Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Telecaster B3st1ale

Aperto da b3st1a, 12 Dicembre, 2022, 01:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano



b3st1a

Ero perfettamente consapevole che l'assemblaggio di una chitarra partendo da zero, per giunta con componenti di origini diversa, potesse nascondere numerose insidie ed imprevisti. Potevo aspettarmi ad esempio:
- accoppiamento imperfetto corpo-manico (tasca troppo stretta/troppo larga/irregolare etc.)
- allineamento imperfetto corpo-manico (corde non perfettamente parallele al manico e/o troppo sporgenti da un lato)
- non avendo un trapano a colonna, problemi/imprecisioni nella foratura del tacco del manico
- legni "sordi", o comunque di qualità inferiore a quanto mi aspettassi (medio-alta)
- finiture dei legni meno belle di quello che appariva in foto
- problemi nel montaggio delle meccaniche (c'erano da fare i forellini per le viti)
- problemi nel montaggio dell'abbassacorde (questo lo temevo in maniera particolare, perché se non si è precisi nel montaggio le corde di si e mi cantino rischiano di fare troppo attrito, con conseguenti difficoltà nella tenuta dell'accordatura)
- problemi nella saldatura dell'elettronica, con malfunzionamenti e/o rumori di massa o comunque problematiche che rendessero necessario l'intervento di un tecnico
- problemi nel setup generale (action, buzz etc.) che necessitassero dell'intervento di un liutaio
- pickup che non si abbinano bene coi legni e restituiscono frequenze "sbagliate"
- risultato estetico inadeguato, con i singoli componenti esteticamente gradevoli, ma che insieme risultano male assortiti
- nessuno dei problemi sopra elencati, ma semplicemente un risultato finale in cui il mix dei diversi componenti, pur in assenza di difetti, non ha portato ad un buon risultato. Insomma, una chitarra anonima, una di quelle che in una prova comparativa in negozio scarteremmo perché non ci fa né caldo né freddo.

Ecco, potevo aspettarmi tutti questi eventi, o tanti altri ancora che non ho nemmeno citato. Invece niente: manico e corpo si sono accoppiati alla perfezione, ho fatto i fori dritti, tutto l'hardware è andato al posto giusto, le saldature (dopo un piccolo errore che mi ha fatto temere problemi di massa) mi sono venute perfette e lo strumento è silenziosissimo (per quanto possano essere silenziosi dei single coil) anche con un fuzz con gain a manetta. Il manico è drittissimo, con un'action perfetta, corde perfettamente allineate al manico, ottima intonazione (per un ponte a tre sellette), bending facilissimi e corde (con scalatura 010) morbidissime, insomma, la chitarra è un burro e si suona quasi da sola, a dispetto del manico ciccione a V, del radius 7,25" e dei tasti vintage. I pickup sono perfettamente equilibrati, dinamici e versatili.
Insomma, tutto perfetto, e nessuno degli eventi prospettati si è verificato. Nessuno. Ma se ne è verificato un altro del tutto imprevisto.

https://youtube.com/shorts/hsGpQ38-cGM?feature=share


Eh sì, la meccanica del Sol è fallata. Da subito è risultata più dura delle altre, tendeva a grippare, dopodiche...niente, si è rotta, ed ora gira a vuoto. MA SI PUO'??? Mi autocensuro, che è meglio!!! Mi aspettavo errore nelle mie scelte, nel montaggio, nel mix dei componenti, ma una rottura proprio no!!! Mannaggia a me che ho scelto hardware Fender anziché andare su altri marchi!!!

Vu-meter

Incredibile!  :acci:

Sono in garanzia? Puoi renderle?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 19 Febbraio, 2023, 02:23 PMIncredibile!  :acci:

Sono in garanzia? Puoi renderle?
Sì, certo! Sono ancora nei tempi per fare il reso ma, trattandosi di malfunzionamento, sarebbero comunque in garanzia per tre anni. Ho chiesto di mandarmi solo una meccanica nuova e di tenere le altre, speriamo sia possibile! Mi scoccerebbe doverle di nuovo smontarle tutte, le meccaniche vintage non sono proprio le più semplici da montare (le boccole non si avvitano, ma vanno martellate nella paletta...toglierle sarà una seccatura!) Comunque vada, a breve la chitarra sarà finalmente completa, ma la delusione al momento di montare il sol è stata terribile. Tra l'altro, avevo già provato la maggior parte delle altre meccaniche quando ho montato il manico (un paio di settimane fa), avendo montato un po' di corde vecchie per allineare il manico e per montare l'abbassacorde di mi cantino e si. In pratica mi mancavano da montare solo il re ed il sol! Avessi montato tutte le corde me ne sarei già accorto, ed avrei avuto le meccaniche nuove in tempo per il montaggio dei pickup... Vabbè, basta, pensiamo ad altro!!! :angry2:  :angry2:  :angry2:

Vu-meter

Peccato.. dai, meno male che si risolve. Capisco la frustrazione, però !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Davids

Tra i possibili eventi avversi, ti è capitato quello più indolore, via.
Una chiave esagonale, 10 minuti di tempo e torni in carreggiata.

Era peggio se ti capitava un body sordo come Beethoven o un manico dritto come la torre di Pisa  :laughing:
:kingot:

Vu-meter

@b3st1a :

Ho diviso per motivi organizzativi la discussione sulla tua Tele e riporto anche qui il video "dimostrativo" della bellezza :





Però mi piacerebbe saperne di più: come ti trovi ? Cosa ti piace e cosa no ? Cosa cambieresti o miglioreresti ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Quindi ora hai la Strato, la semihollow e questa Tele: ho dimenticato qualcosa?

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 02 Marzo, 2023, 08:46 AM@b3st1a :

Ho diviso per motivi organizzativi la discussione sulla tua Tele e riporto anche qui il video "dimostrativo" della bellezza :




Però mi piacerebbe saperne di più: come ti trovi ? Cosa ti piace e cosa no ? Cosa cambieresti o miglioreresti ?
Grazie Vu! Eh sì, ieri l'ho "spoilerata" così, all'improvviso, e non ho detto niente! Non voleva essere un video dimostrativo, anche perché dura pochi secondi ed il suono è ripreso col cellulare, una cosa fatta così al volo giusto per celebrare i Pink Floyd. Comunque l'ho terminata ieri, dopo un ultimo (piccolo) imprevisto, ma non ho avuto ancora modo di provarla con calma. Nel weekend spero di riuscire a fare qualche foto, a registrare qualche sample e, se trovo la giusta congiunzione astrale, anche un videino di presentazione in cui racconto il processo di costruzione: attendete fiduciosi!!!
Per ora posso dire che il manico è stra-comodo nonostante sia ciccio, con radius curvo e tasti piccoli, i pickup (fermo restando che devo provare la chitarra com più calma, con suoni differenti e a volumi differenti) mi sembrano straordinariamente dinamici, col giusto equilibrio tra manico (più vintaggioso) e ponte (che spinge di più), l'elettronica è perfetta, forse gradirei giusto un'azione più incisiva del tono: sono stato indeciso fino alla fine su quale condensatore utilizzare, magari in futuro lo sostituirò (due saldature e passa la paura). Devo anche regolare di nuovo la curvatura del manico, che era perfetta ma ho dovuto leggermente modificare per provare a risolvere un buzz che era in realtà colpa del capotasto, che ho dovuto rifinire. Ora potrei tornare a raddrizzare il manico ma...mi rompo di svitarlo di nuovo e al momento me la tengo così, tanto è suonabilissima lo stesso! Direi che ci sono tutti i presupposti perché possa diventare la mia ascia preferita... :loveit:

b3st1a

[quote =Santano link=msg=471074 date=1677749302]
Quindi ora hai la Strato, la semihollow e questa Tele: ho dimenticato qualcosa?
[/quote]
Sì, hai dimenticato il polletto ruspante! :D

Andy_Azz

Citazione di: b3st1a il 02 Marzo, 2023, 10:33 AMSì, hai dimenticato il pollerò ruspante! :D

polletto ruspante notevole !  come pure il suono che c'hai tirato fuori in questo video , bravo !  :hug2:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


robland

A sentirla e vederla in queste breve video sembra proprio che tu abbia fatto un gran bel lavoro!
Che pick up avevi montato?
Qual è stata la parte più difficile in tutto il processo?

Prosit

Qualche post or sono  :D il bestia parlava dei Lollar Special T, ma adesso vediamo se la scelta è confermata. Ho bisogno assoluto di capire come si comporta quello al ponte, che è un serio candidato a sostituire il mio!  :yeepy:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.