Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Novembre, 2024, 03:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Libri o siti che trattano teoria legata alla composizione

Aperto da Ombra/luce, 08 Luglio, 2021, 09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Ciao! Come da titolo, vorrei intraprendere uno studio teorico approfondito sulla composizione musicale! Conoscete dei libri o dei siti web che facciano al caso mio? Quel che mi preme è il non ritrovarmi a mettere accordi a casaccio solo perchè mi sembra ci stiano bene assieme, cosa che mi frena un pò dal comporre, vorrei approfondire tematiche legate alla struttura di una brano e tutte queste cose qui.
Forse ho sbagliato sezione, essendo cose non per forza di cose legate alla chitarra ma un pò a tutti gli strumenti. Se pensate sia meglio un'altra sezione spostate pure!
Ut queant laxis

Vu-meter

Quello che cerchi tu non è "composizione" , ma "armonia e progressioni armoniche".
Prova a fare una ricerca in tal senso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2021, 07:51 AM
Quello che cerchi tu non è "composizione" , ma "armonia e progressioni armoniche".
Grazie per la precisazione! Ora dò un'occhiata!  :goodpost:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 09 Luglio, 2021, 08:49 AM

Che poi ti servirà per la composizione e pure per una improvvisazione un attimo più consapevole e pure più elaborata.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2021, 02:59 PM
Citazione di: Ombra/luce il 09 Luglio, 2021, 08:49 AM
Che poi ti servirà per la composizione e pure per una improvvisazione un attimo più consapevole e pure più elaborata.
Attualmente con l'improvvisazione mi sono un pò fermato però sicuramente in futuro potrei tornarci rinvigorito! Attualmente mi sta nascendo un certo blocco dal fare qualcosa di mio proprio perchè sento che mi manca cultura su com'è strutturato un brano e nel linguaggio musicale, 20 anni fa non ci avrei badato, ero assai più impulsivo, oggi però, l'idea di fare a casaccio solo perchè a orecchio mi sembra ci stia bene, mi frena un sacco!

Ut queant laxis

Vu-meter

Devi partire dall'armonia. Studia bene le armonizzazioni delle scale e i ruoli degli accordi. A quel punto, potrai capire gli sviluppi delle progressioni armoniche, i vari ampliamenti, le sostituzioni e le variazioni.

Ma se non hai una base di conoscenza dell'armonia, non ti sarà chiaro il resto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2021, 10:17 PM
Devi partire dall'armonia. Studia bene le armonizzazioni delle scale e i ruoli degli accordi. A quel punto, potrai capire gli sviluppi delle progressioni armoniche, i vari ampliamenti, le sostituzioni e le variazioni.

Ma se non hai una base di conoscenza dell'armonia, non ti sarà chiaro il resto..
Ok, ora ho le idee abbastanza chiare su dove indirizzarmi. Direi che cercherò qualche libro o metodo sul tema, vorrei evitare di fare tutto un pò, perlomeno arrivare a uno stadio che trovo accettabile per iniziare a comporre qualcosa di mio e poi approfondire pian piano.
Ut queant laxis

Vu-meter

Volendo, si potrebbe fare una mini conference esplicativa per darti l'input (free).
Per te e per chiunque altro sia interessato.

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2021, 08:22 AM
Volendo, si potrebbe fare una mini conference esplicativa per darti l'input (free).
Ti ringrazio per la proposta, per adesso guardo di qualche libro, anche perchè è un progetto che mi porterà a fare delle valutazioni e potrebbe rivelarsi qualcosa a lungo termine. Sto mettendo qualche libro nel carrello di Amazon, intanto ho trovato questo che mi attira, ha anche degli esercizi con tanto di soluzione finale.
Armonia e teoria : Wyatt, Keith, Schroeder, Carl: Amazon.it: Libri
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 10 Luglio, 2021, 08:52 AM
Ti ringrazio per la proposta, per adesso guardo di qualche libro, anche perchè è un progetto che mi porterà a fare delle valutazioni e potrebbe rivelarsi qualcosa a lungo termine. Sto mettendo qualche libro nel carrello di Amazon, intanto ho trovato questo che mi attira, ha anche degli esercizi con tanto di soluzione finale.

Ombra, se ne hai i mezzi, fatti sta conference, dammi retta.  ::)
Con l'esempio pratico, in poco tempo impari tantissimo.
Non conoscere l'armonia di base e ambire a cose più complesse, per molti chitarristi è come voler fare l'università senza essere passati dalle scuole dell'obbligo. È propedeutica a tutto. Anche perché, solo una volta messa alle spalle questa conoscenza, si possono affrontare i temi più spinosi: sostituzioni e variazioni (i temi che sto battendo e che mi fanno venire il mal di testa perché poi, quando li incontri in un brano, li devi saper riconoscere e saper... "trattare", e non è facile).

Ombra/luce

Citazione di: robland il 10 Luglio, 2021, 09:45 AM
Citazione di: Ombra/luce il 10 Luglio, 2021, 08:52 AM

Ombra, se ne hai i mezzi, fatti sta conference, dammi retta.  ::)
Con l'esempio pratico, in poco tempo impari tantissimo.
Non conoscere l'armonia di base e ambire a cose più complesse, per molti chitarristi è come voler fare l'università senza essere passati dalle scuole dell'obbligo. È propedeutica a tutto. Anche perché, solo una volta messa alle spalle questa conoscenza, si possono affrontare i temi più spinosi: sostituzioni e variazioni (i temi che sto battendo e che mi fanno venire il mal di testa perché poi, quando li incontri in un brano, li devi saper riconoscere e saper... "trattare", e non è facile).
Più che altro è che temo di andarmi a ficcare in un ingabbiamento profondo dove non riesco più a produrre nulla, nemmeno per diletto, in quanto poi inizio a percepire che c'è un mare, un oceano davanti a me.. Per questo inizialmente vorrei fare piccoli passetti per gradi, con letture generiche e solo dopo decidere quanto in profondità voglio spingermi! Se l'offerta del gentilissimo VU è estesa anche a più avanti più che volentieri la conference!
Ut queant laxis

Vu-meter

Assolutamente, quando vuoi. Io lo dicevo solo perché credo di essere in grado di alleggerire le basi teoriche iniziali e darti uno spunto, una sorta di "spoiler" per approfondire poi in seguito i vari aspetti.
Ma è ovvio, come preferisci tu, la cosa è fatta per tuo vantaggio, perciò.. scegli tu. :beer:

Vu-meter

PS: comunque, sono disponibile per chiunque, non solo per il buon Ombra/Luce.

LiberoA

ragazzi potete consigliare altri testi, per favore?

Vu-meter

Se ne vuoi uno completo ma sul classico c'è sempre "Armonia" di Piston.
In alternativa, più moderno c'è anche "Teoria Armonia e Nozioni di Arrangiamento Jazz" della Gramaglia. Non farti spaventare dalla dicitura "jazz". L'armonia è sempre armonia a prescindere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.