Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 12:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfonazione ampli: consigli?

Aperto da b3st1a, 10 Marzo, 2023, 03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Salve ragazzuoli! Sto provando a registrare qualche sample della mia nuova Telecaster microfonando l'ampli ma, faccio mea culpa, la mia esperienza in merito è davvero scarsa, perciò i risultati "nudi e crudi", posizionando il microfono "dritto per dritto" e senza equalizzare e/o aggiungere plugin, è piuttosto "scarico" e privo di corpo! Equalizzando e comprimendo migliora ma...oltre ad andare per tentativi (come sto già facendo) vorrei anche capire se ci sono dei criteri da seguire. In studio mi sono sempre affidato a professionisti, mentre in casa ho registrato quasi sempre con plugin e modeler, avete qualche dritta da darmi per ottenere dei suoni decenti? Posizionamento del microfono (ho già visto il topic apposito), equalizzazione, eventuali effetti/plugin da aggiungere etc. etc.
L'ampli da microfonare ha un cono da 12" (Celestion V30), e come microfoni ho un Rode M3 a condensatore ed un Sennheiser E835 dinamico.
Grazie a tutti!



Vu-meter

Mettine uno davanti al cono e uno sul bordo.
Io non faccio nient'altro: non comprimo e non equalizzo, ma questa è una fissa mia.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

A dire il vero, ora che vedo, li ho entrambe sui bordi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Davvero? Non fai nulla e viene già fuori un suono utilizzabile? Allora si vede che devo sperimentare di più con il posizionamento dei microfoni!

Piero_93

Considerando che uno dei due è un condensatore, potresti anche valutare di fare una ripresa un po' più ambientale per "allargare" l'ambiente. Dopodichè, vai a mixare i due segnali per avere il giusto equilibrio.

Per spiegarmi meglio...
Il Sennheiser lo metti davanti al cono, appoggiato alla rete, con il posizionamento che preferisci, per avere la botta: io di solito il dinamico (ho un SM57) lo tengo leggermente decentrato, eventualmente ruotato verso il centro cono.
Il panoramico invece lo puoi tenere un po' più lontano per riprendere una componente più o meno importante di risposta ambientale. Più il microfono è tenuto lontano, più potrai alzare il guadagno dello stesso senza saturare e quindi "captare" il riverbero.

Chiaramente questa tecnica dà il meglio con stanze trattate acusticamente. Se la stanza ha un riverbero molto presente o brutto, meglio aggiungere ambiente in post produzione.

In ogni caso un po' di euqalizzazione considerala quasi obbligatoria, a meno che tu non abbia la fortuna di avere già un microfono che ha esattamente la curva che piace a te.

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2023, 03:38 PMDavvero? Non fai nulla e viene già fuori un suono utilizzabile? Allora si vede che devo sperimentare di più con il posizionamento dei microfoni!

L'unica cosa che faccio e panpottare un po' i due take.
Però ripeto, è una mia fissazione, in genere in studio ci vanno giù pesante sia di eq che di comp.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Sto sperimentando un po' e...i risultati sono già nettamente migliori! Sento ancora un po' di frequenze indesiderate, ma credo dipenda anche dal fatto che sto registrando solo la chitarra, senza altri strumenti e senza basi, perchè nel mix cambia tutto. Comunque vi aggiornerò, ché se riesco a fare due riprese decenti, questo weekend "esco" un videino di presentazione della nuova bimba!  :yeepy: 


b3st1a

Ho provato a riprendermi, mi sembra già un po' più simile a quello che sento nella stanza ma...accetto ulteriori consigli! Sennheiser attaccato al cono, posizionato leggermente decentrato e fuori asse (a circa 30°), Rode a bordo cono, distanziato una decina di cm e fuori asse (circa 45°). Overdrive e delay in front all'ampli, un'equalizzatina minima da DAW (giusto un taglietto in basso e in alto) e un pizzico di comp.
P.S.
Non badate all'esecuzione, è giusto una prova al volo per sentire il suono...

Piero_93

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2023, 04:43 PMmi sembra già un po' più simile a quello che sento nella stanza
Secondo me è qui che stai sbagliando.
Come quando usi le pedaliere digitali o i plugin non devi aspettarti il sound dell'ampli nella stanza, anche qui devi fare lo stesso ragionamento.
Con un microfono vicino al cono, per quanto potrai rimaneggiarlo con eq, plugin e tutto, non otterrai MAI lo stesso suono che senti ascoltando l'ampli nella stanza. Già con un panoramico a distanza più elevata potresti avere un suono più simile, ma così poi ti perderesti tutta la botta.

In ogni caso... ho ascoltato il sample e devo dire che non mi dispiace per niente come suono! Il quasi-pulito iniziale e la seconda parte solista in particolare. Sento qualcosa che non mi piace molto nella parte un po' più distorta, a 42-43 secondi... ma non saprei spiegare bene neanche io. E' come se fosse un po' troppo compresso per quel livello di distorsione... ma prendilo con le pinze!!

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2023, 04:43 PMSennheiser attaccato al cono, posizionato leggermente decentrato e fuori asse (a circa 30°)
Che io sappia, per "off axis" (o fuori asse) non si intende che il microfono è inclinato, ma semplicemente che la punta del microfono non punta il centro cono. Se qualcuno ne sa di più magari ci può illuminare ancora meglio!



Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

b3st1a

Citazione di: Piero_93 il 10 Marzo, 2023, 05:20 PMho ascoltato il sample e devo dire che non mi dispiace per niente come suono! Il quasi-pulito iniziale e la seconda parte solista in particolare. Sento qualcosa che non mi piace molto nella parte un po' più distorta, a 42-43 secondi... ma non saprei spiegare bene neanche io. E' come se fosse un po' troppo compresso per quel livello di distorsione... ma prendilo con le pinze!!
E' la parte che piace meno anche a me! Sui distorti ci devo ancora lavorare, su quel suono mi sembra ci siano troppi acuti.
Citazione di: Piero_93 il 10 Marzo, 2023, 05:20 PMChe io sappia, per "off axis" (o fuori asse) non si intende che il microfono è inclinato, ma semplicemente che la punta del microfono non punta il centro cono. Se qualcuno ne sa di più magari ci può illuminare ancora meglio!




Sinceramente non saprei neanche io se il termine "off-axis" descrive la situazione al centro o quella a destra nella figura, ad ogni modo io ho adottato quest'ultima.

AndyMi

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2023, 04:43 PMHo provato a riprendermi, mi sembra già un po' più simile a quello che sento nella stanza ma...accetto ulteriori consigli! Sennheiser attaccato al cono, posizionato leggermente decentrato e fuori asse (a circa 30°), Rode a bordo cono, distanziato una decina di cm e fuori asse (circa 45°). Overdrive e delay in front all'ampli, un'equalizzatina minima da DAW (giusto un taglietto in basso e in alto) e un pizzico di comp.
P.S.
Non badate all'esecuzione, è giusto una prova al volo per sentire il suono...

Mi sembra un bel suono , se è quello che vai cercando.
😊

Vu-meter

Mi sembra un ottimo risultato. Proverei a cambiare plettro.. :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

A me non sembrano dei brutti suoni. Ho sentito tutta la clip ed è il classico suono di una Tele dentro un ampli vecchio stile.
E anche io so che off-axis si riferisce al microfono inclinato. Quando lo metti al bordo, si parla di edge (quando lo metti al centro del cono, si dice che stai microfonando al cap).

C'è una cosa di cui nessuno ha parlato e che è fondamentale: quando si microfona uno strumento usando più microfoni, c'è il rischio - o meglio la garanzia - che i segnali dei microfoni siano più o meno fuori fase tra loro. Questo è critico sulla batteria dove si usano facilmente anche 6-8 microfoni, ma pure sulla chitarra può accadere se usi almeno 2 microfoni.
Senza addentrarci nella teoria dei segnali audio, due segnali fuori fase si cancellano parzialmente tra loro peggiorando il suono.
Se hai messo un microfono vicino all'ampli e l'altro distante, a meno di chiamarti "Gastone" e trovare banconote da 500€ ad ogni angolo di strada, hai la certezza matematica che i due microfoni siano fuori fase tra loro. Apri la DAW e mettili in fase, ad occhio spostando una delle due tracce, oppure con un plugin di allineamento come Auto Align o Guitar Align.
Quasi sicuramente ti stai mangiando una parte più o meno grande del suono, potresti migliorarlo ulteriormente.
Non so se li hai già messi in fase, e quindi queste mie parole sono perfettamente inutili, ma visto che sembri abbastanza alle prime armi, probabile che non hai tenuto conto di questo problema.
Qualche lettura utile
https://flypaper.soundfly.com/produce/what-does-being-out-of-phase-mean-and-how-to-correct-it-in-a-mix/
https://behindthespeakers.com/fix-phase-cancellation/


Ah, complimenti per la citazione "beckiana" :ookk:
:kingot:


Davids

Comunque, se stai microfonando un combo semiopen o una cassa semiopen, puoi provare anche un'altra tecnica ben nota: mettere un microfono davanti e uno dietro che punta all'interno verso lo speaker. Ovviamente anche qui devi mettere in fase i due segnali (se i due mic sono equidistanti dallo speaker, ti basta invertire la fase sul secondo premendo lo switch apposito sulla scheda audio) ma il risultato pare sia interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=/ceYwy4lml5w?t=96

Altra prova che puoi fare è quella di mettere un mic vicino, e spostare il secondo (tipicamente un condensatore o un nastro) a circa 1 metro di distanza. Anche questa è una tecnica abbastanza conosciuta e dovresti avere un suono ancor più "ambientale". Anche qui attento alla fase, e gioca a tuo piacimento sul livello relativo di dinamico-condensatore (50-50, 60-40, 30-70, ecc...).
Insomma, c'è da sperimentare. La microfonazione, al pari della musica, non è una scienza ma un'arte, quindi si procede per prove e errori e vi è anche una certe dose di soggettività e gusto personale.
E si la Helix ti evita tutte queste rotture, ma è come continuare ad andare in bici con le rotelline...a una certa bisogna diventare autonomi.
:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 10 Marzo, 2023, 08:57 PMA me non sembrano dei brutti suoni. Ho sentito tutta la clip ed è il classico suono di una Tele dentro un ampli vecchio stile.
E anche io so che off-axis si riferisce al microfono inclinato. Quando lo metti al bordo, si parla di edge (quando lo metti al centro del cono, si dice che stai microfonando al cap).

C'è una cosa di cui nessuno ha parlato e che è fondamentale: quando si microfona uno strumento usando più microfoni, c'è il rischio - o meglio la garanzia - che i segnali dei microfoni siano più o meno fuori fase tra loro. Questo è critico sulla batteria dove si usano facilmente anche 6-8 microfoni, ma pure sulla chitarra può accadere se usi almeno 2 microfoni.
Senza addentrarci nella teoria dei segnali audio, due segnali fuori fase si cancellano parzialmente tra loro peggiorando il suono.
Se hai messo un microfono vicino all'ampli e l'altro distante, a meno di chiamarti "Gastone" e trovare banconote da 500€ ad ogni angolo di strada, hai la certezza matematica che i due microfoni siano fuori fase tra loro. Apri la DAW e mettili in fase, ad occhio spostando una delle due tracce, oppure con un plugin di allineamento come Auto Align o Guitar Align.
Quasi sicuramente ti stai mangiando una parte più o meno grande del suono, potresti migliorarlo ulteriormente.
Non so se li hai già messi in fase, e quindi queste mie parole sono perfettamente inutili, ma visto che sembri abbastanza alle prime armi, probabile che non hai tenuto conto di questo problema.
Qualche lettura utile
https://flypaper.soundfly.com/produce/what-does-being-out-of-phase-mean-and-how-to-correct-it-in-a-mix/
https://behindthespeakers.com/fix-phase-cancellation/


Ah, complimenti per la citazione "beckiana" :ookk:
Grazie mille, conosco vagamente le questioni di fase, ma non avevo assolutamente pensato ad affrontare questa questione! Provo subito a vedere che succede...
Riguardo la cassa, è una closed back, quindi i microfoni devo piazzarli entrambi avanti. Il condensatore messo a distanza per prendere l'ambiente è una cosa a cui pensavo, è un "trucco" che ho visto usare più di una volta dai fonici quando mi è capitato di registrare in studio ma, usando una stanza non trattata (anche se ho una parete piena di libri che assorbe abbastanza), preferisco non prendere troppo ambiente.
P.S.
La cosa mi sta divertendo e stimolando tantissimo perché ho scovato un ambito in cui ho tanto da imparare, ma temo che, una volta compresi i rudimenti della microfonazione, per la gioia dei vicini ritornerò alla comodità di Helix e/o plugin.  :D
P.P.S.
La seconda citazione era facile da cogliere...ma qualcuno ha riconosciuto il primo brano? ::)
Citazione di: Vu-meter il 10 Marzo, 2023, 08:46 PMMi sembra un ottimo risultato. Proverei a cambiare plettro.. :-\
Nel secondo sample (quello "alla Beck") ho usato le dita, mentre nel primo ho usato uno dei plettri "da battaglia" che ho preso in scatola da 100 a pochi euri, normalmente usi i plettri Dunlop Petrucci (chitarrista che non c'entra nulla col mio stile e le mie capacità...ma i suoi plettri mi risultano comodi!). Ad ogni modo cosa avverti di "strano" del plettro?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.