tanto senza arrivare a volumi ingestibili per suonare in casa.  Uno dei problemi principali è sicuramente  il cono da 12 che non è l'ideale per suonare a volumi bassi.
Mi chiedo se utilizzando una loadbox/IR con simulazione di cassa sia possibile collegare l'ampli a delle casse studio con risposta lineare  ( tipo Yamaha ad esempio ) che hanno coni piu piccoli e di conseguenza drebbero essere pi gestibili come volumi. in questo caso il cono verrebbe simulato dalla IR e la cassa studio dovrebbe amplificare in maniera traparnte  un suono già modellato dalla IR  secondo un certo modello di cassa simulata.

Il punto è che non conosco il mondo delle loadbox/IR e ho idee molto confuse a riguardo; da quanto capisco occorre avere oltre alla IR/loadbox  una scheda audio collegata ad un pc per poter utilizzare le simulaziooni di cassa ma io vorrei evitare di mettere in mezzo  pc e schee audio.
Io non ho esigenza di registrare , ma soltanto di suonare in sa magari sfruttando un po meglio gli ampli valvolari

La domanda è :  esiste  tramite una IR con simulazioni di cassa integrate  senza dover necessriamente ricorrere ad una  scheda audio e relativo sw?
è possibile collegare l'ampli a delle case studio direttamente tramite la IR ? 

ampli -> IR-> casse

vi ringrazio , e mi scuso se ho scritto fesserie , ma come ripeto non conosco il mondo delle IR/loadbox e non so di preciso come vadano utilizzate




Vu-meter

Vorrei aiutarti, ma non ne so niente..  :sorry:  :maio:
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robland

Posso aiutarti solo in teoria perché mi sono fatto spiegare da chi sa come funziona, visto che io vorrei fare lo stesso.
Le casse monitor vanno collegate a un PC e la loadbox a una scheda audio e al PC. A meno che la loadbox non abbia già una scheda audio integrata, come ad esempio la Boss Waza Expander, che però costa un botto, visto che ha una caterva di altre funzioni (è anche attenuatore con finale valvolare ed ha anche diversi effetti integrati).

Nel mio caso, userò come loadbox e attenuatore (con finale valvolare) una Fryette PS2A (altra macchina costosa) e dovrò collegare il tutto a una scheda audio e a un pc per poter ascoltare dalle casse monitor.

È vero che in questo modo si potranno ascoltare dei valvolari senza sfondarsi? Mi dicono che è vero, perché con i coni delle casse monitor è possibilissimo (lo fanno quasi tutti gli youtuber ad esempio, a cominciare da Luca Milieri, e non sto parlando di registrazione), però la sensazione è ovviamente diversa e penalizzante.

Come faccio io? Collego le testate a una cassa 2x12 attraverso la PS2A.
È vero che anche sparando l'ampli a 10 il cono non si muove visto che sto pesantemente attenuando? Verissimo.
E non solo: comunque il finale valvolare dell'attenuatore (o anche quello non valvolare di un Ironman II) colorerà il suono originale.
MA è comunque MOLTO meglio di niente. Perché già con l'ampli anche solo a 4 o 5 (ma puoi separarlo anche a 10), avrai tutto un altro suono senza disturbare. Questo te lo garantisco, mentre il resto di quello che ti ho scritto è solo ciò che mi hanno raccontato. Ma sono sicuro che altri ti spiegheranno con più cognizione ed esperienza.

Piero_93

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2023, 08:47 AMLe casse monitor vanno collegate a un PC e la loadbox a una scheda audio e al PC
In realtà questo non è necessariamente vero. Se non ti interessa registrare, puoi anche andare direttamente dall'uscita di linea di un IR Loader/Attenuatore direttamente in una cassa (studio monitor, FRFR, o cassa generica da PA che sia) oppure, ancora meglio, passare attraverso un semplice mixerino.

Nel tuo post, Kar75, c'è un po' di confusione terminologica. L'IR è effettivamente la "simulazione software", ovvero un file che dice "come risponde la cassa". L'IR loader è qualsiasi dispositivo elettronico digitale in grado di interpretare questo file e di trasformare il segnale in ingresso applicando questa simulazione.

A te servono due cose: un attenuatore, e anche un IR Loader. Volendo si possono usare due dispositivi diversi (attenuatori non ne conosco, ma come IR Loader vanno parecchio il Mooer Radar e il TC Electronics Impulse sulla fascia non troppo costosa), oppure un unico dispositivo come il Two Notes Torpedo Captor X o il già citato Fiyette Power Station, o l'Universal Audio OX, ...
Forse con due dispositivi separati spendi meno, se ti accontenti chiaramente di avere un compromesso in termini di qualità (che però non saprei quantificare).

Tutto ciò che Robland dice riguardo al colore del suono, invece, è la dura verità: non sperare di sentire dalle casse lineari ciò che sentivi dall'ampli. Oltre che perchè il suono viene colorato da tutti i dispositivi che ci sono nel mezzo, l'IR ti simula una cassa microfonata (non solo una cassa), quindi questo è ciò che sentirai: il suono della cassa ripresa da un microfono.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Piero_93 il 12 Aprile, 2023, 09:41 AMSe non ti interessa registrare, puoi anche andare direttamente dall'uscita di linea di un IR Loader/Attenuatore direttamente in una cassa (studio monitor, FRFR, o cassa generica da PA che sia) oppure, ancora meglio, passare attraverso un semplice mixerino.

Grazie, questo non lo sapevo.
In realtà io mi ero immaginato (per me stesso) tutto il pacchetto, sia per l'ascolto che per la registrazione: una volta spesi i soldi per pc, casse monitor, loadbox/attenuatore/IR loader, non è che tralasciando la scheda audio ne verrebbe chissà quale risparmio. A quel punto, tanto vale avere pure quella.

Il discorso è che se si vuole evitare tutto l'ambaradan di spese annesse e connesse, Kar farebbe prima a comprare solo un attenuatore di qualità come ad esempio l'Ironman II (o, come ho fatto io, la PS2A che è anche loadbox, oltre che attenuatore lineare con finale valvolare, in previsione di futuri step).
Il progresso che con un attenuatore farebbe Kar, rispetto al semplice uso di testate con cabinet 1x12 o 2x12, sarebbe comunque netto e non trascurabile.

È che devi immaginare già dall'inizio quello che vorrai alla fine! Io ho pensato che pian piano mi sarei allargato alla registrazione e quindi ho puntato sulla Fryette, che aveva già sperimentato un altto utente del forum.

Non cito la strada della pedalboard digitale per evitare la scheda audio, perché Kar le testate, se ho capito bene, già le ha.

dragon_g

Ti dico la mia, quando non posso alzare il volume oppure voglio suonare in cuffia accendo il computer e tengo spenta la testata  :D
Tempo fa avevo fatto molte prove, attenuatori, IR, ecc... ma nulla suona come alzare il volume della testata e per così tanto conviene fare tutto in digitale e collegare la chitarra direttamente alla scheda audio.

Piero_93

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2023, 10:39 AMdiscorso è che se si vuole evitare tutto l'ambaradan di spese annesse e connesse, Kar farebbe prima a comprare solo un attenuatore di qualità come ad esempio l'Ironman II (o, come ho fatto io, la PS2A che è anche loadbox, oltre che attenuatore lineare con finale valvolare, in previsione di futuri step).
Il progresso che con un attenuatore farebbe Kar, rispetto al semplice uso di testate con cabinet 1x12 o 2x12, sarebbe comunque netto e non trascurabile.
Diciamo che dipende molto da quanto si aspetta che il volume finale sia basso... alcune delle testate moderne hanno power switch a 1W o 0.5W che sono davvero pochini... e attenuando ancora di più, il rischio che si muova fin troppo poco diventa quasi certezza. Certo che se ha una Mark V che si attenua da 100W a 50W beh, allora sì che un attenuatore potrebbe già essere sufficiente!

Citazione di: dragon_g il 12 Aprile, 2023, 10:50 AMTi dico la mia, quando non posso alzare il volume oppure voglio suonare in cuffia accendo il computer e tengo spenta la testata  :D
Non ho citato soluzioni di questo tipo perchè ho immaginato che Kar non fosse disposto ad abbandonare la testata fisica... ma sì: un bel plugin o una pedalboard digitale sono sicuramente una buona soluzione.
Anche perchè come dicevo prima il suono ottenuto tramite un IR è l'emulazione di una cassa microfonata, non c'è modo di ottenere lo stesso suono di un ampli nella stanza, pur basso di volume: è proprio una cosa diversa... più comoda perchè è pronta per entrare nel banco mixer o essere registrata, ma dall'altro lato non dà quelle sensazioni.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


robland

Citazione di: Piero_93 il 12 Aprile, 2023, 11:19 AMDiciamo che dipende molto da quanto si aspetta che il volume finale sia basso... alcune delle testate moderne hanno power switch a 1W o 0.5W che sono davvero pochini... e attenuando ancora di più, il rischio che si muova fin troppo poco diventa quasi certezza. Certo che se ha una Mark V che si attenua da 100W a 50W beh, allora sì che un attenuatore potrebbe già essere sufficiente!

Molto, ovviamente, dipende da che testate ha Kar e che cosa vuole ottenere.
Il mio percorso lungo è fatto di due step:

1- combo valvolari di tipo Fender (o Brunetti) dai 100w fino a 20w. Suoni clean ottimi a qualunque volume. Distorsioni ottenute con diversi pedali.
Livello di soddisfazione: alto.
Basandomi su queste premesse, ho capito che io mai e poi mai avrei suonato in cuffia. Con tutto il rispetto e l'ammirazione per chi lo fa, non fa per me: a quel punto smetto o vendo casa o passo all'acustica.

2- il discorso è diventato complesso con l'acquisizione delle testate, da 5 a 90w, man mano più potenti e con un cab 2x12: sul clean tutto ok, ma tutto il resto a volumi talmente bassi che... era davvero il minimo sindacale.
Con la Fryette è cambiato tutto. Sentire la testata che va in saturazione "naturale" grazie all'attenuazione, in una stanza 4×4, è una meraviglia. Poter sfruttare una testata in distorsione pompando con un pedale OD è molto soddisfacente e, all'occasione, poter suonare anche a volumi impercettibili in distorsione senza ausilio di pedali è un'altra cosa non da poco.
Livello di soddisfazione: molto alto.

Tornando indietro, non solo comprerei la Fryette cento volte, ma la comprerei prima.

Davids

Ci sono già passato.

Se puoi permetterti di tenere l'amplificatore ad un volume da stereo hifi o ad un volume TV sostenuto, evita qualsiasi loadbox, digitale e ibrido: spendi soldi, fatichi a costruirti i suoni, per arrivare poi ad un risultato che è la pallida imitazione del suono che avevi con l'ampli. Tieni l'ampli, non esagerare col volume, se vuoi la distorsione a volumi accettabili scegliti un ampli con master e gain separati (quindi non la JCM800!) oppure usa un pedale di distorsione (OCD, RAT, MXR Dist+).
Se invece puoi suonare solo di sera, e magari vivi anche in condominio, allora devi entrare nel mondo delle simulazioni e lì dipende tutto da quanto puoi spendere. Ogni sistema ha pro e contro, ma dipende dal budget.

Io dopo aver provato un po' di tutto, ti posso dire che se avessi budget illimitato (ri)prenderei il Quad Cortex: è piccolo, è facile da programmare, lo usi sia in studio che dal vivo. Deve crescere sul lato effetti (chorus, reverb, delay, ecc...), però lo trovo la migliore simulazione digitale esistente di amplificatori reali. Se invece fossi a corto di moneta, punterei ad una DI box e una scheda audio economica (Scarlett, Audient) su cui far girare i plugins (Neural, ToneX, ecc...). Ovviamente ti servono due casse monitor su cui ascoltarti ( @Alberto26 è rimasto soddisfatto dal mio consiglio delle Kali LP6) oppure due buone cuffie (con tutti i limiti delle cuffie...).
La loadbox è l'ultima cosa che userei: costa parecchio, ti tiene sempre legato a un ingombrante rig analogico, e comunque ti cambia in peggio il suono dell'amplificatore (mi auguro tu non sia uno di quegli ingenui che crede che un IR di un Celestion V30, suona come un vero Celestion V30 ben microfonato!!). Alla fine, se devo ottenere la brutta copia del suono del mio ampli, vado direttamente di digitale e amen, e almeno ho una libreria infinita di ampli e effetti a cui attingere.

Forse non è la risposta che ti aspettavi, ma è la conclusione onesta e disinteressata a cui sono giunto dopo anni di peregrinazioni tra IR, profili, patches.
Fermo restando che si, se mandi l'ampli dentro un Captor+CAB.M./Captor X, e da qui a una o due casse amplificate, puoi suonare senza scheda audio e software, ma con un suono che non è paragonabile a quello di ampli, cassa, cono, microfono.
Ti sconsiglio iRig e tutti quei cosini grandi quanto un accendino per suonare la chitarra al pc, quel po' di risparmio che offrono, lo paghi a carissimo prezzo sul lato della qualità audio e della connettività. Perchè suonare deve essere un piacere, non una tortura.
:kingot:


Kar75

Ciao a tutti

grazie dele risposte; vedo che ho ollevatoun argomento di interesse

quindi , lasciando perdere per ra le loadbox /IR , se volessi continuare ad utilizzare il cono da 12 Celestion  semplicemente con un attenuatore, quale attenuatore mi consiglereste?

robland

Citazione di: Kar75 il 12 Aprile, 2023, 03:36 PMCiao a tutti

grazie dele risposte; vedo che ho ollevatoun argomento di interesse

quindi , lasciando perdere per ra le loadbox /IR , se volessi continuare ad utilizzare il cono da 12 Celestion  semplicemente con un attenuatore, quale attenuatore mi consiglereste?

Dipende dal budget

P.s. che testata/e hai?

Davids

Citazione di: Kar75 il 12 Aprile, 2023, 03:36 PMCiao a tutti

grazie dele risposte; vedo che ho ollevatoun argomento di interesse

quindi , lasciando perdere per ra le loadbox /IR , se volessi continuare ad utilizzare il cono da 12 Celestion  semplicemente con un attenuatore, quale attenuatore mi consiglereste?

Hai una JCM800, una JMP, una JTM, che distorcono interamente di finale e solo quando le metti a volume 10?
Se la risposta è si, ci sono ottimi attenuatori e possiamo parlarne.
Se la risposta è no, e quindi hai uno di quegli ampli moderni con master e gain separati, l'attenuatore ce l'hai già nel tuo ampli e ha questa forma qui pressappoco :)




90dB col master volume a 3, o 90dB col master volume a 5 + l'attenuatore inserito, sono sempre 90dB. Per i tuoi vicini e familiari non cambia nulla, sempre 90dB gli arrivano all'orecchio :)
:kingot:


Kar75

Citazione di: Davids il 13 Aprile, 2023, 01:38 PMHai una JCM800, una JMP, una JTM, che distorcono interamente di finale e solo quando le metti a volume 10?
Se la risposta è si, ci sono ottimi attenuatori e possiamo parlarne.
Se la risposta è no, e quindi hai uno di quegli ampli moderni con master e gain separati, l'attenuatore ce l'hai già nel tuo ampli e ha questa forma qui pressappoco :)






90dB col master volume a 3, o 90dB col master volume a 5 + l'attenuatore inserito, sono sempre 90dB. Per i tuoi vicini e familiari non cambia nulla, sempre 90dB gli arrivano all'orecchio :)



in questo momento l'attnuatore mi server  per una MArshall Origin 20
anche in modalità low power (0.5w)  il volume va tenuto praticamente al mimino prchè appena lo alzi va subito a livelli non gestibili in un ambiente picolo; inoltre  pur avendo gain e master separati per mandarla in overdrive bisogna alzare il volume  almeno a metà altrimenti il suono rimane quasi pulito anche con gain al massimo

Davids

Citazione di: Kar75 il 15 Aprile, 2023, 12:36 AMin questo momento l'attnuatore mi server  per una MArshall Origin 20
anche in modalità low power (0.5w)  il volume va tenuto praticamente al mimino prchè appena lo alzi va subito a livelli non gestibili in un ambiente picolo; inoltre  pur avendo gain e master separati per mandarla in overdrive bisogna alzare il volume  almeno a metà altrimenti il suono rimane quasi pulito anche con gain al massimo

Quindi è come gli Hot Rod, che appena alzi un po' il volume diventano ingestibili.
Dipende come sempre dal budget, si va dal piccolo Bugera PS1 fino all'Universal Audio Ox che costa 1400€.
Se vuoi gli IR però ti serve un attenuatore che faccia anche da loadbox, il primo che viene in mente è il Torpedo Captor che guarda caso possiedo, tuttavia ha un piccolo malus se vuoi usarlo come attenuatore: ha una attenuazione fissa a -20dB tramite switch. Il Bugera PS1 ad esempio non fa da loadbox, però ha una attenuazione continua tramite pomello.
Dovresti considerare il CaptorX per avere attenuazione continua + loadbox (avresti pure gli IR integrati senza doverli caricare su PC), però cil Captor X già costicchia...per questo dicevo che dipende dal budget.

Hai pensato invece di mandare l'ampli da un tecnico e fargli cambiare il pot del Master con uno più progressivo? Non è una cosa complicata, si tratta di dissaldare il pot che ha adesso (che presumo sia logaritmico) e metterne uno lineare. E' una spesa di poche decine di euro.
:kingot:

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