Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 03:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nick Johnston

Aperto da robland, 11 Maggio, 2020, 01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moonchild il 09 Giugno, 2022, 07:15 PMMa quindi, a nessuno di voi piace Nick Johnston? Cosa ne pensate e se avete un album che preferite.
Cosi... giusto per far due chiacchiere...

Ciao Moon. Guarda, siccome a me piace molto ci avevo anche aperto un thread sul forum, ma si beccò per lo più critiche nel migliore dei casi e stroncature nel peggiore  :D .

https://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/nick-johnston/15/

Vu-meter

Ho unito le discussioni..  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moonchild

Citazione di: robland il 10 Giugno, 2022, 01:41 AMCiao Moon. Guarda, siccome a me piace molto ci avevo anche aperto un thread sul forum, ma si beccò per lo più critiche nel migliore dei casi e stroncature nel peggiore  :D .

Non avevo visto il thread in questione altrimenti avrei postato tutto in questo.
Rob ho letto tutto il therad e condivido ogni tuo pensiero riguardo al playing e le capacità compositive di Nick Johnston, e ti dico una cosa: in questi giorni sto rinnovando l'impianto audio di casa per ascoltarci Remarkably Human... meraviglioso!!! E' dai tempi dei primi ascolti di Satriani che un chitarrista non mi dava tali emozioni... Chitarrista di cui Johnston, per sua stessa ammissione, ne è stato enormemente influenzato... In tal proposito, ho letto una sua dichiarazione in un'intervista a ‎‎Total Guitar che mi ha colpito e che condivido :
"Prima di ascoltare Joe, non credo di aver capito quanto fosse importante il ruolo delle melodie nella costruzione di composizioni", ha dichiarato Nick ‎‎. "Mi sono reso conto che era il ragazzo che aveva davvero capito: l'equilibrio tra tecnica, tono, melodia e produzione. Mentre i musicisti imparavano il blues da ‎‎Hendrix‎‎ e ‎‎Clapton‎‎, io li imparavo da Satriani". ‎‎

Vu-meter

Citazione di: Moonchild il 10 Giugno, 2022, 05:23 PMNon avevo visto il thread in questione altrimenti avrei postato tutto in questo.
‎‎

Nessun problema.. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

Citazione di: Moonchild il 08 Giugno, 2022, 06:01 PMIn particolare l'album Remarkably Human, lo sto ascoltando ininterrottamente da giorni.
Che melodie... che fraseggi... 53min di pura arte chitarristica... meraviglioso!!!
certi brani sembrano un mix meraviglioso di Knopfler & Satriani !

PS. - Album valido anche come ottima base da suonarci sopra per esercitarsi

Santano

Citazione di: Moonchild il 08 Giugno, 2022, 06:01 PMHo sempre avuto un debole per i Guitar Hero. Sono cresciuto con Randy Rhoads, Malmsteen, Vai, Satriani, Petrucci e altri ancora... Da un po di anni non mi aggiornavo più sulla materia. Cosi, recentemente, ho scoperto Nick Johnston... colpo di fulmine!
Mi sono letteralmente innamorato del suo playing raffinato ed elegante, del suo tocco vellutato e di quelle scelte melodiche ricercate e mai banali. Il sound alla Steve Ray Vaughan, abbinato al suo stile moderno, lo trovo assolutamente fantastico! Mi ha fatto venire voglia di Strato e Pick up al manico. :D 
In particolare l'album Remarkably Human, lo sto ascoltando ininterrottamente da giorni.
Che melodie... che fraseggi... 53min di pura arte chitarristica... meraviglioso!!!

Ho ascoltato l'intero album spinto dalla curiosità. Interessante il fraseggio, è come se il pezzo fosse scritto per voce sostituita dalla chitarra, prediligendo la melodia al posto della tecnica. Sento richiami country ma niente SRV, lontanissimo a mio avviso. Altra cosa, mi aspettavo più varietà di suoni, diversi drive, effetti scelti tra i mille esistenti, invece la pasta è sempre quella. Questo un po' mi ha lasciato perplesso, perché in un album strumentale mi aspetto più ricerca.
Edit
Johnston ha scelto una precisa strada dove però sarebbe auspicabile ritagliarsi un suono tutto suo, riconoscibile all'istante. Knopfler, Slash, Malmsteen, Landau, i primi che mi vengono in mente, appena suonano due note sono super riconoscibili. Al momento gli manca un identità a Nick

Moonchild

Citazione di: Santano il 11 Giugno, 2022, 08:18 PMHo ascoltato l'intero album spinto dalla curiosità. Interessante il fraseggio, è come se il pezzo fosse scritto per voce sostituita dalla chitarra, prediligendo la melodia al posto della tecnica. Sento richiami country ma niente SRV, lontanissimo a mio avviso. Altra cosa, mi aspettavo più varietà di suoni, diversi drive, effetti scelti tra i mille esistenti, invece la pasta è sempre quella. Questo un po' mi ha lasciato perplesso, perché in un album strumentale mi aspetto più ricerca.
Edit
Johnston ha scelto una precisa strada dove però sarebbe auspicabile ritagliarsi un suono tutto suo, riconoscibile all'istante. Knopfler, Slash, Malmsteen, Landau, i primi che mi vengono in mente, appena suonano due note sono super riconoscibili. Al momento gli manca un identità a Nick

Ciao Santano,  grazie per la partecipazione.
Per sound alla SRV mi riferivo al suono di chitarra tipico del single coil al manico, poi chiaro che i generi sono differenti... anche se Johnston, tra le sue tante influenze, ha citato anche SRV ...
Non sono tanto d'accordo sulla questione dell'identità... a mio avviso, nella semplicità del suo sound, Johnston si è creato uno stile originale ed elegante, miscelando le innumerevoli influenze legate ai grandi guitar hero degli anni 80. Se fosse riconoscibile dopo due note, si direbbe che i suoi pezzi sono tutti uguali...

robland

Credo che a Johnston manchi quello che è mancato ai famosi guitar hero: i soldi.
Intendo cioè dire che nell'epoca dei guitar hero c'erano dei produttori di alto livello e ottimi staff (tecnici del suono, fonici, ingegneri e tanto expertise), perché giravano soldi e le case discografiche investivano, visti i ritorni soddisfacenti.
Questo a livello pratico significava che le qualità del chitarrista venivano esaltate da mani sapienti e menti sapienti, facendolo diventare quello che da solo non sarebbe mai diventato.
Oggi queste cose sono ormai fantascienza, a meno che non si abbia alle spalle un passato di enorme successo e quindi un budget ancora buono (come Slash, Satriani, Knopfler ecc.).

Di questo purtroppo non ci stiamo ben rendendo conto. Non si vendono album quindi l'artista perde tantissimo in prospettiva, e il pubblico di conseguenza. Tra dieci anni ce ne renderemo conto, a meno che qualcosa non cambi.

Per adesso accontentiamoci di avere ancora qualche nome virtuoso da spendere.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2022, 10:43 PMCredo che a Johnston manchi quello che è mancato ai famosi guitar hero: i soldi.
Intendo cioè dire che nell'epoca dei guitar hero c'erano dei produttori di alto livello e ottimi staff (tecnici del suono, fonici, ingegneri e tanto expertise), perché giravano soldi e le case discografiche investivano, visti i ritorni soddisfacenti.
Questo a livello pratico significava che le qualità del chitarrista venivano esaltate da mani sapienti e menti sapienti, facendolo diventare quello che da solo non sarebbe mai diventato.
Oggi queste cose sono ormai fantascienza, a meno che non si abbia alle spalle un passato di enorme successo e quindi un budget ancora buono (come Slash, Satriani, Knopfler ecc.).

Di questo purtroppo non ci stiamo ben rendendo conto. Non si vendono album quindi l'artista perde tantissimo in prospettiva, e il pubblico di conseguenza. Tra dieci anni ce ne renderemo conto, a meno che qualcosa non cambi.

Per adesso accontentiamoci di avere ancora qualche nome virtuoso da spendere.

Analisi perfetta

robland

Le date delle clinic di quest'anno di Nick Johnston organizzate da Gold Music:

https://www.gold-music.it/nick-johnston-ancora-in-italia/

robland

Se non vi fate distrarre dagli ampli  :D  noterete una grande performance e un chitarrista dotatissimo.
Basta vedere come muove le mani e che struttura c'è sotto la solista. Un piacere anche da guardare.

https://www.youtube.com/watch?v=/Vq1G-bAuJCo

Santano

Devo rivedere: mi sono distratto a guardare la chitarra e il colore del body  :D

robland

Il brano ce l'ho quasi tutto ormai ed è stupendo. Ha avuto delle bellissime idee, il buon Nick.
Ma le parti in legato le trovo impossibili. Faccio fatica a stargli dietro anche a metà velocità, com'è possibile. Sta gente ha il turbo nelle mani. Il tizio del video sembra fare ampi movimenti con le dita, che solitamente sono considerati scorretti, eppure va come un siluro. Che bravo.

AndyMi

Citazione di: robland il 24 Marzo, 2023, 12:43 PMIl brano ce l'ho quasi tutto ormai ed è stupendo. Ha avuto delle bellissime idee, il buon Nick.
Ma le parti in legato le trovo impossibili. Faccio fatica a stargli dietro anche a metà velocità, com'è possibile. Sta gente ha il turbo nelle mani. Il tizio del video sembra fare ampi movimenti con le dita, che solitamente sono considerati scorretti, eppure va come un siluro. Che bravo.

Ma è gente che suona 15 ore al giorno.
Gary Moore suonava in media 10 ore al giorno , a volte passava notti senza dormire.
Se anche tu suonassi 15 ore al giorno , vedresti che saresti veloce cm lui.
😊

b3st1a

A me invece l'esecuzione di 'sto tizio non piace molto... Per carità, fa cose che io non riuscirei a fare neanche tra mille anni, ma ci sono diversi aspetti che non mi piacciono: suono troppo secco e stridulo, vibrato che alle volte è al limite dello stonato ed un modo di suonare un po' troppo "meccanico", anni luce dall'originale di Nick Johnston. Ciò premesso, il brano è molto bello, fa venire voglia di provarlo...ma temo che i miei dieci minuti al giorno siano molto lontani dalle 10 ore al giorno che ci vorrebbero per farlo bene!!! :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.