Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Maggio, 2024, 10:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scala Minore Armonica

Aperto da Vu-meter, 13 Febbraio, 2011, 09:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Eccoci ad un altro appuntamento con una scala ed i suoi "box" : la Scala Minore Armonica .


La Scala Minore Armonica corrisponde ad una scala minore naturale con la settima alzata di un semitono. Il settimo grado diventa quindi sensibile, e subisce un'attrazione verso la tonica che non è presente nella sua "sorella", cioè la scala minore naturale. Tra il sesto e il settimo grado, di conseguenza c'è un intervallo di un tono e mezzo.

Questa scala si contraddistingue per la sua tipica sonorità "arabeggiante" .

Vi lascio al box . Come al solito i pallini rossi rappresentano le toniche , mentre la freccina verde significa "scivolare" ( NON il glissato ma un semplice spostamento ) .


Buono studio


Vu :)



SCARICA IL PDF SCALA MINORE ARMONICA
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fra90top

nelle immagini la scala parte sempre dal primo tasto? Sono 5 scale minori? scusate la mia scarsa interpretazione del disegno è che sono abituato con le tab e mi trovo un pò spaesato  :acci:


Vu-meter

Ciao Fra, non ci sono le posizioni dei tasti, perchè si ricavano dalle "note" rosse che rappresentano le toniche della scala .

I vari box sono quindi trasportabili in base alla fondamentale ( rappresentata dalla pallina rossa ) ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Da seguace dello svedese volante, quanto adoro questa scala  :D

Ma anche la melodica non è male, forse meno immediata
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




fra90top

Citazione di: Vu-meter il 27 Dicembre, 2011, 08:29 AM
Ciao Fra, non ci sono le posizioni dei tasti, perchè si ricavano dalle "note" rosse che rappresentano le toniche della scala .

I vari box sono quindi trasportabili in base alla fondamentale ( rappresentata dalla pallina rossa ) ...

Vu :)

Ok...non ho capito una mazza....cioè ho capito che si basa sulla tonica che usiamo diciamo, ma come faccio a sapere da dove partire per eseguire la scala? può essere un'esecuzione arbitraria basta che ci siano le toniche giuste?  :roll eyes:

Vigilius

Citazione di: fra90top il 27 Dicembre, 2011, 09:55 AM
...

Ok...non ho capito una mazza....cioè ho capito che si basa sulla tonica che usiamo diciamo, ma come faccio a sapere da dove partire per eseguire la scala? può essere un'esecuzione arbitraria basta che ci siano le toniche giuste?  :roll eyes:

VU l'ha detto chiaramente: la nota fondamentale sta dove c'è il pallino rosso, poi, come hai detto, le altre fanno parte della scala. Occhio al termine 'tonica' che vuol dire una cosa ben precisa.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


fra90top



Vu-meter

Citazione di: fra90top il 27 Dicembre, 2011, 09:55 AM
Ok...non ho capito una mazza....cioè ho capito che si basa sulla tonica che usiamo diciamo, ma come faccio a sapere da dove partire per eseguire la scala? può essere un'esecuzione arbitraria basta che ci siano le toniche giuste?  :roll eyes:

Dunque, poniamo che tu voglia fare un La minore armonico.

Scegli uno dei box nel foglio in allegato a questo topic ed esegui quel particolare box laddove il pallino rosso equivale ad una nota di La sul manico.

Se poi vuoi fare un Sol , farai la stessa cosa, e così via . Ecco perchè non sono segnalati i tasti in cui fare i box , perchè la loro posizione si ricava in base alla tonica, ossia alla nota che rende la tonalità della scala.

E' più chiaro ora ?  :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



cortez53

scusate....il newbie...ma dove trol'allegato?????

Vu-meter

Ciao Cortez,

immagino che l'allegato ora tu lo abbia visto. Ti invitiamo a presentarti nella sezione apposita dicendoci qualcosa di te, dei tuoi gusti, della tua strumentazione, ecc..

Ciao :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



silviooo

Scusate mi ricollego: Quindi le scale vanno studiate a partire dalle toniche altrimenti avrò sempre difficoltà a collocarle.
who dares wins




robland


robland

Continuo ad avere una fissazione per questa scala e questo video mi sembra di grande ausilio!



robland

Sempre in tema, il solito Bernth propone un trucchetto per cercare di non perdersi nella complessità degli accordi della scala minore armonica.
Buttarsi nell'arpeggio di accordi del genere (già il primo grado è ostico e inusuale: un accordo minore con settima maggiore!) può essere dispersivo per la difficoltà di memorizzare sulla tastiera tutte le note che li compongono. Allo stesso tempo, suonare quelle forme correndo sopra e sotto senza badare alla funzione che hanno quelle note nell'accordo non è molto utile. Dunque, due difficoltà non da poco.
Cosa fare allora?
Beh, semplificare. Inquadrare sulla tastiera poche posizioni delle note chiave e lavorare su quelle, concatenando gli arpeggi per ottenere qualcosa di interessante come obiettivo finale.
Non sono un esperto né un maestro ma credo che dovrebbe funzionare perché si mette la giusta quantità di carne al fuoco senza fare troppo o troppo poco.


b3st1a

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2023, 02:50 PMContinuo ad avere una fissazione per questa scala e questo video mi sembra di grande ausilio!

Piace moltissimo anche a me e la utilizzo di frequente anche se, dopo anni che la utilizzavo ad orecchio, ho scoperto solo di recente che si chiama così! :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.